• Non ci sono risultati.

partecipazioni autostradali

Nei primi mesi del 2019, come già comunicato nella Rela-zione sull’esercizio precedente, la Capogruppo Itinera S.p.A. ha concluso accordi volti alla dismissione di un’ul-teriore parte del pacchetto azionario detenuto in società concessionarie autostradali.

Con riferimento a Bre.Be.Mi S.p.A., società che ha per oggetto la progettazione, la realizzazione e la gestione del collegamento autostradale tra le città di Brescia e di Milano assentito in concessione, ed Argentea Gestioni S.c.p.A., società affidataria dei servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria, esazione e gestione pedaggio, ispezione alle strutture, etc., della stessa tratta autostradale, in data 22 gennaio 2019 Itinera S.p.A. ha ceduto le proprie azioni (ad eccezione di 100 azioni per quanto riguarda Bre.Be.Mi. ed

Relazione sulla gestione 33

Bilancio al 31 dicembre 2019

1 per quanto riguarda Argentea Gestioni S.c.p.A.) ad Au-tostrade Lombarde S.p.A. e Impresa Pizzarotti S.p.A. in base agli accordi stipulati nel 2017. Come stabilito dagli accordi contrattuali la cessione è stata effettuata ai valori nominali, pari rispettivamente ad euro 8.999.900 e 17.088 euro. Autostrade Lombarde S.p.A. ha proceduto, inoltre, a rimborsare l’importo erogato da Itinera S.p.A. a Bre.Be.Mi. a titolo di finanziamento fruttifero pari ad euro 2.402 migliaia (ed i relativi interessi).

Si ricorda che, in relazione ad Autostrada Asti Cuneo S.p.A., è stata concessa un’opzione a SIAS S.p.A. (ora ASTM S.p.A.) ad acquistare, entro il 31 dicembre 2020, n.

9.999.900 azioni possedute nella concessionaria (residuo n. 100 azioni) per un valore di euro 10 milioni. Al 31 di-cembre 2019 la Capogruppo deve ancora versare euro 7,5 milioni per i decimi del capitale sociale.

Le motivazioni alla base delle operazioni di dismissione vanno ricercate nel quadro delle azioni volte ad accrescere l’efficienza del Gruppo ASTM e nel fatto che tra le com-petenze di Itinera non risiedono quelle relative alla ges-tione delle concessioni, mentre è possibile ed a volte necessario che Itinera partecipi alle gare relative alle con-cessioni in quanto sono richieste referenze costruttive da parte del soggetto che partecipa alla gara.

L’interesse che muove la Società a partecipare a progetti aventi ad oggetto la realizzazione di nuove infrastrutture, secondo schemi di “project finacing” o partenariato pub-blico-privato (PPP), i quali normalmente richiedono forti impegni finanziari da parte dei soci destinati ad essere

re-cuperati e remunerati con la gestione dell’opera, risiede nella possibilità di eseguire i lavori di costruzione, oltre che di apportare eventuali referenze richieste dal bando di gara, motivi entrambi destinati ad esaurirsi una volta con-clusa la fase realizzativa del progetto.

Lo smobilizzo di importanti investimenti finanziari come quelli in oggetto - che rivestono un ruolo meramente

“strumentale” per l’attività di costruzione, mentre rappre-sentano l’oggetto specifico dell’attività del settore delle concessioni - consente il recupero di risorse finanziarie da destinare all’ordinaria attività di contractor. Occorre altresì tenere conto che il processo di internazionalizzazione, avvi-ato ormai da alcuni anni, ha comportavvi-ato e tuttora com-porta il sostenimento di ingenti investimenti nell’ambito dell’attività commerciale, nell’istituzione di presìdi nei paesi esteri, quali l’apertura di branch e la costituzione di società di diritto locale, nonché nell’acquisizione di partecipazioni in imprese estere, come quella relativa ad Halmar Interna-tional LLC negli USA.

Internazionalizzazione

Il mercato italiano delle costruzioni, in particolare per il comparto delle infrastrutture pubbliche che rappresenta il

“core business” dell’attività operativa di Itinera, permane tuttora in una difficile situazione, nonostante nel corso degli ultimi anni, in occasione della manovra di finanza pubblica, sia stata espressa da parte del Governo la volontà di puntare sul rilancio degli investimenti pubblici.

34 Relazione sulla gestione

Itinera S.p.A.

Infatti, se pur a partire dal 2016 siano state stanziate a liv-ello nazionale ingenti risorse, i risultati conseguiti sono stati deludenti e lontani dalle aspettative. Il comparto delle opere pubbliche ha proseguito quindi la contrazione, in-iziata a partire dal 2005, registrando fino al 2018 una riduzione di quasi il 60%.

Nel 2019 sono emersi i primi segnali positivi, che però non sembrano possano essere confermati per il 2020. Infatti sebbene il Disegno di Legge di Bilancio per il 2020 preveda nuove risorse per gli investimenti pubblici, questi nuovi stanziamenti sono concentrati a partire dal 2022 e su un orizzonte temporale che si prolunga sino al 2034; questo fatto, in concomitanza delle riprogrammazioni, dei defi-nanziamenti e rifidefi-nanziamenti previsti dal Disegno di Legge di Bilancio, porta a stimare una contrazione complessiva degli investimenti sia per il 2020 che per il 2021, ed un cremento a partire solo dal 2022. Un segnale positivo, in-vece, si rileva nell’avvio delle gare relative al rinnovo delle concessioni A5/A21 (incluse le tratte autostradali A21 Torino-Alessandria-Piacenza e A5 Torino-Ivrea-Quincinetto) e A10/A12 (incluse le tratte autostradali A12 Sestri Lev-ante-Livorno e A10 Savona-Ventimiglia).

In quest’ambito, Itinera, al fine di accrescere la propria competitività e permettere al gruppo ASTM di avere un EPC contractor dotato di ampie competenze e in grado di rispondere tempestivamente alle esigenze dei mercati, da alcuni anni ha avviato la realizzazione di un piano strate-gico che ha puntato ad una progressiva crescita sui mercati internazionali, con l’obiettivo di realizzare una consistente quota del proprio fatturato all’estero. L’attività di inter-nazionalizzazione è proseguita in linea con l’indirizzo strategico del Gruppo ASTM, il quale prevede un processo di sviluppo e di diversificazione geografica, sia nel citato ambito delle costruzioni sia, soprattutto, in quello delle concessioni.

I mercati sui quali Itinera concentra la propria attenzione, attraverso la partecipazione a gare per committenti pub-blici e privati, sono rappresentati da Africa Australe, Paesi del Golfo, Nord Europa, e con sviluppi molto importanti per il futuro del Gruppo, in Brasile e negli USA.

BRASILE

Dopo la costituzione nel 2017 della società di diritto brasil-iano ITINERA CONSTRUCOES LTDA, di cui Itinera S.p.A. de-tiene una quota pari al 90% del capitale sociale – con il restante 10% posseduto da Sinelec S.p.A., facente parte anch’essa del Gruppo ASTM, e dopo i primi contratti ag-giudicati da parte di Ecorodovias per la manutenzione delle pavimentazioni e la costruzione di un tratto della terza cor-sia sull’autostrada Ecovias nello Stato di San Paolo, ITINERA

CONSTRUCOES LTDA è stata impegnata nel fornire il nec-essario supporto tecnico per la valutazione degli investi-menti rientranti in alcune offerte che Ecorodovias ha presentato per l’aggiudicazione di nuove tratte in conces-sione, quali la preparazione delle offerte per le gare di con-cessione, poi aggiudicate nel corso del 2018 (Rodoanel Norte, autostrada BR-050, BR-135 Montes Claros, MG-231, e la LMG-754).

Nel corso del 2019, ITINERA CONSTRUCOES LTDA ha ot-tenuto nuovi contratti dalle società concessionarie per il ri-facimento di pavimentazioni autostradali ed ha proseguito nell’impegno a supporto di Ecorodovias nella preparazione delle offerte per la concessione della South Coast Motor-way in San Paolo, della BR 364 e della BR 365, negli stati di Minas Gerais e di Goias, e della Piracisa-Panorama, nello stato di San Paolo, avendo tuttora in corso la preparazione delle offerte per la concessione della BR 101 nello stato di Santa Catarina e del ponte Guarujà in Santos.

Relazione sulla gestione 35

Bilancio al 31 dicembre 2019

USA

A seguito del closing nel 2017 dell’operazione avente per oggetto l’acquisizione del 50% delle quote del capitale so-ciale di HALMAR INTERNATIONAL LLC, sono state svilup-pate importanti sinergie operative tra le attività del Gruppo e quelle di HALMAR negli Stati Uniti nell’ambito dell’attiv-ità di EPC (Engineering, Procurement & Construction).

L’ingresso di Itinera nella compagine societaria di HALMAR ha assicurato un consistente rafforzamento patrimoniale e finanziario della partecipata, sia in termini di equity, sia di capacità “bondistica”, aspetto imprescindibile per poter crescere sul mercato statunitense.

A partire dal 2018 HALMAR si è aggiudicata una serie di contratti (Enhanced Stations Improvements per “Metro-politan Transportation Authority”, espansione della Long Island Rail Road per “Metropolitan Transportation Author-ity”, metro rail di Alexandria, nell’area di Washington D.C., riconfigurazione di una serie di svincoli stradali nella zona

di Kew Garden a New York) ed ha proseguito a partecipare a prequalifiche e gare nel corso del 2019, nello stato di New York, per l’aeroporto JFK ed in Virginia, sia con part-ner locali che in autonomia.

A partire dall’inizio dell’anno 2019 è stata intensificata l’e-splorazione del mercato U.S.A. in ambito PPP (Private Pub-blic Partnership), individuando una serie di iniziative che saranno seguite nel prossimo futuro, ricercando partner funzionali alla partecipazione alle gare e sviluppando tali iniziative grazie al know-how maturato da Itinera e dal Gruppo ASTM, in Italia e nel mondo, in operazioni di prog-ettazione, realizzazione e gestione di progetti ad elevata complessità.

Nel mese di febbraio 2020, Halmar ha acquisito il con-tratto per il “Replacement of Atlantic 6 Bridge over Van Wick”, per un valore di oltre $ 30 milioni. Attualmente Halmar è anche best bidder in una gara del valore di circa

$ 115 milioni.

36 Relazione sulla gestione

Itinera S.p.A.

EUROPA

Le aree di principale interesse per il Gruppo in Europa sono state individuate nei Paesi del Nord (Svezia, Norvegia e Danimarca) dove sono previsti piani di sviluppo infrastrut-turali di notevole entità, da realizzare in un mercato adatto alle società europee, e dell’Est (Romania).

Dopo la firma del contratto avvenuto a gennaio 2019 per la realizzazione del ponte di Skurusundet, in Svezia, in par-ticolare sono stati individuati una serie di progetti da perseguire in Norvegia e Svezia, stringendo un accordo con una società giapponese per la partecipazione a due inizia-tive in Norvegia, di cui per una gara è prevista la presen-tazione nel corso del primo trimestre del 2020 e per una prequalifica, in ambito PPP, è stata presentata la relativa documentazione in data 28 febbraio 2020.

Proseguono poi i contatti con società locali norvegesi e svedesi allo scopo di coinvolgerle sia come partner, sia come sub-appaltatori.

In Danimarca, dopo l’acquisizione dei contratti per gli os-pedali di Koge e di Odense, si prevede di partecipare alle gare per i nuovi lotti dell’ospedale di Koge e di Odense, in continuità con le opere in corso di realizzazione, in part-nership con la stessa società italiana con la quale ITINERA si è aggiudicata i lotti precedenti.

In Romania a seguito di un’offerta presentata nel 2017, ITINERA si è aggiudicata la gara per l’ammodernamento di un lotto della tangenziale di Bucarest sud.

La partecipazione alle procedure di gara in Romania con-tinua ad essere influenzata dalle proroghe delle procedure stesse, quando queste non vengono annullate, e dai ricorsi presentati contro le aggiudicazioni delle gare, per cui al momento non sussiste interesse a partecipare a nuove in-iziative in tale Paese.

Sempre in ambito europeo, dopo la partecipazione alle prequalifiche indette da TELT per la realizzazione della linea ferroviara ad alta velocità Torino – Lione, lato Francia, in-sieme con altre tre società (svizzera, francese ed italiana), Itinera è stata prequalificata per la partecipazione alla gara di tre lotti, mentre è in attesa dei risultati della prequalifica relativa al tratto lato Italia, a cui ha partecipato con una società francese ed una italiana.