• Non ci sono risultati.

La mostra itinerante: Riverside Photographic Preview 107

3.   L’ESPERIENZA DI POPEYE – ETHNOVISUAL ASSOCIATION: RIVERSIDE

3.2   il progetto “Riverside Rendezvous” 87

3.2.4   Gli eventi culturali 107

3.2.4.1   La mostra itinerante: Riverside Photographic Preview 107

fotografie da allegare a ogni singolo articolo, gallery o photo caption. Non sono presi in considerazione i contributi che risultino lesivi della dignità delle persone, passibili di razzismo, istigazione alla violenza, e discriminazione etnica, religiosa, sessuale. La Redazione si riserva inoltre di non pubblicare i contenuti ritenuti non conformi alla linea editoriale o che ritiene di qualità non sufficiente. Il direttore responsabile, il coordinatore di redazione e il referente di reportage costituiscono il consiglio di redazione. Le decisioni legate alle linee editoriali del sito e della sua gestione tecnica sono di responsabilità del consiglio di redazione

e del comitato direttivo dell’associazione PopEye – Ethnovisual Association. L’associazione ha la responsabilità in sede civile e penale di ciò che viene pubblicato pertanto si riserva il diritto di rimuovere il materiale considerato non conforme e che comporti azioni legali nei confronti dell’associazione stessa. I contenuti prodotti dalla Redazione di PopEye (testi, video, immagini) possono essere utilizzati (salvo diversamente indicato) in accordo con i termini della licenza di copyleft fatto salvo il diritto di attribuzione nei confronti dell’autore e della testata e il divieto di modifica. I contenuti preservati da copyright saranno evidenziati, e verranno segnalati eventuali usi impropri del materiale protetto.

Attraverso quest’impostazione, all’interno del nuovo sito, lanciato in occasione di una mostra fotografica organizzata da PopEye (di cui si dirà al prossimo paragrafo), sono già stati inseriti nuovi reportage provenienti da tutto il mondo:

• Uganda (inviato PopEye) • Kenya (inviato PopEye)

• Brasile (collaboratore esterno)

• Italia – Palermo (articoli da collaboratore esterno, fotografie da inviato PopEye)

3.2.4 Gli eventi culturali

3.2.4.1 La mostra itinerante: Riverside Photographic Preview  

L’opera di ricerca in India ha prodotto del valido materiale che fremeva per trovare il giusto sbocco.

Al rientro in Italia, l’organizzazione, si è impegnata nella costruzione di eventi culturali che potessero valorizzare, prima della presentazione del documentario, l’intero progetto. Sono stati dunque creati una serie di appuntamenti, per raggiungere questi obiettivi:

• Diffondere il nome di PopEye e quindi la ricerca fatta in India. • Creare forti aspettative per il documentario Riverside Rendezvous.

• Esporre gli scatti fotografici migliori per ricavarne dei fondi da reinvestire nelle attività dell’associazione.

Sulla base di questi obiettivi è stata dunque creata una mostra fotografica itinerante, dal nome Riverside Photographic Preview.

Oggetto principale di tutti gli appuntamenti sono gli scatti fotografici, in vari formati e stampati su diversi materiali. Oltre a questi però, di volta in volta, sono stati aggiunti particolari elementi per arricchire l’offerta proposta al pubblico e per variare le serate l’una dall’altra.

La fase ideativa, dopo la definizione degli obiettivi da raggiungere e la scelta degli elementi caratterizzanti gli eventi, ha investito il palinsesto delle attività, la definizione delle location e la durata delle manifestazioni.

Anche in questo caso, l’organizzazione si è mossa per presentare il progetto a degli enti potenzialmente interessati al percorso di eventi culturali proposto da PopEye.

Dopo vari tentativi, è stato possibile creare un percorso grazie all’accettazione dei seguenti enti:

• Ca’Zen spazio per eventi (associazione culturale con sede a Mestre) • Controvento – il Forte Marghera (cooperativa sociale con sede a Mestre) • Scuola Grande di San Giovanni Evangelista (associazione culturale con

sede a Venezia)

Milano)

• Biblioteca Civica di Mestre Villa Erizzo/VEZ (Biblioteca con sede a Mestre)

L’idea è stata quella di presentare la mostra fotografica partendo dal mese di aprile per arrivare sino alla fine del mese di ottobre.

Confermate le location partecipanti al percorso Riverside Photographic Preview, ha avuto inizio quella che viene chiamata fase di attivazione. Sono state, infatti, gettate le prime linee produttive ed organizzative: impostazione di tutte le date di svolgimento degli eventi, sopralluoghi dei luoghi deputati, realizzazione di progetti di rendering, verifica del materiale necessario per la loro realizzazione, analisi sulla fattibilità economica del progetto e definizione dei format e palinsesto presentati all’interno degli eventi stessi.

Si è poi deciso di procedere step by step, organizzando la fase di pianificazione evento per evento. Ecco l’elenco delle date:

• Ca’Zen. Dal 13/04 al 27/04/2013 con due appuntamenti-serate:

o Inaugurazione mostra Riverside Photographic Preview con conferenza a tema;

o Finissage con musica live (sitar e percussioni);

• Controvento, Forte Marghera. Dal 10/05 al 24/05/2013 con due appuntamenti-serate:

o Inaugurazione mostra Riverside Photographic Preview con conferenza a tema;

o Finissage con cena indiana per 80 invitati

• Scuola Grande di San Giovanni Evangelista. Dal 22/06 al 27/07/2013 con un appuntamento-serata:

o Inaugurazione mostra Riverside Photographic Preview;

• Museo d’Arte e Scienza. Dal 18/09 al 02/10/2013 con tre appuntamenti- serate

o Inaugurazione mostra Riverside Photographic Preview;

o Prima assoluta del Documentario Riverside Rendezvous (80 posti) con cena indiana a buffet al seguito

posti) con cena indiana a buffet al seguito

• Biblioteca VEZ. Dal 10/10 al 17/10/2013 con due appuntamenti: o Inaugurazione mostra Riverside Photographic Preview; o Conferenza a tema;

La fase esecutiva e dunque la realizzazione degli eventi, è stata resa possibile, a livello economico, dai fondi che nel tempo PopEye è riuscita a raccogliere unitamente alla vendita degli scatti fotografici presentati nel corso delle mostre. Grazie agli sforzi profusi nella comunicazione e nel passaparola, l’associazione è riuscita ad attirare l’attenzione e la curiosità del target di riferimento e dei media enfatizzando l’originalità che ha contraddistinto gli eventi in questione. Per ogni evento sono stati distribuiti flyer, brochure e locandine su tutto il territorio oltre ad un grande lavoro a livello di social media e portale web.

PopEye ha sempre puntato alla qualità delle sue performance in maniera tale che questa potesse essere l’aspetto comunicativo di maggior impatto. L’unicità e l’esperienza offerta hanno fatto la differenza; verrà di seguito presentato l’esempio più riuscito, ossia la serata d’inaugurazione presso la Scuola Grande di San Giovanni Evangelista del 22/06/2013: