Anguillidae
Anguilla anguilla Anguilla Specie segnalata intutta l’area di studio con presenza da media a scarsa. (Carta ittica della Regione Emilia-Romagna 1992).
Cypriniformes
Cyprinidae
Alburnus alburnus, ssp.
alborella
Alborella Specie segnalata nei corsi d’acqua dell’area di studio con presenza da abbondante a media nei tratti di pianura e scarsa in quelli collinari. (Carta ittica della Regione Emilia-Romagna 1992).
Barbus meridionalis Barbo canino Specie presente in maniera scarsa nel torrente Savena a sud della via Emilia.
(Carta ittica della Regione Emilia-Romagna 1992) Presente all’interno del Parco regio-nale dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell’Abbadessa (Scheda NATURA 2000-schede descrittive dei SIC ZPS della Re-gione Emilia-Romagna).
Barbus barbus, ssp.
plebejus
Barbo comune Segnalato in tutta la rete idrografica del territorio di studio con presenze scarse a nord della via Emilia e più consistenti a sud.
(Carta ittica della Regione Emilia-Romagna 1992) Presente all’interno del Parco regio-nale dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell’Abbadessa (Scheda NATURA 2000-schede descrittive dei SIC ZPS della Re-gione Emilia-Romagna).
Carassius auratus Carassio dorato Presente nell’area di studio ma scarso nell’area collinare.(Carta ittica della Regio-ne Emilia-Romagna 1992).
Carassius carassius Carassio Presente nell’area di studio ma scarso nell’area collinare.(Carta ittica della Regio-ne Emilia-Romagna 1992).
Chondrostoma genei Lasca Presente ma con bassa densità in tutto il territorio indagato ad eccezione dei tratti collinari della reteidrografica. (Carta ittica della Regione Emilia-Romagna 1992) Presente all’interno del Parco regionale dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell’Abbadessa (Scheda NATURA 2000-schede descrittive dei SIC ZPS della Regione
Emilia-Romagna).
Chondrostoma soetta Savetta Presente con bassa densità nel tratto di pianura del torrente Idice, a partire dalla confluenza con il Savena. (Carta ittica della Regione Emilia-Romagna 1992).
Ctenopharyngodon idellus Carpa erbivora Specie esotica introdotta, segnalata ancora negli anni. ’80-'90 ma non confermata di recente.
Cyprinus carpio Carpa Segnalata lungo l’Idice e il Savena (Carta ittica della Regione Emilia-Romagna 1992).
Gobio gobio Gobione Segnalata scarsa lungo l’Idice e lo Zena (Carta ittica della Regione Emilia-Romagna 1992).
Leuciscus cephalus Cavedano Diffuso e abbondante in tutta l’area di studio. (Carta ittica della Regione Emilia-Romagna 1992).
Leuciscus souffia Vairone Presente solo nei tratti collinari dei corsi d’acqua della zona di studio. (Carta ittica della Regione Emilia-Romagna 1992).
Presente all’interno del Parco regionale dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell’Abbadessa (Scheda NATURA 2000-schede descrittive dei SIC ZPS della Regione
Emilia-Romagna).
Pseudorasbora parva Pseudorasbora Specie aliena invasiva segnalata a partire dalla metà degli anni '80.
Rhodeus sericeus, ssp.
amarus
Rodeo amaro Specie aliena invasiva segnalata a partire dagli anni '90.
Rutilus erythrophthalmus (R. aula)
Triotto Specie autoctona italiana, endemica del distretto padano, è segnalata in tutta l’area di studio con presenze da scarse ad ab-bondanti. (Carta ittica della Regione Emilia-Romagna 1992).
Rutilus rubilio Rovella Specie autoctona italiana, endemica del distretto tosco-laziale, è stata introdotta artificialmente anche nel distretto padano dove però è del tutto equiparabile ad una presenza alloctona. É segnalata nel Savena a sud della via Emilia (Carta ittica della Regione Emilia-Romagna 1992).
Scardinius erythrophthal-mus
Scardola Segnalata con presenza scarsa lungo il Savena, Quaderna ed il tratto di pianura dell’Idice (Carta ittica della Regione Emilia-Romagna 1992).
Tinca tinca Tinca Specie segnalata con presenza scarsa lungo il Savena e il tratto di pianura dell’Idice (Carta ittica della Regione Emilia-Romagna 1992).
Cobitidae
Cobitis taenia Cobite Pesce che raggiunge, al massimo, una lunghezza di 10 cm. Allungato e appiattito lateralmente. La bocca è circondata da barbigli, le squame sono piccolissime, non visibili. La colorazione è chiara con linee di macchie scure laterali e marezzature dorsa-li. E' una specie strettamente legata a fondali melmosi e sabbiosi (in cui si infossa) di acque stagnanti o debolmente correnti.
Resiste alla carenza di ossigeno grazie alla capacità di respirazione intestinale. Si tratta di una specie ampiamente diffusa. La sottospecie C. t. bilineata è endemica dell'Italia Settentrionale e Centrale. Si può rinvenire anche nei canali di bonifica quan-do le acque non si presentano eccessiva-mente inquinate. Nell’area studiata è comu-ne solamente lungo il tratto collinare dell’Idice e lungo lo Zena, meno frequente lungo il Savena e in pianura, dove risulta presente lungo l'asta del Torrente Idice fino alla confluenza col Savena La presenza di questo pesce è da ritenersi discontinua e limitata. (Carta ittica della Regione Emilia-Romagna 1992) Presente all’interno del Parco regionale dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell’Abbadessa (Scheda NATURA 2000-schede descrittive dei SIC ZPS della Regione Emilia-Romagna).
Siluriformes Ictaluridae
Ictalurus melas Pesce gatto Specie segnalata con presenza scarsa nell’area indagata. (Carta ittica della Regio-ne Emilia-Romagna 1992).
Ictalurus punctatus Pesce gatto ameri-cano
Specie esotica presente ancora negli anni '80; non confermata di recente.
Siluridae
Silurus glanis Siluro Specie segnalata dalla seconda metà degli anni '90 in laghetti di pesca.
Esociformes Esocidae
Esox lucius Luccio Specie segnalata con presenza scarsa e localizzata nei tratti di pianura dell’idice e del Quaderna. (Carta ittica della Regione Emilia-Romagna 1992).
Cyprinodontiformes
Poeciliidae
Gambusia holbrooki Gambusia Specie esotica introdotta soprattutto all’interno di bacini di medie e piccole dimensioni.
Gasterosteiformes Gasterosteidae
Gasterosteus aculeatus Spinarello Piccolo pesce lungo pochi centimetri con peduncolo caudale nettamente assottigliato e dalla uniforme livrea grigio-verdastra, tranne che nel periodo riproduttivo, quando i maschi assumono colorazioni brillanti rosso-bluastre. Durante il corteggiamento il maschio (di solito molto territoriale) attira la femmina in un nido costruito con vegetazio-ne acquatica per poi proseguire, da solo, l'allevamento della prole. Vive in acque calme, di discreta qualità e limpidezza e con vegetazione acquatica, dove si nutre di insetti, molluschi, crostacei e vermi. Presen-te in tutta Italia con distribuzione disconti-nua. In rarefazione ovunque ed estinto in ampi territori ove un tempo era, invece, comune. Era comune nelle acque della pianura ancora nel secondo dopoguerra, oggi risulta presente a Castenaso ma si tratta di segnalazioni frammentarie. Ciò fa presupporre una situazione molto a rischio per questo caratteristico piccolo pesce.
Perciformes
Centrarchidae
Lepomis gibbosus Persico sole Specie introdotta per fini alieutici e presente nei tratti di pianura di Idice, Savena e Quaderna. (Carta ittica della Regione Emilia-Romagna 1992) Presenza da ricon-fermare in quanto legata alle prtiche di introduzione.
Micropterus salmoides Persico trota Specie introdotta per fini alieutici e presente nei tratti di pianura di Idice e Quaderna.
(Carta ittica della Regione Emilia-Romagna 1992). Presenza da riconfermare in quanto
legata alle prtiche di introduzione.
Percidae
Perca fluviatilis Persico reale Specie presente ma con scsra popolazione lungo lil tratto di pianura dell’Idice a valle della confluenza del Savena. (Carta ittica della Regione Emilia-Romagna 1992).
Gobiidae
Padogobius martensii Ghiozzo padano Presente all’interno del Parco regionale dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell’Abbadessa (Scheda NATURA 2000-schede descrittive dei SIC ZPS della Regione
Emilia-Romagna). Presenza scarsa lungo Savena, Idice e Zena (Carta ittica della Regione Emilia-Romagna 1992).
AMPHIBIA