• Non ci sono risultati.

Specifiche informazioni richieste dalla normativa

Responsabilità amministrativa delle Società

Nel corso dell’esercizio è proseguita l’attività di gestione e monitoraggio del Modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs. 231/01, che è stata ulteriormente raf-forzata anche attraverso l’integrazione del sistema dei controlli interni dell’azienda.

In merito a quest’ultimo punto, degna di nota è l’attività di aggiornamento del Risk Assessment avviata dalla Società al fine di verificare l’adeguatezza del Modello 231 in relazione all’espansione dell’attività della Società presso mercati esteri.

Detta attività è stata in parte svolta in parallelismo con quella propedeutica all’ottenimento della certificazione UNI ISO 37001:2016, in una prima fase limitata al perimetro Italia, del proprio sistema di gestione per la prevenzione del rischio di corruzione.

Questo percorso ha impattato positivamente sul sistema di prevenzione dei reati ex art. 231/2001 e sulla verifica dei relativi presidi di controllo per gli importanti profili di interferenza tra i settori di rischio presidiati in termini di reati-presupposto che intendono prevenire e per le implicite attività di sensibilizzazione e formazione che ne sono con-seguite.

Sempre a tal riguardo, si segnala l’aggiornamento, da parte della Società, del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo, per l’adeguamento alle variazioni normative intervenute nel corso dell’esercizio, all’introduzione o visione di procedure organizzative ad esso riferibili e al re-cepimento della Policy Anticorruzione.

Attività di ricerca e sviluppo

Il Gruppo non ha svolto attività di ricerca e sviluppo.

Azioni o quote di società controllanti La Capogruppo non possiede azioni proprie.

Nel corso dell’esercizio non sono state acquistate o alienate né azioni proprie né azioni o quote di società controllanti neppure per il tramite di Società fiduciaria o per interposta persona.

Compensi spettanti agli Amministratori ed ai Sindaci della Capogruppo

I compensi spettanti agli Amministratori e ai Sindaci di Itinera S.p.A. per lo svolgimento di tali funzioni nella Ca-pogruppo ed in altre imprese incluse nel consolidamento risultano essere i seguenti:

2019 2018

Compensi Organi sociali

Consiglio di Amministrazione 1.050 830

Collegio Sindacale 53 63

Totale 1.103 893

Relazione sulla gestione 61

Bilancio al 31 dicembre 2019

Rapporti con le imprese controllate, collegate, con-trollanti e con le imprese sottoposte al controllo delle controllanti

Relativamente ai rapporti con le imprese controllate non consolidate, collegate, controllanti e con le imprese sotto-poste al controllo di queste ultime si rimanda a quanto ri-portato nelle Note Esplicative.

Progetto L. 262/2005

Itinera, in quanto controllata dalla quotata ASTM S.p.A., soggetta alle disposizioni introdotte dalla Legge 28 dicembre 2005, n. 262 e dal D.Lgs. 29 dicembre 2006, n. 303, mo-dificative del D. Lgs. 58/98 (TUF) che disciplinano, fra l’altro, la nomina del “Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari”, già dal 2007 ha

62 Relazione sulla gestione

proceduto alla nomina del “Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari”, il quale ha provveduto a rilasciare, congiuntamente agli Organi Amministrativi Delegati, apposita attestazione relativa al presente bilancio di esercizio.

Altri fatti dell’esercizio

Itinera (49%), come già comunicato nei precedenti paragrafi, partecipa insieme a CMC Ravenna nella società CMC Itinera JV S.c.p.a., che si occupa della realizzazione delle dighe di Arror e Kimwarer in Kenya. La società con-sortile ha, sin dalle fasi iniziali, operato prevenendo le varie problematiche che normalmente rallentano l’imple-mentazione di progetti, dimostrando un atteggiamento collaborativo con la Stazione Appaltante e tutte le Autorità Governative coinvolte, con l’obiettivo di mitigare i ritardi a beneficio dei progetti e dei suoi stakeholder.

Nel corso del 2019, si è riscontrato un crescente atteggia-mento negativo da parte delle comunità e delle autorità locali e nazionali, che sono sfociate in un procedimento penale aperto dinanzi al Tribunale di Nairobi, dove il

Pubblico Ministero ha ipotizzato una serie di reati connessi sugli appalti Arror e Kimwarer (tra cui, violazioni di natura procedimentale-amministrativa delle regole in materia di appalti pubblici e violazioni connesse al finanziamento delle opere), anche nei confronti di manager e amministratori della società consortile.

Inoltre, in seguito ad evidenti inadempienze che non hanno consentito l’avanzamento delle attività, la società consortile si è trovata costretta ad inviare al Committente due parallele lettere di sospensione, sia per il progetto di Arror che per Kimwarer.

Nel frattempo, di concerto con la società consortile, Itinera ha predisposto due contemporanee linee di difesa, una a livello legale in riferimento alle accuse sollevate dall’Autorità Giudiziaria, che si ritengono totalmente infondate, e una a livello contrattuale per la definizione delle richieste di ri-sarcimenti danni nei confronti della Committente.

Come già anticipato nel paragrafo relativo al “Portafoglio lavori ed lavori eseguiti” la Capogruppo, date le difficoltà appena evidenziate, ha proceduto ad escludere dal Backlog i lavori relativi alle dighe in Kenya.

Relazione sulla gestione 63

Bilancio al 31 dicembre 2019

Le stime per l’esercizio 2020, basate sull’attuale compo-sizione e sull’attesa evoluzione del portafoglio ordini, in-dicano per il Gruppo un volume di produzione in lieve crescita rispetto a quello rilevato nel corso dell’esercizio 2019, in linea con gli obiettivi, focalizzati su una strategia basata da un lato, nel rafforzamento organizzativo e, dal-l’altro, sulla crescita nei mercati esteri mantenendo i cor-renti livelli di produzione su quello domestico.

La produzione prevista dovrebbe crescere indicativamente tra il 10 e il 20%, risultati derivanti esclusivamente dai la-vori già in portafoglio.

Si evidenzia che gli obiettivi di crescita della società si in-seriscono in un contesto di mercato ancora particolar-mente difficile e caratterizzato da diffusa complessità; il raggiungimento dei citati volumi di produzione si basa su un ambiente influenzato da ritardi nella progettazione e nell’iter di approvazione definitiva dei progetti, ricorsi da parte di imprese concorrenti, slittamenti nella firma dei contratti.

Alle problematiche già rappresentate, si aggiungono le dif-ficoltà economico-finanziarie di alcuni importanti partner italiani, sfociate in ammissione a procedure concorsuali e fallimentari, su primari progetti in Italia e all’estero; ciò, già nel passato, ha portato a rallentamenti operativi e in-certezze sulle modalità di prosecuzione di alcuni lavori e, di conseguenza, sull’attendibilità dei volumi attesi.

La situazione finanziaria del Gruppo può essere definita soddisfacente, infatti, pur in presenza di una posizione fi-nanziaria netta negativa, comunque in linea con le attese, il rapporto D/E rimane piuttosto solido; per il 2020 è pvisto un incremento della posizione finanziaria netta, in re-lazione all’aumento degli investimenti legati ai cantieri ancora in fase di crescita e sviluppo, previsioni che non ten-gono conto di possibili eventi straordinari.

Inoltre, non sono al momento prevedibili, e le aspettative non tengono in considerazione, possibili conseguenze de-rivanti dalla diffusione del virus COVID-19; al riguardo, re-centemente si stanno manifestando rallentamenti in alcuni progetti in seguito alle prime misure adottate dai Governi, principalmente nei Paesi europei.

In termini strategici rimangono pertanto confermate le linee di sviluppo le quali vedono come fondamentali sia la crescita ulteriore dell’attività sui mercati esteri, sempre più parte preponderante del fatturato, sia il rafforzamento nel mercato italiano, dove la Capogruppo parteciperà, in co-ordinamento con la strategia definita a livello del gruppo ASTM, anche alle gare per il rinnovo di concessioni au-tostradali.

In merito all’organizzazione societaria ed agli organici, proseguirà il processo di rafforzamento, volto a far sì che la stessa sia in grado di far fronte alle nuove esigenze cor-relate allo sviluppo raggiunto, sia in ambito tecnico-oper-ativo, in particolare potenziando le strutture gestionali delle aree di business e delle commesse estere, sia in am-bito economico-finanziario, per governare la gestione e il controllo dei processi amministrativi e finanziari, necessari quando si opera su progetti complessi.

Infine, con riferimento alla controllata Halmar proseguirà il processo di scouting commerciale, con l’obiettivo ulteri-ore di rafforzare il business EPC e supportare la ca-pogruppo ASTM nello sviluppo di progetti PPP sul mercato statunitense.

Gli obiettivi rappresentati potrebbero essere influenzati da fattori esogeni non prevedibili e non rientranti nell’ambito di gestione del management.

Organi sociali

Vi evidenziamo che con l’assemblea di approvazione del bilancio al 31 dicembre 2019 giungono a naturale sca-denza, per decorrenza dei termini stabiliti all’atto della no-mina, sia il Consiglio di Amministrazione che il Collegio Sindacale della Società.

Ringraziandovi per la fiducia accordata Vi invitiamo a pren-dere gli opportuni provvedimenti.