• Non ci sono risultati.

3. Analisi dell’ambiente

3.2 Potenziali Entrant

- I giornali La Nacion, La Teja ed El Financiero

Molti elementi già discussi nella sezione della rivalità o concorrenza interna possono dare un’idea dell'intensità della minaccia di nuovi entranti. Nel mercato esistono una gran quantità di ostacoli o barriere endogeni ed esogeni che limitano le potenziali minacce. Attualmente, perché un mezzo di comunicazione scritto nella sua versione stampa possa avere successo (in termini di copertura di mercato e redditività), dovrebbe raggiungere economie di scala come succede con i concorrenti attuali il gruppo La Nación, il Gruppo Extra e un altro partecipante in altri mercati Republica Media Group (RMG). Da questi tre, quello che ne approfitta di meno le economie di scala è Gruppo Extra, dato che le altre due società grazie alla loro strategia di diversificazione utilizzano le loro strutture e le risorse per la stampa e la distribuzione di altre pubblicazioni.

È proprio la necessità di economia di scala, uno degli elementi che rallenta la crescita dei concorrenti indiretti di La Nación, poiché al fine di aumentare la concorrenza dovrebbero aumentare la quantità di prodotti e il numero di giornali in circolazione, ma la quantità di risorse necessarie, gli investimenti che si richiedono, il tempo per recuperarli e le possibili risposte da

58 parte dei concorrenti, tra gli altri fattori (sono stati menzionati i media digitali e la tecnologia), inviano i segnali sufficienti per riconsiderare le opzioni di espansione.

Un altro elemento correlato è l'accesso ai canali di distribuzione. I grandi gruppi di giornale in Costa Rica hanno una rete di distribuzione nazionale, in particolare La Nación, attraverso agenti autorizzati, filiali proprie e altri punti di vendita. Quest'ultimo potrebbe essere sfruttato da altri giornali, però, la necessità di economie di scala e le caratteristiche dei suoi contenuti diventa nuovamente una limitante per le vendite e quindi per coprire i costi dell'operazione.

La stessa situazione occorre per quanto riguarda la tecnologia e le risorse necessarie per far circolare un giornale su larga scala. Sarebbe utile e di successo in questo anno 2017 per lanciare un nuovo giornale in stampa? Sembra che questa domanda abbia una risposta negativa nel caso di Costa Rica e in molti altri paesi, date le difficoltà connesse con questo investimento e le condizioni di mercato attuali. La reputazione, la fedeltà ai giornali e la storia in Costa Rica che hanno il gruppo La Nación e il Gruppo Extra, rappresentano un'altra barriere all'entrata, dovuta principalmente alla base di clienti già stabilita. È facile per le persone in Costa Rica conoscere cosa offrono i giornali disponibili e in base a questo possono acquisire alcuno di quelli che esistono. Ci sono alcuni fattori che potrebbero cambiare questa decisione, ad esempio la copertura delle notizie locali di un territorio che ricevono più attenzione da parte del giornale nella regione che da un giornale nazionale.

Nel caso delle riviste Sabores e Perfil ci sono anche alcuni elementi che aumentano l'intensità di questa forza competitiva. Esistono economie di scala sia a livello nazionale che internazionale. Cioè, il gruppo La Nación realizza economie di scala a causa della diversificazione dei propri prodotti e la sua capacità di produzione che la sua avanzata tecnologia attualmente gli permette, l'organizzazione delle proprie risorse umane, ecc. Le case editrice delle riviste importati raggiungono anche economie di scala, perché non adattano il loro prodotto pienamente ai mercati locali e grazie alla loro reputazione, l'immagine, la popolarità e contenuti internazionali, riescono a vendere in molti paesi (i cui condividono certi elementi culturali) lo stesso prodotto.

Un fattore che riduce l'intensità di questa forza competitiva è l'accesso ai vari punti vendita, giacché le riviste sono vendute nei diversi centri commerciali, supermercati, farmacie, negozi, minimarket e librerie del paese. Ci sono distributori già stabiliti nel paese che portano

59 le riviste dalle diverse regioni o possono essere sfruttati i canali di distribuzione disposti dai principali supermercati del paese o dalle aziende che li consegnano diversi prodotti.

- Media digitali

Secondo una intervista fatta dal settimanale El Financiero ci sono opzioni diversi per l’acquisto (o affitto) di un dominio proprio su Internet, il cui prezzo è di circa $13 per ogni 3 mesi a seconda dei servizi richiesti (i dati sono dal 2015). Ciò significa che i costi iniziali per avere un sito su Internet possono essere relativamente bassi in quanto tutto è relativo. Ad esempio, un gruppo di giornalisti e web designer o grafici, avrebbero tutte le capacità per creare, sviluppare e mantenere un media digitale.

Tuttavia, questo non significa che l'intensità di questa forza competitiva sia basa perché se ci sono molte altre barriere all'entrata. Da un lato ci sono i costi del personale, anche se molti siti possono essere mantenuti con il lavoro di poche persone, ma finisce per compromettere la qualità dello stesso. Tra i costi del personale per i media digitali possono essere considerati i seguenti: è necessario mantenere un minimo di personale che svolga

costantemente il lavoro di creazione, progettazione, sviluppo, modifica e l’aggiornamento di

tutti gli elementi del sito web come il i contenuti, l'organizzazione degli stessi, i collegamenti e la validità di questi, si devono includere notizie costantemente, cambiare i grafici e le immagini, la redazione degli articoli, aggiornare e includere il materiale multimediale, i titoli, non dimenticare l'interazione con i visitatori, ecc.

Da un’altra parte ci sono i costi del personale legati allo sviluppo e l’evoluzione del sito Web non solo in quanto tale, ma anche come un business, che consiste nella ricerca delle notizie (costi di trasporto per esempio) e la creazione di note che attirino l’attenzione dei visitatori, creatività nei contenuti per differenziarsi dai prodotti esistenti, ricerca di inserzionisti e sponsor (costi legati agli sforzi per vendere gli spazi pubblicitari sul sito web), tra altri.

Per quanto riguarda quest'ultimo punto, è spesso necessario (dipende dalla qualità del sito e la necessità di nuove e più fonti di ricavi) la definizione di una strategia pubblicitaria. Questo significa che i proprietari hanno la possibilità di includere nel sito web pubblicità di una gran varietà di inserzionisti, i cui possono anche non essere correlati ai contenuti offerti, ma si comunque si vendono a causa della necessità dei ricavi per mantenere il sito. Questo cambia se la società sin dall'inizio si propone di includere la pubblicità tra gli elementi che definiscono la sua immagine, così in questi casi (almeno nei primi mesi in cui il sito è poco conosciuto) i

60 responsabili dal media digitale sono quelli che devono contattare altre aziende e offrire loro uno spazio sulle pagine web dell’azienda per la loro pubblicità.

Un’altra barriera all’ingresso alternativa è costituita dalla grande varietà dei siti che esistono adesso e la grande quantità di opzioni che ha ogni persona ogni volta che utilizza l’Internet. Un gruppo di persone probabilmente quando ha intenzioni di ricercare delle notizie, sia a causa della reputazione dell’azienda, sia a causa della fedeltà del cliente per quel prodotto, per il metodo, o il motore di ricerca utilizzato o semplicemente facendo un esercizio di memoria, entrerà nel sito di notizie su Internet cha abbia potuto ricordare in quel momento o il risultato che richiami più la sua attenzione (dati le conoscenze precedente) tra le diverse opzioni visualizzati.

Ad esempio, facendo una prova e utilizzando il motore di ricerca Google e le parole “notizie Costa Rica”, le principali notizie mostrate erano di La Nación, però nella lista dei risultati generali è apparsa al primo posto Crhoy, dopo La Nación, Teletica, La Prensa Libre, AM Prensa e all’ultimo posto El Pais, tra i risultati nella prima pagina. Utilizzando lo stesso motore di ricerca, ma le parole “giornali Costa Rica” i primi risultati sono stati La Nación e Diario Extra, è apparso il giornale in inglese The Tico Times come l’ultimo risultato della prima pagina.

È per questi fattori, nonostante l'apparente facilità per creare un sito Web, che è davvero difficile e complicato il suo posizionamento nella mente dei consumatori. Vale a dire, nel caso dei media digitali la reputazione del marchio, la sua storia, il suo rapporto con i propri clienti e la società, costituiscono elementi chiave delle barriere per l’ingresso del settore. Però non solo questo, si deve anche sottolineare la facilità di utilizzo del sito e le pagine (contenuti, l'uso, la navigazione, lo stile, ecc.), essenziale per il comfort dei clienti e chiave per far sì che i visitatori si possano familiarizzare con il prodotto offerto. Questa familiarità rafforzerà il rapporto con i clienti e con i e nuovi visitatori, in questo modo renderebbe più facile è più probabile una nuova visita di ritorno.

Ci sono diverse opzioni per affrontare queste situazioni e ottenere una migliore posizione nei risultati delle ricerche. Una di queste è utilizzare nomi brevi che siano potenzialmente correlati a più parole. Per esempio, ci sono molte possibilità che nomi come Crhoy e La Nación, siano legati a molti altri argomenti di ricerca e appaiano da qualche parte nei risultati. Le migliori marche usano parole simili a quelli che sono stati individuati dai motori di ricerca come le più ricercate, al fine di ottenere una maggiore probabilità che il collegamento, pagina o sito web, stia fra i primi e i migliori risultati.

61 Una delle altre alternative potrebbe essere quella di stabilire un'alleanza con il motore di ricerca per dare alla pubblicità dell’azienda una migliore visibilità, in modo che quando una persona faccia una ricerca di argomenti con parole legate alla attività della azienda, al prodotto o al marchio (ad esempio giornali, intrattenimento, spettacoli, la politica in Costa Rica, ecc.), il collegamento al sito web di questa si trovi tra i primi risultati disponibili, in modo che quando le parole direttamente correlati (ad esempio notizie, giornalismo, giornali, ecc.) all’industria in cui opera la società, possa anche apparire tra i primi risultati della lista generata dal motore di ricerca.

Una situazione simile si verifica nel caso delle riviste Perfil e Sabores, dato che la tecnologia e la conseguente riduzione dei costi di telecomunicazione, consentono sempre a più persone, professionisti e non, e anche a più aziende di essere presenti su Internet. Probabilmente anche con strategie di pubblicità più aggressive, o in altre parole, accettando poco dopo la creazione della pagina o sito web, una maggiore varietà di pubblicità che un’altra azienda seria e formale, perché all'inizio la cosa più importante è sempre farsi notare e alla stesso tempo tentare di ottenere un certo ricavo. Secondo la risorsa inizi ad avere seguaci, in quel momento il creatore o il proprietario potrà discriminare un po’ di più la varietà della pubblicità.

Le barriere all'ingresso per il settore in cui opera Yuplon in Costa Rica, sono molto elevati a causa principalmente dal potere contrattuale e di persuasione che devono dimostrare le aziende. Oltre alla vendita di offerte giornaliere con un minimo di sconti del 50% sui prodotti dei diversi clienti, il servizio principale di questa industria è la pubblicità che possano ottenere le varie aziende attraverso le diverse piattaforme che possieda ciascuno dei mezzi di comunicazione. In altre parole, il principale ostacolo all'ingresso è che le aziende partecipanti dovrebbero essere grandi mezzi di comunicazione o possedere in qualche modo delle risorse e capacità simile per poter offrire il servizio ad altre aziende.

Cioè, avere una presenza su tutto il territorio nazionale, base consolidata di clienti, ampia copertura e la portata dei vari mercati, riconosciute reputazione e immagine come uno dei mezzi di comunicazione più importante e rilevante del paese, una società diversificata nel settore e con la capacità di comunicare tramite l’utilizzo di vari mezzi, raggiungendo attraverso questi economie di scala di pubblicità per i clienti. In questo settore questi fattori sono più importanti dalla reputazione del marchio o la fedeltà degli acquirenti alla stessa, giacché quello che cercano sono le migliori offerte in termini di prezzo.

62 Un ulteriore elemento che potrebbe rafforzare ancora di più questa forza competitiva, sono i risultati che possano dimostrare le aziende stabilite e la fiducia che siano in grado di generare e diffondere tra le aziende che pubblicizzano i loro prodotti. Cioè, le aziende stabilite avrebbero più potere e autorità nel settore, perché possono sostenere con i numeri sulle vendite in base alle diverse categorie di prodotti e le varie organizzazioni, la quantità di aziende partecipanti, la quantità di compratori sottoscritti o che hanno utilizzato ad un certo punto la

piattaforma, ecc., situazione che potrebbe ostacolare ulteriormente l’ingresso di nuovi

concorrenti.

Tra i rischi per le barriere all’ingresso in questo settore, si può menzionare la possibilità latente che una nuova azienda, sia questa relazionata all’industria dei mezzi di comunicazione o no, abbia la capacità e le risorse necessarie per sviluppare un modello di business diverso, come ad esempio uno basato principalmente nella diffusione della pubblicità tramite i diversi media digitali attualmente disponibili e attraverso i quali è relativamente facile contattare o relazionarsi con gli acquirenti finali.

- Altri prodotti digitali del gruppo La Nación (el empleo, la boletería, t-encuentro, club

nación, LN tienda)

Le barriere all'ingresso sono più forti nelle industrie di vendita di biglietti e di incontro delle coppie, mentre sono inferiori per le altre piattaforme anche se non è possibile scartarli in nessuna maniera. Nel primo caso, perché di solito le aziende per promuovere il loro servizio contattano i diversi clienti che sono conosciuti per l'organizzazione di eventi, alcuni dei quali ottengono dei contratti a breve e medio termine, con una particolare piattaforma.

Come accennato in precedenza per gli altri prodotti, le aziende del settore dei mezzi di

comunicazione che abbiano diversificato le loro operazione nell’industria, avrebbero delle

possibilità di entrare a causa del loro potere economico, potere di mercato e per la distribuzione dei contenuti, come nell'esempio di Yuplon e in questo caso il prodotto del gruppo La Nación, perché può sfruttare la sua grande varietà di mezzi di comunicazione per promuovere gli spettacoli e per avere più potere contrattuale nei confronti degli organizzatori e / o produttori che ne richiedono il servizio. Attualmente nessun’ altra azienda di mezzi di comunicazione ha deciso di mettersi in gioco in questo mercato, ma in Costa Rica molti hanno le risorse e le competenze necessarie per entrare e competere.

63 Per t-encuentro il principale ostacolo all'ingresso nel settore è costituita dalla composizione della sua base di clienti e gli effetti di rete che generano questo tipo di servizi. Cioè, una piattaforma di questa categoria ha più capacità di attrarre più clienti, sempre che siano stati registrati più abbonati, perché i nuovi clienti entreranno alle piattaforme in cui ci siano più persone perché ritengono che sia più probabile conoscere qualcun altro (con le caratteristiche che cercano) in relazione al numero di utenti registrati.

La reputazione e la fedeltà ai marchi consolidati rappresentano le principali barriere all'ingresso per qualsiasi altro programma di benefici che un’altra società tentasse di implementare, tuttavia, se i nuovi operatori hanno la possibilità di mettere a disposizione dei clienti offerte migliori, in quel caso si sarebbe possibile attrarre alle persone per associarsi. Per esempio, in Costa Rica ci sono molte persone per i cui non è nessun problema accumulare carte di benefici o di associati, ma ne approfittano per avere l’opportunità e l’accesso a molte altre offerte, prodotti e servizi di più aziende. Nella maggior parte dei casi, in queste industre le barriere all'entrata sono moderati nonostante che la rivalità interna sia molto intensa dato il numero di concorrenti. Tuttavia, sono pochi tra quelli che si distinguono dagli altri sul mercato.

- Fussio

Le barriere all'ingresso per questo settore non sono relativamente forte. Nel caso di Costa Rica molte aziende che sono emerse nel settore hanno iniziato solo con il suo fondatore, vale a dire, un’azienda di una sola persona che offre il suo lavoro sotto forma di servizi professionali. Per quanto riguarda l'accesso alla tecnologia e alle conoscenze, in Costa Rica è usuale per questo tipo di società che la persona che la avvia, possieda delle conoscenze in alcune delle diverse aree: informatica, tecnologia dell'informazione, progettazione grafica sul computer, web design, pubblicità e marketing digitale, per menzionare esempi tipici.

I cambiamenti nel settore hanno anche motivati o causato cambiamenti nei vari istituti di istruzione superiore e formazione universitaria in Costa Rica, poiché attualmente esiste una grande offerta accademica molto diversificata, per esempio, corsi intensivi, corsi a breve, medio e lungo termine, diplomi, tecnici, carriere professionali, per le persone che vogliano formarsi nel campo del marketing digitale. Se una persona ritiene di avere le capacità e le competenze necessarie per operare in questo settore, potrebbe prendere in considerazione le diverse opzioni per la sua carriera professionale e successivamente acquisire la tecnologia, il software

64 e le attrezzature necessarie per fornire servizi alle diverse imprese, partendo come una parte delle organizzazioni del settore, cioè, concentrandosi sulle micro e piccole imprese.

Tra le principali sfide per una nuova piccola impresa nel settore ci sarebbero l'investimento iniziale da effettuare, le limitazioni per fornire una qualità molto alta e simile a quella dei principali concorrenti così come le limitazioni per poter offrire una ampia varietà di prodotti o secondo quanto richiesto dal cliente, fondamentalmente legati alla mancanza di personale. La possibilità di assumere più personale permetterebbe alla società di offrire più servizi, di metterli su più piattaforme e diversificare le fonte di creatività, sia assumendo i servizi di specialisti, attraverso una formazione addizionale per i dipendenti, ecc. Lo stesso rapporto si potrebbe fare tra la qualità dei loro prodotti e l'acquisizione e il rinnovamento delle tecnologie della società.

- Payca e Printea

Nell'industria della carta, cartone e tutti i suoi prodotti derivati (Payca) sono quasi necessari e molto importanti l’importazione, la vendita e la distribuzione di grandi volumi per realizzare economie di scala. Quindi questo elemento diventa per qualsiasi azienda uno dei fattori delle barriere all'ingresso nel settore. Al contrario, la scarsa importanza della reputazione o dell’immagine delle aziende e la bassa rilevanza dei marchi al momento della decisione d’acquisto, provocano la diminuzione dell'intensità di questa forza competitiva. Sono sempre significativi i termini contrattuali compressi i mezzi di pagamento, agevolazioni per fare il pagamento, periodi concessi alla clientela, il servizio e i tempi di consegna, il controllo di qualità, ecc., per rafforzare la fedeltà e cercare di stabilire un rapporto d'affari a medio o lungo termine. Altri fattori che possono favorire l’ingresso di nuovi concorrenti li costituiscono le organizzazioni e la struttura del settore ad entrambe le estremità della catena del valore. In altre parole, una nuova società potrebbe iniziare a operare come intermediario, comperando agli importatori e vendendo ai distributori e grossisti i cui saranno poi i responsabili di posizionare e consegnare i prodotti nei diversi punti vendita del paese.

Nel caso del settore specifico di Printea, le aziende cercano anche di lavorare con economie di scala sempre alla ricerca di ordini ad alto volume, ma la dimensione minima efficiente in questo senso è minore perché la tecnologia della stampa digitale, attualmente consente la generazione dei diversi prodotti con l'utilizzo di un minor numero di collaboratori.

65 Tra i diversi elementi che caratterizzano l'intensità di questa forza competitiva, si trova principalmente l’'accesso alle posizioni favorevoli per installare le strutture e impianti della nuova azienda. Ciò è dovuto alla relativa facilità di acquisire la tecnologia necessaria, assumere il personale e le attività di formazione e istruzione necessarie per operare la tecnologia delle diverse macchine, attrezzature e il software. Quindi, questi fattori non ostacolerebbero troppo l'ingresso di nuovi concorrenti.

- Radio

In Costa Rica c'è un fattore in qualche modo “indesiderato” e "non è stato creato consapevolmente” o con la finalità a cui serve da molti anni fa, estremamente rilevante per l’intensità della forza all’ingresso in questo settore. Questo fattore non è esattamente la protezione del governo alle imprese consolidate, ma è più strettamente legato a lacune esistenti nelle leggi che si applicano: la Legge di Radio 1758 del 1954 e la Legge Generale sulle Telecomunicazioni 8642 del 2008 e il suo regolamento.

Nonostante l'opportunità che è stata presentata ai legislatori e lo Stato di riformare l'attuale legislazione, per promuovere la concorrenza, aggiornare le concessioni, gli importi