• Non ci sono risultati.

La tutela del diritto di brevetto per i software

Capitolo IV La tutela giuridica del software di computer

2. La tutela del diritto di brevetto per i software

2.1 I vantaggi della tutela del diritto di brevetto dei software di computer

La legge sul diritto di brevetto non esclude la domanda del brevetto di software. Tuttavia, la maggiore parte dei paesi tutela i software di computer attraverso la legge sul diritto d‘autore o una legge particolare. La Cina ha inoltre adottato la Legge sul diritto d‘autore, e ha adottato le Norme sulla tutela del software del computer. La legislazione cinese dei brevetti ha già definito che ―le invenzioni‖ si riferiscono alle soluzioni tecniche dei prodotti, dei metodi o del miglioramento dei prodotti o metodi111, quindi, se un programma di computer è una parte di una invenzione, e questo programma di computer non solo coinvolge gli algoritmi matematici o i metodi matematici, ma si riflette un certo

111

L‘art. 2 del Regolamento dettagliato di applicare la Legge sui brevetti della R.P.C. (《中华人民共和国专利法 实施细则》 Zhonghua Renmin Gongheguo Zhuanlifa Shishi Xize) (2001):

―le invenzioni‖ della Legge sui brevetti si riferiscono alle nuove soluzioni tecniche dei prodotti, dei metodi o del miglioramento dei prodotti o metodi;

―i modelli di utilità‖ della Legge sui brevetti si riferiscono alle nuove soluzioni tecniche applicabili delle forme o delle strutture dei prodotti, o della combinazione delle forme e le strutture;

―i disegni e modelli‖ della Legge sui brevetti si riferiscono ai nuovi disegni applicabili a industria delle forme, delle figure dei prodotti o della combinazione delle forme e figure, e dei colori e delle forme o delle figure dei prodotti o per la loro combinazione.

concetto tecnico. In particolare quando questo programma di computer ha la relazione con un campo tecnico, riguarda almeno un problema tecnico e può generare un certo grado degli effetti tecnici, il programma di computer coinvolto in tale convenzione è chiamato il programma tecnico di computer, e può essere tutelato dalla legge sui brevetti. Ma si deve rilevare che tali programmi tecnici di computer devono soddisfare i requisiti di brevettabilità di invenzione: (1) costituire un completo programma tecnico; (2) soddisfare le condizioni della novità, della praticità, della creatività disposte dalla legge sui brevetti. E la guida di censurare dei brevetti (《专利审查指南》 Zhuanli Shencha Zhinan) dell‘amministrazione di brevetto dello Stato ( 国 家 专 利 局 Guojia

Zhuanlijv) prevede le seguenti invenzioni che includono i programmi di

computer sono brevettabili: (1) la domanda del brevetto di invenzione che si riflette il processo del trattamento della tecnologia automatica; (2) la domanda del brevetto di invenzione che si riflette il cambiamento del funzionamento interno; (3) la domanda del brevetto di invenzione che si riflette i processi di misurare o di collaudare; (4) il sistema delle codifiche dei caratteri cinesi ed i metodi delle elaborazioni delle informazioni dei caratteri cinesi.

2.2 I requisiti della tutela del brevetto dei software di computer

Dall‘introduzione spora possiamo scoprire che le condizione della tutela della legge sui brevetti dei software di computer hanno le grandi

limitazioni, e solo una parte dei software di computer possono ottenere la tutela della legge sui brevetti. Ma la tutela dei software di computer attraverso la legge sui brevetti ha quattro vantaggi chiari:

In primo luogo, la legge sui brevetti tutela i metodi creativi, e la parte più preziosa di un programma è il metodo proposto dagli sviluppatori. Quindi, il diritto di brevetto può fornire la tutela giuridica all‘abilità di idea e al piano tecnico, così può tutelare il valore nucleare del software.

In secondo luogo la tutela del brevetto ha la forte natura esclusiva. Una volta una invenzione ottiene il diritto di brevetto, le altre simili invenzioni, anche se sono sviluppate in modo indipendente, non sono soggette alla tutela giuridica, e anche non possono essere utilizzate. Questa attenzione di tutelare le idee dei software che sono l‘abilità di idea ed il piano tecnico è molto importante per gli sviluppatori dei software di computer.

In terzo luogo l‘efficacia del diritto di brevetto del software di computer è più forte di quella del diritto d‘autore. Siccome il titolare del diritto di brevetto di un software ha un diritto esclusivo della tecnologia brevettata del suo software in un certo periodo, può occupare esclusivamente il mercato dei prodotti del suo software brevettato e ottenere gli enormi profitti.

breve di quello della tutela del diritto d‘autore, ed è più vicino al la vita tecnica e economica del software, quindi è più ragionevole. La tutela del diritto di brevetto del software fornisce un nuovo treno di pensiero all‘autore del software, alla fine, per quanto il metodo utilizzato per tutelare i software di computer, l‘autore del software può pensare pienamente e decidere un metodo adeguata di tutelare il suo diritto.

2.3 I difetti della tutela del diritto di brevetto dei software di computer

La tutela di brevetto ha l‘esclusività, una volta una invenzione ottiene il diritto di brevetto, le altre stesse invenzioni non possono essere più tutelate, e addirittura non possono essere utilizzate, ma allo stesso tempo, la tutela di brevetto dei software ha le seguenti carenze:

(1) La soglia dell‘accesso alla tutela è più elevata. Gli oggetti della tutela della legge sui brevetti sono richiesti dalla legge di soddisfare i requisiti di ―la novità, la creatività, la pratica‖, tali criteri della tutela sono più elevati a quelli della tutela del diritto d‘autore. Tra questi requisiti, la novità è il più importante, al fine di rispettare il requisito della novità, un software deve essere sviluppato e creato in primo luogo, quindi molti software hanno la difficoltà di superare il riesame dei brevetti.

(2) Il processo di ottenere la tutela è complesso e il periodo di ottenere la tutela è lungo. Prima della licenza del diritto di brevetto, una invenzione deve superare l‘esame severo, ed il periodo di esame è più di

due anni, questo lungo aspetto non è in grado di adattarsi alla situazione dello sviluppo del mercato dei software di computer che è ―lo sviluppo alto‖ (高开发 Gao Kaifa) e ―l‘eliminazione alta‖ (高淘汰 Gao Taotai).

(3) l‘apertura del brevetto va contro la volontà dello sviluppatore del software. Secondo la disposizione della legge sui brevetti, dopo la domanda del brevetto di una invenzione, i documenti relativi alla domanda devono essere pubblicati al pubblico, tra cui compresi l‘idea e il modo dell‘espressione del software forniti dal richiedente del brevetto del software di computer. I programmi di computer sono facili da imitare e riprodurre, e la violazione dei software è difficile da scoprire. Quindi, rispetta alle aperture delle altre tecnologie, l‘apertura dei software di computer è più vulnerabile. Ciò significa che i titolari hanno la possibilità di pagare i costi più alti di mantenere i suoi diritti quando tutelano i suoi software attraverso il diritto di brevetto.112

2.4 I software che non tutelati dalla legge sui brevetti

Le domande dei brevetti di invenzioni riguardano i programmi di computer che sono appartenenti al punto (2) del comma 1 dell‘art. 25 della legge sui brevetti della P.R.C.113 non entrano il campo degli oggetti

112

Chen Jing (陈静): Comparazione della tutela del diritto d‘autore e di quella del diritto di brevetto dei programmi di computer (《计算机程序的软件版权保护与专利保护的比较》 Jisuanji Chengxu de Ruanjian Banquan Baohu yu Zhuanli Baohu de Bijiao), http://www.cnip.cn/news/redianwenti/2006/1012/2204.htm.

113

L‘art. 25 della Legge sui brevetti della R.P.C. : gli articoli non sono brevettabili:

(1) le scoperte scientifiche;

(2) i regolamenti e metodi delle attività intelligenti; (3) i metodi di diagnosticare e curare le malattie; (4) le varietà animali e vegetali;

della tutela del diritto di brevetti. I seguenti punti sono alcuni esempi che non sono tutelati dal brevetto.114

(1) L‘oggetto della domanda del brevetto di invenzioni riguarda un metodo di risolvere il rapporto fra la circonferenza di un cerchio e il suo diametro utilizzando il computer.

(2) L‘oggetto della domanda del brevetto di invenzioni riguarda un metodo di misurare automaticamente la coefficienza di attrito dinamico ―μ‖ utilizzando il computer.

Il tema di tale domanda del brevetto di invenzione riguardando i programmi di computer è risolvere le quantità fisiche, ma tale invenzione non aggiunge nessuna nuova funzionalità tecnica al metodo tradizionale di misurare, infatti è un processo matematico ed è ancora un semplice metodo matematico.

(3) L‘oggetto della domanda del brevetto di invenzioni riguarda il metodo dell‘introduzione della funzione nuova e avanzata agli utenti dei programmi di applicazioni dei software di computer a base dell‘utilizzo effettivo. Tale metodo prima fornisce la funziona sufficiente per permettere gli utenti di usare quando gli utenti imparano la classe basica,

(6) i disegni delle figure, dei colori o della combinazione di figure e colori sulle stampe piane che hanno la funzione principale di individuare.

I metodi di produrre i prodotti dell‘articolo (4) del comma precedente è brevettabile in conformità con le disposizioni della presente legge.

114 Cfr. Alcuni problemi e alcuni casi concernenti all‘esame del brevetto di invenzione dei programmi di

computer,(《涉及计算机程序的发明专利申请审查的若干问题与案例》 Sheji Jisuanji Chengxu de Faming Zhuanli Shenqing Shencha de Ruogan Wenti yu Anli), http://www.zsia.org.cn/flgw2.php.

e a base del completamento delle condizioni stabilite precedentemente fornisce la funzione nuova e avanzata agli utenti.

(4) L‘oggetto della domanda del brevetto di invenzioni riguarda un sistema della gestione delle imprese di incentivazione del personale. Tale sistema include un computer comune, una database e un programma di computer applicando alla gestione delle informazioni relative.

(5) L‘oggetto della domanda del brevetto di invenzioni riguarda un metodo della gestione o del controllo del processo delle macchine da gioco. Tale metodo include i passi per entrare un gioco, i passi per determinare se il gioco è nuovo o no, i passi per trasferire i dati del gioco nuovo, i passi per eliminare i dati già effettuati di questo gioco nuovo, i passi di ―+1‖ del contatore, ed i passi per tornare alla condizione iniziale e aspettare l‘entrata di un nuovo gioco.

(6) Il nome della domanda del brevetto di invenzioni è un supporto di memorizzazione leggibile dai computer che memorizza i programmi di computer, ma nessuna caratteristica fisica di questo supporto di computer non è cambiata per niente. La sostanza dell‘oggetto della domanda è il programma stesso di computer memorizzato nel supporto di memorizzazione leggibile dai computer.

In generale, i software delle originalità della classificazione di sviluppo, inoltre la tutela del diritto d‘autore dei software, devono anche

domandare il brevetto, al fine di garantire gli interessi di mercato degli sviluppatori.

Naturalmente, c‘è ancora una terza via della tutela, che è la tutela dei ―segreti commerciali‖. Ma questo modo della tutela è il contenuto della legge sulla concorrenza sleale, ed è discusso nella parte dei segreti commerciali.

3. Il problema del diritto d’autore del “reverse engineering” dei