• Non ci sono risultati.

Capitolo 3. SCELTE METODOLOGICHE PER UN APPROFONDIMENTO

2. Individuazione dei casi

La scelta dei paesi all’interno dei quali sono stati analizzati i rispettivi sistemi di competenze nazionali si è basata su alcuni specifici criteri utili a caratterizzare i paesi individuati come “testimoni privilegiati” nel panorama del dibattito sulla professionalità degli insegnanti e le politiche che la orientano.

In primo luogo, si sono presi in esame i risultati in termini di competenze di base ottenuti negli ultimi studi PISA, realizzati nel 2012 e nel 2015; nello specifico si è cercato di avere la gamma più ampia di risultati: da paesi con risultati altamente al disopra della media a paesi al disotto della stessa, senza considerare i paesi nelle posizioni più basse.

In secondo luogo, ci si è orientati sulla presenza di sistemi di competenza espliciti sia per la formazione iniziale docente, sia per lo sviluppo professionale. In questo senso, si è cercato di selezionare i paesi che avessero un chiaro e

99

consolidato sistema di standard professionali, in modo da facilitarla descrizione delle competenze docenti.

In terzo luogo, si è cerato di avere una certa variabilità nell’orientamento dei curricula formativi nazionali includendo sia curricula molto prescrittivi, sia curricula più aperti al contributo degli insegnanti per la loro concretizzazione.

In quarto terzo luogo, la scelta è stata orientata dalla ricerca della distribuzione geografica più ampia possibile anche considerando la fattibilità di accesso alle fonti documentali (lingua e disponibilità delle fonti in Internet).

Un ultimo criterio preso in considerazione per la scelta dei casi è stato il livello di conoscenza personale del dottorando sui paesi in questione cercando la massima conoscenza possibile.

Sono stati finalmente selezionati i seguenti 3 paesi: In Europa, la Scozia; la Nuova Zelanda in Oceania e il Cile in Sud America.

Per quanto riguarda il primo criterio, gli apprendimenti – per i propositi di questo studio, si assumono come indicatori degli apprendimenti i risultati raggiunti nelle inchieste internazionali –, i risultati nelle ultime due indagini PISA22, 2015 e 2012, per i quattro paesi scelti sono presentati nella figura 3.2.

22

Il programma PISA (Programme for International Student Assessment) è un’indagine internazionale promossa dall’OECD (Organisation for EconomicCo-operation and Development) e si realizza con una frequenza triennale (nel 2018 si svolgerà la settima edizione). L’indagine PISA si propone di misurare le competenze degli studenti quindicenni in matematica, scienze, lettura e problem solving. Per maggiori informazioni si può consultare il sito dell’OECD

(http://www.oecd.org/pisa/) o anche il sito dell’invalsi

100

Paese Scienze Lettura Matematica Confronto

con l’Italia Media OECD 2015 493 493 490 2012 501 496 494 Scozia 2015 497 ▲ 493 ≈ 491 ≈ ▲ 2012 513 ▲ 506 ▲ 498 ▲ ▲ Nuova Zelanda 2015 513 ▲ 509 ▲ 495 ▲ ▲ 2012 516 ▲ 512 ▲ 500 ▲ ▲ Cile 2015 447 ▼ 459 ▼ 423 ▼ ▼ 2012 445 ▼ 441 ▼ 423 ▼ ▼ Italia 2015 481 ▼ 485 ▼ 490 ≈ 2012 494 ▼ 490 ▼ 485 ▼

Figura 3.2. Prestazioni di Scozia, Nuova Zelanda e Cile nelle prove PISA 2012 e 2015 – Leggenda dei simboli: ▲ significativamente sopra la media OECD; ≈ differenze non significative dalla media OECD; ▼significativamente sotto la media OECD; ▲ prestazione in generale superiore a quella italiana; ▼prestazione in generale inferiore a quella italiana – (Elaborazione dell’autore23).

Come si può osservare dalla figura 3.2., due dei tre paesi, la Nuova Zelanda e la Scozia, hanno ottenuto prestazioni superiori a quelle della media OECD, salvo una flessione della Scozia nelle prove di lettura e di matematica nel 2015, ma quasi sempre superiori a quelle ottenute dall’Italia. Il terzo paese, il Cile invece ha mostrato delle prestazioni inferiori sia alla media OECD, sia a quelle italiane.

In merito alla presenza di standard professionali per i docenti, questi sono presenti in tutti e tre i paesi, sia per la formazione iniziale sia per regolare lo sviluppo professionale degli insegnanti. Nei tre paesi, Scozia, Nuova Zelanda e Cile, i sistemi di standard professionali sono ormai consolidati essendo stati istituiti da tempo come elemento chiave delle strategie e delle procedure per l’esercizio della professione docente.

I curricula formativi dei tre paesi presentano orientamenti diversi; mentre in Cile il curricolo è fortemente definiti in termini di obiettivi, anche di livello operativo, e di contenuti, negli altri due paesi, benché esistano indicazioni curricolari di carattere nazionale, è competenza delle scuole e degli insegnanti prendere decisioni sulla progettazione educativa e programmazione didattica.

23

I dati PISA relativi alla Nuova Zelanda, al Cile e all’Italia sono stati ottenuti dai report dell’OECD per ognuna delle due prove; 2015: http://www.oecd.org/pisa/pisa-2015-results-in-focus.pdf e 2012: https://www.oecd.org/pisa/keyfindings/pisa-2012-results-overview.pdf. I dai relativi alla Scozia sono stati ottenuti da un sito del governo scozzese:

http://www.gov.scot/Resource/0051/00511095.pdf. (Tutti i documenti sono stati ottenuti il 15 dicembre 2017)

101

Per quanto riguarda la conoscenza dei diversi sistemi educativi da parte dell’autore la situazione è la seguente:

 Il sistema educativo e quello degli standard professionali cileni sono conosciuti in forma dettagliata dall’autore data la sua lunga permanenza nel paese latinoamericano;

 Per quanto riguarda la Scozia, vi è una parziale conoscenza diretta per una permanenza durante un convegno internazionale a Glasgow, in particolare del sistema di standard professionali e delle modalità di sviluppo professionale docente.

 La conoscenza del sistema educativo e professionale della Nuova Zelanda non è diretta. In questo caso sono noti i buoni risultati nelle prove PISA, l’esistenza di un sistema di standard professionali e l’adozione da parte del governo neozelandese di un approccio basato sulle evidenze investigative (Evidence Based Research) per la formulazione delle politiche anche in ambito educativo.

Nella figura 3.3. sono presentate in modo sintetico le caratteristiche dei tre paesi in merito ai criteri di selezione adottati.

Paese Risultati raggiunti nelle rilevazioni internazionali Sistemi di standard Curricula formativi Conoscenza diretta del dottorando Scozia (Europa) Simili o superiori alla media OCSE Superiori a quelli ottenuti dall’Italia

Sono presenti sia per la formazione iniziale, sia per lo sviluppo professionale docente Non definito in termini operativi rigidi Conoscenza diretta non approfondita Nuova Zelanda (Oceania) Superiori alla media OCSE Superiori a quelli ottenuti dall’Italia

Sono presenti sia per la formazione iniziale, sia per lo sviluppo professionale docente Non definito in termini operativi rigidi Conoscenza indiretta Cile (Sud America) Inferiori alla media OCSE Inferiori a quelli ottenuti dall’Italia

Sono presenti sia per la formazione iniziale, sia per lo sviluppo professionale docente Definito in termini operativi Conoscenza diretta approfondita

102