• Non ci sono risultati.

5.2 LA CARTIERA LUCCHESE

Il Gruppo Cartiera Lucchese opera su tutti i principali mercati europei, nel settore delle carte tissue e in quello delle carte sottili per imballaggi flessibili. La capacità produttiva è oltre 235.000 tonnellate all’anno ripartita su tre stabilimenti produttivi, due in Italia e uno in Francia. Cartiera Lucchese è oggi arrivata alla quarta generazione, proprietà e gestione di fatti coincidono con il piccolo svantaggio di una troppo ragionata azione strategica.

La società nasce negli anni trenta quando la famiglia Pasquini decise di impiantare a Villa Basilica in provincia di Lucca, un’azienda di produzione della carta. La crescita della produzione porta, nel 1953, alla fondazione della Cartiera Lucchese dei F.lli Pasquini s.n.c., all’acquisto, dentro le mura di Lucca, di un edificio adibito alla fabbricazione delle carte monolucide per imballaggi flessibili. Nel 1966 l’azienda è talmente cresciuta che deve ampliarsi, tanto da trasferirsi a Porcari dove ancora oggi ha sede legale la Cartiera Lucchese spa. In quegli anni la produzione è diretta soprattutto a coprire la domanda di carte per imballaggi flessibili, per tovaglie e per sottopiatti.

Volendo ampliare i suoi mercati di riferimento alla fine degli anni ottanta il gruppo comincia a produrre carte tissue ad uso igienico sanitario e così nel 1987 acquista lo stabilimento di Diecimo dedicato proprio alla produzione di carta tissue ed alla sua trasformazione in prodotto finito (carta igienica, asciugatutto, tovaglioli, asciugamani, ecc.).

Il mercato di riferimento si allarga oltr’Alpe e l’azienda per migliorare il servizio offerto ai clienti francesi apre un ufficio commerciale a Marsiglia (1993). Nel 1996 al fine di meglio coordinare gli scambi con l’estero viene fondata la Lucart international bv, in Olanda, con una branch operativa in Svizzera a Lugano-Manno. Nel 1998 viene fondata la società commerciale Lucart Iberica sl, al fine di servire meglio i clienti spagnoli. Nello stesso anno viene fondata anche la Lucart France sas nello stabilimento di Troyesa che nel 1999 avvia le prime linnea di converting per prodotti tissue e nel 2002 con l’avviamento di una nuova macchina continua inizia a produrre carta. Il settore della carta presenta alte barriere all’entrata, per entrare nel mercato si necessita di forti investimenti iniziali per l’acquisto dei macchinari di produzione, con lo svantaggio di dover necessariamente avere fatturati molto alti per riuscire a coprire i costi fissi.

La missione dell’azienda è: Produrre carta di qualità ascoltando le esigenze del mercato e

 La qualità dei prodotti e servizi, perseguita attraverso la ricerca tecnologica e la maturazione delle professionalità del know-how del personale dell’azienda.

 La riduzione dell’impatto ambientale di tutte le fasi dell’attività produttiva.

 Lo sviluppo di prodotti idonei a soddisfare sempre meglio le esigenze di consumo dei nostri clienti.

 La promozione di un uso più razionale delle fibre di cellulosa, sia vergini che riciclate, in relazione alla destinazione d’uso del prodotto finito.

La Lucart persegue la qualità puntando sull’esperienza, la ricerca e la maturazione delle professionalità all’interno dell’azienda. Proprio grazie a questo la Lucart è stata tra i primi in Europa ad ottenere, per lo specifico settore merceologico dei prodotti in carta tissue ad uso igienico sanitario, la cerificazione di qualità UNI EN ISO 9001/2000 e la certificazione relativa al sistema di gestione ambientale UNI EN ISO 14001.

Inoltre la Cartiera Lucchese è stata la prima azienda italiana ad aver sviluppato la tecnica della disinchiostrazione dei maceri per la produzione di carta tissue, una delle prime cartiere a credere nei sistemi di autoproduzione di energia elettrica e vapore tramite centrali di cogenerazione alimentate a gas metano, la prima azienda al mondo a puntare sul MaterBi come involucro biodegradabile delle confezioni e la prima azienda italiana ad aver ottenuto il marchio di qualità ecologica dei prodotti rilasciato dall’Unione Europea (Ecolabel15).

Lo stabilimento di Diecimo è inoltre stato uno dei primi stabilimenti integrati europei per la produzione di tissue (cartiera e converting nello stesso sito) ad aver ottenuto la registrazione Emas16. Il punto di partenza del sistema di gestione della qualità è l’analisi delle esigenze del cliente. Attraverso tale analisi sono stati in grado di definire i punti critici dell’intero processo produttivo, gli standard qualitativi minimi ed i relativi sistemi di controllo, dall’acquisto delle materie prime alla gestione del personale, dalle produzione alla spedizione del prodotto finito.

15 L’Ecolabel è un sistema di certificazione creato dall’Unione Europea per aiutare i consumatori a scegliere i prodotti più ecologici e rispettosi dell’ambiente, i prodotti con il marchio Ecolabel sono stati controllati da organismi indipendenti che ne hanno verificato la conformità a rigorosi criteri ecologici e prestazionali..

Struttura del Gruppo:

Nel mese di settembre 2007 la società ha inoltre siglato l’accordo per l’acquisizione della gestione della società Fato srl. L’azienda, che possiede due stabilimenti in Veneto, ha una lunga tradizione nel settore dei prodotti per l’apparecchiatura della tavola ed è uno dei principali produttori nazionali di tovaglie e tovaglioli colorati e decolorati. La Fato presenta una elevata capacità produttiva e dell’ottima reputazione di mercato per questo si è deciso di rilevare l’attività che inoltre presenta possibili sinergie produttive, logistiche e commerciali con lo stabilimento di Decimo.

Con tale operazione la Cartiera Lucchese punta a rafforzare la posizione di leadership del mercato Collettività attraverso l’ampliamento della gamma di prodotti

.