• Non ci sono risultati.

UNIVERSALE CAPITOLO DELLA TERRA DI SANZA

C A P . 1.

Q u a l u n q u e p e r s o n a p o rta s s e a lc u n a M ercazia di g r a s s a d e n tro la T e r r a di S a n z a , n o n p e rò legnam e, nullo di S a n z a non p o s s a accattare, e r e v e n d e r e p e rfin c h e n o n com incia prim o lo P a d r o n e a v en d ere, e fatta c h e è la voce a v e n d e r e tutti v e n d a n o p er lo spazio di tre dì, d o p o c h e h a incom inciato, e p assati li tre dì p o s s a n o v e n d e re , c o m e poteno, e se alc u n o volesse a c c a ttare di quelle M e rc a n z ie, con quello accattatore, se volesse levare, o po- nere, e chi n e f a c e s s e il c o n tra rio sia tenuto alla C orte di p a g a re tari d u e p e r og n i volta, ed alli C a p ita n i tari uno, e le p e rs o n e offerte ovvero privilegiate, sim ilm ente s ia n o ten u te d ’o s s e r v a r e lo p red itto Capitolo, e ch i ne fac e sse il co n tra rio sia p arim e n ti t e ­ n u to alla p e n a p re d e tta .

C A P . 2.

Item tutte le p o s s e s s io n i di C h ie se , o delli Preiti, che s o n o d e n tr o lo C ircuito delle Vigne, sian o te n u te di s p u r g a r e le siepi e chi n o n le s p u r g a s s e (1), ci p o s s o n o trasire, agire ogni p e r s o n a pe r quelle P o s s e s s i o n i a m a n g ia r e dello frutto, e nullo sia te n u to a p en a.

C A P . 3.

Item nullo Baglivo, p u r c h é ave accattato la Bagliava p o s s a a p p r o v a r e lo b a n n o , s e n z a u n F o ra stie ro allo q u ale B a n d o lo F o ra s tie ro ci a b b i a la terza parte, e nullo Baglivo p o s s a a p p r o ­ vare lo B a n n o s e n z a baglivo, e q u a l u n q u e F o ra s tie ro fusse tro-

vaio se n z a Baglivo a luoghi s tran i, sia te n u to alla C o rte p a g a r e 10 b a n n o com e l’altre p e r s o n e , e così li Baglivi s e n z a F o ra s tie ri, e li Baglivi. c h e fa n n o la Bagliva di c r e d e n z a , s ia n o t e n u ti p e r S a c r a m e n to loro delli beni si tro v an fatti.

C A P . 4.

Item q u a l u n q u e p e r s o n a p o rta s s e , o m a n d a s s e Vittovaglio allo M o lin o della C o rte, c h e sia te n u to di g u a r d a r s i la V icen n a, (1) s u a , e lo M o lin aro deve s ta r e allo M o lin o e notte, e dì, e m a c i­ n a r e a c h i u n q u e vuol m a c in a re alla v i c e n d a s u a , e in caso che 11 P a d r o n i dello Vittovaglio n o n s te s s e r o a m a c in a r e alla v ic e n d a loro, l’altro di se g u e n te , o g n u n o loro p o s s a levare la v icen d a, e c h i e ra p rim a a m a c in a r e sia lo. poi, e s e lo m o lin a ro n o n o s ­ s e r v a s s e q u e s to , sia te n u to di p a g a r e alla C o rte p er o g n i volta tari due; e se p e r a v e n t u r a lo Vittovaglio si p e r d e s s e allo M olino q uello c h e n o n g u a r d a la v ic e n n a s u a , n o n p o s s a d i m a n d a r e c h e li sia e m e n d a to lo Vittovaglio, ne dallo M olinaro. ne d a aitra p e r s o n a , tale sia di chi lo p e r d e , e se lo M o lin a ro n o n volesse s ta re di notte allo Molino, e lo Vittovaglio si p e r d e s s e , lo Moli­ n a r o sia te n u to e m e n d a r e il p e r s o al P a d r o n e .

C A P . 5.

Item q u a l u n q u e p e r s o n a , o vuom o, o fe m m in a fu s s e trovato a d H o r ta r a c h iu s e con foglia, fa c e n d o d a n n o , o p ig lia n d o cose stra n ie , tan to di notte, q u a n to di gio rn o , sia te n u to p e r og n i volta p a g a r e tari d u e , ta n to allo P a t r o n e q u a n t o alla Corte, e se n o n p ig lia sse co se dall’H orto, sia te n u to alla C o rte p e r ogni volta g r a n a tre, ed altrettanto allo P a d r o n e .

C A P . 6.

Item q u a l u n q u e sia tro v ato alli B rovini delli cavoli (2) sia t e n u to alla C o rte la simile p e n a di s o p r a , eccetto le bestie, che n o n so n te n u te a p e n a , e . s e so n o c h iu s i d e b b o n o p a g a r e le bestie, c o m e p a g a n o all’H o rta ra C h iu se .

C A P . 7.

Item q u a l u n q u e bestia b a c c h in a , o G iu m e n tin a fu s s e tr o v a ta all’H o rta ra , d o v e fo s s e ro caoli, o altre foglia, sia t e n u to p a g a r e alla C o rte p e r o g n i volta, se s o n o d a dieci in s u s o g r a n a c i n q u e

(1) È l ’a ltern a tiv a di ch i v a a m a cin a re e di ch i ha m a c in a to .

e se so n o d a dieci in sii p a g a i a tari d u e alla C orte, ed altret­ tan to allo P a d r o n e , e se n o n so n o c h iu s e , n o n s ia n o te n u te a p e n a , e lo P a d r o n e dell’Horto si p o s s a te n e re a P ro v v id e n z a .

C A P . 8.

Item se le bestie im p a s tu ra te , (1) cioè G iu m e n tin e , o So m ar- rine, fu s s e r o trovate all’H o rta ra n o n s ia n o ten u te a pena, a n c o rc h é p ia n ta s s e cauli un stoppello. E se fosse d ’ u n stoppello in suso, e le bestie ci f u s s e ro trovate, s ian o te n u te a qu ella p ena, che dice delli L avori, ciò è g r a n a d u e.

C A P . 9.

Item se li porci in tra n i fu s s e ro trovati all’ H o rta ra c h iu se s ian o tenuti p e r og n i volta g r a n a tre, e p e r lo d a n n o a ltre tta n d o al P a d r o n e , e se f u s s e ro con li M a n g im i (2) di nove p alm i, non s ia n o tenuti a p en a, e sia c r e d u to al S a c ra m e n to del P a d r o n e e gl’altri porci trovati all’H o rta ra se n z a M a n g u n i come è detto di s o p r a , s ia n o tenuti alla p re d e tta p en a, com e fu ro n o trovati con altri porci n o n a v e s s e r o M a n g u n i, e lo P a d r o n e dell’Horto p o ssa u c cid ere di quelli porci c h e n o n h a n n o M a n g u n i, ciò è d a n d o la q u a r t a p a rte alla Corte, e po ssalo s e g u ita re s in o alla C a s a dello P a d r o n e dello porco, e quello c h e resta sia di quello, che l’uccide.

C A P. 10.

Item se li porci ca m p e si f u s s e ro trovati all’ H ortara, com e è detto di s o p ra , lo P a d r o n e delli porci sia tenuto p a g a re alla Corte, se s o n o d a dieci in g iu so p e r ogni p o rc o g r a n a due, ed allo P a d r o n e aitretanto, e se so n o d a dieci in s u s o deve p a g a r e alla C orte tari due, e d aitretanto al P a d r o n e dell’Horto, e lo P a ­ d r o n e ne p o s s a u c c id e re u n o ut s o p r a si è detto nel cap. 9.

C A P . 11.

Item se le pecore, o c a p re , fu s s e r o trovate all’ H ortara, come è detto di so p ra , sia te n u to lo P a d r o n e , ovvero lo g u a r d i a n o di dette pecore, o C a p r e di p a g a re alla Corte, ed allo P a d r o n e d e l - l’Horto, c o m e si p a g a delli porci cam pesi.

(1) B e s tie co n le p a s to ie .

(2) O rd ign o di le g n o a tria n g o lo , c h e , c o m e d ic e il R a cio p p i, s i fa p a s sa r e attorn o al c o llo d e l m a ia le p e r ch è e s s o sia im p ed ito a im m ettersi p e r g li sd ru citi d e lla s ie p e c h e c h iu d e l ’ orto.

C A P . 12.

Item se li Bovi t a s s e r ò trovati all’ H o rta ra , com e è detto di s o p r a , sia te n u to di p a g a re alla- C o rte g r a n a c i n q u e p e r og n i Bove, e d altrettanto al P a d r o n e , p e r o g n i volta ci fu s s e r o trovati.

C A P . 13.

Item se li Som ieri, G iu m e n te , e Cavalli d o m ati f u s s e ro trovati all’H o rta ra , com e è detto di so p ra , d e b b a p a g a r e lo P a d r o n e delle dette Bestie p e r og n i bestia g r a n a d u e , p e r og n i volta, c h e ci so n o trovati, ed a ltretan to al P a d r o n e dell’ Horto, e se le bestie sono i m p a s tu ra te , n o n s ia n o ten u te a p ena.

C A P . 14.

Item c h e ogni p e r s o n a sia t e n u ta di c h i u d e r e 1’ H o r ta r a se ­ minate, overo con foglia, ciò è allo C h iajo (1), e se ci fussero trovate bestie im p a s to ra te n o n s ia n o te n u te a p e n a , et a n c o rc h é chi volesse se m in a re allo Chiajo, sia te n u to di c h i u d e r e lo sem inato tu tto intorno, e se n o n è c h iu s o , n o n si ci p e r d a p en a, in og n i luogo dove fu s s e s em in ato a detto Chiajo.

C A P . 15.

Ilem q u a l u n q u e a n d a s s e c e r c a n d o bestie p e r d u te , ed e rra s s e , n o n sia tenuto a p e n a .

C A P . 16.

Item c h e ogni p e r s o n a p o s s a cogliere e m a n g ia r e frutti in terra, ciò è delli frutti c h e so n o fuori lo circuito delle Vigne, ciò è d o v e s o n o pera, m ela e s o r b a , n o n sia te n u to a p e n a .

C A P . 17.

Item q u a l u n q u e p e r s o n a V uom o, o F em in a fu s s e tro v ato di F u o ra , c h e p o rta s s e , o f u r a s s e cose s tra n ie delle Vigne, s ia tenuto di p a g a r e alla C orte, p e r og n i volta c h e ci è trovato tari d u e , ed allo P a d r o n e delle Vigne altro tanto; e se ci fu s s e trovato di notte fa c e n d o d a n n o , com e è detto di so p ra , sia te n u to di p a g a r e la p e n a , e lo d a n n o do p p io .

(1) D in o ta tutta la lo c a lità c ir co s ta n te a ll’ a b ita to c o m u n a le o v e s i s c a ­ rica n o le a c q u e im m o n d e e d i rifiuti.

C A P . 18.

Item q u a l u n q u e p e r s o n a fu sse trovato alle Vigne stranie, e n o n p ig lia sse n ie n te delle co se S tra n ie , sia tenuto p a g a re alla C o rte p e r o g n i volta g r a n a tre.

C A P . 19.

Item se le B estie G ium entine, o Bovine, fu sse ro trovate alle V ig n e tan to di notte, q u a n t o di g io rn o dallo prim o del M ese di aprile, p e r tutto lo s e g u e n te M e s e di otto b re d e b b ia pagare, e sia te n u to lo P a d r o n e delle Bestie p e r og n i volta, e per ogni Bestia, c h e ci s o n o trovate, tari due,' ed allo P a d r o n e della Vigna altro tanto. Ad altro te m p o dal p rim o di nov em b re, p e r tutto lo M ese di M a rz o , sia te n u to p a g a r e g r a n a dieci, ed altro tanto allo P a ­ d r o n e .

C A P . 20.

Item se li Vitelli, o P oliedri se n z a M ad re, s o n o trovati alle p o s s e s s io n i s tr a n ie dallo p rim o gio rn o di settem b re per tutto lo poi gio rn o dello s e g u e n te m ese di F e b r a r o ( l ) , sia tenuto lo P a d r o n e di p a g a r e la m età della s o p ra d e tta p en a, e se s o n o colla M ad re, c h e s ia n o tenuti a p e n a di p a g a re , com e è detto di so p ra .

C A P . 21.

Item se le Bestie G iu m e n tin e , o B acine f u s s e ro trovati alli C a m p i, o refagni (2) delle V igne dal prim o gio rn o di Aprile, sin p e r q u a n d o si trova uva alle vigne, sia te n u to lo P a d r o n e delle Bestie, p e r ogni bestia, e p e r ogni volta c h e ci s o n o trovate g ra n a dieci alla C orte, ed a ltro tan to al P a d r o n e , cioè c h e li Cam pi, o rofagni s ia n o ch iu si, e se s o n o d a un tomolo in s ù sia tenuto di p a g a re com e si p a g a alli lavori, e sia a S a c ra m e n to del P a d r o n e del C a m p o , p u r c h é s ian o c h iu s i in n a n z i che siano state trovate le bestie, e se le bestie so n o d a dieci a b b a s s o , sia tenuto lo P a ­

d r o n e p a g a r e p e r o g n i b estia g r a n a due. C A P . 22.

Item se lo p o rc o infrante, tan to con i M a n g o n i, q u a n to senza M a n g o n i fu s s e trovato alle vigne dallo p rim o di M arzo, per tinche si trova uva alle vigne, sia tenuto lo P a d r o n e dello porco di pa-

(1) V o le v a dire “ p er tutto lo p rim e orno d e llo s e g u e n te m e se di F e- braro „ ?

g a re alla C o rte g r a n a tre p e r og n i volta, ed altro ta n to al P a d r o n e della detta vigna, ed in altro tem p o g r a n a d u e alla Corte, e d altro- tanto allo P a d r o n e .

C A P . 23.

Item se li porci {ussero trovati alle V igne p e r il te m p o che n o n vi ave uva, sia te n u to lo P a d r o n e delli p o rc i ciò è d a dieci in giù , p a g a re p e r ogni volta alla C o rte g r a n a d u e , ed altretanto allo P a d r o n e della vig na, e se s o n o d a dieci in s u s o p a g a r e alla C o rte tari d u e , ed altrotanto allo P a d r o n e della vigna.

C A P . 24.

Item se le Vigne, c h e n o n s o n o c o n g iate (1), e lav o rate per tre an n i, n o n ci s ia n o tenuti a p en a, ne vuom fni, ne tem ine, ne bestie, e 1’ altre vigne, c h e so n o so la m e n te putate, s ia n o tenuti di p a g a r e la m età della p e n a , c h e si p a g a alle vig n e c h e so n o

conciate.

C A P . 25.

Item se q u a lc h e p e r s o n a ste s s e avanti le bestie, e n o n c o m ­ m ettesse d a n n o , ta n to alle vigne, q u a n t o alli lavori, n o n sia te­ n u to a p en a.

C A P . 26.

Item se q u a lc h e p e r s o n a fu s s e tro v ata alle vig n e s tr a n e , fa­ c e n d o e rb a , se n z a licenza dello P a d r o n e , p a g a r à alla C o rte p e r ogni volta, c h e ci è tro v ata tari un o , ed altrotanto allo P a d r o n e .

C A P . 27.

Item c h e og n i p e r s o n a p o s s a fidare, ed a s s i c u r a r e , e m a n d a r e c in q u e volte alle p o s s e s s io n i s u e d ’ og n i tem po, e quelli c h e ci s o n o m an d a ti, fidati, ed assic u ra ti, n o n s ian o tenuti a p e n a , e sia c r e d u to a S a c ra m e n to dello P a d r o n e della p o s s e s s io n e .

CA P. 28.

Item se le p e c o re o c a p re fu sse ro trovate alle V ig n e s ian o te n u te p a g a r e alla Corte, se s o n o d a dieci, in giù, sia te n u to p er o g n i volta g r a n a d u e p e r og n i b estia, ed altrettanto allo P a d r o n e della Vigna, e so n o d a dieci in s u s o d e b b ia p a g a r e alla C o rte tari due, ed altretanto allo P a d r o n e , e li figli di e s s e p a g a n o la m età della p e n a p re d e tta .

C A P . 29.

Item se le Bestie s o m a r r in e fo sse ro trovate alle vigne s tra n e del p rim o g io rn o del m ese di M aggio, perfino si trova uva alle Vigne, sia te n u to lo P a d r o n e delle bestie p e r ogni volta ci s o n o trovate p a g a r e alla C o rte g r a n a tre, e d altro tan to allo P a d r o n e , e d a lo in n a n z i p e r fin all’ ultima di M arzo p a g h i la metà delia d etta p ena.

C A P . 30.

Item q u a l u n q u e p e r s o n a v u om o, o femina fu s s e trovata s c a s ­ s a n d o siepi di Vigne, d ’O r ta r a , di lavori, e C h i u s u r e d ’erba, s ì a te n u to p a g a r e alla C o rte p e r ogni volta tari due, ed altrotanto al P a d r o n e .

C A P . 31.

Item q u a l u n q u e p e r s o n a p a s s a s s e p e r a lc u n a siepe, non toc- cantoia colle m ani, p e r g u a s ta r la , ovvero sc a sc ia rla (1), non sia te n u to a p ena.

C A P . 32.

Item q u a l u n q u e p e r s o n a e s tr a n e facesse p e r il C am po, ciò è pertiche, forcine d ’ a ra tro , o verga, o a n g e n i (2), o altre stiglia p e r lo C am p o , stili di accetta, o d ’ altro ferram en to , e artificii d ’ a ra tro , e qualsiv o g lia c o sa n e c e s s a ria per lo C am p o , et a d libitum fa c e n d o quel tan to a v e sse n e c e s s a rio al cam po, n o n sia te n u to a p e n a v e r u n a .

C A P . 33.

Item q u a l u n q u e p e r s o n a fu s s e trovata p er li rofagni delle Vigne, v u o m o o fem ina, e p e r li C am pi delle V igne non pigliando co se e s tra n e , n o n sia te n u to a p en a.

C A P . 34.

Item q u a l u n q u e p e r s o n a , o vuom o, o fem ina fu sse trovato a luogo a p erto , e a quello luogo ci a v esse frutti, ne p o s s a m a n g ia re dej frutti a s u a volontà, ed a n c o r a q u a n to ne p u ò po rtare in m ano, n o n sia te n u to a p e n a , n o n se ne p o n e n d o in petto, o in sino, o in altro luogo, eccetto q u a n to ne p u ò p o rta re in mano. E dell’ altri frutti, c h e s o n o alle vie p u b b lic h e , ne p o s s o n o pigliare,

(1) R om perla.

e m a n g ia re , tanto, q u a n t o ne p u ò a g g io n g e r e colle m an i alli frutti, n o n g u a s t a n d o l’altri, n o n sia te n u to a p en a.

C A P . 35.

Item se a lc u u o Baglivo v e d e s s e a lc u n v u o m o , o fe m in a fare d a n n o alli lu o g h i s tran ei, sia te n u to lo detto Baglivo d ’a n d a r e a notificare a quello la se ra , c h e fa lo d a n n o , e se f u s s e ro bestie, c h e n o n le c o n o s c e s s e , o forastiero, sia te n u to p o rta rlo a C o rte, e se f u s s e ro bestie, in n a n z i c h e lo Baglivo ave a ccattata la Ba- gliva, p o s s a a p p r o v a r e lo b a n n o atli lu o g h i, c h e so n o all’a n v a n z o della T e r r a , e u n a testa da vicino la T e r r a .

C A P O 36.

Item se a lc u n o c a n e f u t trovato alle V igne s tra n e , s e n z a lo M a n g o n e , c h e sia te n u to d ’ e s s e r e di u n pun to riello (1), dallo p rim o g io rn o d ’Agosto, p e r fino si trova uva alle Vigne, sia te n u to il P a d r o n e del c a n e p e r og n i volta g r a n a dieci.

C A P . 37.

Item le V igne, c h e so n o allo circu ito dello Chiajo, e f u s s e r o aperte, li Bovi dom ati, e tutte le altre bestie, c h e si fu s s e r o tro ­ vate d e n tro dette vig n e a p erte, n o n s ia n o te n u te a p ena.

C A P . 38.

Item se a lc u n o la sc ia sse la via, ed a n d a s s e p e r d e n tr o le p o s s e s s io n i d ’altri, sia te n u to p e r og n i volta, c h e ci è trovato g r a n a tre, e se fu sse lo n ta n o dalla via ed a n d a s s e c e r c a n d o a n i ­ mali, o o g n ’ altro n e c e s s a rio , c h e avesse, n o n sia te n u to a p en a, e se la via fusse im brattata, di f r a s c h e , o fanchi, o altro difetto, c h e non ci si p o tesse p a s s a r e p e r la via, e p a s s a s s e p e r d e n tro di lavori, o altre p o s se ssio n i, n o n sia tenuto a p e n a .

C A P . 39.

Item se le g u a r d ie delli porci f u s s e ro trovati alli lavori, d a q u a n d o *i sem in a, se so n o d a dieci in s u so , sia te n u to lo P a ­ d r o n e delli porci p a g a r e alla C o rte p e r ogni volta tari d u e , ed altrotanto allo P a d r o n e delli lavori, e se s o n o d a dieci in giù, sia te n u to p er ogni p o rc o g r a n a u n o , e mezzo, ed a ltro ta n to allo P a d r o n e , e se so n o porci intran i, e f u s s e ro trovati alli lavori, s ia

te n u to lo P a d r o n e delli porci p a g a r e alla C orte g r a n a tre, ed a itr e ta n to allo P a d r o n e delli lavori.

C A P . 40.

Item se le peco re, o C a p r e fu s s e r o trovati alli Lavori, siano tenuti li P a d r o n i , overo li g a rz o n i p a g a r e alla Corte, pd allo P a ­ d ro n e , così, com e so n tenuti p a g a re li porci.

C A P . 41.

Item se le G iu m e n te , o V acche n o n d o m a te fu s s e ro trovate alli lavori, sia te n u to lo P a d r o n e delle bestie da dieci in giù p a ­ g a r e g r a n a tre ella C o rte ed altrotanto allo P a d r o n a , p e r anim ale, e se s o n o d a dieci in s u s o d e b b ia p a g a r e alla C o rte tari d u e, ed a ltro tan to allo P a d r o n e .

C A P. 42.

Item se li Bovi dom ati, G iu m e n te , Cavalli dom ati trovati alli Lavori, sia te n u to lo P a d r o n e delle bestie p e r og n i volta, c h e ci s o n o trovate, g r a n a cin q u e.

C A P . 43.

Item nullo v u om o, o fem ina sia tenuto a p e n a cogliendo frutti d ’alberi selvaggi, eccetto se f u s s e ro in C h i u s u r e detti alberi, non sia te n u to a p e n a , eccetto se 1’ a b b a tte s s e , overo r a m a s s e (1) lo detto a lb o re p e r d a r a m a n g ia re alli porci, e sia te n u to p a g a re alla C o rte tari un o , ed allo P a d r o n e dell’ a lb e ro altrotanto.

. C A P . 44.

Item q u a l u n q u e p e r s o n a , c h e g u a r d a s s e q u a l u n q u e bestie fu ssero , o ste sse ro , overo a n n o tta s s e r o in q u a lc h e p a rte vicino alli lavori, p e r u n tratto di b alestra, e co m m ettesse d a n n o alli detti lavori, d e b b a p a g a r e la p e n a in c o r s a alli detti Capitoli, ec­ cetto se m o stra sse , c h e alcu n altro a v e sse fatto il d a n n o innanzi, c h e ci a v e sse a n n o ttato , ovvero p r o v a s s e p er u n a p e r s o n a di fede d e g n a , sim ilm ente com e è detto di s o p ra .

C A P . 45.

Item se la g u a r d i a delli porci f u s s e ro trovate alle Noci d i ­ b attersi dalli otto g io rn i di s e tte m b re , p e r tutto lo seg u en te m ese di ottobre, q u a n d o ci f u lg u ra dalla m attin a sin o all’o ra di terza,

sia te n u to di p a g a r e lo P a d r o n e delli porci p er ogni volta alla C o rte tari due, e tanto allo P a d r o n e , e se s o n o d a dieci in g iu so p a g a r à p e r ogni p o rc o g r a n a d u e , ed altretanto al P a d r o n e .

C A P . 46.

Item og n i p e r s o n a p o s s a p o rta re alle p o s s e s io n i sue, tan to porci, q u a n t o og n i altra b estia i n tr a n a tanto alle C a s t a g n e sue, Noci, ed alle Vigne, ed altre p o s s e s s io n i su e , a n d a n d o e rito r­ n a n d o n o n sia te n u to a p ena, e li porci con li M a n g u n i n o n s ia n o tenuti a p e n a all’ erba.

C A P . 47.

Item se la g u a r d ia delli p o rc i fu s s e trovata alle C a s ta g n e dalla m età del m ese di s e tte m b re , p e r tutto lo m ese di n o v e m b re d e b b i a p a g a r e Io P a d r o n e delli porci, p e r o g n i volta alla C orte d a dieci a m onte tari due, ed a ltretan to al P a d r o n e delle C a s ta g n e , e d a dieci a b b a s s o , p a g h e r à lo P a d r o n e delli p o r c i alla Corte, p er og n i volta, e p e r og n i p o rc o g r a n a d u e , e altre ta n to allo P a d r o n e .

C A P . 48.

Item q u a l u n q u e p e r s o n a p a s s a s s e con bestie p er le O r t a r a dove so n o C a s ta g n e , m e n a n d o a bette, n o n sia te n u to a p en a, ed og n i bestia, c h e p a s s a s s e , p e r le c a r r a r a (1) p u b b lic h e , dove fu s s e r o lavori, o altre p o sse ssio n i, e f u s s e ro m en ate a bette, non s ia n o te n u te a p e n a , eccetto quelle, che m e n a s s e r o d e n tro , siano te nuti a p e n a .

C A P . 49.

Ifem se la g u a r d ia delle peco re o C a p r e fu sse tro v a ta alle C a s ta g n e , q u a n d o si coglie il frutto, se so n o d a dieci a monte, d e b b ia p a g a re lo P a d r o n e delle bestie alla C o rte tari u n o , e tanto allo P a d r o n e , e d a dieci a b b a s s o p a g a r à p e r c i a s c h e d u n a bestia alla C o rte g r a n o uno, e ta n to allo P a d r o n e delle C a s ta g n e .

C A P . 50.

Item se le bestie g iu m e n tin e o b o g h in e (2) d o m a te e non d o m a te f u s s e ro trovate alle C a s ta g n e p er il tem po, c h e ci è il fru tto , sia te n u to lo P a d r o n e delle bestie p a g a r e alla C o rte tari un o , e d altretanto allo P a d r o n e , e d a dieci a b b a s s o p a g a r à per c i a s c h e d u n a b estia g r a n o un o , e altretanto al P a d r o n e .

(1) Sen tieri. (2) B o v in e .

C A P . 51.

Item q u a l u n q u e p e r s o n a fu sse trovata così v u o m o come fe­ m ina b a tte n d o , o cogliendo Noci, o C a s ta g n e infra lo tem po dello frutto delle C a s ta g n e , o Noci, sia tenuto di p a g a r e alla C o rte per og n i volta tari due, e d aitretan to al P a d r o n e e la notte d eb b ia p a g a re la p e n a ed il d a n n o d o p p io , e ogni p e r s o n a p o s s a pigliare noci da terra, q u a n to ne p u ò p o r ta r e alle mani, e m an g iare, e n o n sia te n u to a p en a, ed alle Noci a b b a ttu te nullo sia tenuto a p e n a .

CA P. 52.

Item se le p e r s o n e offerte, ovvero privilegiate se le bestie loro fu s s e r o trovate facen d o d a n n o alle cose s tra n e , lo g u a rd ia n o di d ette bestie sia tenuto di p a g a r e lo d a n n o , e 1’ em endità, così com e l’altri laici, e se lo g u a r d i a n o n o n p a g a s s e , p a g h i lo p a ­ d r o n e delle bestie, e lo P a d r o n e vo lesse g u a r d a r e lo privilegio della fra n c h ig ia , sulla p e r s o n a , ne bestia sia te n u to a p e n a nelle p o ssessio n i.

C A P . 53.

Item alle C a s ta g n e , e Noci selvaggie, c h i u n q u e ci fosse trovato c o g lie n d o , n o n sia te n u to a p ena, n e m m e n o le bestie s ia n o tenute a p ena.

C A P . 54.

Item q u a l u n q u e fu sse trovato batten d o , cogliendo, o m e n a n d o a pietre, o s a le n d o a d alberi dove son frutti, o cogliere, o vero m a n g ia re , sia te n u to alla C o rte g r a n a c in q u e , ed altro tan to allo P a d r o n e , e a luoghi a p e rti nullo sia te n u to a p en a, cioè alli luoghi rustici.

C A P . 55.

Item q u a l u n q u e p e r s o n a fu sse trovata cogliendo Noci allo te m p o del F u lg o (6) di notte p e r fino ad o ra di terza, ciò è alle Noci stran e, d e b b i a p a g a r e alla C orte ogni votta tari u n o , ed ai­ tre ta n to al P a d r o n e , ed alle vie publiche, nullo sia tenuto a pena, cogliendo Noci d ’o g n i tem po.

C A P . 56.

Item se li Piccerilli infra di otto a n n i fu sse ro trovati a luoghi stran ei, fa c e n d o d a n n o , n o n sian o tenuti a pena, eccettuatene però

s e n e pig liassero , o ne d a s s e r o a d a lc u n i, e n o n ne p o s s a n o d a r e a n iu n o , e quelli tali, c h e ne pig liassero , s ia n o tenuti a p e n a e s ­ s e n d o s i visti dove e sc o n o li piccerilli.

C A P . 57.

Item q u a l u n q u e p e r s o n a fu sse tro v ata ta g lia n d o a lb e ri d o m e ­ stici, sia te n u to di p a g a r e alla C o rte tari d u e , ed a ltro tan to al P a d r o n e degli alberi, e il p a d r o n e d e g l’ alberi si p o s s a t e n e r e a p ro v id e n z a , ovvero a Statuto dello d a n n o s u c c e s s o , eccetto con tag liare delli frulici rep o llan i (1), p er fare torti, betti (2), to rc e to ra (3) p e r u so di C a m p o n o n sia te n u to a p ena.

C A P . 58.

Item q u a l u n q u e p e r s o n a fu s s e trovata ta g lia n d o a lb e ri seccati, non sia te n u to a p en a, eccetto se lo P a d r o n e l’a c c u s a s s e .

C A P . 59.

Item se le c a s ta g n e c h e so n o lo n ta n e s p e c ia lm e n te quelle, c h e s o n o nella Valle di luca, allo Vesalo, Sirippi, Votalva al Vallone di D u n o (4), quelli, c h e si so n o trovati, s ia n o tenuti di p a g a r e la m età della p e n a statuta.

C A P . 60.

Item le N uci di Vallone di P aolo, P etro siello , la F o s s a ro- t o n n a (5), ed altre parti c h e so n o lontane, n e s s u n a p e r s o n a sia te n u ta a p e n a , ne a n c o r a le bestie.

C A P . 61.

Item q u a l u n q u e bestie f u s s e ro tro v ati alli P r a ti a n tic h i, da dieci a b b a s s o , d e b b i a p a g a r e lo P a d r o n e delle bestie, p e r ogni volta c h e ci s o n o trovate g r a n a tre alla C orte, e se s o n o d a dieci in su s o , p a g a r à tari u n o alla C orte, ed a ltro ta n to al P a d r o n e del P r a to .

C A P . 62.

Item q u a l u n q u e p e r s o n a fusse trovata m e te n d o e r b a alli Prati d e b b i a p a g a r e alla C o rte tari u n o p e r ogni volta c h e vi è trovato,

(1) V irgulti. — (2) F u sti. — (3) R itorte.

(4) E s is to n o tuttora n e l territorio di S a n za le lo c a lità in d ic a te c o i nomi di V a lle di lu c a , V isa lo , S irip pi, V o ta lv a , V a llo n e lo brun o (e n o n d i D u no).

(5) A n ch e o g g i c o n s e r v a n o n e l territorio di S a n za la s t e s s a d e n o m in a ­ z io n e il V a llo n e di P a o lo , P e tr o s ie llo , F o s s a roton n a, lo c a lità lo n ta n e dal- l ’ ab ita to .

ed allo P a d r o n e dell’ e rb a altrotanto, e q u a n d o 1’ E r b a è metuta, e ca rria ta dal P ra to , nullo sia tenuto a p e n a , e tutti li P ra ti e Difese s ia n o ch iu si, e se non s o n o chiusi, c h i u n q u e ci è trovato, n o n sia te n u to a pena.