• Non ci sono risultati.

Carta di Barcellona

1.4.11. Comitato Internazionale del Mediterraneo (CIM)

Il Comitato Internazionale del Mediterraneo, il cui obiettivo è “organizzare regate d’altura al fine di promuovere e rafforzare l’identità della nautica da diporto del Mediterraneo” ha redatto il “Regolamento Per La Stazza E Per Le Regate Degli Yachts D’epoca E Classici”, attualmente in vigore è la versione aggiornata 2010-2013 (Comitato Internazionale del Mediterraneo 2012).

Il regolamento interessa solamente gli yacht a vela monoscafi e fornisce uno strumento per stilare delle classifiche veritiere, facendo competere yacht realizzati in periodi molto diversi e per questo con caratteristiche e tipologia molto varie. Impone dei vincoli attinenti alla conformità al progetto originario e attribuisce dei coefficienti che, in base alle dimensioni, tipologia e livello di variazioni dei materiali, disposizione degli interni, piano di coperta, armo, manovre, ferramenta, penalizzano proporzionalmente lo yacht. Un estratto di questa parte, utile a comprendere gli strumenti necessari alla regolamentazione degli aspetti di originalità dell’imbarcazione, è riportato di seguito.

ARTICOLO 14 - Autenticità e conformità

Il coefficiente di autenticità e conformità (Co) dà una valutazione del grado di conformità di uno yacht alla sua originaria concezione per quanto concerne lo scafo (compresi coperta, galleggiamento iniziale e materiali impiegati), l’armamento, il piano velico e le sistemazioni interne. Entro la gamma delle variazioni della singola categoria, il Co deriva dalla media delle valutazioni dello scafo, dell’attrezzatura e degli interni. Le descrizioni seguenti danno un’indicazione per l’attribuzione del Co nelle diverse categorie.

Yachts d’epoca

14.1.1 A uno yacht d’epoca è riconosciuta piena autenticità ed è attribuito un coefficiente di 0,90 quando non siano state fatte sostituzioni di materiali, con esclusione dei legamenti metallici, della ferramenta (purché le parti sostituite siano rifatte con identiche forme e con i materiali usati in origine), dei fasciami e delle principali macchine di bordo.

14.1.2 A uno yacht d’epoca, in cui, con le esclusioni sopra indicate, siano stati fatti restauri limitati con contenuta sostituzione di parti e di elementi, è attribuito un coefficiente di 0,93. 14.1.3 A uno yacht d’epoca ove, con le esclusioni sopra indicate, siano stati fatti restauri conformi al suo disegno originario o almeno in perfetta conformità ai profili ed ai disegni dell’età sua ed ove la sostituzione di parti o di elementi sia inferiore a un quinto del totale, è attribuito un coefficiente di 0,95.

14.1.4 A uno yacht d’epoca ove, con le esclusioni sopra indicate, siano stati fatti ampi restauri e vaste sostituzioni, senza che sia stata alterata la sua fisionomia originaria, è attribuito un coefficiente di 0,96.

14.1.5 A uno yacht d’epoca ove, con le esclusioni sopra indicate, siano stati fatti restauri parzialmente innovativi all’interno, ma tuttavia conformi all’aspetto originario, è attribuito un coefficiente di 0,97.

14.1.6 A uno yacht d’epoca, ove all’esterno o all’interno siano stati fatti restauri innovativi, ma tuttavia conformi all’aspetto originario, è attribuito un coefficiente di 1,00.

14.1.7 A uno yacht d’epoca, ove all’esterno o all’interno siano stati fatti restauri modicamente alterativi, è attribuito un coefficiente di 1,03.

14.1.8 A uno yacht d’epoca, ove all’esterno o all’interno siano stati fatti restauri che modificano notevolmente il suo aspetto originario, è attribuito un coefficiente di 1,04.

14.1.9 A uno yacht d’epoca, ove all’interno o all’esterno siano stati fatti restauri alterativi che modificano fortemente il suo aspetto originario, è attribuito un coefficiente di 1,05.

14.1.10 A uno yacht d’epoca, ove all’interno o all’esterno siano state fatte modificazioni e sostituzioni incompatibili con la sua fisionomia originaria, è attribuito un coefficiente di 1,06. 14.1.11 A uno yacht d’epoca, ove siano state fatte modificazioni inadeguate ed incongrue, è

Yachts classici

14.2.1 Uno yacht classico varato prima del 31 dicembre1959 è riconosciuto autentico e gli è attribuito un coefficiente di 0,92 se non vi è stata alcuna sostituzione di materiali con esclusione dei legamenti metallici, delle ferramenta (purché le parti sostituite siano rifatte con identiche forme e con i materiali usati in origine), dei fasciami e delle principali macchine di bordo.

14.2.2 A uno yacht classico varato prima del 31 dicembre1959 è attribuito un coefficiente di 0,94 se, con le esclusioni sopra indicate, il restauro o il rinnovo di elementi sono stati limitati. 14.2.3 A uno yacht classico varato prima del 31 dicembre1959 sul quale, con le esclusioni sopra indicate, siano stati fatti restauri conformi al progetto originario o in perfetta aderenza allo stile dei progetti della sua epoca e sul quale la sostituzione di parti o elementi è comunque inferiore a un quinto del suo insieme, è attribuito un coefficiente di 0,95.

14.2.4 A uno yacht classico varato dopo il 31 dicembre1959 che all’esterno come all’interno non abbia subito innovazioni o modificazioni e che abbia conservato intatta la sua fisionomia originaria, è attribuito un coefficiente di 0,95.

14.2.5 A uno yacht classico varato dopo il 31 dicembre 1959 sul quale, con le esclusioni sopra indicate, siano stati fatti restauri conformi al progetto originario o in perfetta aderenza allo stile dei progetti della sua epoca e sul quale la sostituzione di parti o elementi è comunque inferiore a un quinto del suo insieme, è attribuito un coefficiente di 0,98.

14.2.6 A uno yacht classico, ove all’interno siano stati fatti interventi innovativi o divergenti dal suo aspetto originario, è attribuito un coefficiente di 1,00.

14.2.7 A uno yacht classico, che all’esterno come all’interno abbia subito ampi rimaneggiamenti che alterano il suo aspetto originario, è attribuito un coefficiente di 1,05.

14.2.8 A uno yacht classico affetto da degrado precoce ed esteso per difetto di conservazione o per interventi incongrui o male eseguiti, è attribuito un coefficiente di 1,10.

1.4.12. Associazioni

Le associazioni nazionali svolgono attività finalizzate a promuovere la diffusione della cultura marittima e della marineria tradizionale attraverso convegni, raduni, giornate di studio, visite a musei e cantieri. Inoltre propongono strumenti di raccolta dati delle imbarcazioni dei singoli associati così da creare a ‘registri associativi’ che tuttavia, non comunicando tra loro e non essendo convogliati in un unico database a livello nazionale, rimangono realtà settoriali che non permettono la lettura e la valutazione dell’entità complessiva del patrimonio marittimo italiano.

I principali registri storici delle relative associazioni sono:

ASSOCIAZIONE INDIRIZZO ARCHIVIO

AIVE http://www.aive-yachts.org/1/archivio_on_line_1497509.html

ASDEC barche a

motore http://www.asdec.it/Barche%20motore%20Certificate%20I%20fra-me.htm ASDEC barche a vela http://www.asdec.it/Barche%20vela%20Certificate%20I%20frame.htm