• Non ci sono risultati.

3. LOGISTICA ED EDUCAZIONE

3.2 I programmi di logistica nelle università

3.2.1 Le università statunitensi

Uno studio pubblicato sul Transportation Journal nel 2011 ha tentato di fornire un quadro delle università statunitensi.143 Tale studio ha identificato le Business school accreditate dalla AACSB “Association to Advance Collegiate Schools of Business” che ad agosto 2010 avevano programmi di laurea nei campi di logistica ed SCM.

I programmi identificati sul sito Web AACSB sono mostrati nella Tabella 3.10. Tale studio è stato condotto attraverso l’analisi dei siti web delle singole università, ed è emerso che alcune scuole offrono solo un programma minore o di certificazione, o un percorso di carriera all'interno del dipartimento ospitante. Dallo studio emerge che molto spesso le università sono costrette a tagliare i programmi a causa della mancanza di risorse, e questo a scapito della qualità dei corsi e degli insegnamenti offerti; tutto ciò ricade inevitabilmente sulla preparazione e l’inadeguatezza della formazione degli studenti rispetto alle esigenze del mercato. I programmi di laurea hanno subito un’evoluzione negli anni: cinque programmi di laurea che sono stati elencati sul sito Web AACSB nel 2007 non erano più attivi: Arkansas State University, Università di Cincinnati, Georgia State University, Università del Michigan e New Mexico State University (anche se l'Arkansas State University ha ancora un programma minore). Pertanto, l'aumento netto è di circa 8

143 Ozment J., Keller S.C:, (2011), The Future of Logistics Education, Transportation Journal, Vol.20 No 1, pp. 65-83

107

programmi rispetto al 2007, quando c'erano 51 programmi in TLOG144/SCM su un totale di 459 scuole commerciali accreditate AACSB145. Nel 2007, circa l'11% delle scuole accreditate negli Stati Uniti (51/459) ha offerto corsi di laurea in TLOG / SCM. Oggi è circa il 21% (59/275). Anche se c'è stata una certa crescita nell'area, i nuovi programmi in genere sono molto piccoli, come lo sono molti dei vecchi programmi, e i vincoli finanziari spesso limitano l'espansione di nuovi programmi.

Tabella 3.10 Università statunitensi accreditate dalla AACSB

144

Transportation Logistics

145

Ozment, J. (2008), Presentation at the FedEx Freight 2008 Logistics Education Symposium, Pensacola, FL.

108 Fonte AACSB

Lo studio in questione, ha esaminato anche i programmi trattati nelle università statunitensi, ed è emerso che la maggior parte dei programmi TLOG / SCM sono ospitati all'interno di dipartimenti con un programma più ampio; il numero di docenti con esperienza in logistica / SCM di solito è una piccola percentuale (spesso circa un terzo o meno) del numero totale di docenti del dipartimento. Molti programmi TLOG / SCM hanno solo uno o due professori dedicati alla disciplina, e anche i programmi più grandi risultano comunque più piccoli rispetto alla disciplina ospite. Ad esempio, il centro logistico dell'Ohio State University, uno dei più grandi e antichi programmi logistici, è ospitato nel Dipartimento di Marketing e Logistica. Questo dipartimento ha 17 membri di facoltà in possesso di titoli di ruolo: 11 (65%) nel marketing e 6 (35%) nella logistica. Presso il Walton College della University of Arkansas, ci sono 14 posizioni di guida permanente nel Dipartimento di Marketing e Logistica. 10 di quelle posizioni di facoltà sono nel marketing e solo 4 sono assegnate alla logistica, meno del 30% del totale.

Lo stesso vale per la maggior parte degli altri programmi, ma spesso il numero di docenti TLOG / SCM è ancora più piccolo. La Tabella 3.11 mostra il numero di docenti delle scuole aziendali statunitensi impiegati nell’insegnamento di discipline economiche nell’arco temporale che va dal 2009-2010. Dei 27.676 docenti a tempo pieno nel campo statunitense, solo 309 (1,1%) si trovano nel settore della SCM /trasporto/logistica. Della totalità delle discipline riportate, le quattro maggiori (contabilità, finanze, marketing e gestione) contano più della metà di tutti i docenti.

Discipline Numero docenti Percentuale

Accounting 4626 16.7

Computer information systems 2552 9.2

Managerial economics 2668 9.6 Finance 3669 13.3 Management 2713 9.8 Marketing 3597 13.0 Operation Management 1061 3.8 SCM/Transportation/Logistics 309 1.1 Altri (21) 6481 23.5 Totale 27676 100

109

Tabella 3.11 Numero di docenti impiegati nelle facoltà degli Stati Uniti a tempo pieno, per settore, 2010

Fonte: AACSB 2010

È evidente che sarebbe necessario approfondire il numero di corsi così come il personale competente impiegato nel settore, ma questo comporta notevoli cambiamenti, primo tra tutti un investimento maggiore.

In una presentazione, Bowersox (2008)146 ha sostenuto che la logistica è una disciplina accademica e dovrebbe essere riconosciuta come tale. Alcuni educatori e rappresentanti dell'industria stanno iniziando ad accettare la logistica/SCM come disciplina separata. Il Centro risorse per la formazione sul marketing ha recentemente aggiornato il curriculum marketing e omesso la distribuzione e la logistica dal cluster di marketing perché questi campi avevano assunto un'identità propria e ora sono riconosciuti come funzioni aziendali separate147. Il Consiglio della filiera tecnologica, composto da rappresentanti di aziende come Dell, IBM, Intel, Boeing, Procter e Gamble e altri, ha commissionato ad AMR Research lo studio della natura e delle esigenze dei "talenti della supply chain".148

Le conclusioni dello studio mostrano una situazione piuttosto insoddisfacente in merito alla preparazione degli studenti riguardo gli argomenti di SCM e logistica, arrivando ad affermare che circa il 90 percento degli studenti che si diplomano presso le business school accreditate da AACSB hanno poca o nessuna conoscenza di un'area che è di vitale importanza per l'industria e gli Stati Uniti149. La disciplina della logistica e SCM non è abbastanza grande da fornire un numero adeguato di laureati per soddisfare le esigenze manageriali delle imprese americane, che sono state rese sempre più acute aumentando la competizione globale. È infatti emerso che la disciplina è dominata da un numero limitato di programmi di grandi dimensioni.

146

Bowersox, (2008), Presentation at the FedEx Freight 2008 Logistics Education Symposium, Pensacola, FL.

147

Ciancio, Stacey, Coulon J., Gleason J. R., Osteen B., &Wright B., (2007), Marketing Cluster Status Report. Columbus: Marketing Education Resource Center.

148Aquino, David, and Lucie Draper. 2008. “Supply Chain Talent: State of the Discipline.” 149

“As many as 90 percent of the students graduating from AACSB accredited business schools probably have little or no knowledge of an area that is vitally important to industry and our nation.”

110

Tuttavia la presenza di uno studio approfondito come quello pubblicato da Ozment e Keller sulle università statunitensi, testimonia l’esistenza di una attenzione al tema; le stesse conclusioni dello studio, seppur piuttosto critiche, sollevano la volontà di approfondire la tematica al fine di migliorare la qualità dei corsi di logistica nel territorio nazionale.

111