• Non ci sono risultati.

14-18 Documenti e immagini della Grande Guerra

Nel documento AIUCD2019 - Book of Abstracts (pagine 192-195)

Elisa Sciotti, Francesco Gandolfi

Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane e per le Informazioni Bibliografiche, Italia - elisa.sciotti@beniculturali.it; francesco.gandolfi@beniculturali.it

PORTALE

14-18 Documenti e immagini della Grande Guerra è un archivio digitale coordinato dall’ICCU che nasce nel 2005 con l’obbiettivo di riunire virtualmente il materiale bibliografico e archivistico del “Fondo Guerra”1, raccolto fin dall’inizio del conflitto

dall’allora Comitato nazionale per la storia del Risorgimento italiano.

Attualmente la base dati, in costante incremento, rende disponibili oltre 620.000 contenuti digitali, forniti da 110 istituti culturali italiani tra archivi, biblioteche, musei, comuni e enti diversi. Una piccola parte di questi contenuti sono, inoltre, offerti da privati cittadini.

14-18.it contiene documenti pubblicati o prodotti in un periodo compreso tra il 1908 e il 1922, tale arco cronologico intende documentare il periodo del conflitto, considerando i prodromi e i successivi effetti della guerra.

Le risorse disponibili, suddivise in 21 differenti tipologie di materiale2, sono di natura

pubblica e privata, fonti ufficiali e documenti detti “minori” o “effimeri”.

L’archivio digitale contribuisce alla ricostruzione della memoria collettiva e offre un nuovo approccio alle fonti, consentendo di scoprire storie di interesse generale o personale.

Il portale si rivolge a un pubblico molto trasversale costituito sia da studiosi e ricercatori che indagano e analizzano fonti primarie, sia da persone appassionate di storia o interessate alla ricostruzione di eventi familiari. Il materiale reso disponibile può, inoltre, essere utilizzato per fini didattici e formativi3.

L’esplorazione dei materiali all’interno dell’archivio digitale avviene secondo criteri semplici: con una ricerca per parola chiave o attraverso la ricerca avanzata basata su di un set minimo di filtri. Il portale è dotato di un motore di indicizzazione e ricerca Apache Solr che garantisce elevate prestazioni e permette la navigazione a faccette consentendo all’utente di continuare a raffinare i risultati. I sistemi di information retrieval utilizzati e la ricerca full text in tutti i campi hanno dimostrato di soddisfare le richieste degli utenti.

MODELLO DEI DATI

Il modello dati, comprende i principali campi descrittivi previsti dagli standard ISAD e ISBD in quanto tali normative sono le più idonee a descrivere la varietà dei documenti del portale, ma sono anche le più diffuse, in particolare tra archivi e biblioteche.

Gli istituti partner forniscono i metadati associati agli oggetti digitali nei formati originali da loro prodotti (xls, xlsx, csv, xml). I metadati, prima di essere pubblicati, vengono verificati e resi omogenei per ciascuna tipologia di materiale e spesso sono arricchiti con informazioni aggiuntive, sia a testo libero, sia sulla base di vocabolari controllati per migliorare il recupero delle risorse attraverso la ricerca.

1 Per approfondimenti sulla nascita del portale si veda http://www.14-18.it/progetto

2 Le 21 tipologie di materiale contenute nel portale sono organizzate nelle seguenti macrocategorie: Fotografie,

Stampati, Documenti manoscritti, Grafica, Periodici, Cimeli, Monumenti e lapidi, Registrazioni sonore.

3 Si veda, per esempio, la collaborazione a Generazioni connesse, il programma del MIUR a sostegno

dell’educazione all’uso consapevole di Internet e dei media http://www.generazioniconnesse.it/site/it/2018/02/02/la-grande-guerra/. 14-18.it ha fornito uno schoolkit e un tutorial sul tema della Grande Guerra destinato ai docenti http://www.14-18.it/bacheca/111

“Monumenti e lapidi” è l’unica tipologia di materiale il cui modello dati è, invece, quello previsto dalla Scheda OA (Opere/oggetti d’Arte) elaborata dall’ICCD.

Il portale 14-18.it, attraverso opportune operazioni di mapping, ha dimostrato di soddisfare le esigenze di interoperabilità in uscita con altre piattaforme di aggregazione e contribuisce a Europeana, l’infrastruttura europea per il patrimonio culturale digitale, esportando le proprie risorse nel formato Europeana Data Model (EDM) via protocollo oai pmh.

STRUTTURA

La struttura sviluppata dal portale per la rappresentazione descrittiva dei documenti digitali permette di associare i metadati a ciascuna immagine e offre, pertanto, la possibilità di descrivere il contenuto di singole parti che compongono un documento (es.: spoglio di periodici). Consente, inoltre, la descrizione sia di singoli documenti (unità documentaria e record bibliografico), sia di raccolte editoriali o composte da documenti di tipologia differente (unità archivistica) nelle quali alla scheda descrittiva d’insieme possono essere legate le schede descrittive specifiche di ciascun documento che è parte della raccolta.

Per il trattamento di “Periodici” e “Giornali di trincea” è prevista una struttura verticale ad albero che permette, una volta selezionato il titolo, di scegliere attraverso schermate successive l’annata e il fascicolo che si desidera consultare. La prima scheda visualizzata conterrà i dati relativi al periodico o al giornale di trincea, scorrendo le schede successive appariranno i dati relativi a ogni pagina/immagine visualizzata, compresi i titoli analitici, se inseriti.

Gli “Album fotografici” sono invece caratterizzati da una struttura orizzontale che mette in relazione le pagine dell’album con le singole fotografie contenute al suo interno. Ciascuna pagina dell’album e ogni singola fotografia sono dotate di una propria scheda descrittiva che può essere arricchita indipendentemente dalle altre e può, perciò, contenere informazioni specifiche. Tale approccio è stato particolarmente apprezzato da studiosi del settore, poiché consente di visualizzare l’album fotografico nella sua integrità originaria e di ricostruire i termini della sua formazione e della sua storia4.

PROCEDURE D’IMPORTAZIONE

Le procedure d’importazione e pubblicazione degli oggetti digitali e dei metadati associati sono gestite in-house da back end, attraverso una piattaforma predisposta per il caricamento di file xlsx e xml. Il file Excel d’importazione comprende, oltre a tutti i campi descrittivi del modello dati, anche quelli tecnici per aggregare correttamente gli oggetti digitali in base alle specificità di ciascuna tipologia di materiale.

Nel caso di record catalogati nel Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), i metadati possono essere direttamente importati in formato JSON interrogando l’OPAC di Indice SBN con chiamata http/https, utilizzando il codice identificativo univoco (BID) di ogni record.

Il file xml relativo al caricamento dei metadati appartenenti alla tipologia “Monumenti e lapidi” è quello previsto per la Scheda OA in esportazione dal SIGEC WEB.

Gli oggetti digitali, organizzati in apposite cartelle all’interno del server di produzione, possono essere immagini in formato jpeg oppure risorse sonore in formato mp3.

Da back end è, inoltre, possibile cancellare e modificare i record importati grazie a una maschera di editing.

4 Si veda “Si chiude un archivio, si apre un portale” di Erica Grossi http://www.novecento.org/uso-pubblico-

della-storia/si-chiude-un-archivio-si-apre-un-portale-gli-album-fotografici-della-guerra-nello-schermo-digitale- del-centenario-1893/

14-18.it è dotato, infine, di un Content Management System (CMS) per la gestione di approfondimenti e comunicazioni, sitografia e raccolte di mostre virtuali.

BIBLIOGRAFIA

[1] De Capua, S., Martini, P., Metelli, P. Europeana Collections 1914-1918 Ricordare la Prima Guerra Mondiale. In: DigItalia: rivista del digitale nei beni culturali. ISSN: 1972-621X http://digitalia.sbn.it/article/view/719/494

[2] Gioia, P. Progetto Immagini della Grande Guerrai. In: DigItalia: rivista del digitale nei beni culturali. ISSN: 1972-621X http://digitalia.sbn.it/article/view/342

[3] Gioia, P., Pizzo, M., Santiemma, A. Ricordando la prima guerra mondiale. In: DigItalia: rivista del digitale nei beni culturali. ISSN: 1972-621X

http://digitalia.sbn.it/article/view/553

[4] Martini, P. La Grande Guerra nelle raccolte nazionali ed europee: materiali immagini e testimonianze. In: DigItalia: rivista del digitale nei beni culturali. ISSN: 1972-621X http://digitalia.sbn.it/article/view/1062/692

[5] Piccininno, M., Sciotti, E. 14-18, Documenti e immagini della Grande Guerra: un bilancio. In: DigItalia: rivista del digitale nei beni culturali. ISSN: 1972-621X http://digitalia.sbn.it/article/view/2040/1413

Il Laboratorio di Epigrafia Greca dell’Università Ca’

Nel documento AIUCD2019 - Book of Abstracts (pagine 192-195)