• Non ci sono risultati.

Le Aziende sanitarie e i Sistemi sanitari delle Regioni si confrontano con un contesto caratterizzato da invecchiamento della popolazione, crescita della domanda di servizi che è sempre più qualificata, e infine dinamica tecnologica sempre più accelerata. Tutto ciò mette a dura prova la sostenibilità economica del sistema sanitario, soprattutto in una situazione, come la nostra, caratterizzata da scarsità di risorse economiche a disposizione.

Pertanto è divenuto fondamentale ponderare scrupolosamente le decisioni attinenti la selezione, l’adozione e la diffusione delle tecnologie nel settore sanitario. Tali decisioni infatti, sono molto importanti per molteplici motivi, in quanto spesso immobilizzano risorse finanziarie per lunghi periodi di tempo e inoltre devono contestualmente soddisfare le esigenze dei differenti portatori di interesse.

Detto ciò è naturale che l’Health Technology Assesment è un’attività che sta acquisendo sempre maggiore importanza, come strumento in grado di fornire gli input necessari ai processi decisionali ed alla loro realizzazione.

In ambito sanitario l’HTA infatti, fornisce evidenze per rispondere appropriatamente alla crescente domanda di salute e alla continua disponibilità di nuove tecnologie sanitarie. Dunque questa attività multidisciplinare di valutazione delle tecnologie sanitarie è sorta e ha trovato le sue applicazioni più estese nel contesto dei Sistemi sanitari nazionali e regionali dei paesi più sviluppati.

104 In Italia, questo metodo si sta lentamente diffondendo. Esistono alcune realtà dove l’HTA è stato pienamente inserito nel processo decisionale, con la nascita di Unità operative costituite appositamente per la gestione del processo di valutazione, che fornirà un supporto decisionale a coloro che sono deputati a compiere delle scelte in campo sanitario. Poi esistono degli appositi enti costituiti a livello nazionale e internazionale che si occupano dell’HTA. Attualmente, ciò che è necessario, è che, a livello nazionale, avvenga una maggiore diffusione di questa metodologia di valutazione che trova una sua utilità, anche maggiore, data la contingente situazione di crisi economica. Inoltre, è altresì necessario che si sviluppi, insieme alla diffusione dell’HTA, anche una rete di collaborazione per far sì che le esperienze vengano condivise, via sia omogeneità e si eviti un inutile spreco di risorse con la replicazione degli stesi lavori. E’ auspicabile che la collaborazione avvenga anche a livello internazionale, poiché il mercato sanitario è sempre più internazionale.

105 RINGRAZIAMENTI

Al termine di questo percorso innanzitutto voglio ringraziare la mia famiglia che mi ha sempre supportata e sopportata in questi cinque anni.

Un ringraziamento va anche al professor Lazzini per avermi seguita e consigliata nella redazione di questa tesi. Ringrazio anche l’ingegnere Leogrande per essersi messo a disposizione fornendomi informazioni e materiale utile per sviluppare l’argomento da me affrontato.

107

Bibliografia

W. Ricciardi, G. La Torre, Health Technology Assessmemt, principi,dimensioni e strumenti, Seed, 2010.

Francesconi A., Innovazione organizzativa e tecnologica in sanità. Il ruolo dell’Health Technology Assessment. Franco Angeli, Milano, 2007.

A. Cicchetti, M. Marchetti, Manuale di Health Technology Assessment, Il Pensiero scientifico editore, 2010.

Clifford S. Goodman, HTA 101, Introduction to Health Technology Assessment, 2004.

T. Jefferson, M. Cerbo (2012), Health technology Assessment, Il Pensiero Scientifico editore, 2012.

E. Lettieri, C. Masella (2006), Un modello a supporto della valutazione e selezione delle tecnologie sanitarie nelle aziende sanitarie in “Mecosan”, n.52, 2006.

Censis, Forum per la ricerca Biomedica, Tra passato e futuro. Ruolo del farmaco e Health Technology Assessment, FrancoAngeli, 2010.

Ricciardi W., Agostinelli A., La Torre G., Cicchetti A., Derrico P., Patarnello F., ViHTA Project Team, Primo Libro Bianco sull’Health Technology Assessment in Italia.

A. Lazzarini, HTA un ponte tra scienza e decisione politica, inchiesta NCF, 2010

A. Cicchetti, M. Marchetti, La corretta allocazione delle tecnologie per la salute: il ruolo dell’Hta nell’assistenza primaria, 2008.

108 Dossier, HTA: l’importanza del lavoro di squadra, Care 5, 2011.

Health Equality Europe, Edizione italiana a cura di: Giuseppe La Torre, Antonietta Monteduro, Flavia Kheiraoui, Comprendere l’Health Technology Assessment (HTA), Editore Prex SpA, 2009.

S. Lazzini, S. Ponzo, Equilibrio aziendale ed equilibrio di sistema pubblico, V Workshop Nazionale Azienda Pubblica, 2012.

Corio M, Paone S, Ferroni E, Meier H, Jefferson TO, Cerbo M. Agenas – Revisione sistematica degli strumenti metodologici impiegati nell’Health Technology Assessment. Roma, Luglio 2011.

W. Ricciardi, F. Patarnello, Descrizione dell’HTA ed inquadramento della metodologia utilizzata. Italian Journal of Public Health, vol.6, n°1, suppl.1, 1- 4,2009.

M. Mancino, S. Lazzini (2010), Health Technology Assessment: la valutazione delle tecnologie e dei processi in sanità. Il Camparo: Pisa, 2010.

Berra S., Sanchez E., Pons J.M.V., Tebé C., Alonso J., Aymerich M. (2010), Setting priorities in clinical and health services research: properties of an adapted and updated method in International Journal of Technology Assessment in Health Care, vol.26, n°2, 2010, pp. 217-224.

L. Citraro, R. Di Vagno, G. Giuliani, M. L. Iannella, R. Marino, F. Terranova, Health Technology Assessment: un Ponte tra la scienza e il policy making. Project work della Fondazione ISTUD, Baveno, Sett.2012-Luglio 2013.

Segretariato scientifico dell’Health Policy Forum SIHTA, La definizione delle priorità nel processo di HTA. Tra esigenze centrali e regionali. Working Paper, 2011.

109 N. Cartabellotta (2010), Helth Technology Assessment. Istruzioni per l’uso in “GIMBE news”, vol.3, n°4, Luglio- Agosto, 2010, pp.41-42.

Lorenzo Mantovani (2011), Health Technology Assessment. Principi, concetti, strumenti operativi, Milano, Gruppo24Ore, 2011.

A. M. Lerario, M. Nonis (2003), Elementi di valutazione economica per i professionisti della salute. Roma, Il Pensiero scientifico, 2003.

Giuseppe Clerico (2014), Health Technology Assessment. Principi, Metodi e Problemi della Valutazione Economica. Milano, Giuffrè Editore, 2014.

David Hailey (2003), Toward Transparency in Health Technology Assessment. A Checklist for HTA Reports, in “ International Journal of Technology Assessment in Health Care”, n°19, vol.1, 2003, pp. 1-7.

M.R.Perrini, T.Jefferson, M.Cerbo (2012), Implementing a National Early Awareness and Alert System for New and Emerging Health Technologies in Italy: the Cote Project in “International Journal of Technology Assessment in Health Care”, n°28, vol.3, 2012, pp. 321-326.

International Network of Agencies of Health Technology Assessment (INAHTA). Valutare qualità e affidabilità degli Health Technology Assessment report: la checklist INAHTA in “Evidence”, n°6, vol.8, 2014, pp.1-6.

R. Busse, J.Orvain, M.Velasco, M.Perleth, M. Drummond, F. Gurtner, T. Jorgensen,A.Jovell, J.Malone, A.Ruther, C. Wild (2002), Best Practice in Undertaking and Reporting Health Technology Assessment in “International Journal of Technology Assessment in Health Care”, n°18, vol.2, 2002, pp.361- 422.

110 Consultazione dei siti:

http://www.sihta.it/ http://www.agenas.it/ http://www.inahta.net/ http://www.eunethta.eu/ http://www.eunethta.eu/hta-core-model https://www.policlinicogemelli.it/