• Non ci sono risultati.

La prassi giudiziaria della tutela delle opere di pagine di web del diritto d‘autore

Capitolo III La tutela del diritto d‘autore delle pagine di web

2. La prassi giudiziaria della tutela delle opere di pagine di web del diritto d‘autore

Sebbene la comunità accademica non ha una opinione unita che le pagine di web sono le opere di compilazioni, dovrebbero essere tutelate dalla Legge sul diritto d‘autore, ma la magistratura ha già dato una risposta positiva, anche se i dettagli sono ancora delle differenze.

Nel primo caso delle controversie sul diritto d‘autore delle pagine di web della corte popolare di Haidian di Pechino ―Reed (Gruppo) V. Dongfang di Yibin srl.‖97, il querelante ha reclamato che il layout globale, i colori, le immagine, le colonne, i titolari delle colonne, i testi, le strisce di menu, ecc della Homepage del convenuto Dongfang srl. hanno plagiato la homepage del querelante, e facilmente indurendo gli utenti in errore. Il giudice ritiene che i colori, i caratteri e alcuni icone usati nella homepage della Società di Reed sono di dominio pubblico, ma la combinazione

97

Li Dongtao: Caso della violazione del diritto d‘autore della Homepage di Reed (《侵犯“瑞得在线主页”著作 权纠纷案》 Qinfan ―Ruide Zaixian Zhuye‖ Zhuzuoquan Jiufen An), la corte della proprietà intellettuale del superiore tribunale popolare di Pechino (北京市高级人民法院知识产权庭): Ricerche sui casi della proprietà intellettuale di Pechino (《北京知识产权审判案例研究》 Beijing Zhishi Chanquan Shenpan Anli Yanjiu), Casa editrice di Falv (法律出版社 Falv Chubanshe), Pechino, 2000, p. 211.

speciale di tali colori, caratteri, icone con il modo digitale può riflettere il senso della bellezza, e dovrebbe essere una concezione particolare che ha l‘originalità, quindi la homepage di Reed soddisfa i requisiti delle opere che dovrebbe essere considerata come una opera tutelata dalla Legge sul diritto d‘autore.

Da allora, nel caso della violazione del diritto d‘autore ―Baiwang di Pechino srl. V. Sina di Pechino srl.‖98, il querelante Baiwang ha reclamato che il convenuto ha violato il suo diritto d‘autore delle sue pagine di web. E la media corte popolare n. 2 di Pechino ritiene che le pagine di web del querelante hanno l‘originalità che soddisfano i requisiti delle opere, quindi dovrebbero essere tutelate dalla Legge sul diritto d‘autore. Successivamente, nel caso della violazione del diritto d‘autore delle pagine di web ―Zhang Ruyi, e Xingyun di Tianjian srl. V. Haiying di Shanghai srl.‖ (张茹怡、天津市星云网络科技开发有限公司诉上海海

瑛服饰有限公司网页著作权侵权纠纷案)99

, la corte media n. 2 di Tianjin ritiene che il sito di web ―Lan Huahua—tessuto stampato blu della Cina‖ (‚兰花花——中国蓝印花布‛) che è fatto da un querelante Xingyun srl. sulla base del mandato di un altro querelante Zhang Ruyi, Xingyun srl. secondo la propria intenzione e concezione di creare, seleziona i materiali e li riorganizza, formando un nuovo sistema e layout.

98

Sentenza civile n.54 dei casi sulla proprietà intellettuale di prima istanza del tribunale medio n. 2 di Pechino (2000) (北京市第二中级人民法院(2000)二中知初字第 54 号民事判决书).

99

Sentenza civile n.5 dei casi sulla proprietà intellettuale di prima istanza del tribunale medio n. 2 di Tianjin (2001) (天津市第二中级人民法院(2001)二中知初字第 5 号民事判决书).

In questo corso, Xingyun srl. ha investito il suo lavoro creativo che ha lo stile particolare e la creatività negli aspetti di caratteri, immagini, colori, ecc e è fissato sull‘internet nella forma digitale. Quindi tali pagine di web sono le opere digitali, e sono le opere nel senso della Legge sul diritto d‘autore e dovrebbero essere tutelate dalla Legge sul diritto d‘autore.

Nel caso della violazione del diritto d‘autore delle pagine di web ―Tiantiantongjing Bevande srl. V. Inter di Wuhan‖100

del 2000, il problema della tutela delle pagine di web diventa più evidente. Il querelante e il convenuto hanno firmato un contratto che il querelante ha mandato il convenuto a costruire il sito di web. Il contratto della costruzione del sito di web ha stabilito i diritti e gli obblighi delle entrambi parti, ma non ha stipulato espressamente l‘appartenenza del diritto d‘autore delle pagine di web di questo sito di web. Il querelante ha dato 11 documenti come i suoi disegni pubblicitari, i profili aziendali, gli opuscoli pubblicitari, il disegno di marchio, l‘interpretazione della cultura aziendale ecc al convenuto, e il convenuto ha selezionato, disposto, composito e compilato tali materiali in conformità con le proprie concezioni come 11 pagine di web. Il querelante ha agito questa azione per confermare l‘appartenenza del diritto d‘autore. Il tribunale della prima istanza ha ritenuto che il convenuto ha selezionato e ridisposto gli sparsi

100

Cai Hui (蔡晖): Caso della violazione del diritto d‘autore delle pagine di web ―Tiantiantongjing Bevande srl. V. Inter di Wuhan‖ (《武汉天天同净饮品有限公司诉武汉英特科技有限公司网页著作权纠纷案》 Wuhan Tiantiantongjing Yinpin Youxian Gongsi Su Wuhan Yingte Keji Youxian Gongsi Wangye Zhuzuoquan Jiufen An), Sentenze e ricerche (《判例与研究》 Panjie yu Yanjiu), 2002, vol. 1, p. 35-39.

materiali informatici forniti dal querelante come i testi, le immagini, i disegno in conformità con il contratto, ha formato un nuovo sistema e insediamento, ha investito la creazione intellettuale, ha formato lo stile particolare e la creatività negli aspetti di testi, immagini, colori, ecc, e ha fissato i risultati sull‘internet nella forma digitale. Tale approccio creativo, in linea con le caratteristiche delle opere di compilazioni, che è, le selezioni e disposizioni dei materiali costituiscono la creazione intellettuale. Quindi tali 11 pagine di web nel caso presente sono le opere di compilazioni, il diritto d‘autore di cui è appartenente al designer. Ma il tribunale della seconda istanza ha considerato che la Legge sul diritto d‘autore in quello momento non c‘era la disposizione delle opere di compilazioni101, e le opere di elaborazioni non possono coprire questo tipo delle opere, quindi nella sentenza non ha trattato la natura delle opere di pagine di web.

Nel caso di appello della violazione del diritto d‘autore di ―Wangxing E – commercio di Qingdao srl. V. Yingwang Informazione Tecnologia di Qingdao srl.‖102 del 2002, il medio tribunale popolare di Qingdao ha ritenuto che le pagine di web sono le opere di compilazioni, ma il layout di una pagina di web non può essere tutelato dalla Legge sul

101 Nel 27 ottobre 2001, il Comitato permanente dell‘Assemblea popolare nazionale ha adottato una risoluzione

sulle modifiche della Legge sul diritto d‘autore. Si compila le opere, i pezzi delle opere, i dati o materiali che non sono le opere, quando tale risultato di compilare ha l‘originalità negli aspetti di scegliere e disporre i contenuti, tale risultato è una opera di compilazione, il diritto d‘autore di cui è appartenente al compilatore, ma quando il compilatore esercita il suo diritto d‘autore, non può violare il diritto d‘autore delle opere originali.

102

Sentenza civile n.2 dei casi civili di terza istanza del tribunale medio di Qingdao (2002) (山东省青岛市中级 人民法院(2002)青民三终字第 2 号民事判决书).

diritto d‘autore. In questo caso, i caratteri, le immagini e le combinazioni di caratteri e immagini delle pagine di web delle rispettive parti sono diversi, ma i loro layout hanno l‘assomiglianza. Cioè, le colonne di titolo, le immagini a destra sopra, i collegamenti a destra e le distribuzioni in fondo delle pagine di web delle entrambi parti assomigliano. Il medio tribunale popolare di Qingdao ritiene che, una pagina di web è costituita dagli elementi come i testi, le immagini, le striscioni, le tabelle, i moduli, i collegamenti ipertestuali, le pubblicità, le didascalie, i bottoni, i marchi di data, i cantatori, ecc. Il diritto d‘autore di una pagina di web l‘appartenenza di cui non è stabilito nel contratto è appartenente al designer. Sia in questo caso sia il diritto d‘autore di una pagina di web è stabilito nel contratto è appartenente al designer, il designer ha il diritto d‘autore della totale pagina di web come l‘autore dell‘opera di compilazione. Gli elementi che costituiscono la pagina di web sono suddivisi in gli elementi di opere e gli elementi di non-opere sulla base che tali elementi hanno l‘originalità e possono essere riprodotti in qualche forma tangibile. Ciascuno elemento che può esistere indipendentemente dalla pagina di web può essere tutelato dalla nostra Legge sul diritto d‘autore come l‘opera scritta, l‘opera di arte, l‘opera di fotografia, il programma per elaboratore. Tuttavia, la nostra Legge sul diritto d‘autore non tutela separatamente il layout di una pagina di web, perché il layout di una pagina di web espressa un buono effetto visivo attraverso la

combinazione spaziale degli elementi come i caratteri, le immagini, ecc, e il layout non può esistere separatamente dai particolari caratteri e immagini, il layout separato non può avere il diritto d‘autore alla causa della mancanza dei requisiti fondamentali della costituzione delle opere. Anche se la legge prevede che gli editori hanno il diritto esclusivo dell‘uso dei layout dei libri, giornali, riviste che pubblicano, ma non si può interpretare estesamente gli soggetti di questo diritto connesso al diritto d‘autore. Il titolare del diritto d‘autore di una pagina di web non ha il diritto connesso al diritto d‘autore del layout della pagina di web senza la disposizione espressa della legge.103

Nel caso della violazione del diritto d‘autore di ―Società di Xinda di Xiamen V. Società di Tom‖104, il convenuto la Società di Xinda ha pubblicato 13 articoli inglesi sul proprio sito di web, dal 26 febbraio 2001 al 17 aprile 2001 la versione inglese del sito di web della Società di Tom ha ripubblicato questi 13 articoli inglesi. La selezione dei materiali e la disposizione del sistema nella pagina dove si trovavano questi 13 articoli del sito di web della Società di Tom sono quasi uguali con quelle del sito di web del convenuto la Società di Xinda. Il tribunale ritiene che una pagina di web è fatta secondo la intenzione e concezione creative del designer, selezionando e ridisponendo i materiali di opere e non-opere come i caratteri, le immagini, le foto, ecc. Quelle opere nella pagina di

103 La mia tesi ha l‘opinione diversa da questa nella sentenza, e la espongo successivamente. 104

Sentenza civile n.135 dei casi sulla proprietà intellettuale di prima istanza del tribunale medio n. 2 di Pechino (2001) (北京市第二中级人民法院(2001)二中知初字第 135 号民事判决书).