• Non ci sono risultati.

3. Analisi dell’ambiente

3.3 Prodotti Sostitut

- I giornali La Nacion, La Teja ed El Financiero

Tenendo conto delle dinamiche del mercato e della grande varietà di opzioni che esistono attualmente, le quali possono essere fonti nazionali e internazionali accessibili dal Costa Rica, questa è una delle forze competitive che incidono più fortemente alla stampa tradizionale dai diversi mezzi di comunicazione. Già nel 2011, secondo una piccola ricerca

70 condotta dall’Istituto di Studi Sociali nella Popolazione (IDESPO per il suo acronimo in spagnolo) dell'Università Nazionale del Costa Rica (UNA per il suo acronimo in spagnolo), il 70,9% della popolazione utilizzava Internet per trovare informazione.

Tuttavia per i mezzi di stampa tradizionali, i media digitali che pubblicano tramite Internet non sono gli unici sostituti. Si trovano sempre, e nel 2011 in primo posto, i vari programmi televisivi che vengono trasmessi dalla televisione in diversi momenti della giornata. La maggior parte esegue tre trasmissioni principali, una la mattina, una a mezzogiorno e un’altra nel pomeriggio. Ulteriormente, hanno la capacità di interrompere qualsiasi programmazione che sia stata trasmessa nel momento, per comunicare qualsiasi ultima notizia che si sia sviluppata poco tempo fa e che sia di grande importanza o urgenza.

Altri importanti sostituti sono i programmi radiofonici i cui trasmettono anche le notizie in orari differenti e proprio come in televisione possono interrompere la sua programmazione in qualsiasi momento. Entrambi anche, in alcune occasioni, dedicano una parte del loro tempo per leggere al pubblico le principali notizie della stampa, che potrebbe essere un fattore di motivazione o demotivazione nella decisione di acquisto delle persone. I programmi radiofonici hanno anche altri vantaggi: le persone possono ascoltare le notizie quasi in qualsiasi momento: a casa mentre si preparano, senza perdere tempo con le immagini sul televisore, nel mezzo di trasporto mentre dirigono alle rispettive destinazioni, nella loro destinazione perché attrarre meno attenzione di un televisore, ecc.

Ci sono altri sostituti che sono anche mezzi scritti, i cui essendo più specializzati non sono state prese in considerazione all'interno della rivalità interna. Il quotidiano La Repubblica e il settimanale El Financiero sono mezzi più concentrati su gli affari, investimenti, l'impatto delle decisioni politiche, la finanza, l'economia, le potenziali tendenze e anche argomenti dell’attualità nazionale e internazionale. Le differenze sono precisamente il mercato a cui sono rivolte e anche i punti di vista da cui si sviluppano i loro contenuti. Inoltre e come suggerisce il nome El Financiero non viene distribuito ogni giorno, quindi il suo contenuto sulle questioni nazionali attuali non è così rilevante, come lo sono i suoi contenuti su gli affari, finanza, economia e altri.

Da questi due menzionati anteriormente, La Republica è il giornale che comprende più notizie, tra cui sport, quindi è più simile a La Nación e potrebbe chiaramente essere un sostituto dello stesso. Inoltre, queste due pubblicazioni affrontano altri possibili sostituti, come le diverse riviste, nazionali ed internazionali, che presentano contenuti correlati alle attività commerciali,

71 ma la cui pubblicazione è mensile o ogni due mesi. Questi sono anche disponibili tramite abbonamenti (solitamente annuali) o possono essere acquistati singolarmente nei vari punti vendita.

Tornando al 2017 e alla nuova realtà segnata dai media digitali, questi rappresentano attualmente quelli che danno impulso con maggiore intensità a questa forza competitiva. La

Nación, La Teja, La Prensa Libre, El Financiero, La Republica, Diario Extra, El Heraldo, Crhoy, El Mundo, El País, i siti su Internet delle televisioni nazionali Teletica e Repretel, così come i

siti web di alcune stazioni radio a livello nazionale offrono anche informazione on-line e tutti i siti di notizie internazionali accessibili tramite Internet. I vantaggi di questi mezzi sono in certa maniera insuperabili da qualsiasi altro. Permettono l’accesso all’informazione da quasi ovunque nel mondo e attraverso qualsiasi dispositivo: tramite un computer desktop o in una Smart TV, un computer portatile, tablet, smartphone, console di videogiochi, ecc.

L'altro grande vantaggio è l'interazione con il pubblico. I mezzi di stampa tradizionali permettono anche qualche interazione. Le persone possono scrivere colonne, lettere all'editore, chiedere che il loro parere su un argomento specifico sia pubblicato, tra altre opzioni. Tuttavia, utilizzando i media digitali, chiunque ha la possibilità di partecipare in qualsiasi momento, attraverso un commento in linea, su qualsiasi notizia, qualsiasi incidente, qualsiasi opinione, qualsiasi “blog”, vale a dire, quasi su qualsiasi che i media digitali permettano.

Ad alcune persone potrebbe importare o interessare se qualcun altro ha letto il suo commento o no, soprattutto si è indirizzata al giornalista autore della nota, alla persona protagonista, all’editore, ecc. Ciò che è più importante e ha più valore è la sensazione di partecipazione, di aver fatto un contributo o l’opportunità di chiarire qualcosa che sia considerata necessaria. Può essere spesso interessante osservare le discussioni che si generano on-line tra gli stessi lettori su una notizia o articolo, sia con la partecipazione o meno dell’autore di essa.

Ciò significa che il sito o la pagina saranno visitati più volte dato che le persone seguiranno a discussione fino ad un certo punto o solo perché vogliono leggere quello che pensano le altre persone, permette al medio digitale discernere quali sono i problemi e gli argomenti che attirano maggiormente l’attenzione ai propri utenti o lettori, l’approccio che dovrebbe anche dare ai loro contenuti e alle loro intestazioni, ecc. Un altro elemento importante è che queste discussioni si succedono in tempo reale e naturalmente, nessuno dovrebbe aspettare il giorno dopo per leggere la risposta o i commenti come occorre con la stampa.

72 L'accesso a molti di questi media digitali è attualmente gratuito per la grande maggioranza dei contenuti e pagine informative, tuttavia ci sono alcuni elementi che potrebbero ridurre l'intensità della forza competitiva dei sostituti. Nella nota del 2014 pubblicata su El

Financiero digitale, si indicava la causa ed l’effetto: «l’industria lotta per la redditività e adattarsi

all'ambiente digitale… La stampa cerca un nuovo modello di business»35.

Come accennato in precedenza, i mezzi di comunicazione digitali sono un settore giovane, che cambia molto velocemente. Poco più di 20 anni fa, quando è nata l’industria, i siti di notizie su Internet erano per lo più di accesso gratuito, tuttavia e come i clienti migrano verso i media digitali, provocano anche la migrazione della pubblicità e colpiscono i ricavi e profitti dei mezzi stampa tradizionali. La difficile decisione dei media digitali è la strategia a eseguire. Cioè, quanto mercato perderebbero facendo pagare un tipo di abbonamento per accedere al contenuto digitale? Il pubblico che cercano e a cui si rivolgono sarebbe disposto a pagare? Quanto e per quali contenuti? Quanto forte rimarrebbero i media che offrano informazione gratuita? Quale e quanta sarebbe l’importanza del fattore qualità? L’approccio nei diversi contenuti sarebbe un fattore di differenziazione? Quali potrebbero essere altri fattori rilevanti?

Le opzioni quindi sono molto diversi, per esempio, La Republica su Internet chiede il pagamento di un abbonamento per l’accesso a un certo tipo di contenuto “Premium”, altri potrebbero chiedere l’abbonamento per fornire ‘accesso a tutto il contenuto, altri (ad esempio

La Nación nella sua versione digitale) potrebbero differenziare gli abbonamenti a causa del

gran numero e la varietà di contenuto che offrono, per esempio offrire diversi pacchetti per accedere ai diversi tipi di contenuti. Nel caso di La Repubblica e El Financiero digitale, dovrebbero anche prendere in considerazione tutte quelle risorse disponibili su Internet, siano nazionali che internazionali, che pubblicano su argomenti simili e relativi agli affari, finanza, economia, ecc.

Per le riviste del gruppo La Nación è anche possibile trovare una varietà di sostituti, in particolare per la rivista Sabores perché ci sono altri sostituti tradizionali (versione stampa) e altri accessibili tramite Internet (versione digitale). Una persona interessata nelle ricette, può visitare una libreria, un supermercato, un minimarket, un negozio specializzato, ecc., per acquisire libri e altri materiali stampati che gli possano interessare. Altri sostituti sono anche i programmi gastronomici che vengono trasmessi attraverso i canali televisivi nazionali e

73 televisione via cavo o satellitare, i cui hanno anche alcuni vantaggi rispetto a solo le ricette scritte.

Questo tipo di sostituti è uno dei più importanti perché mostrano passo dopo passo la preparazione della ricetta. Mostrano gli ingredienti, come devono essere preparati per averli pronti, l’ordine a seguire, la cura che la persona dovrebbe avere nel eseguire la ricetta, ecc., e tutto di una forma visiva che poi facilita la riproduzione della stessa ricetta dalla persona. Il problema principale con questi sostituti è rappresentato dal palinsesto, perché a differenza dalle riviste i contenuti dei programmi non sarebbero sempre disponibili per i clienti, che di solito accade con le riviste e altri media tradizionali.

L'altra limitazione che presentano è quella relativa al tempo. A seconda degli orari della programmazione, il numero di volte che viene trasmesso tutti i giorni e ogni settimana, la durata del programma, ecc., il numero di ricette che verranno presentati sarà più o meno ridotto. Per la sua parte, in una rivista o in un libro si possono pubblicare molte altre ricette in una sola volta, che permette anche la pubblicazione di edizioni specializzati in un determinato tipo di gastronomia o su un prodotto specifico.

Come occorre con i giornali le differenti risorse disponibili su Internet rappresentano una forte minaccia come sostituti alle riviste tradizionali. Nel caso della rivista Perfil in tutti quelli aspetti che non ci sono necessariamente collegati direttamente con la realtà del paese, con gli elementi quotidiani, eventi, incidenti e personaggi locali, con il vivere giorno a giorno, consigli utili, ecc. Cioè, soprattutto quelli i cui contenuti sono più internazionale in tutti i modi.

Attualmente e grazie a Internet, è possibile cercare e accedere a una gran quantità di ricette provenienti dalle diverse parti del mondo, e la grande maggioranza a costi pari a zero, così come informazione sugli ingredienti, la nutrizione, consigli di cucina, ecc. Poiché questo tipo di contenuti non solo è presente in riviste gastronomiche online, ma attraverso i blog e siti web che vengono creati da persone che hanno un grande interesse e passione per la cucina, che cercano di condividere le loro esperienze e aumentare la loro la conoscenza attraverso l'interazione con gli altri persone.

Ad esempio, se si cercano ricette costaricane sul motore di ricerca Google, la rivista

Sabores appare sulla prima pagina dei risultati trovati, ma in posizione 6 o 7. È in realtà per

entrare nella risorsa online di Sabores la persona dovrebbe essere alla ricerca di un contenuto molto particolare, dato che è molto probabile che possa trovare ciò che desidera in qualsiasi degli altri siti web.

74 - Media Digitali

Ai fini di questo analisi si farà una distinzione tra le diverse media digitali, anche se può darsi che per alcune persone questa differenza non esista. Alcuni saranno identificati come quelle di proprietà delle aziende, di una persona o di un gruppo di imprenditori formalmente creato e organizzato come mezzi di comunicazione digitali, sulla base dei principi di fare business e al fine di trarre profitto. L’altro e composto principalmente da tutte le persone che fanno uso dei social network per condividere eventi, notizie, informazione, per comunicare, intrattenere, divertire, ecc.

Forse non sono mezzi formali, ne affidabili al 100% in tutti i casi e per tutte le comunicazioni, pero le persone utilizzano i social network per comunicarsi, condividere, imparare, interagire, aiutarsi l’uno a l’altro, tra molti altri usi. Sicuramente i social network sono stati creati per condividere file multimediali, storie e altri cose/file, ma da qualche tempo fa esistono e si utilizzano anche per informare. Le prime volte che questo è accaduto in Costa Rica, molte persone non lo avevano preso sul serio, ma come uno scherzo e l’occasione i prendere in giro la gente, cioè, non sembrava di meritare molta importanza. A causa di questo la frase “pal’Facebook” divenne molto popolare in Costa Rica e altri paesi dell’America Latina. Si utilizzava principalmente quando a qualcuno capitava un fatto spiacevole: una rapina, una violenta aggressione, una caduta o qualsiasi evento isolato o personale.

Una volta che questa fase è stata superata, il valore dei social network è aumentato ulteriormente, dato che non è al 100% vero nel 100% delle occasioni che siano i giornalisti i primi a raggiungere il luogo dove è accaduta una notizia, né che sono considerati importanti tutti gli incidenti o notizie che si verificano nelle diverse settori del paese. Tuttavia, questo diventa possibile attraverso i social network e inoltre è stato dimostrato di generare un beneficio di grande vantaggio per tutti.

Uno dei primi esempi è avvenuto diversi anni fa quando le piogge continue hanno causato lo straripamento di un fiume in una zona critica del paese e suscettibile a disastri naturali di questo tipo, compresi le frane. Il primo mezzo attraverso il quale è stata trasmessa la notizia non fu nessun tipo di stampa, né tradizionale né digitale, la radio o la televisione. Furono le persone che erano nei pressi del luogo, le cui registrarono con i loro telefoni quello che succedeva e informarono tramite Facebook. Naturalmente la notizia si diffuse rapidamente tra una grande quantità di persone.

75 Disastri naturali come frane, alluvioni, problemi con i fiumi, ecc., le condizioni del traffico e le notizie sulle condizioni delle strade, terremoti, attività vulcanica, sono alcune delle situazioni che vengono segnalati più spesso attraverso i social network, in modo che queste notizie raggiungono gli utenti in tempo quasi reale. Ulteriormente, le persone utilizzano di più le applicazioni delle social network e visitano più spesso i siti web delle stesse che i media digitali che la stampa ha messo a disposizione.

Instagram, Twitter, Facebook, Snapchat si trovano nel gruppo dei social network attraverso le quali le persone possono direttamente seguire, vedere o leggere cosa fanno i loro artisti, atleti, calciatori (ad esempio) preferiti. Seguire le tendenze, guardare le notizie, ecc. Permettono di visualizzare contenuti, un momento di incontro e una opportunità di interagire che nessun altro mezzo è capace di offrire alle persone. Inoltre, il loro utilizzo è stato esteso ad aziende, banche, assicurazioni, istituzioni e uffici del governo, presidenti, membri del Congresso, ecc. In alcuni casi non è più necessario attendere la pubblicazione di una notizia da parte di un mezzo di comunicazione su una persona o situazione determinata, dato che molte volte questa informazione si può trovare disponibile sui social network.

I mezzi di comunicazione, aziende e persone professionali o non, che competono in un mercato simile ai siti Internet di Perfil e Sabores, devono affrontare la grande forza dei prodotti sostitutivi come succede pure con gli altri prodotti. “Beauty boys”, “influencers”, “youtubers”, poco a poco hanno guadagnato un grande potere nel mercato e possono influenzare soprattutto le decisioni di acquisto delle persone più giovani (i cosiddetti "Millennials" perché sono nati vicini al anno 2000), creano tendenze, sono ricercati per i loro consigli e aiuto, hanno il potere di stabilire una nuova moda, i nuovi stili, decidere ciò che è stravagante, lo elegante, ecc.

Se anteriormente si diceva o pensava che tutta l’informazione era sul Web, adesso è possibile negare tale affermazione. Attualmente una grande quantità di informazione si trova disponibile sul Web, ma per i nuovi mercati la maggior parte della informazione, contenuti, divertimento, intrattenimento, umorismo, cose banali, ecc.si possono trovare più facilmente tramite i social network e le applicazioni basate sul principio di effetti di rete.

Se in passato le persone cercavano l’informazione nei giornali, riviste e in televisione, attualmente la tendenza è stata molto diversa soprattutto nei segmenti di mercato composto dalle persone più giovani e con l’accesso alla tecnologia e ai servizi delle telecomunicazioni. Attraverso i social network Facebook, Instagram, Pinterest, principalmente, le persone possono

76 condividere le esperienze, consigli, ricette, situazioni di vita e dei problemi che molte persone potrebbero avere in comune, ecc. Ad esempio, attraverso Facebook, Instagram e la piattaforma Youtube le persone possono condividere contenuto multimediale, pero soprattutto video su tutto ciò che fanno.

Ricette, esperimenti, l'innovazione in cucina, trucco, moda, esercizio fisico, salute e benessere, tra altre cose, sono facilmente disponibili e accessibili attraverso le piattaforme menzionate precedentemente. Così le persone, per esempio, piuttosto che accontentarsi dell’unico chef che appare in uno dei programmi televisivi, sanno che possono dirigersi tramite l’uso di queste applicazioni alla persona che è al momento il suo chef, artista o personaggio preferito del momento. Esiste tanta varietà e hanno così tante opzioni disponibili, con un solo clic e in pochi istanti, sono consapevoli che possono cambiare e trovare qualcun altro che gli interesse o gli piaccia di più.

La concorrenza a questi livelli è così intensa che le persone che pubblicano devono essere costantemente rinnovandosi, innovando, e offrendo o presentando delle nuove cose. I nuovi indicatori non sono il rating, il numero di edizioni o prodotti in circolazione, ma ora sono costituiti dalla quantità di persone che seguono un’altra, un canale, un’azienda, un marchio, ecc., il numero di visite, quante volte è stata vista una pubblicazione, ecc. Questo permette loro di monitorare quotidianamente i risultati del loro lavoro, al fine di mantenere quelle attività che funzionano e modificare o cancellare quelli altri a cui le persone che seguono e agli altri visitatori non trovano interessante.

Sia il pubblico, alla ricerca di informazione e intrattenimento, che le aziende che intendono farsi pubblicità e attirare l'interesse di questi nuovi segmenti di mercato, hanno compreso e accettato che si dovrebbe guardare a queste nuove piattaforme. I “Beauty Boys” e le altre persone che postano video su come truccarsi (suggerimenti, come usarli, come ottenere determinati effetti o altro, ecc.) vengono contattati da aziende del settore. Altri che condividono contenuto multimediale riguardanti esercizi o sport, possono ottenere attrezzature, materiali, abbigliamento e altri oggetti dalle principali e grandi marche a titolo di sponsorizzazione, ecc.

- Altri prodotti digitali del gruppo La Nación (el empleo, la boletería, t-encuentro, club

nación, ln tienda)

Per tutte le piattaforme digitali offerti dal gruppo La Nación ci sono sostituti disponibili, alcuni media digitali anche gratuiti mentre altri sono mezzi di stampa tradizionali poco costosi.

77 Per il portale per cercare lavoro ci sono dei siti web nei cui gli individui e le imprese possono pubblicare annunci classificati digitali. In alcuni di questi, come succede con un altro dei prodotti del gruppo La Nación, è richiesto il pagamento di una tariffa relativamente bassa per far sì che l’annuncio rimanga in pubblicazione per un determinato periodo di tempo. A causa del formato, della struttura e la diversità di questi siti Web, i prezzi sono più bassi che sulle piattaforme di lavoro specializzate e che pubblicano offerte di lavoro più formali.

Tra gli altri sostituti si trovano anche gli annunci classificati stampa, i cui possono essere ottenuti e consultati acquistando i diversi giornali di stampa, i giorni in cui questa informazione venga pubblicata. Per quanto riguarda il numero di annunci e le persone a cui tali informazione viene diffusa, il prezzo aumenta sia per gli individui che per le imprese. I sostituti più importanti sono rappresentati dai social network, le database di posti di lavoro vacanti pubblicati, attraverso i diversi media, gratuitamente da diverse organizzazioni, governi locali, imprese attraverso i propri siti web, varie istituzioni pubbliche, i media utilizzati dalle aziende specializzati nel reclutamento e selezione del personale, università, associazioni professionali, ecc.

Le aziende che vendono biglietti per eventi on-line devono affrontare le decisioni prese dall’azienda che gestisce il luogo e organizza gli eventi, i promotori ei produttori. Cioè, sono loro che scelgono se utilizzare qualsiasi piattaforma online per la vendita dei biglietti o utilizzare un’alternativa diversa. Tra alcune di queste opzioni ci sono la selezione di una società che possieda diversi negozi che possano operare come punti vendita per la distribuzione dei biglietti, i siti web degli organizzatori, produttori o promotori, il sito web dell’azienda che gestisce il luogo in cui si svolgerà l’evento, attraverso un’applicazione esistente o un’altra che sia stata sviluppata per un evento o per una specifica organizzazione, tra le più rilevanti. In questi casi