• Non ci sono risultati.

L'INCERTEZZA CULTURALE

Nel documento Il cinema d'animazione di Shinkai Makoto (pagine 82-85)

AMORE E MALINCONIA (L' ADOLESCENZA NELLE OPERE DI SHINKAI MAKOTO)

5.1 L'INCERTEZZA CULTURALE

Le opere di Shinkai Makoto creano un un universo nuovo e alternativo nel mondo dell'animazione, sopratutto guardando ai filoni più seguiti che si devono confrontare con l'importanza predominante dello studio Ghibli. La trama e le strutture narrative sono caratterizzate da un fitto intreccio di relazioni in cui emerge l'importanza primaria dei rapporti tra persone nell'era della globalizzazione. Fama riconosciuta a livello internazionale già a partire dal '99, Shinkai Makoto fa parte di quegli autori che stanno modellando una nuova classe di registi che si concentrano più sull'espressione di proprie idee con una tecnica alquanto personalizzata piuttosto che seguire i modelli più classici. Tutto questo tenendo conto che nella cultura popolare giapponese il "sentimento" di instabilità, d'incertezza è un fenomeno dilagante in continua espansione e attraverso l'anime trova un proficuo canale d'espressione.

Per questa ragione Byōsoku go senchimētoru (秒速 5 センチメートル , 5 centimetri al secondo), il lavoro preso in considerazione, ci può un ritratto ben delineato di tale incertezza emotiva che struttura tutta la concezione dell'instabilità dell'Io anche in un contesto socio-economico.

In questo contesto si può ricorrere al concetto di “precarity” come scrive Maria Grăjdian nel suo articolo “The precarious self: love, melancholia and the eradication of adolescence in Makoto Shinkai's anime works”84. Viene fatto quindi

riferimento ad uno stato di vita insicura e non prevedibile, dovuta in parte a circostanze esterne e di conseguenza difficilmente cambiabili: ad esempio, il benessere economico, l'essere nati in uno Stato ricco o povero, in pace o in guerra; quindi a qualcosa di statico. Oppure, può riguardare ciò che si può definire un processo del vivere, di riflettere e agire entro una certa mentalità: scegliere uno stile di vita proprio, unico e indipendente piuttosto che assecondare regole e costumi sociali, rigettando le ideucce del benpensare comune. E' soprattutto su questa seconda sfumatura di significato che si vuole focalizzare l'attenzione, laddove il libero arbitrio gioca una componente fondamentale.

E' proprio considerando i diversi aspetti della vita, dell'amore giovanile, della malinconia, di come avvengano in un certo momento della vita la crescita dell'adolescente e la presa di coscienza dell'adulto, luogo di desideri e tensioni, che ci si propone di analizzare i lavori di Shinkai Makoto e come venga costruita la nozione dell'Io nel mondo contemporaneo.

Secondo Zygmunt Bauman, noto filosofo e sociologo, quest'incertezza può generalmente far riferimento ad una certa forma di esistenza che perde prevedibilità o sicurezza e può intaccare la comune concezione benessere materiale e psicologico entro una specifica percezione di incertezza socio- economica; ciò che viene indicato come insicurezza emotiva fa riferimento sia all'artificialità sia all'instabilità della morale postmoderna.

Il personaggi animati di Shinkai Makoto combinano in sé quest'inquietudine emotiva che si intreccia con altri fattori diversi, come la situazione socio- economica, politica, culturale, la mancanza di certezza e stabilità. Il senso risultante di crisi della persona interessa tutti gli aspetti esistenziali dell'individuo, della sua percezione della realtà in una società consumista postmoderna in cui il giovane protagonista deve confrontarsi con questo latente senso di insicurezza che entra in contrasto con il modello che la società gli propone. I tradizionali valori

anime works", in Vision of Precarity in Japanese Popular Culture and Literature, Kristina Iwata-Weickgenannt e Roman

sociali, stabili, saldi della cosiddetta alta borghesia sono stati gradualmente soppiantati nel tempo da una visione della vita evanescente, che dissolve qualsiasi stabilità identitaria.

In questo contesto di incertezze, l'idea di amore che viene proposta diventa l'elemento fondamentale che sostiene la vita, l'intero processo evolutivo umano con le sue emozioni. Nei suoi lavori, l'amore arriva con la fine dell'adolescenza, con la crescita e l'ingresso “doveroso” nella società adulta; ma è una brezza leggera in cui si mescolano il senso di malinconia per dover lasciare una certa condizione e il desiderio di preservarla.

Vi è una dicotomia tra la dolcezza e l'amore provati durante l'infanzia, durante la crescita, e ciò che sopraggiunge con l'età adulta : la ricerca di questo amore è ciò che segna il passaggio tra la giovinezza e il diventare adulti. Non è solo una guida verso l'iniziazione ad una nuova realtà, ciò che libera dall'immaturità infantile, ma è anche ciò che permette di indugiare ancora per un po' in questa zona liminale, di confine, prima di entrare a far parte del nuovo ordine.

Per illustrare al meglio questo senso di crescita, di avanzamento, vengono esaminati i concetti di amore e malinconia nel percorso di formazione identitaria, in cui la condizione di instabilità dovuta al passaggio tra l'infanzia, l'adolescenza e la maturità è quindi un qualcosa di transitorio : con Shinkai Makoto si apre una nuova generazione di registi che incarnano la"generazione perduta" giapponese, figlia della bolla economica e di una società dalle regole stringenti, di declino economico e di diffusione di questo senso di instabilità nel mondo circostante; viene attraversata così la linea sottile che separa l'incanto adolescenziale e la disillusione che giunge con la maturità, tematica molto presente in tutta la narrativa giapponese contemporanea. Mescolando il reale con la dimensione onirica viene immaginato un modo di vivere diverso, dove l'amore si evolve tra il senso di nostalgia legato al passato e i sogni e desideri per un futuro intriso di speranza.

5.2 BYŌSOKU GO SENCHIMĒTORU. A CHAIN OF SHORT

Nel documento Il cinema d'animazione di Shinkai Makoto (pagine 82-85)