• Non ci sono risultati.

Museimpresa è l’Associazione Italiana Archivi e Musei d’Impresa.

Nasce a Milano nel 2001 su iniziativa di Assolombarda e Confindustria con l’obiettivo di individuare, promuovere le imprese che hanno deciso di investire sul proprio patrimonio culturale.

Attraverso lo spot istituzionale53 è possibile capire subito su quali valori si fonda e quali

sono gli obiettivi che si pone l’associazione:

“il valore di un uomo è nella grandezza di ciò che semina. C’è un’associazione che riunisce i frutti degli uomini che hanno lasciato il segno del loro valore. Museimpresa illumina il presente”.

L’associazione, quindi, vuole dar voce e far conoscere l’operato di tutte quelle grandi personalità nazionali che grazie al loro coraggio, alla loro creatività, impegno e dedizione hanno fatto conoscere il nostro Paese per qualcosa di cui andar fieri ed essere ammirati.

52 http://www.museoradiotv.rai.it/dl/portali/site/page/Page-e79849ae-d58e-4afe-9fd4-8dd9a55d9866.html 53 https://www.youtube.com/watch?v=7eblV8NbY48

80

Inizialmente Museimpresa ha svolto per lo più un’attività di networking tra imprese, enti di formazione, culturali e di ricerca.

Com’è possibile vedere dal sito istituzionale i punti chiave della mission dell’associazione sono i seguenti:

- Dare visibilità, in un’ottica di sistema, al variegato fenomeno dei musei e archivi d’impresa, espressione della storia produttiva e imprenditoriale italiana.

- Favorire lo scambio di conoscenze e di esperienze tra la comunità museale, le imprese, le istituzioni culturali e il grande pubblico.

- Svolgere attività di ricerca, formazione, sviluppo e approfondimento nel campo della museologia e dell’archivistica d’impresa.

- Incrementare la relazione e l’interazione tra imprese e archivi operanti sul territorio nazionale e internazionale in vista di progetti di valorizzazione comuni. - Stimolare i diversi attori istituzionali (pubbliche amministrazioni, associazioni, università) ad investire nella cultura d’impresa per impedire la dispersione ciclica di importanti patrimoni imprenditoriali54.

All’interno dell’Associazione, i musei/archivi d’impresa vengono raggruppati in 6 categorie, sulla base del settore del Made in Italy in cui operano:

1. Cibo e benessere 2. Design 3. Economia e società 4. Moda 5. Motori 6. Ricerca e innovazione

I motivi per i quali aderire sono anch’essi ben espressi sul sito istituzionale e sono: - l’inserimento in un network di imprese espressione della creatività made in Italy; - l’implementazione delle attività di scambio di conoscenze ed esperienze su tematiche comuni a musei e archivi d’impresa;

- la crescita delle opportunità di visibilità a livello nazionale e internazionale e il coinvolgimento in tutti i progetti sviluppati dall’Associazione;

81

- l’attivazione di rapporti privilegiati con attori pubblici e istituzioni culturali;

- la condivisione di competenze e metodologie nel settore archivistico e museale, anche mediante attività di formazione, seminari e convegni;

- la partecipazione al calendario delle iniziative realizzate nell’ambito della Settimana della Cultura d’Impresa e visibilità sulla relativa comunicazione55.

Possono aderire all’associazione tutte «le persone fisiche, gli enti, le istituzioni, le associazioni, le fondazioni, i musei egli archivi d’impresa, i musei civici, le accademie e le istituzioni culturali pubbliche in genere che, condividendo le finalità dell’Associazione, facciano richiesta di adesione, si impegnino a rispettare lo Statuto e a versare la quota associativa […]»56

3.6.1 Quanti e dove sono in Italia

Dal momento che le fonti inerenti i musei d’impresa sono poche e non del tutto aggiornate, dopo aver contattato sia il Touring Club Italiano che l’associazione Museimpresa per sapere se fosse disponibile un “censimento” più aggiornato, l’unica fonte attendibile a mia disposizione, così come da loro suggerito, è stata quella di rifarmi ai dati disponibili sul sito di Museimpresa. Di seguito, quindi, ecco una tabella con tutte le imprese che ad oggi, 17 novembre 2016, aderiscono all’associazione, suddivise secondo le 6 categorie previste dall’associazione (Cibo e benessere, Design, Economia e Società, Moda, Motori, Ricerca e Innovazione) e a loro volta distinte in Archivi e Musei d’impresa.

Si precisa, inoltre, che i musei/archivi riportati in rosso sono quelli presenti sul territorio toscano e che l’asterisco accanto ad alcuni di essi, indica che quell’azienda ha sia un archivio che un museo.

55 www.museimprese.com 56 www.museimprese.com

82

Tabella 2 – Archivi e Musei d’i presa i Italia

Fonte: nostra elaborazione

Come possiamo vedere, gli archivi e i musei attualmente57 sono associate circa 60 aziende

distribuite su 10 regioni italiane, da nord a sud: Calabria, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Toscana e Veneto.

Si precisa, tuttavia, che l’elenco risulta incompleto in quanto non tutti i musei e archivi di impresa aderiscono all’associazione. Es. il Museo Ferrari, il Museo Storico Perugina ed altri che sono e saranno citati nel corso del presente lavoro.

57 Dalla stesura della tabella al momento della revisione finale della tesi si sono aggiunte nuove imprese.

Tra i musei d’impresa si sono associate: Kartell, nel settore del design, e il Museo Cifa nel settore Ricerca e Innovazione. Nella sezione Economia e Società i nuovi associati sono: Museo Mondo Milan, Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, Confindustria, Federturismo, Auditorium Via Veneto Spazio Cultura e la Fondazione ilCantastorie – Museo Archvio Storico del Banco di Napoli.

CATEGORIA ARCHIVI D'IMPRESA MUSEI D'IMPRESA

Archivio Storico Barilla Aboca Museum

Archivio Storico e Museo Birra Peroni *

Casa Martini *

Cibo e Benessere Museo della Liquirizia "Giorgio Amarelli" Collezione Branca

Galleria Campari

Museo del Confetto "Giovanni Mucci" Poli Museo della grappa

Archivio/Galleria delle aziende Guzzini Museo Alessi

Archivio Storico La Marzocco Museo Artistico Industriale Bitossi

Design Molteni Museum *

Associazione Archivio Storico Olivetti MUMAC - Museo della Macchina per il Caffè Poltrona Frau Museum

Officina Rancilio 1926 Fondazione AEM - Gruppo AZA Museo del Cavallo Giocattolo

Museo del Mutuo Soccorso *

Archivio Storico della Fondazione Fiera Milano Museo dell'Orologio da Torre G.B. Bergallo Archivio Storico Cartiere Miliani Fabriano Fondazione Mansutti

Economia e Società Archivio Storico del Gruppo Intesa Sanpaolo Il paesaggio dell'eccellenza Archivio e Museo Storico Reale Mutua *

Archivio Storico del Gruppo Sisal Archivio Nazionale Cinema Impresa Fondazione Isec

Archivio Aziendale Rubelli Museo Salvatore Ferragamo

Moda Casa Zegna Fondazione Fila Museum

Museo della Calzatura di Villa Foscarini Rossi

Fondazione Museo Agusta *

Archivio Storico Magneti Marelli Museo Ducati

Motori Museo e Archivio Storico Piaggio *

Archivio e Museo Storico Same *

Fondazione Pirelli Museo Nicolis

Archivio Storico Bracco Fapim Museum

Ricerca e Innovazione Archivio Storico Eni Museo Zambon Archivio Storico e Museo Italgas *

83 3.6.2 .. in Toscana

In Toscana le aziende che hanno costituito un museo/archivio d’impresa sono attualmente sei:

1.

Aboca Museum

2.

Fapim Museum

3.

Museo Salvatore Ferragamo

4.

Museo Artistico Industriale Bitossi

5.

Archivio storico La Marzocco

6.

Museo e Archivio storico Piaggio

Tra questi, quello sul quale si concentrerà la parte empirica della mia tesi di laurea, sarà il Museo Salvatore Ferragamo ed è per questo che adesso ne andremo ad approfondire la storia.