• Non ci sono risultati.

Il problema del diritto d‘autore del ―reverse engineering‖ dei software di computer

Capitolo IV La tutela giuridica del software di computer

3. Il problema del diritto d‘autore del ―reverse engineering‖ dei software di computer

La ―riverse ingegneria‖ (“反向工程” Fanxiang Gongcheng) dei software di computer, anche chiamato la ―inversa ingegneria‖ (“逆向工 程 ” Nixiang Gongcheng) o la ―ingegneria di rimettere allo stato primitivo‖ (“还原工程” Huanyuan Gongcheng) in cinese. Oggi non ce l‘abbiamo una definizione precisa del ―reverse ingegneria‖ dei software di computer. L‘industria dei software generalmente ritengono che la riverse ingegneria di un software di computer si intende il processo inverso del processo dello sviluppo di questo software secondo la teoria di ingegneria.115

115

Ying Ming (应明): Problema del diritto d‘autore della reverse ingegneria dei software di computer (《对计算机 软件进行反向工程的版权问题》 Dui Jisuanji Ruanjian Jinxing Fanxiang Gongcheng de Banquan Wenti), Sheng Rengan (沈仁干): Tecnologie digitali e il diritto d‘autore: Concezioni, Norme e Esempi (《数字技术与著作权: 观念、规范与实例》 Shuzi Jishu yu Zhuzuoquan: Guannian, Guifan yu Shili), Casa editrice di Falv (法律出版社 Falv Chubanshe), Pechino, 2004, p.24.

Dalla pratica dell‘esercizio della riverse ingegneria, le attività contenute in tale esercizio sono complesse e diversificate, in cui il de-compilare o de-assemblare il codice di oggetto del programma di computer è una basica attività essenziale. Nel processo di de-compilare o de-assemblare, il codice di oggetto di un programma di computer sarà trasformato nel codice originale. Nella situazione che il software di computer è tutelato dal diritto d‘autore, il processo di de-compilare o de-assemblare entra il campo di applicazione della legge sul diritto d‘autore.

In considerazione che il de-compilare o de-assemblare il codice di oggetto del programma di computer è una basica attività essenziale della reverse ingegneria, il cuore del concetto della reverse ingegneria è l‘esercizio di de-compilare o de-assemblare, e il problema chiave del diritto d‘autore della reverse ingegneria è il problema del diritto d‘autore del de-compilare o de-assemblare.

Quando discutiamo la natura del diritto d‘autore di de-compilare o de-assemblare il codice di oggetto di un programma di computer, prima dobbiamo chiarire il rapporto tra il diritto d‘autore del codice di oggetto e di quello del codice originale dello stesso programma.

Nel sistema attuale del diritto d‘autore, dal punto della vista del rapporto del diritto d‘autore, possono esistere tre tipi dei rapporti tra due opere: 1. tutte e due opere sono create indipendentemente; 2. una opera è

l‘opera derivata di un‘altra opera; 3. una opera è la copia di un‘altra opera.116

Si trattando del rapporto del diritto d‘autore tra il codice di oggetto ed il codice originale dello stesso programma di computer, sicuramente questi due codici non sono le opere create indipendentemente. Inoltre, sia il codice originale è trasformato nel codice di oggetto attraverso compilare o assemblare, sia il codice di oggetto è trasformato nel codice originale attraverso de-compilare o de-assemblare, tutti e due sono il risultato dell‘esercizio del codice originale o del codice di oggetto attraverso un programma di strumento del computer, e in questo processo non c‘è il creativo lavoro intellettuale. Il codice originale di un programma di computer ottenuto attraverso de-compilare o de-assemblare non è l‘opera derivata del codice di oggetto di questo programma. Così, dal rapporto del diritto d‘autore, il codice di oggetto di un programma di computer trasformato attraverso compilare o assemblare sarà solo la copia del codice originale di questo programma, e anche il codice di originale di un programma di computer trasformato attraverso de-compilare o de-assemblare sarà solo la copia del codice di oggetto di questo programma. L‘art. 3 delle Norme sulla tutela del software del computer (《计算机软件保护条例》 Jisuanji Ruanjian Baohu Tiaoli)

116

Ying Ming (应明): Problema del diritto d‘autore della reverse ingegneria dei software di computer (《对计算机 软件进行反向工程的版权问题》 Dui Jisuanji Ruanjian Jinxing Fanxiang Gongcheng de Banquan Wenti), Sheng Rengan (沈仁干): Tecnologie digitali e il diritto d‘autore: Concezioni, Norme e Esempi (《数字技术与著作权: 观念、规范与实例》 Shuzi Jishu yu Zhuzuoquan: Guannian, Guifan yu Shili), Casa editrice di Falv (法律出版社 Falv Chubanshe), Pechino, 2004, p.27-28.

(2002) prevede che ―il programma originale ed il programma di oggetto dello stesso programma di computer sono una stessa opera.‖ Questo fenomeno è le espressioni in diverse forme della stessa opera. Proprio come un pezzo della musica sia può essere espresso nella forma di pentagramma sia può essere espresso nella forma di notazione musicale numerata. Dal momento che ―il programma originale ed il programma di oggetto dello stesso programma di computer sono una stessa opera‖, il rapporto tra loro solo può essere che uno è la copia di un altro. Sia l‘attività della conversione di compilare o assemblare il codice originale, sia l‘attività della conversione di de-compilare o de-assemblare il codice di oggetto, tutte e due sono le attività di copiare, e l‘esercizio di tale attività è l‘esercizio del diritto di copiare di questo programma. 117

Alcuni studiosi cinesi hanno già esplorato gravemente il problema del diritto d‘autore concernente alla reverse ingegneria dei software di computer.118 Essi generalmente ritengono che la reverse ingegneria dei

117

Ying Ming (应明): Problema del diritto d‘autore della reverse ingegneria dei software di computer (《对计算机 软件进行反向工程的版权问题》 Dui Jisuanji Ruanjian Jinxing Fanxiang Gongcheng de Banquan Wenti), Sheng Rengan (沈仁干): Tecnologie digitali e il diritto d‘autore: Concezioni, Norme e Esempi (《数字技术与著作权: 观念、规范与实例》 Shuzi Jishu yu Zhuzuoquan: Guannian, Guifan yu Shili), Casa editrice di Falv (法律出版社 Falv Chubanshe), Pechino, 2004, p.28.

118

Ad esempio: Zou Bian (邹汴): Razionalità della reverse ingegneria (《论反向工程的合理性》 Lun Fanxiang Gongcheng de Helixing), Diritto della proprietà intellettuale elettronica (《电子知识产权》 Dianzi Zhishi Chanquan), 1993, vol.4; Wei Zhi (韦之): Giudizio e Introduzione della Direttiva della CE sulla tutela dei programmi di computer (《欧共体计算机程序保护指令评介》 Ougongti Jisuanji Chengxu Baohu Zhiling Pingjie), Giurisprudenze cinese e straniere (《中外法学》 Zhongwai Faxue), 1998, vol.6; Sun Hailong (孙海龙), Li Huapei (李桦佩): Ricerca sulle responsabilità giuridiche della reverse ingegneria (《软件反向工程法律责任研究》 Ruanjian Fanxiang Gongcheng Falv Zeren Yanjiu), Rivista dell‘Università di Wuyi (《五邑大学学报》 Wuyi Daxue Xuebao), 2001, vol.3; Chen Fei (陈飞): Utilizzo del sistema dell‘uso ragionevole nella reverse ingegneria negli Stati Uniti (《美国合理使用制度在反向工程中的运用》 Meiguo Heli Shiyong Zhidu zai Fanxiang Gongcheng zhong de Yunyong), Diritto della proprietà intellettuale elettronica (《电子知识产权》 Dianzi Zhishi Chanquan), 2003, vol. 6; Zhang Jinjing (张晋静): Analisi economica della legittimità della reverse ingegneria dei software (《软件反向工程合法性的经济学分析》 Ruanjian Fanxiang Gongcheng Hefaxing de Jingjixue Fenxi), Diritto della proprietà intellettuale elettronica (《电子知识产权》 Dianzi Zhishi Chanquan), 2003, vol.7; Lin Yan

software di computer appartiene all‘uso ragionevole. Tra questi studiosi, alcuni sono della opinione di confermare la legittimità della reverse ingegneria attraverso una legislazione.

L‘uso ragionevole del sistema del diritto d‘autore si intende che allo scopo dei personali studi, ricerche e apprezzamenti, allo scopo delle istruzioni, ricerche scientifiche, religioni e beneficenze, si usano le opere altrui già pubblicate senza il consenso dell‘autore o del titolare del diritto d‘autore, non pagando le remunerazioni.119 Lo scopo di impostare il sistema dell‘uso ragionevole al sistema del diritto d‘autore è equilibrare gli interessi dell‘autore e quelli del pubblico, e promuovere lo sviluppo culturale e economico della società. Questo uso ragionevole è un diritto concesso al pubblico dalla legge e costituisce le limitazioni e le eccezioni dei diritti del titolare dell‘opera.

Per principio, la disposizione dell‘uso ragionevole del sistema attuale del diritto d‘autore ha già costituito un criterio fondamentale di giudicare la legittimità dell‘attività della reverse ingegneria, ma anche i legislatori devono riassumere le caratteristiche delle applicazioni dei software per perfezionare le disposizioni delle norme sull‘uso ragionevole. Ad esempio i casi seguenti possono essere considerati come l‘uso

(林艳): Reverse ingegneria dei software e sistema dell‘uso ragionevole (《软件反向工程与合理使用制度》, Ruanjian Fanxiang Gongcheng yu Heli Shiyong Zhidu), Tribuna della tutela del diritto della proprietà intellettuale di Lingnan · I materiali dei seminari dell‘università di Sun Yat-sen (《岭南知识产权保护论坛》(中山大学会 议资料) Lingnan Zhishi Chanquan Baohu Luntan · Zhongshan Daxue Huiyi Ziliao), 2003, dicembre.

119

Shen Rengan (沈仁干): Restrizioni al diritto d‘autore (《关于对著作权的限制》 Guanyu dui Zhuzuoquan de Xianzhi), Analisi della legge sul diritto d‘autore della P.R.C. (《中华人民共和国著作权法讲析》 Zhonghua Renmin Gongheguo Zhuzuoquan Fa Jiangxi), Casa editrice della Radio Internazionale della Cina (中国国际广播 出版社 Zhongguo Guoji Guangbo Chubanshe), Pechino, 1991.

ragionevole: al fine di eseguire il processo di un software più pienamente, e al fine di analizzare la funzionalità di questo software, si effettuano la reverse ingegneria; nel corso di usare un programma di software, al fine di diagnosticare e escludere gli errori esistenti in questo programma, o al fine di perfezionare ulteriormente questo programma, si effettuano la reverse ingegneria; al fine di analizzare che un programma viola il diritto d‘autore di un altro programma o no, si effettuano la reverse ingegneria, ecc. E i casi precedenti possono essere adottati nella legislazione dell‘uso ragionevole dei programmi di computer.120

Del resto, nelle licenze di usare di molti software commerciali, ci sono le clausole che vietano gli utenti di esercitare la reverse ingegneria (de-compilare o de-assemblare). E tale clausola è un accordo contrattuale, e entra il campo dell‘applicazione della legge sui contratti, quindi qua non la approfondiamo.

120

Ying Ming (应明): Problema del diritto d‘autore della reverse ingegneria dei software di computer (《对计算机 软件进行反向工程的版权问题》 Dui Jisuanji Ruanjian Jinxing Fanxiang Gongcheng de Banquan Wenti), Sheng Rengan (沈仁干): Tecnologie digitali e il diritto d‘autore: Concezioni, Norme e Esempi (《数字技术与著作权: 观念、规范与实例》 Shuzi Jishu yu Zhuzuoquan: Guannian, Guifan yu Shili), Casa editrice di Falv (法律出版社 Falv Chubanshe), Pechino, 2004, p.33.

Capitolo V

Le analisi della natura giuridica degli atti di