• Non ci sono risultati.

Progetti che coinvolgono il Comune di Lucca

3. LUCCA: DA UNA CONSAPEVOLEZZA DEL CONTESTO ALLO

3.1 IL TURISMO A LUCCA: STUDI E RIFLESSIONI

3.1.5 La governance turistica

3.1.5.2 Progetti che coinvolgono il Comune di Lucca

Iat Net è una piattaforma web per la messa in rete degli uffici di Informazione ed Accoglienza Turistica della Provincia di Lucca che prevede la condivisione di informazioni ed eventi tra i vari territori comunali. Il servizio è reso accessibile ai turisti tramite l’installazione sul territorio di attrezzature informatiche ‘touch’ e la produzione di contenuti informativi adatti al web e divulgabili sui siti e blog gestiti da organizzazioni ed enti locali112.

110

Protocollo d'Intesa finalizzato alla collaborazione funzionale in materia di turismo tra Provincia di Lucca, Comune di Lucca e Camera di Commercio di Lucca,11 luglio 2013.

111

Protocollo di Intesa tra Comune di Lucca e Comune di Capannori per la realizzazione di progetti speciali in ambito di promozione e diffusione dell’offerta turistica e valorizzazione del patrimonio, 2 settembre 2014.

112

www.impresebalneariviareggio.it; www.comune.capannori.lu.it; Progetto Terragir 2, Provincia di Lucca.

114 La piattaforma potrebbe essere una base per lo sviluppo di un sistema integrato di comunicazione e promozione degli eventi nel territorio lucchese, che otterrebbe grande rilevanza nell’ambito del nuovo sito per il turismo del Comune di Lucca.

 NECSTouR e Osservatori Turistici di Destinazione

La Regione Toscana è insieme alla Catalogna e a Provenza-Alpi-Costa Azzurra, una delle promotrici del progetto europeo NECSTouR (Network of European Regions for a Sustainable and Competitive Tourism), una rete di Regioni ed Università europee che mira alla realizzazione di un quadro coerente per il coordinamento dei programmi di sviluppo e di ricerca regionali sul turismo sostenibile e competitivo. Per raggiungere tale scopo, le organizzazioni regionali facenti parte della rete promuovono ed attuano azioni concertate e coordinate all’interno dei loro territori sulla base dei due pilastri del progetto: il dialogo sociale e la misurabilità dei fenomeni legati al turismo113.

Alla luce della costituzione della rete NECSTouR, la Toscana ha approvato il progetto speciale di interesse regionale ‘Toscana Turistica Sostenibile e Competitiva’, al fine di attivare e sperimentare interventi integrati a valenza regionale in determinati settori114 tra cui rientra, come da progetto europeo, la formazione di una rete di Osservatori Turistici di Destinazione (OTD) a livello comunale. Tali Osservatori vedono la partecipazione attiva degli stakeholder locali e sono chiamati ad effettuare indagini territoriali e ad implementare indicatori capaci di misurare e monitorare la sostenibilità e la competitività della destinazione turistica con particolare riferimento alle dieci tematiche chiave espresse dalla ‘Carta di Firenze’ (Euromeeting 2007): impatto dei trasporti; qualità della vita dei residenti; qualità del lavoro; politiche di destagionalizzazione; tutela attiva del patrimonio culturale; tutela attiva del patrimonio ambientale; tutela attiva delle identità delle destinazioni; diminuzione e ottimizzazione dei consumi d’acqua; diminuzione e ottimizzazione dei consumi di energia; diminuzione e gestione dei rifiuti.

113

www.necstour.eu

114

115 L’Amministrazione Comunale di Lucca nel 2012, ha istituito l’Osservatorio Turistico di Destinazione115 e i relativi organi interni di Panel di indirizzo e Panel tecnico116. Secondo il regolamento di operatività dell’OTD del Comune di Lucca, gli organi dell’Osservatorio sono così organizzati:

- RESPONSABILE DELL’OTD: presiede, coordina e supporta le attività degli altri organi;

- PANEL DI INDIRIZZO: organo tecnico-strategico che elabora ed aggiorna periodicamente l’Analisi SWOT ed il Piano di Azione della destinazione; approva gli indicatori ed il monitoraggio della sostenibilità e competitività; esprime i propri pareri al Comune riguardo specifiche tematiche.

È composto dai responsabili di tutti gli organi, da un esperto designato dalla provincia e da esperti rappresentanti almeno le seguenti categorie: imprese ricettive, imprese agricole che svolgono attività agrituristica, agenzie di viaggio, professioni turistiche, lavoratori del settore turistico, imprese commerciali, imprese dei servizi pubblici locali, partner scientifici e tecnici decisi dal Comune.

- STRUTTURA TECNICA COMUNALE (STC): organo tecnico composto dai funzionari comunali responsabili dei servizi coinvolti nelle dieci tematiche NECSTouR. La STC individua e aggiorna gli indicatori per il monitoraggio della destinazione e collabora alla redazione dell’Analisi SWOT e del Piano di Azione Locale. Il responsabile di tale struttura garantisce il raccordo fra gli uffici comunali coinvolti.

- PANEL TECNICO: collabora alle funzioni della STC ed è costituito dal responsabile della STC insieme ai responsabili, anche esterni all’Amministrazione Comunale, del monitoraggio delle dieci tematiche. - FORUM PERMANENTE: organo di costituzione volontaria con funzioni di

tipo consultivo che promuove, sostiene e fornisce il proprio contributo sui temi e sui principi riguardanti la sostenibilità e la competitività del territorio. Se costituito, è composto dal Panel di Indirizzo e da tutte le organizzazioni, associazioni, imprese e consorzi portatrici di interessi

115

Delibera G.C. n. 154 del 7 agosto 2012.

116

116 diffusi sulle questioni di sostenibilità ambientale, sociale, economica e culturale. Il Panel di Indirizzo può estendere la partecipazione al Forum anche a singoli cittadini e operatori.

Come si evince dalle nozioni appena presentate, l’Osservatorio Turistico di Destinazione non si occupa del solo monitoraggio degli elementi chiave di una destinazione turistica, ma è uno strumento attraverso il quale enti, imprese e comunità locali definiscono le politiche di sviluppo turistico del territorio comunale. Il modello operativo dell’OTD permette a soggetti pubblici e privati di confrontarsi sulle potenzialità e criticità del territorio, stimolando la creazione di progetti innovativi capaci di sfruttare al meglio le risorse a disposizione e attraverso l’esistenza di ‘connessioni’ ovvero l’essere parte di una ‘rete’, crea l’opportunità di condividere e trasferire conoscenze che possono risultare fondamentali per accrescere la competitività della destinazione.

Coloro che partecipano all’OTD si impegnano nella messa a punto di strategie integrate, sostenibili nel tempo e tagliate su misura alle potenzialità dell’area di riferimento.

Efficienza nell’utilizzo di risorse, condivisione e continuo monitoraggio dei processi di sviluppo, avvio di collaborazioni territoriali potrebbero rivelarsi i primi passi verso la costituzione di una Destination Management Organization e quindi di un organismo capace di creare, gestire e coordinare un’offerta turistica integrata, competitiva e sostenibile basata su strategie condivise tra pubblico e privato.

Il tipo di relazioni del Comune di Lucca con gli altri attori del sistema turistico è di fondamentale importanza per conoscere le possibilità di condivisione, integrazione e sviluppo di un qualsivoglia progetto anche nel caso del futuro sito web per il turismo. Tutti gli sviluppi in ottica di promozione e offerta turistica infatti, comporteranno la necessaria adozione di strategie di comunicazione e si auspica, promo-commercializzazione online che riflettano e valorizzino al meglio le politiche turistiche intraprese.

117 Negli ultimi anni e soprattutto nei mesi più recenti, l’Amministrazione Comunale ha instaurato collaborazioni e accordi strategici su più livelli che dovranno iniziare a tradursi in azioni concrete, offrendo ai visitatori un complesso sistema di attività e servizi coordinati fra loro, e inoltre si dovrà lavorare per la creazione di strutture operative sempre più snelle, in grado di trarre facilmente ed efficacemente beneficio dalle coesioni territoriali.