• Non ci sono risultati.

Potere contrattuale dei fornitor

3. Analisi dell’ambiente

3.4 Potere contrattuale dei fornitor

- I giornali La Nacion, La Teja ed El Financiero

Questa forza competitiva per i mezzi tradizionali di comunicazione scritta, è relativa alla gestione delle operazioni da parte di ciascuna azienda. Per il caso delle diverse materie prime come la carta, l’inchiostro e altri, ogni azienda deve analizzare la qualità del prodotto, la qualità della stampa e del prodotto finito, i costi, la capacità di fornire il volume necessario in tempo, ecc. La forza di questi fornitori varierebbe secondo il caso individuale di ciascuna azienda, al meno per quanto riguarda il rapporto e il prezzo che i fornitori potrebbero chiedere per gli input. Inoltre, i fornitori delle grande macchine o presse attraverso quali vengono stampati i giornali e gli altri materiali e i diversi prodotti, di solito è meglio per l’azienda se diventa un rapporto a lungo termine tra fornitore e cliente, a causa degli aspetti relativi alla tecnologia, manutenzione e riparazione, assistenza post-vendita, possibilità che sia il hardware e il software vengano aggiornati dal fornitore, ecc., pertanto in questo caso il potere del fornitore sarebbe relativamente alto. Nel caso di Costa Rica, la maggior parte di queste macchine sono importati e quindi si traduce pure in maggior potere del fornitore, il cui molto probabilmente è uno specialista in materia.

Secondo le interviste con i diversi collaboratori del giornale La Nación fate da Leon Cerdas (2015) per la sua ricerca, la strategia aziendale è quella di mantenere rapporti di mutuo vantaggio e di lunga durata con i principali fornitori, giacché per la stampa tutto va di pari passo e tutte le macchine insieme con la materia prima, devono operare in armonia per ottenere un prodotto finale di alta qualità. Secondo i dati ottenuti da Leon Cerdas, La Nación ha lavorato fin dalla sua fondazione con lo stesso fornitore di carta, 20 anni con lo stesso fornitore di inchiostro, aveva un rapporto di 10 anni con il fornitore di lastre prima di cambiare e con gli altri casi ce

85 una situazione simile. Le aziende hanno diversi opzioni per cambiare, soprattutto per quanto riguarda la tecnologia, ma devono essere sicuri quando scelgono perché in alcuni casi potrebbero limitarsi nel senso tecnico da una qualsiasi delle sue decisioni in materia dei fornitori.

Il potere dei fornitori è ridotto perché è quasi certo che anche loro si decidano per una diversificazione orizzontale, prima di decidere l'integrazione verticale, dato che permette loro di sviluppare una vasta gamma di prodotti, produrre continue innovazioni tecnologiche, di materiali, tra altri ed espandersi cosi a molti altri mercati più appropriati alle loro risorse e competenze. Inoltre, la sua attività principale è legata alla tecnologia, l’industria chimica e meccanica, ecc.

- Media digitali

Tra i fornitori più importanti si possono trovare quello che fornisce il servizio Internet, il servizio di progettazione e manutenzione del sito e le pagine web (se non è interno), il servizio di hosting per la manutenzione di dominio Internet, anche i servizi esternalizzati o outsourcing per ottenere notizie e generare le note, programmazione di sistemi, telecomunicazioni e tecnologie dell’informazione, gestione dei contenuti multimediali, principalmente immagini, grafici e video, ecc.

Nel caso dei media digitali, il potere dei fornitori si riduce notevolmente, a causa delle dimensioni dell’azienda, le sue capacità e le risorse interne in quanto ha le risorse umane istruito, formato e abbastanza competente per gestire le attività di generazione dei diversi contenuti e multimediale, nonché delle varie operazioni di creazione, sviluppo, modifica e aggiornamento degli stessi.

Il gruppo La Nación ha pure deciso di ridurre il potere dei fornitori includendo nella sua strategia di diversificazione, attraverso la sua business unit "Investimenti", un’azienda la cui attività sono la progettazione e lo sviluppo di pagine web e comprende una gran varietà di servizi diversi, per quanto non solo ha le risorse e le competenze interne necessarie per i suoi propri interessi, ma ha perfino le capacità e le possibilità di vendere questi servizi ad altre persone o aziende che abbiano bisogno di un sito su Internet.

Inoltre, come è stato detto in precedenza, in Costa Rica v'è un gran numero di aziende e liberi professionisti che si dedicano a offrire tali servizi, perciò non è usuale che ci sia un

86 contratto a lungo termine, ma un contratto determinato, per i servizi professionali o progetto finito.

Nel settore delle offerte giornaliere in Costa Rica (il caso specifico di Yuplón), per il momento risulta un po’ difficile distinguere i fornitori, perché la creazione di questo settore è stata determinata dalla loro diversificazione, ossia dalla strategia dei mezzi di comunicazione che li ha portati ad offrire loro diverse piattaforme per la pubblicità dei prodotti in sconto, per cui questo risulta essere una delle componenti delle strategie di marketing dei diversi clienti.

In questo caso, i fornitori basilari sono i servizi Internet e servizi di hosting in rete. Per quanto riguarda il settore a chi forniscono i loro servizi, essi possiedono molto potere di mercato e contrattuale a causa del grado di concentramento nel settore delle telecomunicazioni (attualmente fra moderato ed alto). Le aziende di mass media hanno bisogno di piattaforme competitivi, qualità, elevate prestazioni, alta velocità e affidabilità, capaci di offrire la sicurezza di entrambi i loro sistemi e clienti che ci accedono, in quanto esse offrono un gran numero di varietà e dei prodotti attraverso Internet e fanno molto uso di risorse multimediali.

A seconda dei servizi richiesti, i clienti possono essere obbligati a svolgere degli investimenti in attrezzature specifiche, infrastrutture, ecc., in modo che i fornitori abbiano la possibilità di offrire i loro servizi in conformità con i requisiti e le esigenze dei clienti, così che, in molti casi le relazioni possano estendersi per molti anni, a condizione che i fornitori soddisfino le condizioni previste. Questa situazione potrebbe ostacolare ed aumento i costi di cambiamento per l'azienda, anche se sul mercato ci sono altre alternative per i servizi necessari.

Ciò significa che i fornitori di servizi di telecomunicazioni sono quelli che rappresentano la minaccia più grande e più forte per i concorrenti stabiliti nel settore. Poiché loro abbiano le capacità e accesso alle risorse e le infrastrutture necessarie per inserirsi nel settore. A livello mondiale, le società di telecomunicazioni sono tra le ditta più forti economica e finanziariamente, oltre ad avere un significativo potere di mercato e potere contrattuale. In Costa Rica, come in molte altre parti del mondo, queste aziende sono molto diversificate e hanno la capacità di offrire diversi piattaforme di media per le aziende che cercano di divulgare i loro prodotti e diffondere la loro pubblicità.

87 - Altri prodotti digitali del gruppo La Nación (el empleo, la boletería, t-encuentro, club

nación, ln tienda)

Nel caso di questi prodotti, il potere dei fornitori è particolarmente rilevante per il negozio virtuale, perché questi sono le più grandi aziende di distribuzione con potere economico e di mercato, tanti sono in posizioni di influenza contrattuale. Il loro potere è limitato a causa del basso grado di concentrazione del mercato, in modo che il potere del settore risiede nel numero di alternative tra cui scegliere un fornitore o decidere di cambiarlo quando qualunque condizione non sia favorevole, la situazione o le prestazioni non ne soddisfano l'azienda, etc.

Un altro fattore che dà più forza ai fornitori è la capacità e le risorse di loro proprietà, ciò ha portato molte aziende a diversificare attraverso l'apertura di negozi virtuali che competono con quelli creati dai loro clienti. A causa della sua forza e volumi contrattuali con cui operano, i fornitori hanno la possibilità di variare i prezzi ai propri clienti in relazione al volume e la frequenza degli acquisti.

- Fussio

Il grado di concentramento dell’industria dei fornitori di tecnologia, attrezzature e strumenti software legati al marketing digitale, è superiore a quello del settore che acquista i loro prodotti, ma questo settore è anche molto dinamico, in continua evoluzione, esso è soggetto per produrre e sviluppare innovazioni e strumenti in grado di adattarsi a nuove risorse e mezzi disponibili sul mercato. Cioè, la pubblicità digitale attraverso un sito web, è molto più diversa, da quella che è stata fatta per qualsiasi altro tipo di media digitali. Il marketing digitale viene applicato in modo diverso nelle reti sociali che tramite e-mail, sui dispositivi mobili, il contenuto della comunicazione dovrebbe anche essere differente, perché si utilizzano altre piattaforme, e lo stesso vale per altri media.

Siccome si tratta di una industria di ambito mondiale con una lunga storia nel tempo, essi hanno un elevato potere contrattuale e di mercato. Per di più, esso è sempre stato in grado di adattarsi alle diverse condizioni di mercato, per cui il tasso di lancio di nuovi prodotti, nuove uscite è alta, questo rappresenta altresì una sfida per le aziende di marketing digitale che cercano di mantenere la sua tecnologia sui livelli la più vicina alle ultime tendenze del mercato.

88 Altri fattori che hanno rafforzato il settore (principalmente il software), è stata la sua capacità di utilizzare e sfruttare Internet come il migliore, più diretto ed utilizzato canale di distribuzione, per cui egli ha permesso di mantenere un rapporto diretto con i propri clienti e migliorare la sicurezza dei loro prodotti contro la riproduzione illegale. Questo perché diversi clienti in differenti paesi attraverso Internet possono ottenere le licenze per scaricare un prodotto o aggiornare quelli già esistenti, così come informarsi su nuovi strumenti e prodotti disponibili.

Entrambi i tipi di fornitori possono diventare gravi minacce per l'industria, attraverso strategie di integrazione e di diversificazione, perché hanno le competenze e le risorse per entrare a competere nel mercato. È una industria molto legata e condivide tante caratteristiche con il marketing digitale, quanto l'importanza della creatività e dell'innovazione, fa numerose investimenti nel ambito della ricerca e dello sviluppo, essa può anche avere la capacità e la volontà di essere più consapevole dei nuovi sviluppi sugli strumenti di software e dei progressi tecnologici, utilizzano ampiamente quasi tutti gli strumenti disponibili di marketing e pubblicità digitale, etc.

Loro hanno addirittura il potere di decidere i diversi prezzi per i loro parecchi clienti, perché la maggior parte cercano di vendere in volume. Quindi essi possono fissare alle grandi aziende di marketing digitale i prezzi più bassi o tutelare migliori contratti. Inoltre essi tendono a produrre differenti versioni dello stesso prodotto con fine di stare presente in molti segmenti di mercato, secondo il rispettivo potere di acquisto.

- Payca e Printea

In Costa Rica, l'industria cartaria importa la maggior parte della quantità totale del prodotto che viene poi distribuito nel paese. Il grado di concentramento del settore dei fornitori è simile a quello di vendita e le operazioni, dà un particolare risalto sui grandi volumi che sono importanti sia per i fornitori che per l'industria. I fornitori che collocano i loro prodotti in Costa Rica hanno un elevato potere contrattuale e di mercato, perché quasi tutte le aziende internazionali vendono i loro prodotti in diversi mercati di America e di Europa.

89 Alcuni hanno ugualmente delle operazioni in diversi paesi produttori di carta e cartone. Inoltre, alcuni hanno effettuato delle strategie di integrazione col fine di diversificare le loro attività verso la creazione e lo sviluppo di vari prodotti di carta e cartone, così come stabilire le aziende nel paese per coprire l'importazione, la vendita e la distribuzione dei loro prodotti attraverso un canale diretto.

Il caso particolare di Printea è diverso, perché i fornitori si concentrano sulla tecnologia: macchinari, attrezzature, strumenti, computer, software e progettazione di controllo specializzato, inchiostri, differenti tipi di carta e supporti per le stampe, ecc. Come la vita utile delle macchine può essere più di 5 anni, i rapporti con i fornitori sono in genere medio-lungo termine. L'industria ha bisogno di fornitori che possano provvedere assistenza tecnica, manutenzione, formazione, assistenza post-vendita, oltre ad essere in grado di offrire aggiornamenti in tutti i criteri, per di più avere le possibilità di sostituire impianti obsoleti, e siano in grado di offrire soluzioni su misura per diversi clienti secondo le possibilità e le risorse degli stessi, ecc.

Il problema per i clienti è che essi acquistano gran parte delle macchine, attrezzature e software (tra l'altro) dallo stesso fornitore, col fine di garantire la compatibilità, buone prestazioni complessive del sistema e in molti casi fino a garantire un servizio di post-vendita dalla parte del fornitore.

- Radio

Per la industria radiofonica particolarmente, il potere dei fornitori è moderato perché il suo principale elemento corrisponde alla tecnologia e tutte le attrezzature necessarie per la produzione e la diffusione di vari programmi e la musica da una stazione radio. Principalmente tutti gli equipaggiamenti specializzati per la trasmissione via diverse frequenze, perché ci si utilizzano computer e altri dispositivi considerati più facili da ottenere.

Tra i fattori che influenzano di più l'intensità della forza competitiva è il copyright che devono compensare le emittenti radiofoniche con l’obbiettivo di trasmettere contenuti diversi. Il pagamento dei diritti è essenziale per mantenere le operazioni e il funzionamento delle stazioni

90 all'interno del quadro giuridico. Una società potrebbe rischiare la chiusura dei suoi impianti in caso di violazione della stessa.

- Sabores (Centro Gastronomico e Scuola)

I principali fornitori delle organizzazioni che operano in questo settore sono quelli legati alla tecnologia, arredamento, macchinari, equipaggiamenti, strumenti, materiali e tutte le attrezzature necessarie per svolgere le varie attività didattiche da un lato. D'altra parte ci sono le aziende che operano nel settore della distribuzione di grandi dimensioni, più specificamente la distribuzione alimentare, delle spezie e la varietà di materie prime che vengono utilizzati nei corsi di gastronomia. In Costa Rica, questa industria è più concentrata di quella dell'industria alimentare, in tale modo queste società di distribuzione tendono ad avere molto potere di mercato e, per conseguenza costituiscono un maggiore potere contrattuale e di mercato.

Questa industria è perfino abituata a lavorare con elevati volumi di prodotti e di conseguenza è in grado di approfittarne le economie di scala, in caso di vendita ad alberghi, ristoranti e altri clienti, per cui questa forza competitiva è evidenziata dalla loro intensità rispetto al settore a cui fornisce i loro prodotti.

Ci sono perfino delle grave minaccia di l'integrazione dalla parte dei fornitori, e in effetti, per esempio, uno tra i fornitori, fondò addirittura ancor prima della creazione de Sabores del gruppo La Nación, il suo proprio istituto di gastronomia. Altri fornitori sono stati anche alla ricerca di opzioni per la diversificazione, ma finora sono pochi quelli che ne hanno scelto lo stesso percorso.

- Puro Vino

La maggior parte dei fornitori sono altresì ditta di importazione e di distribuzione di bevande alcoliche di ogni tipo (vino incluso) stabiliti sul mercato nazionale, che hanno molti anni di esperienza e conoscono abbastanza bene il mercato nazionale e internazionale. Allo stesso tempo sono stati riusciti a stabilire una rete di contatto in diversi paesi da dove importano parecchi prodotti. In Costa Rica queste aziende sono più grandi, più diversificate, il

91 concentramento del mercato è più alto, per di più posseggono maggior potere contrattuale ed economico da le aziende a cui vendono i loro prodotti.

Inoltre, gestiscono volumi di prodotti e operazioni di acquisto molto più grandi del settore a cui vende. In alcuni casi, per gli acquirenti è possibile trovare dei prodotti di sostituzione, ma dipende dal tipo di vino che si cerca, dovuto soprattutto a fattori e variabili tali quali l'origine, produttore, lo stoccaggio, la lavorazione e trattamento del vino, il tipo di uva, le condizioni e le aree di ritaglio, il clima e la geografia ecc., tutto questo influenza direttamente il prodotto finale. Quindi, se un acquirente è alla ricerca di un vino specifico e un fornitore solo o pochi hanno la capacità di importarlo in Costa Rica, allora è difficile ottenere una buona posizione negoziale, perché il livello di dipendenza da quel prodotto sarà troppo alto.

Fra gli altri elementi che influenzano la forza competitiva, vi si trova la possibilità che alcune aziende decidano di stabilire relazioni a lungo termine con i suoi fornitori per qualsiasi motivo. Ad esempio, per la capacità che ha dimostrato il fornitore di soddisfare le esigenze e le richieste della azienda al momento del ordine o quando è stato richiesto un vino diverso che di solito il fornitore non acquista.

L'altra situazione è che alcuni fornitori rappresentano addirittura una pesante minaccia, sia per le loro risorse e le loro capacità da integrare nella loro catena di valore le attività che portano il prodotto al cliente finale. In realtà, tra la strategia di una di queste grande aziende importatori e distributori di bevande alcoliche, sta nel ampliare per quest'anno 2017, la sua attività con l'apertura di due nuovi punti vendita nel paese.

- Parque Viva

L’integrazione dei servizi portata avanti dalla azienda durante la progettazione e la costruzione di Parque Viva, ha contribuito alla riduzione del potere dei fornitori. In Costa Rica è più comune per queste imprese noleggiare i loro materiali, attrezzature, tecnologia, arredamento e altri oggetti, piuttosto che fare installazioni permanenti, soprattutto perché gli anfiteatri o luoghi che potrebbero essere messi a tal fine, ce ne sono pochi. La maggior parte delle strutture che esistono sono concepiti “multiuso” appunto per ospitare diversi tipi di eventi con lo scopo di garantire più vendite.

92 Altri fattori, inoltre, possono ridurre addirittura la forza dei fornitori, questo settore non è ben concentrata, perché ci sono molte aziende che forniscono il servizio di noleggio e l'installazione di tutti gli elementi necessari per svolgere degli eventi di tipo diverso. Ulteriormente, Parque Viva ha a disposizione tecnologie avanzate e innovative per soddisfare le esigenze e le richieste dei produttori e dei partecipanti.

Occorre aggiungere che tra le barriere che più colpiscono i fornitori che tentano di integrarsi, com’è stato accennato prima, vi sono i costi elevati e alti investimenti che significherebbero la costruzione di un anfiteatro in un complesso di intrattenimento. Ciò è dovuto al fatto che si devono considerare i costi di cercare e trovare il migliore posto possibile, l’attrezzatura del terreno e che esso sia abbastanza grande da contenere degli eventi, e che tutto ciò si in concordanza con le leggi, norme e regolamenti che concernente il negozio così come qualsiasi altro investimento aggiuntivo o secondario col fine di migliorare il flusso regolare del traffico, un facile accesso ai clienti, garantendo i vari servizi di base, ecc.