• Non ci sono risultati.

Metodologia della ricerca

N. Domanda a risposta libera Scopo della domanda

4.8 Raccolta dei dati qualitat

Il campione delle interviste non mira a essere statisticamente rappresentativo. Sussiste comunque l’impegno a seguire una certa sistematicità nella selezione degli intervistati per coprire la varietà delle situazioni affrontate (Corbetta 2003c: 75). Per la presente ricerca i soggetti da intervistare sono stati scelti inizialmente all’interno dei contatti già disponibili presso il TIS, puntando a includere aziende di varie dimensioni e attive in settori diversi. In seguito, si è in parte seguita la tecnica di campionamento a valanga, chiedendo cioè ai soggetti stessi se potessero indicare delle aziende potenzialmente interessate all’argomento della ricerca e disponibili a concedere un’intervista. Le interviste hanno sempre coinvolto ruoli di responsabilità, che potessero offrire una buona visione d’insieme sulle prassi adottate in azienda (cfr. European Commission 2011: 13).

Prima di ogni intervista è stata consegnata un’informativa sulla ricerca e fatta firmare un’autorizzazione al trattamento dei dati personali. Molti intervistati, seppure non tutti, hanno inoltre concesso che il colloquio fosse registrato e restasse dunque disponibile ai ricercatori in formato audio.

Le interviste qualitative per la ricerca sono state condotte seguendo una traccia fissa, che riporta gli argomenti da trattare durante l’intervista tramite un elenco flessibile di domande. Non è stata predisposta una lista completa di domande poste in maniera sempre uguale e in una sequenza predeterminata. L’ordine degli argomenti è stato deciso di volta in volta dagli intervistatori, formulando ogni domanda nel modo più opportuno e accompagnandole, ove necessario, dalle opportune spiegazioni. A fronte di queste caratteristiche, le interviste si possono definire semistrutturate (cfr. Vardanega 2007b: 253, Vargiu 2007: 224, Corbetta

31 La distinzione tra contesto della scoperta e contesto della giustificazione fu introdotta da Hans Reichenbach (Corbetta 2003c: 74).

149

2003c: 82). Questa tecnica lascia ampia libertà a entrambe le parti, consentendo all’intervistatore di approfondire alcune tematiche particolarmente interessanti, pur restando all’interno di un quadro ben definito (cfr. Corbetta 2003c: 84). Le aree di indagine delle interviste riguardano il posizionamento dell’impresa, le modalità di acquisizione di informazioni e competenze dall’esterno, la gestione del personale e delle relazioni, il monitoraggio dei processi e la gestione delle criticità, l’adeguamento tecnologico e la ricerca & sviluppo e, infine, l’importanza del multilinguismo in azienda.

Con la tecnica delle interviste semistrutturate sono stati intervistati anche i testimoni privilegiati, chiamati in alternativa key informants, testimoni chiave o osservatori privilegiati (Corbetta 1999: 420). Si tratta di “persone che per la loro collocazione professionale si ritiene abbiano una conoscenza approfondita del problema” studiato (Corbetta 2003b: 124). Non sono necessariamente essi stessi oggetto dello studio, ma in qualità di esperti conoscitori di un fenomeno possono fornire informazioni utili su di esso. Quando i testimoni privilegiati fanno parte della popolazione oggetto di studio vi ricoprono una posizione particolarmente prominente. Come nel caso delle presente ricerca, spesso vengono intervistati nelle fasi iniziali, anche nelle ricerche di tipo quantitativo, per impostare meglio il questionario (Corbetta 2003c: 89-90).

La Tabella 8 presenta il quadro delle interviste condotte con i testimoni privilegiati, tutte e tre disponibili in formato audio. Due di questi testimoni sono anche titolari o dirigenti d’impresa, ma sono stati intervistati in qualità di rappresentanti di importanti associazioni di categoria. I primi due colloqui si sono svolti tra marzo e aprile 2012, prima del lancio dell’inchiesta online. L’ultimo colloquio ha avuto luogo nell’autunno dello stesso anno, in concomitanza con le prime interviste qualitative al campione di aziende.

Organizzazione Indirizzo web Sede

Istituto promozione lavoratori

(AFI-IPL) http://www.afi-ipl.org/it Bolzano

Unione settori economici di

Bolzano (USEB) http://www.useb.it/it Bolzano

Assoimprenditori Alto Adige http://www.assoimprenditori.bz.it Bolzano

150

Gli argomenti trattati durante le interviste con i testimoni privilegiati riguardano principalmente gli aspetti legati all’innovazione, alla gestione aziendale e alla gestione del personale. Pertanto, per la successiva stesura del questionario, in particolare per la seconda parte si è fatto riferimento anche ai dati evinti tramite l’assegno di ricerca “Terminologia e gestione della conoscenza nelle aziende” (Chiocchetti 20011) e dall’approfondimento dell’oggetto di studio attraverso l’analisi on desk.

Negli ultimi mesi del 2012 hanno avuto luogo 23 interviste con titolari e dirigenti di imprese altoatesine di dimensioni diverse che operano in vari settori di attività (11 titolari, 4 direttori generali, 2 amministratori delegati e 6 dirigenti responsabili di attività di tipo diverso). Le loro sedi si trovano sia nel capoluogo altoatesino sia in altre località del territorio provinciale. Dei 23 intervistati, 19 hanno dato il consenso per la registrazione per la registrazione, di cui è disponibile il file audio. Per tutte le interviste esiste inoltre un riassunto scritto delle risposte alle varie domande. La Tabella 9 presenta le aziende intervistate in ordine alfabetico.

Ragione sociale Indirizzo web Sede

Atzwanger http://www.atzwanger.net Bolzano

Azienda elettrica municipalizzata

Bressanone (Stadtwerke Brixen) http://www.asmb.it Bressanone

Azienda energetica di Bolzano

(Etschwerke) https://www.ae-ew.it Bolzano

Beikircher Grünland http://www.gruenland.it Brunico

Daunenstep http://www.daunenstep.com Auna di Sotto/ Renon

Dr. Schär http://www.drschaer.com Postal

Doppelmayr Italia http://www.doppelmayr.it Lana

Duka http://www.duka.it Bressanone

Ecocenter http://www.eco-center.it Bolzano

Eneralp http://www.eneralp.it Bolzano

Frener&Reifer http://www.frener-reifer.com Bressanone

151

Ragione sociale Indirizzo web Sede

GKN Sinter Metals http://www.gkn.com/sintermetals Brunico

Horvat http://www.horvatwilli.com Brunico

Ivoclar Vivadent http://www.ivoclarvivadent.it Naturno

Maico http://www.maico.com San Leonardo in Passiria

Microtec http://www.microtec.eu Bressanone

Panificio Graziadei -- Brunico

Prinoth http://www.prinoth.com Vipiteno

Röchling http://www.roechling.it Laives

Tecnomag http://www.tecnomag.bz.it Bolzano

Tischlerei Hofer Heinrich http://www.tischlerei-hofer.it San Leonardo in Passiria

Tischlerei Thomas Lobis http://www.thomaslobis.it Auna di Sotto/ Renon

Tabella 9: Quadro sinottico delle interviste alle aziende

Le interviste hanno permesso di raccogliere maggiori informazioni soprattutto sulle tematiche trattate nella prima parte del questionario online, ossia le fonti da cui le aziende traggono quotidianamente informazioni e conoscenza (es. fiere, convegni, riviste scientifiche, consulenti, ecc.), la comunicazione interna e la gestione del personale, le modalità di gestione delle aziende, l’innovazione.