• Non ci sono risultati.

Strategia di diversificazione e crescita: il caso del gruppo "La Nacion".

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Strategia di diversificazione e crescita: il caso del gruppo "La Nacion"."

Copied!
168
0
0

Testo completo

(1)

Dipartimento di Economia e Management

Laurea Magistrale in

Strategia, Management e Controllo

Tesi di Laurea

Strategia di diversificazione e crescita: Il caso

del gruppo “La Nación”

Relatore Candidato

Dott. ssa Lucia Talarico Ernesto Lara Escalante

(2)

INDICE

Introduzione 1 1. La Società 3 1.1. Missione 3 1.2. Visione 4 1.3. Valori 4 1.4. Unità di Business 5 1.5. Prodotti 11 2. Storia 23 3. Analisi dell’Ambiente 31

3.1. Rivalità Interna o Concorrenti del Settore 31

3.2. Potenziali Entranti 57

3.3. Prodotti Sostitutivi 69

3.4. Potere dei Fornitori 84

3.5. Potere degli Acquirenti 92

4. Strategia 104

4.1. La Diversificazione 104

4.2. Strategia Aziendale 108

4.3. Elementi Chiave 117

4.4. Strategia Deliberata della Società 119

4.5. Vantaggio Competitivo 127

5. Analisi Economico – Finanziario 133

Conclusioni 147

Bibliografia 151

(3)

1

INTRODUZIONE

In questo documento si potrà osservare in diverse occasioni la frase “evoluzione delle

tecnologie e delle comunicazioni”. Per esempio, in Costa Rica fino a pochi anni fa si parlava

dell’informazione e come questa segnava il tempo in cui stavamo: l’era o l’epoca dell’informazione. Oggi, in Europa, negli Stati Uniti e almeno anche in Costa Rica la stessa etichetta non è più coerente con questi nuovi tempi. L’Internet è nato come uno strumento, poi e diventato una moda e posteriormente una necessità. Dopo sono venuti MySpace, Youtube, gli smartphone e gli altri dispositivi mobili, fattori che hanno costretto una "evoluzione accelerata" nel settore delle telecomunicazioni.

Tutte queste condizioni hanno portato alla crescita e trasformazione dei social network in una tendenza quasi globale. Tuttavia, oggi si parla sempre meno su l’epoca dell’informazione e sempre più sulla nascita di una nuova in cui sono partecipanti attivi la espansione della robotica e l’intelligenza artificiale, quest’ultimo in particolare nel campo di Internet. Tutti questi cambiamenti hanno influenzato in modo diverso i vari settori e il suo impatto sui media è in aumento.

Tutte le aziende del settore per sopravvivere hanno dovuto cercare nuove fonti di reddito e di adattarsi al nuovo ambiente di business. Non è la prima volta che il gruppo La

Nación deve affrontare una situazione simile in quanto è una società che sta superando i 70

anni di esistenza in Costa Rica. Nel corso della sua storia è riuscita a diventare uno dei protagonisti della realtà nazionale, con un impatto sul piano politico, economico e sociale. A causa di questi cambiamenti sia l’intensità della sua leadership come il loro ruolo nella società sono stati modificati e la società è stata costretta a trasformarsi più di una volta. È proprio questa situazione e la strategia intrapresa dalla società, il tema principale di questa tesi.

Per quanto riguarda la struttura della tesi, sono descritti nel primo capitolo gli elementi generali della società, la sua missione, la visione, i valori, la sua struttura ei prodotti attualmente offerti sul mercato. Il secondo capitolo è dedicato agli elementi più rilevanti per l'azienda nei suoi 70 anni di storia. Si prosegue con l'analisi e la descrizione del contesto economico in cui opera il gruppo La Nación sulla base delle cinque forze di Porter.

(4)

2 Nel quarto capitolo gli argomenti trattati sono direttamente collegati con la strategia aziendale, in particolare le decisioni prese negli ultimi anni per affrontare questi cambiamenti, così come gli elementi generali sulla strategia di diversificazione come una strategia di crescita per le aziende. Il quinto e ultimo capitolo si concentra sull'analisi economico – finanziaria della società per il periodo che va dal 2005 al 2016.

(5)

3

1. La Società

La società si definisce se stessa come «un’azienda di comunicazione con indipendenza editoriale ed economica, leader alla generazione di vari contenuti (stampati, digitali, radio ed

esperienziali) derivanti dalla sua attività tradizionale: la informazione»1.

Nel sito su Internet che riguarda le relazioni con gli azionisti, è possibile trovare una definizione più formale del gruppo La Nación. La società fu domiciliata e costituita nel 1946 in conformità con le leggi della Repubblica di Costa Rica. I suoi uffici si trovano a Tibás nella provincia di San José. Le sue principali attività sono

La fornitura di servizi pubblicitari, l’edizione e la produzione di giornali e settimanali (La Nación, La Teja e El Financiero), preparazione di lavori di litografica, l’edizione ed elaborazione degli elenchi telefonici e tutti tipi di materiale pubblicitario, riviste e inserti, radiodiffusione, distribuzione di carta

e cartone, nonché la distribuzione di pubblicazioni e riviste.2

La società e regolata dalla Superintendencia General de Valores (SUGEVAL), dalla Borsa Nazionale del Costa Rica e dalla legge che regola il mercato azionario e la borsa. È autorizzata ad emettere azioni e titoli di debito, negoziati sul mercato azionario del paese.

Grazie alla sua gestione dei contenuti e alla sua copertura delle argomenti sull’attualità locale e internazionale, sulle questioni politiche, economiche, sociali, sulla famiglia, la religione, l’azione civile, l’istruzione, tra altri argomenti anche il fatto di condividere i valori della società del Costa Rica e la sua vocazione nazionale, ha raggiunto una copertura quasi totale del territorio. Questo obiettivo di coprire ampiamente il mercato nazionale, è stato nel pensiero dei dirigenti del giornale fin dalla sua fondazione, cioè ha significato la distribuzione della maggior parte dei suoi prodotti stampati anche per le comunità piccole e remote, sebbene non sia economicamente vantaggioso.

1.1 Missione

«Promuovere lo sviluppo di una società democratica, solidale e competitiva, attraverso

contenuti propri, indipendenti e pertinenti»3. È possibile indicare che la missione della società,

1 http://www.gruponacion.co.cr/?q=grupo_nacion_gn_sa

2 http://www.gruponacion.co.cr/?q=relaciones_con_los_inversionistas

(6)

4 nonostante tutta la sua storia, i suoi cambiamenti e quelli dell’ambiente competitivo in generale, è quasi rimasta invariabile nel tempo fin dalla sua fondazione.

1.2 Visione

«Il miglior contenuto ed esperienze memorabili»4.

1.3 Valori

Possono aver subito cambiamenti negli 75 anni di storia della società, ma sicuramente sono diventati parte della base della stessa tanti anni fa, così per permettere all’azienda di sopravvivere tanto a lungo. Questi valori sono:

- Credibilità: per un mezzo di comunicazione a credibilità è di vitale importanza, non solo per il servizio di comunicazione della informazione che si offre al pubblico, ma anche perché risulta esposto ad attacchi e controversie legale nei potenziali casi in cui: la informazione pubblicata sia falsa, danneggiasse gli interessi di una persona specifica su una questione particolare (tipo casi di diffamazione, calunnia, ingiuria e danni simili).

Secondo l’azienda «contempla la trasparenza, la responsabilità, il rispetto, l'integrità ...»5

onestà e rettitudine.

- Indipendenza: è uno dei valori più importanti e antichi della società, e «si riferisce ad

avere propri criteri»6 La Nación è un'organizzazione che si è caratterizzata di comunicare

quasi sempre ciò che sembra giusto, senza titubare o fermarsi a pensare chi o che cosa è o rappresenta quello che stanno attaccando o quello che denunciano.

- Eccellenza: come è possibile osservare lungo la storia dell’organizzazione, l’azienda mette particolare attenzione alla efficacia e l'efficienza, si focalizza sul miglioramento continuo, pensando al futuro, promuovendo l'innovazione, il progresso tecnologico, la qualità dei suoi prodotti, la sua cultura organizzativa e la formazione permanente.

- Leadership: l'azienda si è focalizzata su uno «sforzo permanente di essere i migliori»7

Ogni iniziativa del gruppo ha comportato un duro lavoro e gli sforzi da parte di tutta l'organizzazione. È possibile che non tutti abbiano avuto successo e alcuni sono

4 http://www.gruponacion.co.cr/?q=mision_vision_valores

5 Ibidem 6 Ibidem 7 Ibidem

(7)

5 scomparsi nel corso del tempo, ma nessuna situazione positiva o negativa ha mai scoraggiato la spinta costante della azienda a raggiungere sempre il massimo e distinguersi tra gli altri come il riferimento ultimo nelle diverse aree di attività.

- Orientamento al cliente: il gruppo ha dimostrato fin dalla sua nascita un atteggiamento di focalizzazione ai clienti. Il miglior esempio che illustra questo valore sono stati tutti i cambiamenti subiti dal giornale fin dalle sue prime edizioni. Iniziò offrendo caricature e informazione varie, ma usando sempre gli ultimi sviluppi della tecnologia migliorando la qualità, la presentazione, il formato, il disegno volti a soddisfare le esigenze ei desideri dei clienti, offrendo sempre contenuti attuali e informazione sui principali argomenti e problemi per il pubblico costaricano. Successivamente visualizzando la diversificazione come la strategia adatta per raggiungere più segmenti del mercato, con prodotti progettati appositamente per soddisfare ognuno di loro.

1.4 Unità di Business

Il gruppo La Nación GN S.A., è attualmente diviso in sette unità di business distinte, praticamente classificate in base alla natura delle operazioni che a ognuna di loro sono stati incaricati. Queste unità di business sono le seguenti:

- GN Medios: rappresenta il core business della società e perciò il loro lavoro e focalizzato

sulla «fornitura di soluzioni di comunicazione»8 per tutti i clienti e il pubblico a cui sono

indirizzati. Sono responsabilità di questa business unit il suo principale prodotto (per il quale il gruppo è più noto), il quotidiano La Nación, anche La Teja, il settimanale El

Financiero, sia la versione stampata come la corrispondente versione in linea o digitale,

così come le riviste dell'organizzazione, come Perfil o Novias. Fanno parte di questo ramo d'azienda il dipartimento Commerciale (responsabile per le attività di commercializzazione dei prodotti e le vendite di pubblicità) e il di Circolazione (più specificamente gli abbonamenti ai vari prodotti del gruppo).

- Sabores: questa unità di business è una delle prime a far parte di quelli che offrono

prodotti tipo esperienza della società. Ha un rapporto diretto con l’industria della

gastronomia e la sua copertura, attraverso le varie strategie e canali di marketing, e molto ampia. A questa unità di business è stato delegato lo sviluppo e la promozione del

(8)

6 marchio Sabores tramite piattaforme multiple. Alcune di queste sono la rivista che viene pubblicata mensilmente, il Centro Gastronomico Sabores che comprende anche una scuola, un programma televisivo dedicato alla cucina, i siti Web, lo sviluppo degli eventi, supporto e comunicazione nelle reti sociali.

- Parque Viva: costituisce una delle iniziative di business più innovativa dell’azienda e un’optima opportunità di business (se fosse stata formata qualche anno prima, il suo potenziale potrebbe essere stato molto più alto). Le sue aree di lavoro sono la gestione degli spazi dedicati allo svolgimento degli eventi e la «creazione di piattaforme

commerciali sostenibili a lungo termine»9 Parque Viva si stabilisce come un ambiente in

cui viene offerto ai clienti «la interazione, l’intrattenimento e la generazione di

collegamento»10 È la prima area fieristica in America Centrale, in cui è possibile trovare

nello stesso luogo un anfiteatro e un centro di eventi (entrambi progettati e realizzati dal investimento del gruppo), insieme al circuito di gare (l’autodromo La Guacima) che già

esisteva. Queste opere, secondo l’azienda, sono stati «progettati e costruiti per

rivoluzionare, in modo sostenibile, le esperienze nella regione»11 Questa business unit

permette al gruppo La Nación di integrare le varie attività legate alla pianificazione, organizzazione, gestione, controllo, programmazione, promozione e realizzazione di eventi. Ciò significa che non dipende soltanto di promotori di eventi esterni che organizzino diverse attività nel paese, poiché per questa unità e possibile attraverso tutti i mezzi del gruppo di effettuare tali attività. Quindi non dipende solo dai ricavi da locazione degli impianti, giacché la stessa unità può prendersi cura di tutte le attività e presentare un evento per conto suo. Questa integrazione delle attività permette all’azienda di aver occupato i locali il più a lungo possibile durante tutto l’anno, gli dà anche una maggiore forza contrattuale con gli organizzatori esterni per quanto riguarda i termini dei contratti, per esempio.

- GN Digital: sotto il suo comando ci sono i business per i cui canali di commercializzazione è rigorosamente digitale, vale a dire, per mezzo di siti Web. Finora questa unità è responsabile dei siti Yuplon e Tienda LN. Sul sito Yuplon si offrono ai clienti (per fare uso del servizio e acquistare qualche offerta è necessario eseguire solo

9 http://www.gruponacion.co.cr/?q=unidades_de_negocio

10 Ibidem 11 Ibidem

(9)

7 la procedura di registrazione, i clienti non hanno bisogno di essere abbonati del quotidiano La Nación) offerte giornaliere e sconti su una vasta gamma di servizi e prodotti, i quali sono in costante rinnovamento e aggiornamento. Alcuni esempi di queste offerte sono: ristoranti, alberghi, saloni di bellezza (trattamenti, tagli di capelli, ecc), la terapia, il rilassamento, servizi medici e dentistici privati, avventure, l'igiene personale e la bellezza. Attraverso Tienda LN, il gruppo offre un nuovo canale di commercializzazione per una vasta gamma di prodotti: libri, poster, oggetti da collezione, la cura personale, prodotti per la casa e l'arredamento, accessori, moda, elettronica, tra altri. In queste imprese il gruppo ha il 100% del capitale. Si concentrano principalmente sul mercato composto da persone con più di 18 anni, che abbiano conoscenza dei diversi prodotti offerti dal gruppo La Nación e il cui reddito appartenga alla classe media – bassa e superiore particolarmente.

- Inversiones (investimenti): Questa unità di business si riferisce alla che è alla ricerca di opportunità attraverso la partecipazione al capitale in altre società o come nel caso del

Grupo Latino de Radiodifusion (GLR), un’iniziativa congiunta. Questi investimenti si

riferiscono alle seguenti organizzazioni:

o ZIMP: è una applicazione ideata, creata, progettata e sviluppata da un gruppo di costaricani per il mercato del Costa Rica. L’idea dell’azienda è trasformare il programma in una piattaforma semplice, affidabile, sicura e digitale per la gestione del denaro. Tramite la sua utilizzazione è possibile effettuare pagamenti nei negozi collegati, così come inviare e ricevere denaro tra i membri senza la necessità di usare contanti, assegni bancari o carte di credito/debito. Per utilizzare questa applicazione è necessario solo avere un dispositivo collegato a un servizio Internet, che sia compatibile e che abbia le capacità per far funzionare il software, e conoscere il numero di cellulare dell’altra persona. È possibile ottenerlo in modo gratuito, ma per il suo utilizzo ci sono delle commissione da pagare per ogni operazione. Questo prodotto è rivolto a tutte quelle persone che hanno un cellulare in cui l'applicazione può essere installata e utilizzata, e cerchino un modo diverso di gestire una parte del loro denaro. Si tratta di un prodotto interessante, ma questo non significa che non sussista una sfida importante per la sicurezza, perché i telefoni cellulari sono uno degli oggetti più smarriti, vengono dimenticati o rubati in aggressioni o rapine alle persone.

(10)

8 o Que comemos: si tratta di una piattaforma accessibile attraverso il sito Web o via l’applicazione per ordinare e pagare pasti on-line, vale a dire, non è necessario fare uso di una telefonata. È disponibile anche attraverso i social network Twitter, Facebook, Pinterest e Google Plus. Per i clienti è possibile inoltre contattare il servizio via e-mail, chat o telefonata (in particolare per chiedere assistenza). Il suo scopo è quello di fornire una maggiore sicurezza e tranquillità al cliente al momento di effettuare l'ordine, e che il cliente abbia meno problemi e meno incomprensioni come può accadere al rivolgersi direttamente al ristorante. Tra gli altri vantaggi ci sono la possibilità per i clienti di qualificare gli ordini richiesti e salvare i suoi piatti preferiti, per facilitare cosi un futuro processo di domanda online per il cliente. In breve, si cerca di “garantire” in qualche modo un servizio clienti migliore che quello offerto dai ristoranti via telefonata. Tuttavia, i suoi limiti principali sono la dipendenza al numero di negozi affiliati e che limitano le offerte disponibile per l’area geografica o la zona in cui deve essere consegnato l’ordine del cliente, limitando ulteriormente il numero di opzioni tra cui potrebbe scegliere il potenziale cliente. L’altra limitante è il segmento di mercato a cui sono indirizzati la maggior parte dei prodotti e servizi del gruppo La Nación, in quanto entrambi i potenziali clienti della piattaforma e dei ristoranti probabilmente appartengano alle classe medie e superiori, mentre per le altre persone sarà un po’ più difficile acquistare il servizio più regolarmente. Alcuni dei vantaggi offerti ai ristoranti è il risparmio sui costi per coloro che non hanno una propria piattaforma di ordinazione online, che comprende servizi tecnologici, marketing e assistenza clienti da parte di que comemos. Inoltre offre, in quanto la informazione sugli ordini rimane registrata sul sistema, «strumenti di analisi delle vendite e dei clienti, una vasta gamma di soluzioni ... per analizzare le sue finanze e i piatti più

venduti»12 Vale a dire, è un servizio che fornisce assistenza sia ai clienti che ai

ristoranti. I mercati in cui questo servizio è attualmente attivo ed operante sono Porto Rico, Nicaragua e Costa Rica.

o Kiboo: si tratta di un’alternativa ai negozi di noleggio di vari tipi di CD e in vari formati che ci sono disponibili. Film, videogiochi, musica, libri e coupon possono

(11)

9 essere affittati o acquistati dai clienti dalle diverse macchine nei punti di vendita disponibili che ci sono nelle principali città, soprattutto vicino ai supermercati e i grandi centri commerciali. Poiché il periodo di noleggio dei film è lungo (1 mese) e il servizio non fa pagare delle multe nei casi in cui il cliente non li restituisca in tempo i film che aveva presso, la quantità massima di film che un cliente può noleggiare alla volta sono 3. Nel caso dei video giochi e più rigoroso, perché il noleggio si conta per giorni e si il cliente non lo restituisce in tempo, l’azienda addebiterà (sulla carta di credito o debito) al cliente il costo del noleggio giornaliero fino a quando lo restituisca. Questo diventa un elemento per la “sicurezza”, giacché i pagamenti sono realizzabili solo tramite mezzi elettronici, cioè, carte di credito o debito, la cui disponibilità e rara tra persone sotto i 18 anni. La carta serve a registrare l’informazione della persona che ha fatto l’acquisto, così può essere contattato dall’azienda o per recuperare il costo di quello che è stato noleggiato quando no e più recuperabile o funzionante. Il cliente può contattare il servizio tramite il sito su Internet, e-mail e via centralino telefonico. È anche presente sui vari social network Twitter, Facebook, Flickcr, Vimeo, Dribble y Google Plus.

o NavSat: iniziò come un sistema di posizionamento globale (GPS) per le imprese e le persone, utilizzati principalmente per il monitoraggio di veicoli e di assistenza sui percorsi. Successivamente si è evoluto in un sistema migliore e più integrato per il monitoraggio, rintracciamento e la gestione delle flotte di veicoli, soluzioni di navigazione, controllare l'acquisto e il consumo di carburante, la registrazione e il monitoraggio dei compiti assegnati ai collaboratori (gestione del personale) e le vendite di mappe digitali.

- GLR: nasce come prodotto della joint venture fra il gruppo La Nación e il Gruppo Prisa Radio di Spagna, tramite la quale sono state acquisite e si operano attualmente tre frequenze radio differenti: 89.9, 91.5, 104.3, ciascuna con contenuti e programmazione differenti, nonché rivolte a un pubblico diverso.

- GN Plus: è un’altra iniziativa congiunta sviluppata in partnership con Parque Tec. I suoi

scopi sono di «promuovere l'innovazione nel mondo degli affari»13 ed anche identificare

(12)

10 le opportunità interessanti, diverse e possibilmente unici, cha abbiano il potenziale di generare un grande impatto sul mercato, «principalmente associati con il consumo di

contenuti e di intrattenimento nei varie piattaforme»14

- Libros para todos: più di un prodotto è un'iniziativa relativa al progetto di responsabilità sociale d'impresa del gruppo La Nación. È stato creato nel 2009 come una associazione di motivi sociali e senza scopo di lucro, con lo scopo di aiutare agli studenti del Costa Rica perché possano ricevere e utilizzare i libri di testo corrispondenti e di alta qualità per i loro studi. L'idea nasce con una proposta diversa ed innovativa per quanto riguarda i libri di testo che sono stati utilizzati fino ad oggi. Per poter essere utilizzabili, il loro contenuti sono stati adattati secondo i programmi del Ministero della Pubblica Istruzione (MEP per il suo acronimo in spagnolo). Essendo un'iniziativa sociale, i libri sono offerti al pubblico ad un prezzo accessibile (tra 10 e 15 euro per i 4 libri di testo dei corsi di base) e attraverso questo progetto, si offre la possibilità a terzi o altre parte interessate (aziende, gruppi, associazioni, individui) di partecipare tramite donazioni dei diversi materiali didattici per le scuole della loro scelta o preferenza. Tra i prodotti ed i servizi offerti ci sono i libri di testo per la scuola (dal primo al sesto anno), materiali didattici complementari come libri per imparare e praticare la lettura e la scrittura (per contribuire allo sviluppo delle capacità base psicomotoria, cognitiva e socio affettiva). Per gli insegnanti ci sono attività di formazione programmate durante l’anno, organizza e conduce una conferenza annuale su argomenti di interesse educativo. Mette a disposizione dei genitori e degli insegnanti un sito su Internet con materiale di supporto aggiuntivo, consigli, raccomandazioni e altri, per assistere nell’attività di formazione e di apprendimento dei bambini. Per gli insegnanti pubblica anche una rivista mensile. Ha una grande rete di distribuzione attraverso agenti autorizzati e punti vendita distribuiti in tutto il paese. Oltre al sito web, mette a disposizione la centrale telefonica, e-mail e il social network Facebook. L’obiettivo di questo progetto è quello di raggiungere il maggior numero di studenti che sia possibile e principalmente servire di supporto alle famiglie, ai bambini, e alle scuole che ne hanno bisogno, perché contano con meno risorse alla loro disposizione.

(13)

11 - GN Operaciones: questa unità di business è una delle più estese per quanto riguarda la copertura e le aree che comprende. Rappresenta anche una parte delle attività principale della società e lavora insieme a GN Medios precisamente eseguendo le funzioni di supporto operativo. Questa unità è composta dalle aree di Circolazione (punti vendita), Produzione (stampa e manutenzione), Distribuzione (logistica e approvvigionamento), dei vari prodotti commercializzati dall’azienda, in particolare quelli stampati e il dipartimento di Sicurezza. Ulteriormente, è responsabile delle diverse succursali della società localizzate nelle principali città del paese, degli affari di Yuplon,

Printea e Payca. A causa delle sue funzioni relative alla distribuzione e

commercializzazione dei prodotti, è anche responsabile per le relazioni con più di 100 partner commerciali che conformano la rete e attraverso i quali rende sempre i prodotti al consumatore finale.

- Centro Corporate: è l’unità di business più relativo agli aspetti amministrativi e di

gestione che alle funzioni operativi. A questa appartengono i dipartimenti delle Finanze, Sviluppo Umano e Information Technology. Il Centro Aziendale assume le responsabilità di definire le politiche del gruppo a livello globale, impostare la direzione generale, le linee guide che devono essere seguite e rispettate, determina anche gli indicatori della gestione e le loro funzioni di supporto amministrativo raggiungono tutte le unità di business, con lo scopo di allinearli ai principali obiettivi del gruppo e in qualche modo cercare di standardizzare le operazioni.

1.5 Prodotti

A causa della strategia di diversificazione svolta dalla società fin dai primi anni ’80, che è rimasta fino ad oggi per diversi fattori, l’azienda possiede un numero ampio e vario di prodotti: - La Nación: questo prodotto rimane a tutt'oggi il giornale più completo in circolazione nel paese. Cerca sempre di attirare l'attenzione del pubblico, ma senza perdere la serietà e il senso critico che lo caratterizza. Si distingue per i suoi contenuti, il suo formato, la sua struttura, il modo in cui viene organizzata e presentata l’informazione ai lettori, per l’uso e il criterio dei grafici, le fotografie e i disegni. Quasi sempre utilizza, quando possibile, una organizzazione in stilo modulare, poiché con questa struttura permette una maggiore facilità di utilizzo del giornale, nel senso di separazione dei diversi fascicoli e successiva messa in ordine, permettendo in maniera facile e semplice di condividere un

(14)

12 giornale tra i diversi membri di una famiglia, per esempio. Costituisce il giornale più completo perché offre una vasta gamma di contenuti e informazione, che sono: notizie nazionali, sport (dando più importanza al calcio a livello nazionale), le cronache, la tecnologia (tutti i tipi e su scala mondiale), economia (soprattutto nazionale), l'intrattenimento (non solo pubblica notizie, ma anche comunica su tutti i tipi di eventi programmati nel paese: letteratura, musica, gastronomia, ecc.), una sezione chiamata vivere (sui vari argomenti della realtà nazionale ed internazionale per esempio: l'ambiente, le tendenze, la medicina, il benessere, la scienza, ecc.), il mondo (sezione di notizie internazionali), una nuova unità chiamata dati (intesa per i risultati del giornalismo d'inchiesta), a parte dedicata agli annunci classificati (acquisto, vendita e noleggio), il necrologio, gli annunci con le offerte di lavoro più formali e infine la sezione dedicata agli “input esterni” (colonne di opinioni, lettere dei lettori, ecc.). Questo giornale è orientato al mercato composto da un pubblico istruito (al meno al livello di liceo), maggiore di 18 anni appartenenti alla classe media - bassa e più alte, e che sia interessato alla vasta gamma di informazione e contenuti che offre La Nación. Il giornale può essere acquistato singolarmente nei diversi punti vendita a disposizione, attraverso l’abbonamento mensile compresi la consegna tutti giorni gratuita al domicilio, il pieno accesso ai prodotti digitali di La Nación e l’appartenenza al Club La Nación, o attraverso l’abbonamento annuale e consegna tutti giorni o solo dal venerdì alla domenica. Offre anche la possibilità di iscriversi solo a La Nación digitale al mese o ogni anno. Il prodotto e anche presente nei vari social network: Facebook, Twitter, Instagram e Google Plus. - La Teja: «attualmente è il quotidiano con più copertura del paese, raggiungendo quasi

730 mille lettori»15. Questo prodotto rappresenta una proposta diversa, in quanto è

indirizzata a un pubblico che cerca notizie di rilevanza e serietà minore, meno critica e con una formula più curiosa, utilitaristica e con più intrattenimento. Le loro strumenti o metodi principali sono l’arguzia, l’umorismo, la ricerca di titoli divertenti e/o controverse che possano catturare l'attenzione della maggior parte delle persone. Lascia molto da parte gli argomenti sociale e politico per focalizzarsi sulle notizie più popolare, per le quale utilizza precisamente un linguaggio meno formale e più colloquiale, o in altre parole, fa ampio uso del linguaggio che viene utilizzato ogni giorno per le strade delle

(15)

13 principali città del centro del paese. A causa del uso di questa terminologia e le particolari caratteristiche dei suoi contenuti, il segmento di mercato a cui si rivolge è costituito da persone di età compresa tra 15 anni o un po’ più giovani. La lettura, la comprensione e il godimento di questo prodotto non richiede un elevato livello di istruzione. Presenta un minor numero di sezioni e tanto meno la informazione che viene comunicata dal quotidiano La Nación, ma il suo disegno è più vistoso. Si distingue, per esempio, la sua sezione Farándula, nella quale approfitta ogni occasione per comunicare eventuali dettagli su qualsiasi personalità nota o popolare del paese (calciatore, giornalista, modella, attrice, attore, presentatore TV, ecc.). Il suo prezzo, i suoi contenuti e lo stile di redazione presente sono del tutto coerente con le caratteristiche del mercato target. Cerca di focalizzarsi di più sul pubblico maschile che femminile, perché fa uso preferenziale delle notizie sui modelli femminile del ambito nazionale e il calcio come componente fondamentale della sezione sportiva. E 'disponibile in forma scritta nei diversi punti vendita a disposizione e in versione digitale. Ci può essere acquistato singolarmente o per via dell’abbonamento mensile che comprende la consegna al domicilio ogni giorno.

- El Financiero: si tratta di un prodotto di pubblicazione e consegna settimanale, disposto al mercato professionale e molto preparato (nei maggiori dei casi istruzione universitaria), maggiore di 18 anni e che appartengano alla classe media e superiori. Si focalizza nella diffusione di informazione specializzata e argomenti specifici di affari, finanza, economia, politica e tecnologia. Oltre che un giornale è una «piattaforma completa di vari mezzi di comunicazione in uno: stampa settimanale, sito web,

organizzatrice di eventi, forum e convegni specialistici ... seminari, conferenze ...»16. È

presente nei diversi social network: Facebook, Twitter, Linkedin, e Google Plus. Può essere acquistato singolarmente nei diversi punti vendita dove è disponibile, per mezzo di abbonamento mensile o annuale che comprende la consegna al domicilio ogni settimana, e il pieno accesso ai prodotti digitali El Financiero. Offre anche la possibilità di iscriversi soltanto alla versione digitale tramite pagamento mensile o annuale. - BUSCOMI: è la piattaforma, messa a disposizione come supplemento nei giornali La

Nación e La Teja, che contiene gli annunci classificati per vendere, noleggiare,

(16)

14 comprare: automobili, case, servizi vari, informazione su posti di lavoro e molto altro. Si trova disponibile anche su Internet attraverso il sito Web, i social network Facebook e Google Plus. È orientato al grande pubblico, che hanno la possibilità di far pubblicare le loro annunci, sia su la versione digitale, su quella stampata o entrambi, o trovare quello che cercano.

- Perfil: è un prodotto che da una rivista si è trasformato in una intera piattaforma di comunicazione rivolta principalmente alle donne con più di 18 anni, in particolare al segmento di mercato delle lavoratrici, professionali, anche casalinghe, donne indipendenti, che abbiano una famiglia, ecc. Altri mezzi attraverso cui questo prodotto viene diffuso sono: un programma radiofonico chiamato De Regreso a Casa (Ritorno a Casa) che viene trasmesso via la radio di cui e socia la società, 89.9FM Besame, il sito web, per mezzo di i vari social network Instagram, Facebook, Twitter, Google Plus e Pinterest, e attraverso l’organizzazione di vari eventi durante tutto l'anno. Le sue temi principali sono Donna (reportage sulle donne di spicco, modelli di ruolo, popolari, interessanti o con importanti realizzazioni), Vita (contenuti su argomenti vari come l'aiuto a se stesso, la gastronomia, l'arte e la cultura, ecc.), Bellezza, Salute e Benessere, Moda, Risparmio e Fidanzate. Ciò che è più importante e presentare argomenti di tendenza, attualità è in certo senso di sostegno alle donne. La rivista è disponibile per essere acquistata singolarmente nei diversi punti vendita, tramite l’abbonamento semestrale o annuale con la consegna mensile a domicilio inclusa ed il pieno accesso alla edizione in formato digitale su Internet.

- Club La Nación: è un programma che offre dei benefici disposto per tutti gli abbonati del giornale La Nación. Rafforza ulteriormente l'immagine e le linee di business del gruppo come entità che informa su argomenti di attualità, e come riferimento in relazione alle varie attività e opzioni di intrattenimento. Il suo scopo principale è quello di premiare e rafforzare la fedeltà dei clienti abbonati, offrendo sconti, promozioni e vantaggi speciali «nei negozi in varie categorie: ristoranti, intrattenimento, salute e bellezza, turismo e altri»17.

- Radio Besame: con questo prodotto si può fare una corrispondenza con una rivista, soltanto che essendo radio comprende la musica e una maggior interazione con il

(17)

15 pubblico. Fondamentalmente si tratta di una radio – rivista indirizzata a un mercato molto simile a quello della rivista Perfil. Trasmette principalmente musica tipo ballata pop, lenta, tranquilla e romantica in lingua spagnola dagli anni ’80 ad oggi, sebbene a volte trasmette ballate romantiche in inglese. La sua programmazione è paragonabile e simile alle sezioni presenti nella rivista Perfil, e le sue principali opzioni di interazione con il pubblico sono attraverso l'applicazione, il sito Web, per mezzo del forum su Internet, messaggi di testo sui telefoni cellulari e il social network Facebook. Inoltre, organizza e promuove eventi con un chiaro enfasi su concerti e altri destinati al pubblico femminile.

- Radio Q’Teja: se Radio Besame risultava simile a la rivista Perfil, questo prodotto

somiglia in uguale maniera a un altro della società: il quotidiano La Teja. La strategia di

Radio Q’Teja si basa sui contenuti di gusto popolare, in modo che trasmette musica

prevalentemente tropicale di ballo (salsa, merengue, cumbia e bachata), cosi come

«ballate contemporanei in spagnolo e regionale messicane»18. È una radio per far

divertire, piena di umorismo, giocosità, malizia, allegre e vivace. Il suo mercato è simile a quello del giornale e il suo obiettivo e attirare l’attenzione delle famiglie del Costa Rica. È presente anche nel social network Facebook.

- Radio Los 40: questa stazione è dedicata al segmento di mercato composto dai giovani, maggiormente in età di frequentare il liceo, è così che la sua offerta in termini di programmazione e musica si adatta di più a loro. «Comprende diversi generi di musica

contemporanea: pop, rock, ballata, musica elettronica e urbana»19. Si concentra per lo

più sulla fornitura di opzioni di intrattenimento e animazione, con un contenuto allegro e positivo. La diffusione dei loro contenuti ce anche attraverso il sito web e i social network Facebook e Twitter.

- Parque Viva: risulta il primo complesso in Centroamerica che comprende nello stesso spazio le diverse opzioni o fonti per offrire intrattenimento e generare esperienze per i clienti, grazie alla presenza di un anfiteatro, un centro di eventi e un circuito di concorsi o gare. Rappresenta una proposta innovativa e rivoluzionaria a disposizione per tutto il mercato del Centro America. A causa dell’apertura di questo complesso si è risolto un problema di molti anni fa per il Costa Rica ed è dovuto alla situazione che sarà illustrata

18 http://www.gruponacion.co.cr/q_teja

(18)

16 in seguito, che si può menzionare il grande potenziale di questo progetto, tenendo conto però, sussistano per molti anni i regolamenti e le condizioni legali e di salute che consentano ancora il suo funzionamento e le sue operazioni. La presentazione di eventi durante i quali sono richiesti elevati livelli sonori, gli esempi più comuni sono i concerti di artisti e gruppi musicali, si effettuavano in precedenza nei diversi campi sportivi delle principali squadre di calcio, con le conseguenti limitazioni di spazio per le persone, le installazioni, vie di accesso, uscite d’emergenza, cura preparazione e gestione del campo per farlo ritornare alle miglior condizione possibile dopo la fine del evento, l’installazione di tutte le strutture operative, sanitari, di sicurezza e tutte gli altri necessari per ottenere i permessi per lo svolgimento del evento, vincoli di programmazione e prezzi per gli altri eventi organizzati nei campi sportivi. Un altro elemento che colpiva l’organizzazione degli eventi erano i continui reclami e le critiche da parte dei residenti delle diverse zone vicine ai campi sportivi, per conto dell’eccessivo rumore, i problemi di traffico per i residenti locali, ecc. Per questi ed altri problemi, ogni volta si faceva sempre più difficile e costoso l’organizzazione di eventi nei campi sportivi. Parque Viva nel frattempo, è stato costruito in un luogo che ha sempre avuto dei permessi per l’organizzazione e svolgimento di eventi. Un altro elemento favorevole è che mantiene il popolare autodromo La Guacima, quasi un simbolo nazionale per la sua storia. Ulteriormente è stato progettato e attrezzato per rispettare tutte le normative, e così è venuto a soddisfare le molteplici esigenze e rappresenta una grande opportunità di business per la società. Parque Viva è una piattaforma e un servizio del gruppo La

Nación rivolto alle aziende e imprenditori, promotori di diversi tipi di eventi nel paese,

che abbiano bisogno di un luogo adatto in cui svolgere l’evento che vogliono organizzare. È inoltre destinato alle organizzazione non governative e alle istituzioni del governo che abbiano la stessa esigenza, sia per promuovere un evento esterno (per il pubblico e/o le parti interessate) o quello interno (per i propri dipendenti, per esempio, come accade con le aziende private).

- T-encuentro: è un altro prodotto che offre delle esperienze di vita, in quanto è un sito web attraverso il quale il gruppo La Nación offre la possibilità alle persone maggiori di 18 anni a iscriversi, compilare l’informazione richiesta per completare il profilo e avviare la ricerca di altre persone nel database, con le quali condividono interessi e gusti comuni, per conoscerli e potenzialmente iniziare una relazione sentimentale. Può essere

(19)

17 utilizzato tramite la piattaforma digitale, per mezzo dei social network Facebook, Twitter e Pinterest, così come gli utenti registrati possono partecipare agli eventi che si organizzano per incontrarsi e conoscersi di persona.

- Fussio: Oltre ad offrire supporto, esperienze, eventi e intrattenimento per le persone, il gruppo ha un prodotto per assistere e incoraggiare altri imprenditori e le loro iniziative di business. Si tratta di una piattaforma attraverso la quale si offre alle aziende, imprese e professionisti l'opportunità di progettare, creare e sviluppare siti web e marketing digitale, «per farsi conoscere, commercializzare e fare marketing dei suoi prodotti o

servizi…»20. Fussio offre quattro opzioni distinte per i clienti, comprensivi di 3 pacchetti

prestabiliti o standard e uno che può essere adeguato ai bisogni, desideri e preferenze di ogni cliente. Il pagamento per i servizi e mensile e comprende siti web auto gestibili con pubblicità digitale, dominio, hosting e 5 ore di manutenzione al mese gratuite. L’azienda fornisce inoltre corsi di formazione per facilitare al cliente le conoscenze e le abilità necessarie per apportare modifiche di contenuto sul sito web.

- Yuplon: la società lo definisce come un sito Web in cui vengono pubblicati offerte giornaliere su diverse alternative di consumo. Tuttavia, sarebbe meglio definirlo come un’altra piattaforma della società per offrire alle persone (per essere un cliente potenziale non è richiesto di essere un cliente della società o un sottoscrittore di uno dei suoi prodotti per l’uso di Yuplon) la possibilità di acquisire ad un prezzo più conveniente rispetto ai normali determinati prodotti e servizi, senza sacrificare la qualità, ma ancora più importante, la possibilità di vivere nuove esperienze, oltre ad offrire attività di intrattenimento, divertimento e altre varietà. Di solito le migliori offerte sono legati a viaggi, alberghi, ristoranti, escursioni, salute, benessere e relax, ecc. Questa grande varietà permette al prodotto di coprire diversi segmenti di mercato, portando anche alcune attività a mercati di un potere d’acquisto più basso. Un altro aspetto interessante è che i clienti di questo prodotto non sono solo le persone che cercano di acquisire le offerte, ma anche le stesse aziende alla ricerca di una piattaforma diversa per il marketing e commercializzazione dei loro prodotti e / o servizi. Lo scopo di questo prodotto è quello di promuovere una maggiore interazione tra i potenziali clienti e le aziende partecipanti, così come la quantità di vendite di questi ultimi. Si basa sul

(20)

18 principio che abbassando il prezzo di un prodotto si aumenta la quantità venduta e in più con forte strategia pubblicitaria. Questa situazione si verifica in quanto il requisito per la partecipazione delle aziende offerenti in Yuplon, è la riduzione di almeno il 50% del prezzo effettivo o normale del prodotto. Il contratto stabilisce anche la ritenzione di una certa commissione che corrisponde a Yuplon, per ogni vendita effettuata attraverso la piattaforma. In cambio di queste condizioni, la piattaforma Yuplon fa la pubblicità dei prodotti delle aziende fornitrice per mezzo del sito web e tramite i differenti prodotti stampati e digitali del gruppo La Nación. Le aziende risparmiano i costi relativi al disegno del suo annuncio e della sua pagina web, i costi di manutenzione dello stesso, il costo della pubblicità nei diversi mezzi che ha a sua disposizione il gruppo La Nación e i costi relativi alla gestione dei pagamenti, in quanto questa operazione viene eseguita anche tramite Yuplon, che paga ogni settimana l’ammontare corrispondente a ciascuna delle aziende partecipanti. Ciò significa che se succede il caso in cui non si registra nessuna vendita di qualcuna delle offerte presentate da qualcuna delle aziende presenti, quindi l’azienda non dovrà corrispondere nessun pagamento a Yuplon e tutta la pubblicità ottenuta attraverso questa piattaforma sarà stata gratuita. Yuplon in un certo senso, consegue di soddisfare le diverse esigenze delle aziende partecipanti: fornisce una piattaforma con differenti canali pubblicitari, consente alle aziende di farsi conoscere, pubblicizzare nuovi prodotti o dare un impulso alla domanda dei prodotti per i quali si è vista ridota nel tempo, fare un tentativo di abbassare gli effetti dei “cicli stagionali”, ecc. Un altro elemento che le aziende dovrebbero prendere in considerazione è che le offerte vengono pubblicate tramite i diversi media durante un tempo limitato. Questa strategia “trasferisce” una certa pressione al potenziale cliente, in quanto questo periodo di tempo limitato è di solito tradotto in un certo numero di giorni, oltre che le organizzazioni partecipanti possono anche loro limitare il numero totale di volte che una offerta o un prodotto può essere acquistato. Tra gli altri vantaggi per i clienti si può citare che l'acquisto non è personale, cioè può essere trasferibili a costo zero a qualunque altra persona (come un regalo per esempio), e che il tempo disponibile per riscattare o utilizzare l’offerta nei negozi è di solito abbastanza ampio e può comprendere fino a 3 o 4 mesi dalla data di acquisto.

- elempleo.com: Questo prodotto è simile a Yuplon in quanto fornisce una piattaforma di incontro tra le persone in cerca di occupazione e le aziende che cercano dipendenti. È

(21)

19 diventato il portale, tra quelli che pubblicano posti di lavoro, più importante e riconosciuto del paese. Entrambi le persone e le aziende si possono iscrivere, compilare l’informazione corrispondente e necessaria, per poi caricare sia il curriculum, sia le offerte di lavoro disponibili. Raggiunge una portata di livello nazionale e si tratta di un servizio gratuito per le persone. Questa piattaforma non si concentra su poche aree di lavoro, ma su una grande varietà di posizioni. Inoltre offre alle persone che cercano qualcosa di più, un servizio che gli dà maggiori facilità per trovare offerte di lavoro e maggior priorità tra le offerte scelte. Il servizio si chiama VIP e ha un costo di $50 all’anno. La differenza tra Yuplon ed elempleo.com si trova nel costo del servizio per le aziende che vogliono pubblicare le offerte. Per aver la possibilità di pubblicare su

elempleo.com le aziende devono scegliere fra un’ampia gamma di alternative. Il prezzo

più basso è di $25 per accedere a un curriculum, mentre l’opzione più costosa offre lo sviluppo di un sito di reclutamento proprio per le aziende ad un costo di $ 6.800 all'anno. Il portale è accessibile attraverso il sito web e attraverso il social network Facebook. - boleteria.cr: come i principali prodotti del gruppo La Nación sono gli eventi, le esperienze

e l’intrattenimento, questa piattaforma diventa un complemento ideale per distinguersi nel mercato. Il suo scopo è quello di svolgere il ruolo di intermediazione e di biglietteria per le varie attività programmate, organizzate e promosse, sia alcune delle business unit del gruppo La Nación, sia da altre aziende privati o da altre organizzazione del governo o non governativa. Si distingue a causa delle facilità, strutture e servizi che offre ai potenziali clienti per l’acquisto dei biglietti, che possono essere acquistati attraverso il sito su Internet, il social network Facebook, il centralino telefonico a disposizione o in qualcuno dei punti di vendita situati nelle diverse città del paese. Simile a Parque Viva, questo portale diventa una piattaforma e un servizio del gruppo La Nación, un partner in altre parole, per tutte quelle aziende e imprenditori, promotori dei diversi tipi di eventi nel paese, cha abbiano bisogno di un mezzo attraverso il quale vendere i biglietti, comunicare dettagli importanti sul evento e la organizzazione dello stesso, fornire informazione rilevante ai clienti e alle persone interessate, servire come un mezzo pubblicitario, il cui ambito di applicazione per il segmento di mercato a cui si rivolge l’evento sia il più ampio possibile (per arrivare alla maggior quantità possibile di clienti potenziali con l’offerta), e per facilitare il processo per ottenere i biglietti da parte dei clienti, risparmiando loro la necessità di spostarsi fisicamente per acquisirli. È inoltre

(22)

20 indirizzato alle organizzazioni non governative e le istituzione del governo che possono avere le stesse esigenze.

- Printea: approfittando della tecnologia di stampa, la diversificazione e lo sviluppo delle sue diverse attività, il gruppo La Nación offre anche il servizio di stampa digitale. Tra le caratteristiche più importanti è possibile indicare l'alta qualità, la grande varietà di prodotti che si possono ottenere da una sola macchina, pronta consegna, prezzo competitivo e realizzazione con la tecnologia avanzata della società, la quale permette anche di ottenere i prodotti finiti ad un baso costo per unità. I disegni si aggiustano per essere conformi alle esigenze dei clienti e offre un servizio personalizzato, in quanto la quantità di materiale stampabile può essere da una copia a un ordine per grande quantità. I clienti possono accedere al servizio tramite il sito web, attraverso le social network Facebook o Instagram, o visitando di persona gli uffici di Printea. Alcuni esempi degli articoli che si offrono sono: «album fotografici con le fotografie digitali, moduli aziendali, inviti, certificati, cartoline, quaderni, etichette, calendari, adesivi, biglietti da visita, volantini, manifesti e libri, tra molti altri prodotti»21.

- Puro Vino: come lo suggerisce il suo nome, è stato creato per formare un club di vino con lo scopo di avvicinare le persone che condividono un interesse, un hobby e il gusto per il vino. Il prodotto è costituito da un abbonamento o sottoscrizione, attraverso il quale i clienti ricevono nel suo domicilio «una scelta di 3 diversi vini ogni mese, di origine,

vitigni e stili vari»22. Come è il caso con altri prodotti del gruppo La Nación, i clienti che

appartengono al club possono ricevere dei benefici diversi. Alcuni possono essere: prezzi di preferenza per gli eventi e i corsi organizzati e condotti tramite il Club, promozioni esclusive, una guida sui vini ogni mese nei cui è possibile consultare la informazione sulla qualità, le caratteristiche e le possibili combinazione dei vini, oltre alla possibilità di accedere alle ricette della rivista Sabores. A causa del prodotto, da una prospettiva globale, dei prezzi degli abbonamenti e la cultura dei costaricani, Puro Vino si focalizza sul segmento di mercato costituito dalle persone maggiori di 18 anni, appartenenti alla classe media e superiori, che abbiano un serio interesse per il vino, per condividere esperienze, di imparare, di partecipare agli eventi e corsi che si offrono,

21 http://www.gruponacion.co.cr/printea

(23)

21 che usufruiscano del Club per condividere con le altre persone il suo gusto per il vino, o in altre parole, che usufruiscano del Club e dal vino per avere la possibilità di conoscere altre persone con interessi simili. Il Club offre diverse opzioni per l'adesione e il pagamento è mensile, per cui non esiste nessun obbligo di pagare ogni mese o per stabilire un contratto a lungo termine. Ogni cliente è libero di scegliere quale tipo di sottoscrizione pagare e farlo durante il tempo (a partire da un mese) in cui è interessato a formare parte del Club. Le differenti opzioni per l’abbonamento sono: $55 per 3 vini di buona qualità, $95 per 6 vini di buona qualità, $68 per 2 vini di qualità superiore e addizionalmente il cliente può pagare $70 in più e ricevere un’altra bottiglia di vino di qualità eccezionale. La comunicazione e l'interazione con i clienti è data anche attraverso il sito web e il social network Facebook.

- Sabores: secondo la informazione della società, questo prodotto è la rivista che tratta questioni di gastronomia con più vendite nel territorio nazionale ed è a livello generale una delle pubblicazioni che conta con il maggior numero di abbonati nel paese. Viene pubblicata mensilmente e si concentra principalmente su tutti coloro che hanno un forte interesse e passione, per la preparazione di tutti i tipi di piatti. Siano uomini, donne, professionisti, casalinghe, persone singole o con famiglia, studenti di gastronomia, imprenditori, chef, ecc. Come accennato in precedenza, si è evoluto da una rivista ad una piattaforma multimediale che trasmette i suoi contenuti al pubblico attraverso un programma televisivo, il sito web, i social network Facebook e Twitter, eventi e altri come libri. Cercano di rompere il legame con i corsi di cucina tradizionali, perché non ha solo lo scopo di insegnare ai principianti a preparare i piatti di ogni giorno. Il suo scopo è quello di raggiungere i principianti che vogliano imparare perché hanno il gusto e l’interesse per la cucina, così come i più avanzati che vogliano provare delle cose nuove e hanno il coraggio per le innovazioni gastronomiche.

- Sabores Centro Gastronomico: appartiene alla business unit Sabores e si riferisce a strutture all'interno delle quali vengono insegnate corsi di cucina di diversi tipi e per tutti livelli di esperienza e competenza. La cosa importante è il gusto e l’interesse per la gastronomia, per imparare cose nuove e differenti. Nel tentativo di raggiungere il più ampio mercato possibile offre una grande varietà di corsi, su diverse tematiche, rivolti a persone di età diverse e che arrivano per motivi diversi. Magari alcuni per condividere con i suoi amici, altri per condividere con la coppia, altri più legati alla famiglia, ecc.

(24)

22 L’elemento, tuttavia, che limita la grandezza del mercato potenziale è il prezzo, perché così come succede con molti altri prodotti del gruppo La Nación, questo servizio è accessibile per le persone che appartengano agli strati sociali media e superiore, quindi essendo pochi i potenziali clienti delle classi socioeconomiche inferiori. La informazione è a disposizione attraverso il sito web e i social network Facebook e Twitter.

- Sabores La Escuela: è in qualche modo simile al centro gastronomico, tuttavia, si concentra principalmente sulle persone a cui interessa una carriera professionale relativa alla cucina, soprattutto gli imprenditori, ma anche le persone che cercano di inserirsi in queste aree del mercato lavorativo. Il suo scopo non è solo quello di insegnare a fare dei piatti, ma incoraggia anche gli studenti a esplorare, sperimentare e creare per se stessi, incoraggiando la creatività e l'iniziativa, oltre ad essere un'esperienza educativa completa e integrale. Offre due programmi diversi, uno con un’enfasi sulla gastronomia e l’altro con un’enfasi sulla pasticceria. La informazione è disponibile attraverso la centrale telefonica, il sito su Internet ei social network Facebook e Instagram.

(25)

23

2. Storia

La Nación fu fondata nel 1946 nella città di San Jose, capitale del Costa Rica, come una

società di comunicazione scritta, grazie all’apporto di capitale degli imprenditori di grandi

aziende del settore agricolo e dell’industria, e da diversi professionisti legati al settore produttivo. In quel periodo ce erano condizioni molto difficili, non solo per il paese, ma per il mondo. Erano i primi anni dopo la fine della seconda guerra mondiale, in una giovane repubblica, con una istruzione molto scarsa, immersa in una crisi politica ed economica.

In quegli anni si viveva in Costa Rica un «ambiente di accuse di frode elettorale sistematiche, di repressione del governo contro gli avversari, una gestione dubbiosa dei beni pubblici, di indignazione popolare, di recessione del dopoguerra, di polarità ideologiche e

disorientamento politico»23. Precisamente soltanto due anni dopo scoppiò la guerra civile nel

paese, che condusse a importanti cambiamenti strutturali. Fu nel anno 1949, quando si stabilisce e si organizza l'Assemblea Costituente Nazionale, che promulga la Costituzione Politica attuale e conferma il risultato delle elezioni del 1948.

La Nación si trattava di un giornale di interesse generale a diffusione nazionale

quotidiana. Nello stesso anno è pubblicata la sua prima edizione, e se indicava nel suo editoriale la missione del giornale e la sua linea di lavoro. Le prime edizione del giornale furono prodotte su un Linotype modello 5 del 1896 costruite dalla società Mergenthaler, la quale fu il principale produttore mondiale di attrezzature per la creazione di libri e giornali e dominò l’industria della stampa durante il ventesimo secolo.

A quel tempo la concorrenza la costituivano i giornali El Diario de Costa Rica, La Prensa

Libre, La Hora e quello guidato dal governo che si chiamava La Tribuna. L'azienda inizia con

persone di esperienza come «l’ex direttore di El Diario de Costa Rica, Ricardo Castro Beeche,

nella gestione, ed l’esperto giornalista Sergio Carballo, nella direzione»24. Nella editoria della

sua prima pubblicazione dichiara il suo impegno per l'imparzialità giornalistica, nel senso che non supporterà apertamente alcun partito politico, non si piegherà per qualsiasi pressione politica e non si lascerà influenzare da parte del governo in nessun senso. Queste idee si trasformeranno nei principi fondamentali ei valori della società sin dal suo inizio.

23http://wvw.nacion.com/huellas/historia.html

(26)

24

La Nación come giornale è basato fortemente sulla libertà d'impresa, la libertà di stampa

e dichiarò l'informazione e la libera diffusione di essa come l'arma migliore per combattere la corruzione, l'ingiustizia sociale, il disordine politico, le prestazioni e le azioni del governo. Lo stile della redazione e sempre stato contro anti-liberacionista, anti-comunista e molto critico, al punto di consolidare il giornale come controllore della funzione e servizio pubblico. Fu grazie a tutti questi fattori, che il «giornalismo investigativo in Costa Rica nacque nel suo ufficio di redazione»25.

A differenza degli altri giornali decise di operare con la idea di business sempre presente. A causa di questo e per la sua ideologia e le loro interessi capitalisti, si allontanò dalle modalità operative che erano comuni nel tempo, durante il quale molti giornali erano "usati" per scopi politiche, per difendere o lavorare per gli interessi e l'ideologia di un partito. Fu in questo modo che evita di sostenere lotte politiche in detrimento della sua redditività.

Iniziò come un piccolo giornale, poca e lenta produzione, pochi collaboratori, ma con molta forza, esperienza e idee molte chiare su cosa doveva essere pubblicato, il suo ruolo nella realtà del paese e il suo potenziale potere per generare un impatto negli ambiti politico, economico e sociale. Offriva la possibilità alle persone di pubblicare annunci per vendere, comprare e affittare qualunque oggetto della sua proprietà. Altre sezioni erano la di intrattenimento, nella quale si alternavano fumetti e cruciverba, e quella della grafica Enciclopedia.

Nel 1973 acquistò e installò una nuova rotativa dal fabbricante Harris Cottrell, una macchina tipografica con la capacità offset, attraverso la quale fu possibile stampare i quotidiani e i supplementi a colore. Grazie a questa tecnologia, il 15 maggio del 1973 fu pubblicato per la prima volta un supplemento di fumetti a colore. Cinque anni dopo e grazie al successo avuto e alla crescita della azienda, le operazioni furono trasferite alla località dove ci sono ancora oggi. Questo trasferimento avviene per il fabbisogno di un capannone di maggiore dimensione per alloggiare le nuove macchine e nuove uffici per la crescita del personale.

La azienda si iscrisse nella Borsa Nazionale di Valori ed esegue la sua prima emissione di azione nel 1981, e i suoi obbligazioni sono valutati con rating AA. Durante il decennio degli anni ’80 e a causa della crisi vissuta durante i primi anni, il suo primo direttore esecutivo Manuel

(27)

25 Jimenez Borbon, decide di avviare la diversificazione attraverso la sua prima esperienza in pubblicazione di riviste: Rumbo, Triunfo, Tambor, Voltage.

Tra questa attività di diversificazione, nel 1984 fu creato e lanciato sul mercato un nuovo prodotto. Era una rivista focalizzata sul mercato femminile composto dalle giovane di circa 20 anni alle donne tra i 40 o 50 anni. È una delle prime riviste del genere a circolare in Costa Rica e prodotte da un’azienda nazionale. Nacque per fornire contenuti di intrattenimento, divertimento e cultura generale. Si caratterizza ancora per i suoi contenuti rilevanti e secondo le tendenze più attuali relative alla salute, moda, bellezza e benessere.

Il reparto di stampa commerciale fu aperto nel 1990. Era ed è ancora completamente automatizzato e di alta qualità. È diventata attualmente l’unità GN Stampa, la quale offre servizi di stampa per clienti interni e anche esterni. Due anni dopo fu rilasciato un altro prodotto. In questo caso il settore di mercato obbiettivo era il contrario a quello della rivista. Questo nuovo giornale era ed è ancora uno più semplice, più piccolo e breve, più accessibile in termini di prezzo e profilo del cliente (in particolare per quanto riguarda il livello di educazione e cultura), più facile da leggere e da capire, più divertente e più un giornale tipo tabloid in un certo senso. Questo giornale nacque con “la missione” di attirare l’attenzione di un gruppo di clienti completamente diversi dai lettori regolari del giornale La Nación. Un cliente più informale, che acquista il giornale con meno frequenza e la cui decisione di acquisto si basa più sulla capacità dei contenuti per intrattenere che la qualità informativa degli stessi. Presentò una focalizzazione più profonda e dettagliata su temi sportivi (principalmente calcio), compresi contenuti nazionali e di intrattenimento.

Nel 1995 continua la crescita dell’azienda attraverso la diversificazione, la creazione e il lancio di nuovi prodotti. In questo anno fu pubblicata per la prima volta una edizione del settimanale El Financiero. Una pubblicazione rivolta a un cliente diverso e interessato agli affari, la economia e le finanze, contenuti in cui si specializzò questo nuovo prodotto. Nello stesso anno, il quotidiano La Nación diventa il primo giornale di tutta la regione centroamericana ad avere su Internet un dominio (sito Web) della sua proprietà con l’indirizzo www.nacion.com. Questo vuol dire che la era digitale per il gruppo iniziò 22 anni fa.

Per fare un esempio delle capacità, risorse, dimensione e della grandezza della società, nel 1996 organizzava i suoi vari dipartimenti amministrativi, operativi, di redazione e stampa in un complesso edilizio di 14.400 metri quadrati. Aveva più di mille dipendenti e dieci filiali, oltre a due quotidiani, un settimanale, cinque riviste, un negozio di stampa commerciale e

(28)

26 distribuzione di stampati, arti grafiche computerizzate, locali commerciali, cartotecnica e delle partecipazioni. Secondo la Banca Centrale del Costa Rica, alla fine del anno il tasso di scambio

ufficiale dell’epoca era di ¢219,91 per $1

(http://indicadoreseconomicos.bccr.fi.cr/indicadoreseconomicos/Cuadros/frmVerCatCuadro.a

spx?CodCuadro=367&Idioma=1&FecInicial=1983/01/01&FecFinal=2017/06/05&Jump=1). Il

capitale sociale della società ammontava a ¢ 1.500 milioni (quasi 7 milioni di dollari), aveva un fatturato complessivo di ¢ 9 miliardi e un utile netto di circa ¢1.000 milioni di colones.

Quattro anni dopo, assume il primo e grande passo per la generazione e distribuzione di contenuti, informazione, intrattenimento e altri, al di fuori del ambito dei mezzi di comunicazione scritta (stampa e digitali). A differenza della sua evoluzione con questo tipo di prodotti, favorisce e decide di applicare una strategia diversa per quanto riguarda alla radio. Nel anno 2000, costituisce con il grande gruppo internazionale di contenuti, intrattenimento e comunicazioni Prisa Radio, adesso leader del mercato di lingua spagnola, una alleanza attraverso la quale acquistarono tre frequenze radio volti a pubblici diversi.

L’approccio dell’azienda alla crescita continua sempre con una strategia diversa. Questa volta, nel anno 2002, il quotidiano La Nación si trasforma in Grupo Nación GN, S.A attraverso la fusione con diverse società nazionale: Publicaciones Los Olivos S.A, Distribuidora Los Olivos

S.A, Impresión Comercial LN, S.A ed Editorial Los Olivos S.A, tutte aziende del settore delle

pubblicazione scritte, editoriale e stampa. Questo movimento costituisce il più grande di quel tempo nella strategia aziendale di integrazione orizzontale, per diversificare le sue aree di business. La nuova azienda Grupo Nación GN, S.A assume sia tutti i diritti che gli obblighi delle società incorporate. Quest’anno rappresenta sicuramente un punto di svolta per l’azienda, in definitiva un prima e dopo la sua storia, perché è in questo punto che iniziano le dinamiche propriamente di gruppo aziendale. Questa mossa fa anche accrescere la presenza nel mercato, il suo potere e la sua influenza sulla società costaricana.

In linea con la politica aziendale di attenzione alla qualità, l’acquisizione e l’uso di nuove tecnologie, e l’efficienza operativa, il giornale inaugurò nel 2005 una nuova macchina rotativa di fabbricazione tedesca, la quale fu progettata dopo una valutazione delle esigenze particolari dell’azienda. Quindi è una macchina unica nel centroamerica e tra alcune delle sue caratteristiche ci sono le seguenti: permette una tiratura di 75.000 copie all’ora di alta qualità, evita lo spreco di carta e facilita la stampa simultanea di diversi prodotti. Vuol dire che non solo

(29)

27 è una macchina più efficiente in termini di velocità, ma riduce lo spreco e riduce anche il tempo di produzione.

Un altro giornale chiamato La Teja (in Costa Rica un uso della parola teja è per dire cento. Quindi il prezzo di questo giornale era di cento colones, la moneta nazionale. Era una delle più usate perché ce erano di 25, 50, 100 e 500. Fu lanciato sul mercato nel 2006, indirizzato ancora di più che il prodotto Al Dia ad un pubblico popolare, a quelli che hanno le monete nella tasca dei pantaloni e vogliono leggere qualcosa di leggero e molto informale per trascorrere un po’ il tempo libero. Il suo obiettivo è quello di fornire informazione aggiornata e divertente, con un linguaggio semplice e colloquiale. Ha un profilo un po’ di più per gli uomini, dovuto al fatto che il suo contenuto è indirizzato a quelli che vogliono fare due chiacchere su temi di importanza minore e tipo tabloid.

Nel 2008 il gruppo aziendale fa un altro movimento di diversificazione con l’acquisto dell’azienda PAYCA Papeles y Cartones, S.A., la quale produceva carta, cartoline e altri prodotti per l’ufficio e la scuola. Successivamente e 6 anni fa, avviene un altro cambiamento importante nel gruppo il quale risulta nella adozione de una strategia chiamata “di utilità tripla”. In questa strategia vengono considerati insieme le strategie di business e quelle che riguardano la sostenibilità dell’azienda. Dal punto di vista di questa strategia, l’azienda si deve focalizzare su tutti tre macro obiettivi organizzativi, i quali coprono tre differenti dimensioni: economica, sociale e ambientale.

Sicuramente approfittandone, tra altre situazioni e condizioni di mercato, dalla espansione delle opzioni di intrattenimento, tra cui e molto forte ristoranti di stili diversi, e dalle nuove onde di attenzione attratte dal arte culinario in Costa Rica, aprì al pubblico il Centro

Gastronomico Sabores e così da un’unità che iniziò come una rivista diventò poi anche un

posto di intrattenimento per quelli che vogliono solo imparare a cucinare a casa.

Per rispondere ai cambiamenti del mercato e alle nuove esigenze dei clienti e dal pubblico generale, nel 2013 il gruppo investe in un nuovo edificio per ospitare, in un modo integrato, la nuova redazione. L’obiettivo è stato riunire in un unico spazio fisico, il processo di redazione di tutti i prodotti editoriali della società. Secondo l’azienda questo sistema «permette di offrire contenuti pertinenti, diversi e attraverso un approccio multiplo, dove, quando e come

Riferimenti

Documenti correlati

Prodromo della flora toscana: ossia, Catalogo metodico delle piante che nascono salvatiche in Toscana e nelle sue isole, o che vi sono estesamente coltivate, con la.. indicazione

Siti internet SITI INTERNET www.enea.it www.indire.it www.edilio.it www.edilportale.it www.tettiventilati.it www.rete.toscana.it www.ecorete.it www.bioediliziaonline.it

(2004), “Problematiche di riciclo e riutilizzo delle acque nell’industria”, 26° Giornata di Studio di Ingegneria Sanitaria-Ambientale.. (1972) “CNR-Dissalazione delle

Università di Pisa, Tesi di Laurea in Ingegneria Civile Idraulica di Nicola Nottoli, Studio regionalizzato delle piogge per una vasta zona della toscana, Anno accademico 2006-.

Riprendendo l’analisi dei dati forniti dal 6° Censimento generale dell’Agricoltura, si rileva che nella regione risulta molto diffuso anche il contoterzismo passivo, poiché nel

For the sake of simplicity, we start from an initial symmetric situation of three identical countries with the same fixed endowments of labor (L) and capital

(attenzione !) io sono avanti MY WATCH IS FAST Io sono indietro MY WATCH IS SLOW.. Il tempo……l’orario

(1996) – “Criteria for design of free surface constructed wetlands based upon a coupled ecological and water quality model” presented at the 5 th International Conference on