• Non ci sono risultati.

5.2.2 I PRODOTTI GRAZIE ECOLUCART

La principale materia prima per la fabbricazione della carta è uno dei più importanti componenti del legno degli alberi, ovvero la cellulosa.

Al contrario però di quanto avviene per prodotti come libri, quaderni, riviste ecc., che vengono riciclati dopo l’uso per ricavarne altra carta, i prodotti usa e getta come la carta casa, carta igienica non seguono questo percorso.

In un ottica ecologica il gruppo Cartiera Lucchese utilizza per la produzione dei prodotti usa e getta solo carta riciclata evitando così sprechi di fibre di cellulosa provenienti dagli alberi per realizzare carta che non sarebbe mai più recuperata.

Negli anni’90 nascono i prodotti EcoLucart che nel 2005 cambiano logo e nome diventando “Grazie EcoLucart” per sancire l’impegno dell’azienda nei confronti dell’ambiente. Nel 2005 si è attuato una strategia di comunicazione di Grazie EcoLucart, sintetizzata in un nuovo spot TV che ha avuto come protagonista gli alberi e mostrava quanto questi sono stati, sono e

saranno sempre importanti nella nostra vita quotidiana. Sia in pubblicità che sul nuovo pack viene valorizzato la figura di Albert, il cucciolo d'albero mascotte dei prodotti EcoLucart, che tanto successo ha riscontrato tra i consumatori grandi e piccini.

I prodotti Grazie EcoLucart sono realizzati con 100% di carta riciclata selezionata, quindi senza abbattere alberi, il processo produttivo ha un ridotto impatto ambientale e non prevede l’impiego di sostanze nocive per l’uomo e per l’ambiente. I prodotti della linea sono inoltre confezionati in MaterBi, un materiale biodegradabile a base di amido di mais che può essere utilizzato come contenitore dei rifiuti organici nella raccolta differenziata.

Il processo di rigenerazione delle fibre riciclate avviene sottoponendo la carta da macero a successive fasi di trattamento finalizzate alla separazione fisica di tutte le impurità ( inchiostro, colle, punti metallici ecc.). Per garantire l’igiene e la pulizia del prodotto l’impasto di acqua e macero viene riscaldato ad oltre 100°C e trattato con acqua ossigenata.

Le garanzie di qualità dei prodotti Grazie EcoLucart sono: Ecolabel

EMAS

UNI EN ISO 14001 UNI EN ISO 9001

Dermatologicamente testata

Il marchio Ecolabel attesta che i prodotti Grazie, durante il loro interno ciclo di vita, rispettano rigidi criteri di tutela ambientale comuni a tutti i paesi dell’Unione Europea. Attraverso l’impiego di carta riciclata l’impatto ambientale è molto più basso rispetto ai prodotti che utilizzano pura cellulosa vergine anche se certificati Ecolabel.

Lo stabilimento di Cartiera Lucchese è stato uno dei primi stabilimenti integrati europei per la produzione di carta tissue ad aver ottenuto la certificazione EMAS. Tale certificazione riconosce a livello europeo il raggiungimento di performances di eccellenza. L’obiettivo dell’EMAS è quello del miglioramento continuo delle prestazioni ambientali attuato in maniera volontaria e indipendente dai limiti di legge, che vengono assunti come parametri minimi di riferimento.

La certificazione ISO 14001 viene rilasciata da un organismo indipendente accreditato e dimostra l’impegno di Cartiera Lucchese nella diminuzione dell’impatto ambientale dei processi produttivi e attesta l’affidabilità del sistema di gestione ambientale adottato. La norma ISO 14001 è di carattere volontario e definisce le caratteristiche di un efficace sistema di gestione ambientale.

La certificazione ISO 9001, norma di carattere volontario rilasciata da un organismo accreditato, definisce come deve essere effettuato un efficiente Sistema di Assicurazione sulla Qualità. Uno degli obiettivi di Cartiera Lucchese è proprio quello di far sì che tutto il personale dell’azienda, attenendosi alle procedure di lavoro definite nel Manuale della Qualità, operi per garantire la costanza dei processi produttivi e gestionale e per contribuire al loro continuo miglioramento.

La qualità e sicurezza igienica di Grazie è garantita da specifici test clinici che hanno dimostrato la ipoallergenicità del prodotto al contatto della pelle umana17.

Grazie è diventata la prima linea di prodotti in carta igienico sanitario ad avere un negozio su internet. È possibile acquistare sul sito www.grazie.it/shop una scorta di prodotti della linea

facendoseli recapitare a casa, tale decisione è stata presa in seguito alle richieste dei Gruppi di Acquisto Solidale. Tale gruppo è composto da un insieme di persone che si mettono d’accordo per poter acquistare direttamente dai produttore articoli di uso quotidiano, privilegiando prodotti ecologici e biologici. L’acquisto on line dei prodotti Grazie prevede un quantitativo minimo di confezioni, variabile da prodotto a prodotto, per ridurre l’incidenza del costo di trasporto a domicilio a mezzo corriere.

Ad ulteriore testimonianza dell’impegno verso l’ambiente nel 2006 è in fase di ottenimento la certificazione sulla pasta di cellulosa PEFC attestante che le forme di gestione dei boschi da cui deriva il legno, rispondono a determinati requisiti di sostenibilità concordati a livelli pan- europei.

Il marchio Grazie EcoLucart rappresenta il prodotto di punta della divisione Consumer essendo il primo prodotto ecologico dermatologicamente testato ed essendo Cartiera Lucchese la prima azienda ad aver introdotto sul mercato tale tipologia di prodotti.

Nei primi mesi del 2004 in linea con l’impegno per il continuo miglioramento in tema ambientale, è avvenuta la pubblicazione del primo Rapporto Ambientale di Gruppo, importante strumento di comunicazione e di conoscenza per gli impatti sull’ambiente derivanti dall’attività produttiva.

Il Rapporto ambientale è un documento volontario che racchiude tutte le informazioni riguardanti le interazioni tra la produzione industriale e l’ambiente. Nella seconda edizione di tale documento è stata messo in evidenza la politica ambientale della società, da sempre

17 Test effettuati da specialisti dermatologi del CIDEBIP di Firenze, Centro Internazionale di Dermatologie e

basata sui valori fondamentali della salvaguardia ambientale e della salute e sicurezza dei lavoratori.