• Non ci sono risultati.

Storia e attività

CAPITOLO 3 IL CASO LOTTO SPORT ITALIA 3.1 L’azienda

3.1.1 Storia e attività

Lotto, l’azienda italiana leader nelle calzature e l'abbigliamento per lo sport e il tempo libero, viene fondata dalla famiglia Caberlotto nel 1973 a Montebelluna (TV) nel cuore dello Sportsystem, un distretto produttivo industriale ufficialmente riconosciuto a livello regionale che oggi comprende oltre trecento imprese che operano nel settore della calzatura tecnica ed articoli sportivi72. Questo piccolo territorio famoso in tutto il mondo

per l’eccellenza della tecnologia applicata, è considerato una vera e propria “Silicon Valley” del settore sportivo dove la tradizione incontra l’innovazione e la creatività, ed è proprio qui che si trova il laboratorio di ricerca e sviluppo di Lotto.

L’esordio tra le aziende produttrici di calzature sportive avviene con le scarpe da tennis, ben presto seguite da modelli da basket, pallavolo, atletica e dalle prime scarpe da calcio. In breve tempo la gamma prodotti si amplia anche alla produzione di abbigliamento sportivo. Il nome dell’azienda è associato fin da subito allo storico logo, la losanga: un campo da tennis e uno da calcio sovrapposti, a rappresentare la passione per lo sport e valori quali rispetto e fair-play, che ancora oggi riflettono il dna di Lotto.

Exhibit 3.1: l’evoluzione della losanga, Il logo di Lotto73

Nei successivi dieci anni dalla nascita, Lotto diventa uno dei primi brand di riferimento nel settore dell’articolo sportivo, l’innovazione continua e la ricerca dell’eccellenza vengono ripagati dalla fiducia che i grandi campioni ripongono nell’azienda. Negli anni ’70 nascono le collaborazioni con atleti di fama internazionale nel mondo del tennis che indossano il brand durante le tappe più importanti della loro carriera: John Newcombe,

72https://www.montebellunasportsystem.com/distretto-sportsystem 73https://www.lotto.it/it/storia/

75

otto volte vincitore di Wimbledon e Tonino Zugarelli, campione in Coppa Davis con l’Italia nel 1976.

Negli anni ’80 comincia lo sviluppo dell’azienda fuori dai confini italiani e, nel giro di un decennio, il brand viene distribuito in oltre sessanta paesi in tutto il mondo. Proprio in questi anni l’azienda avvia la produzione dei primi modelli di scarpe da calcio, raggiungendo l’apice del successo con il trionfo con Dino Zoff e della sua Italia ai Mondiali di calcio dell’82 e sponsorizzando atleti e squadre di primissimo livello, da Carlo Ancelotti a Ruud Gullit alla Nazionale Olandese. Sempre in questi anni continuano le collaborazioni nel tennis con atleti di spicco: Alberto Mancini, Thomas Muster e Josè Luis Clerc. Per di più nell’atletica Lotto è al fianco di Said Aouita, il più grande mezzofondista della storia capace di trionfare in tutte le discipline dagli 800 ai 10.000 metri e primo campione olimpico del suo Paese, e ad Alessandro Andrei, medaglia d’oro nel lancio del peso nelle olimpiadi di Los Angeles del 1984.

Gli anni ’90 affermano e confermano Lotto sempre più leader nel settore dell’abbigliamento e calzature sportive, con un mix vincente tra innovazione e tradizione. L’elevato standard tecnico dei prodotti accompagna i professionisti dello sport verso i loro più grandi traguardi: Martina Navratilova, detentrice di tutti i record di vittorie nella storia del tennis femminile, Boris Becker estroso combattente e animato guerriero, Thomas Muster, che nel 1995, insieme a Lotto, alza al cielo di Parigi la coppa del Roland Garros. Ma gli anni ‘90 sono anche l’epoca del calcio firmato Lotto. Nel 1994 l’azienda trevigiana è campione d’Europa e d’Italia insieme ai rossoneri del Milan mentre nel 1998, conquista uno splendido terzo posto con la neonata Nazionale Croata nei mondiali di Francia ‘98.

I successi continuano anche nel nuovo millennio: nel 2002, ai piedi del testimonial brasiliano Cafu, la losanga è campione del mondo nei Mondiali disputati in Corea e Giappone, traguardo storico ripetuto solo 4 anni dopo quando nella notte magica del 9 luglio 2006, nell’Olympiastadion di Berlino, l’Italia si laurea Campione del Mondo per la quarta volta nella sua storia. Ai piedi dei tre Azzurri Luca Toni, Simone Perrotta e Mauro Camoranesi c’è la calzatura Lotto Zhero Evolution. I Mondiali di Germania nel 2006 sono anche il palcoscenico in cui viene ufficialmente lanciata Lotto Zhero Gravity, la prima scarpa da calcio al mondo senza lacci. Se da una parte spiccano i trofei di squadra,

76

dall’altra ad arricchire ulteriormente le vittorie e l’orgoglio Lotto, Andriy Shevchenko, campione d’Europa nel 2003 e Pallone d’Oro nel 2004.

Nel 2010 proseguono i trofei nei campionati mondiali per Lotto: in Sud Africa è Joan Capdevila con le sue “Lotto Fuerzapura” a portare la losanga in cima al mondo, vincitore della coppa con la sua Nazionale Spagnola. Intuito, passione e coraggio nel credere in grandi sogni portano Lotto a sponsorizzare la Nazionale del Costa Rica, scommessa vinta grazie al grande successo storico della nazionale sudamericana nel mondiale 2014, giunta eroicamente fino ai quarti di finale. La losanga è anche accanto ad un campione assoluto del calcio come Luca Toni che viene incoronato Capocannoniere della Seria A nel 2014 realizzando più di 300 goal in carriera. Nel tennis, continuano le vittorie in vari tornei internazionali e per la prima volta, nel 2010, un’italiana conquista il Roland Garros: è l’atleta Lotto Francesca Schiavone. Doppietta vincente appena 3 anni dopo a Wimbledon, dove i due atleti Lotto, Marion Bartoli e Gianluigi Quinzi vincono. Anche David Ferrer e Agnieszka Radwanska inanellano una serie di vittorie portando il brand Lotto sui campi da tennis più importanti al mondo74.

Oggi questa tradizione continua: nel calcio sono oltre 100 le squadre di Club e le Nazionali che in tutto il mondo vestono Lotto, tra cui Mainz05 in Germania, Sturm Graz in Austria e Dijon in Francia, e più di 200 i giocatori professionisti che scendono in campo indossando le calzature Lotto. Nel tennis Lotto è da sempre presente nelle più importanti competizioni internazionali, nei tornei del Grande Slam così come nei Master Series. Matteo Berrettini, Kevin Anderson ed Elise Mertens sono solo alcuni dei tennisti professionisti che oggi sono legati a Lotto. Particolare attenzione è riservata allo scouting dei campioni di domani: intuire le potenzialità dei giovani talenti, puntare sul loro impegno e accompagnarli con la migliore tecnologia in ambito performance sulla strada del successo è da sempre il segno distintivo delle sponsorizzazioni di Lotto. In linea con la nuova filosofia del brand, Lotto ha aperto nuove strade nel mondo delle sponsorizzazioni: ha fatto il suo ingresso nel mondo del Padel sponsorizzando le nazionali italiane maschile e femminile e diventando sponsor tecnico della Federazione spagnola. È inoltre sponsor tecnico del torneo ATP Next Gen dedicato alla nuova generazione del tennis mondiale e ha fatto il suo ingresso nel mondo degli eSport. Oltre il mondo dello sport, prosegue il rafforzamento di Lotto affiancando il brand a VIP e testimonial come Vittorio Brumotti, 74https://www.lotto.it/it/storia/

77

ma anche blogger e influencer della rete, per raccontare un brand in evoluzione anche nel segmento fashion, ma "sportivamente" fedele al suo dna.