• Non ci sono risultati.

su alcune principali caratteristiche strutturali delle aziende

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "su alcune principali caratteristiche strutturali delle aziende "

Copied!
23
0
0

Testo completo

(1)

ISTITUTO CENTRALE DI STATISTICA

10 CENSIMENTO GENERALE DELL' AGRICOLTURA

15 APRILE 1961

VOLUME

II

DATI PROVINCIALI

su alcune principali caratteristiche strutturali delle aziende

FASCICOLO

89

PROVINCIA DI SIRACUSA

Cf :! ~~

IO

:I

S

~~

§

Cl

~

CJ:/ r>l

:a

Cl ;;;;

ISTITUTO CENTRALE DI STATISTICA

.! P:l o ~ .. gj

Ufficio Regionale

la Sicilia

Cl l:,) per

.s

l>- -< P:l e ... ;::! Vie libertà,

37

i - Tel. 2: 10.72

~ ...

-<

~

I>l

;3

-t PALERMO

I>l '" ~

""

!'ii :o::

$ ::::

~ " ~ ~ ~

IO

"

~ ~ -;: 't: tl '"

"

'" '"

'" ...

'"

- -

se

.,

""

,;

"

..

'" c

...

~

'"

- -

-~

..

~

-

OQ se

..

'" ~OMA 1 9-62

Il<

...

'" C,) -

... o

(2)

INDICE

CARTA PLANIMETRICA A VVERTENZE o o o o

TAVOLE INTRODUTTIVE

TA VOLA l - Aziende per forma di. conduzione e classe di superficie o

TA VOLA 2 - Aziende per titolo di possesso dei terreni o o TAVOLA 3 - Aziende per frammentazione in corpi di terreno o TAVOLA 4 - Aziende secondo alcune coltivazioni praticate o

TAVOLA 5 - Aziende per dotazione di bestiame o

TAVOLE ANALITICHE

TAVOLA 6 - Aziende per classe di superficie e titolo di possesso A - Totale

B - Per forma di conduzione C - Per zona altimetrica

dei terreni o

TA VOLA 7 - Aziende per classe di superficie e frammentazione in corpi di terreno A - Totale

B - Per forma di conduzione C - Per zona altimetrica

TAVOLA 8 - Aziende per classe di superficie. e principali coltivazioni praticate A - Totale o

B - Per forma di conduzione C - Per zona altimetrica

TAVOLA 9 - Aziende per classe di superficie e dotazione di bestiame A - Totale

B - Per forma di conduzione C - Per zona altimetrica

TAVOLA lO - Aziende per forma di conduzione, classe di superficie e regione agraria TAVOLA 11 - Aziende per forma di conduzione e comune.

Pago 5

Pago Il

» Il

) 12 ) 13

)

Pago

)

»

»

)

»

»

)

)

»

)

13

16 16 17 19 20 20 22 26

28 28 29 31 32 32 34 38

40 42

(3)
(4)

AVVERTENZE

Nelle avvertenze che seguono sono illustrat.i i caratteri ai quali si riferiscono i dati riportati nel presente volume, allo scopo di assicurare una esatta interpretazione dei dati stessi.

Per una conoscenza più completa delle modalità tecniche seguite per l'esecuzione del censiment.o, vedasi il fascicolo dell'Ist.ituto Centrale di Statistica « Disposizioni e istruzioni per il l o Censimento generale del- l'agricoltura, 15 aprile 1961 l), Metodi e Norme, Numerò speciale.

1. - Riferimento dei dati - J dati contenuti nel presente volume fanno riferimento alla data del 15 aprile 1961, ad eccezione dei dati concernenti le coltivazioni praticate (Tavv. 4 e 8), i quali si ~iferiscono

invece alle superfici investite nelle diverse coltivazioni durante l'annata agraria 1960-61.

2. - Circoscrizioni territoriali - L'elaborazione dei dati è stata effettuata, nell'ambito della provincia, secondo le zone altimetriche e le regioni agrarie, quali risultano definite nel fascicolo dell'Istituto Centrale di Statistica « Circoscrizioni statistiche l), Metodi e Norme, Serie C, n. 1.

Per quanto riguarda, in particolare, le regioni agrarie (Tav. lO), è da tener presente che esse risultano contraddistinte, nell'ambito della provincia, da un numero d'ordine progressivo, cui corrisponde la denomi- nazione di ciascuna regione agraria.

Per la provincia di Siracusa le regioni agrarie sono le seguenti:

Regione agraria l - Colline orientali degli Iblei Regione agraria 2 - Colline litoranee di Carlentini Regione agraria 3 - Colline litoranee di Noto Regione agraria 4 - Piana di Lentini

RegiOIie agraria 5 - Piana di Siracusa

I comuni compresi in ciascuna zona altimetrica possono individuarsi dalla carta plani metrica riportata nel presente fascicolo. Inoltre, nell'elenco dei comuni riportato nel retro di detta carta plani metrica risulta indicato, a fianco di ciascun comune, il numero d'ordine della regione agraria di appartenenza del comune stesso.

3. - Azienda - Per azienda agricola, forestale o zootecnica s'intende, ai fini del censimento, l'unità tecnico-economica costituita da terreni, anche in appezzamenti non contigui, ed eventualmente da impianti ed attrezzature varie in cui si attua la produzione agraria, forestale o zootecnica ad opera di un conduttore, e cioè persona fisica, società o ente, che ne sopporta il rischio sia da solo (conduttore coltivatore o condut- tore con salariati elo compart.ecipanti), sia in associazione ad un mezzadro o colono parziario.

Fra le aziende agricole si intendono comprese anche le aziende zootecniche nelle quali l'allevamento del bestiame viene attuato senza utilizzazione di terreno agrario.

Hanno formato oggetto del censimento tutte le aziende agricole, forestali e zootecniche, di qualsiasi am- piezza e da chiunque condotte. Pertanto, nel numero delle aziende risultano comprese anche quelle di minima estensione, generalmente condotte da conduttori esplicanti anche attività non agricole (artigiani, operai, ecc.) e che non si è ritenuto opportuno di escludere dal censimento, non costituendo l'estensione, da sola, un cri- terio sufficiente per distinguere le aziende agrarie vere e proprie da quelle improprie.

Sono st.ati esclusi dal censimento, in quanto non costituenti aziende: i piccoli orti a carattere familiare, generalmente annessi alle abitazioni; i parchi e giardini ornamentali a chiunque appaI tenenti ; i piccoli alleva- menti a carattere familiare, costituiti da uno o pochi capi di bestiame (suini, capre, pollame, ecc.), salvo il caso in cui tali allevamenti facevano parte di un'azienda agricola.

(5)

6 PROYINCIA DI SlIUCl'SA

- - - --" ...

_-_

... "

4. - Superficie - I dati sulla superficie delle aziende si riferiscono alla sUlwrflcic tutal(' delle aziende stesse, comprendente sia l'area complessiva dei terreni destinati a colture erbacee o arboree, indusi i boschi, sia l'area occupata da fabbricati, stagni, canali, ecc. situati entro il perimetro dei tE'rreIli l'be costituiscono la azienda.

I dati sulle superfici investitE' nelle diwrse coltivazioni (Tayv. 4 e 8) sono indicati al lordo da tare.

Per quanto riguarda la Tav. Il è da tener presente che i dati si riferiscono al complesso delle aziende cen- site in ciascun comune, e cioè alle aziende i cui terreni ricadevano tutti nel comune di censiment.o, nonchè alle aziende i cui terreni ricadevano in comuni diversi, ma che avevano nel comune di censimento il eentro azien- dale o la maggior parte dei t.erreni. Pertanto la fmperfieie censita con riferimento ad un singolo comune può risultare anche superiore alla superficie agraria e forestale del comune stesso.

5. - Forma di conduzione (rapporto tra impresa e lavoro) - Per forma di eonduzione di un'azien- da si intende il rapporto tra l'imprenditore (conduttore) e le forze di lavoro dell'azienda stessa. Ai fini del censimento, le forme di conduzione sono state raggruppate nel modo seguente:

- condu.zio1lc diretta del coltiva/ore, quando il conduttore presta egli l'tesso lavoro manuale nell'azienda, del cui capitale fondiario dispone a titolo di proprietà, di affitto, ecc. Il conduttore coltivatore diretto di regola impiega nell'azienda anche mano d'opera fornita da propri familiari, da garzoni ed, in particolari occorrenze, da braccianti od altri l"alariat.i.

Agli effetti del censimento si considerano a conduzione diretta del coltivatore allChe le aziende !H·lle quali la porzione di lavoro prestat.a da mano d'opera salariata risulti prevalente rispetto a quella fornita dal COll- duttore e dai familiari eoadiuvanti;

- conduzione con sa1ariati cIo comlJartccipanti, quando il conduttore impiega per i lavori manuali del- l'azi(·nda mano d'opera fornita da salariati (salariati fissi, olJhligati, braccianti e simili) elo da compartecipanti, mentre la sua opera è rivolta alla direzione dell'azienda nei riguardi degli ordinamenti colturali e degli altri aspetti tecnico-organizza tivi;

- conduzione a colonia lJaTziaria appoderata (mezzadria), quando una persona od ('nte (concedente) af- fida un podere (di cui è proprietario, enfiteuta, affittuario, ecc.) ad un capo famiglia (famiglia colonica), il quale l'i impegna ad eseguire, con l'aiuto dei familiari, tutti i lavori che il podere richiede, sowenendo parte delle spese necessarie alla conduzione e dividendone i frutti col cOllcedente in determinate proporzioni;

- altra forma di conduzione, che comprende tutti gli altri tipi di rapporti di conduzione non elas~ifi­

cabili tra quelli sopra elencati ed, in particolare, i rapporti di conduzione a colonia parziaria non appo- derata o impropria.

6. - Titolo di possesso dei terreni (rapport.o tra impresa e proprietà) - Il titolo di possesso dei ter- relti fa riferimento al titolo in base al quale il conduttore dispone dei terreni stessi; nel caso della eolollia parziaria appoderata il titolo di possesso è riferito al concedente.

Tra i titoli di possesso sono stati posti in evidenza la proprietà (alla quale è stata assimilata l'enfiteusi) e l'affitto. Tra gli « altri titoli» risult.ano compresi: l'usufrutto, l'assegnazione di t.erreni da parte di un Ente di riforma o Consorzio o Università agraria o Ente simile, la colonia perpet.ua, il beneficio parrocchiale, l'uso gratuito, ecc.

7. - Coltivazioni praticate - Per « prati avvicendati ed erbai» si intendono le coltivazioni formate da una specie o da un miscuglio di sp('eie erbacee destinate esclusivamente alla produzione del foraggio, che vengono praticate in avvicendamento o in rotazione con altre coltivazioni erbacee.

Per « prati permanenti e pascoli » si intendono i terreni saldi destinati esclusivamente e permaneutellll'nte alla produzione di foraggio e quindi, di norma, privi di piante legnose. Si intendono dI'stillati a prato pprma- nente o a pascolo anche i terreni sui quali siano presenti piante IE'gnose a carattere sparso o come relitti di precedenti colture.

La vite è considerata in coltura specializzata quando viene coltiyata su terreni utilizzati esclusivamente per detta eoltiyazione, oppure su terreni il cui suolo viene parzialmente utilizzato anche per coltivazioni erhacee aventi, generalmente, carattere accessorio o marginale. La vite è eonsiderata in coltura specializzata anche quando è compresente sul terreno ad altra specie legnosa agraria e rappresenta la coltivazione predominante dal punto di vista della destinazione produttiva del t.erreno stesso.

La vite è considerata in coltura promiseua quando viene coltivata su terreni utilizzati contemporanea- mente per coltivazioni erba'eee non aventi carattere accessorio o marginal(', oppure quando è compresente sul

AYVERTENZE 7

terreno ad altra specie legnosa agraria e non rappresenta la coltivazione predominante dal punto di vista della destinazione produttiva del terreno stesso.

Xelle Tavv. 4 e 8, con riferimento a ciascuna coltivazione, risulta riportata la superficie totale delle aziende che praticano tale eoltivazione, nonchè la superficie investita nella coltivazione stessa. Per la vite in coltura promiscua, invece, risulta indicata soltanto la superficie totale delle aziende in cui è presente tale coltivazione.

8. - Bestiame - I dati fanno riferimento al numero dei capi di bestiame delle specie e categorie con- siderate che, a prescindere dal titolo di possesso, alla data del censimento risultano in dotazione di C'Iascuna azienda, anche se temporaneamente assenti per qualsiasi motivo (transumanza, pascolo, ecc.).

Per quanto riguarda la Tav. 9, i dati sui boyini sono riportati distintamente per il totale dei bovini e per il numero delle "acehe da latte.

Ai fini del censimento, per vacca s'intende la bovina che ha già partorito o che, pur non avendo mai par- torito, ha già fatto la terza mossa. Sono considerate yaeche da latte quelle che, per razza ed attitudine, sono adibite esclusivamente alla produzione di latte, o che, comunque, danno una produzione di latte di norma eccedente la quantità occorrente per l'alimentazione del vitello durante il periodo dell'alimentazione lattea di questo.

Per quanto concerne gli ovini e eaprini (Tavv. 5 e 9), è da ritenere che i dati diehiarati nei questionari di azienda siano inferiori alla loro effetti"a consistenza.

Avvertenze particolari - Il numero delle aziende riportato nelle Tavv. l, 5, 9, lO, 11 fa riferimento a tutte le aziendE' agricole, forest.ali e zootE'cniche esistenti nella provincia. Nelle Tavv. 2, 3, 4, ti, 7, 8 non sono comprese, per la natura dei caratteri considerati, le aziende ;;:enza terreno agrario.

Per quanto concerne, ìnoltre, le Tav\'. 4 e 8, è da tener presente che, con riferimento alle coltivazioni indicate, le azipnde e la relativa superficie totale risultano ripetute tante volte quante sono le coltivazioni da esse praticate. Così, ad esempio, se un'azienda pratica la coltivazione del frumento e della vite in coltura specializzata, tale azienda e la relatiya superficie t.otale risulta ripetuta sia tra le aziende che praticano la coltivazione del frument.o, sia tra. le aziende che praticano la coltivazione della vit.e in coltura specializzata.

(6)

TAVOLE INTRODUTTIVE •

(7)

CLAS~I 111 nTEHFl\'!E llELU: AZIEXnE

Ettari

'('nza tern'llo agrario tino ti ù,lO

0.11 0.20 0,21 O,:Jl 0,41 0.;-;1 O.7(l, LOI 1.;'1 2,01

~,!'.d 3,(Jl 3.51 4.01 4,,-'1 5,01 7.51 10,(11 12,51 1.:'),0]

20.01

!?;).ùl :lO,OI 4(1,01 50.01 75.01 100.01 1:,0,01

~(KlJll

~:.O.OI

;)0(1.01 L()(KI,(ll

o,ao

0,40 O,:iO 0 .. 75 1.00 1,.';0 2,00 :2,;>0 :~.t)O

:l.50 4,00 4.50

[l ,00 7.;')0 IO/I() 1~.r.O

1;;.00 :!O,OO 2;',.IXJ :>0,00 40,1)0 50.i)0 7f,.()O li Hl,OO J 5tl,OO 21)1'),00 2,)(,,00

;,(X),(,() l.(.X',OO :!.M)O,OO

TUTALE

TA Y('LE T1'(TJWIH'TTITE

TAV. l Aziende per forma di conduzione e classe di superficie

SUJiC'rfu·ie in ettari

CO!\1)17.1l)~f: JlIHf.T'L\

m:L l'OLTIY.\TOHE

CO':\JlT71O:S-l: CO"S ~ALAl:IATI E,I U ('(Bf}'~-\l:TL('Il'A~TI

Cn~Jj'!:-ZlClXE .\ COLO!'-"l.A

}'.o\}:/.IAHlA Al,ponEJ:ATA ALTI~.J,. FOR~IA In ro:snrZIOXE

1

3/n I

1>94 1.573 I

1.460

~mll,

2.402

3.734 1.461 l . 55~

!

1.46~ I

1.217 I 744

I

~~~

j

.~(l9

I

/\10 i

427

I

:!t)~ I

] , , " l' 1~1 DI! I

171

I

~1 ~tJ 1

41 1~

30 041

46,0\J 252,82 369.21 696,09 591,67 2.217,34 2.107.26 4.655,60 4.291,95 3.488,02 4.074.55 3.959.77 2.804,85 2.863,72 2.475,60 11 .297,58 6.068,74 4.788,57 4.103,00

".401.28 4.002,21 3.574,35 5.891,98 3.046,39 4.836,71 3 .547, Il 1.775,78

174,76 418,00

95.421,91

Azj('m)e

:~

I

2441

~~~

I

493 1 780 I 636 l' 415 390

l

343,' 220 183 138 1 7:18 1

417 1 24~ I I lS{',P : 271 i

148 I

140 I 153

I

112 139[

81 51 30 i

11 l'

lY 4 I

-- I

, .. I

SUJ,tTficie

4.80 24.64 52, ]1 86.02 99.41 375,58 432,44 970,82 .H>9.11 934.97 .0&3,95 .125,51 825,69 780.65 659,71 4 477 ,41 3.634,68 2 797,18 2.554,43 4.742. t\5 3.317,59 3.843.93 5.326.81 5 056.04 8 3,,5.31 7,089.49 6 190,88 5.1h4,66 2.418.80 6.049.64 2.492.81

82.087,92

Azi('IlI~e

2

24 12 12 13 30 20 13 3 4 l

182

Superfwie

2.36 8.44 11.05 17,04 19.05 31.18

~9,6S 33.33 14B.81 l02.2b 135,0(/

178.18 533,20 453.07 353.55 95,78 181,23 72.00 254.90 101.33

2.761,47

Azit-udc

21 22 47 35 148 101 236 139 118 lOi 62 45 41 31 153 100 78 65 58 25 28 26 17 2, 13 7 2 2

-=i

I

1760

TAV. 2 - Aziende per titolo di possesso dei terreni

Super/h:-ie in (ifari

l ' O ' l ' A L E 80LO l'J{0PJtIET ) •. SOlO A Jo'FITTO

Superficie

0,39 3,17 5.71 16,76 15,63 94,62 89,18 295,47 244.89 263.45 295,86 204,50 161:1,49 172.47 150, cri, 931,34 865, ~9 879.31 890,14 999,16 543.91 768.26 897.62 762,80 1.42H.24 1.138,55 779,73 362, lO 445,55 770,99

14.492,15

TOTALE

Aziende

3iJ 766 .i49 .688 2.266 1.562 4.2,,5 2.996 4.752 3.241 2.093 l. 971 1.628 .017 911(' 700 2.784 .229 765 562 728 374 311 353 214 244 138 74 33 15 21 4

39.822

Supc:rfkie

51, 280.

427 "

798.

706, 2.687, 2 628.

5.924, 5.654, 4.69i, 5.4 71.

5.308.

3.831, 3.846, 3.325, 16855.

10.671.

8.600.

7.725.

12 .6i7, 8.316, 8.540.

12.212, 9.646.

14.702, 12,030, 8.847, 5.701, 3.282.

6.820.

2.492,

194763.

rUH~IE DJ CONnt'ZlONE -~---,----II---~---

ZONE ALTDIETRIC'HE IAZiende

n·'~[)F1.lI..lSE

C('LTIL\.TOHE nHl.ETTA. D.EL'112" >1

~.1

U.

Cullina . 22 342

l'it.nura . . . . . Il 7.329

()I"I:'\ np1.]n!\· E Cl)N '3ALAHIA'l'I :E,:'O ('o~l1'AR1'E(,I1'A"\'TI . • '; .836

Collina,

C'J~J)('7.]nrq~ A COl).I~lA l'AB.- ZIAltlA Al'l'(IIIEH1\TA

Collillil . lljanuru

5.215 2.611

182 26 156

. .:\LTlL·\' FII!dU Dr C\)~[lCZlil~E 1.76l>

i

Collina.

Pianura

TUL\LE COLL1:'SA

..

I

1.232

528

39 "9 28815 [10.634

~UI1l'rficìe

I

--" ·--""7---.:~I---;-I---IIAZi('JI(h, jlTDjlrid,à.! :dlìtt()

I

lflt.ri titùli Totale

I

I

71.938, 67 1 51.547.24 20.3'11.43

I

77 an.S1

I

45.412,93 l 31.'J5'1,98 1

2703.99 51, ,34 2 188,65

13 603,82

4.127,94

165 619.39 10(1,951,34 SE (,/'S,OO

l i 083,381,

"~," "",..,I" ,re

I

4.727.94 3011.46 28130.83 5.874 12355 .. 44 3.388,40 67.291.08 20.22S

I

I I

2 On.75 I 2712.26 82087.92 7256 i 1.<);'2,3(>

I

1.370.9(> 47866.19 4.8691 920.39 I 1.341,36 34.221,73 2.417

I

37, 031

37,~

1

333,09 329. S5 3,54 i

19 456,25 13.81'4.38

5.651,87

!

20,45 1,83 18,62

276147

I

554.20 2 207,27

177 23 154

555.24 14.492,15 1.649

33~.17 10.144.60 1.157 216.07 4.347.55 492

9.687.81 194 763.45 35214 5.100,30 ]25.856.07 26.277 4587,5] (,8.907.3& 8.937

68 623,49 49.200, lO 19.423,39

75530.83 44.494.43 31.036,40

2703.99 515.34

I

2.1R8,65

13038,75 9009.99 4.02g.76

159.897.06 103.219,86\

56.677,20

,\7Ì(>I,fl,

I I

l. 024

I

i ù46 378

97 55 42

2

11 9 2

1134 712

4221

11 833,58 8 190,27 3.443,31

1M2.96 890,95- 652.01

37,03 37.03

268.71 266.91 1,80

13 482.28 9385,16 4.W7,12

AZÌ(:nde

635 503 D2

37 IR 19

6 4 l

677 525 152

pr"l'ridà

I

2.428,05 1.813,00 615,05

435,00 227,84 207 ,22

- I

317.9i 317,62 0.35

3181. 08 2.358,46 1

822, 621 Surw,rfir.Je

afhtto

5.0211.84

3.827.33 1202,01

440,09 171.71 268,38

64,38 62,64 1.74

5 534.31 4061,68 1.472 ,63

7.457, 5.640, 1.817,

8i5.

399.

475,

382, 380, 2,

8 715.

6.420.

2.295,

(8)

' ' l FROVINCIA DI liIRAfTSA

TAV. 3 - Aziende per frammentazione in corpi di terreno

I

AZIENDE CO'TI·

"CJR~lE DI CON"DCZIOI\E TnTE ~~R~~ nnco

3

Superficie in ettari

A7.lE"DE C '("l TERRENI ~ONO FRAMMENTATI IN CORPI

4 6 8

ZOI\E ALTDIETRlCRE

Aziendf'

I

Superficie Azieildc

I

Superficie Aziende

I

Superfici" AZiende[ Superficie AZiendel Superficie AZien,lE·i Superficie AZiendel Superficie AZiendel Superficie

c {1:SDrZlI)~J<; DlRETTA nEL COL11YATORE

Cullina . Pianura

. (,"nrZI()~'E ('()~. SAI,ARIATI l~/O CO~ll'~\RTECIl'A:--;Tl

CulIina.

Pinnura

',:."lIr7.IO~E A cnLo~tA PAR·

ZIAHIA AYI'ODERATA

Collina.

Pianura

20.058 53.340.70 14864 36.378,42

5 194 1

16962.28

5 061 42 562 31 3.230 124.983.96 1.831 17.578.38

161 2 367.95 25 536,00 136 .831,95

::"LTRA FORMA DJ C05DUZIQNE 1.101 8.499,90

Collina. 722 5.939.65

379 2.560,25

TOTALE 26.381 '106.770,89

COLLI!\A 18.841 67.838.03

PIA~tTRA 7.540 38.931,86

9

5.424120.234.81

I

3.996 14.040.08 1.428 6.194.73

1 571 117.646.64 .0589.787,97 513 7.858,67

15 183.49 18.20 14 165.29

346 1. 990.87 247 .!OO.8{, 99 890,01

7.356140.055,81 5.302124.947,11 2.054115.108,70

lO

2061 9.476.42 1.616 6.863.54 445 2.612.88

634 9446.49 468 6 050.02 166 3.396 .47

3 157.83

157,83

154 . 1459,56 124 .073.39 30 386,17

2.852 ·20.540,30 2.208 1,13,986,95 644 6.553.35

1 01815.208.45 863 3.975,22 155 1.233,23

271 5.531,72 214 2.673,46 57 2.858,26

3 52.20

52.20

88 928,02 77 /87.52 Il 140,50

1.380 11720.39 1.154 7.436,20 226,4.284,19

1

503 I 3.12945 271 1.677.98 450 2.619.80 247 1.485,16 53 509.65 24 192,82

12711944.54 67 1352,40 101 1.262.58 54 485,77 26 681. 96 13 866.63

38 642,68 18 550,68 34 464,25 15 532.50

4 178,33 18,18

668 5 716.57 356 3581.06 585 4.346.63 316 2.503,43 83 1.369.94 40 1.077,63

AZIENDE 1 CUI TERRENI SONO l'RAMMENTATI IN CORPI

11 . 15 16 - 20 21 - 60

156 994.10 78 625.32 147 852.80 67 464,60 141,30 Il 160,72

42 1.297.80 20 411,34 3"i .079,53 17 365,i7

218,27 45,57

234.82 5 31.74

4 154.09 31,74

80,73

203 2.526.72 103 1.068,40 1088 2.086,42 89 862, Il 15 440,30 14 206,29

oltre 60

Az:ende

I

Superficie

Azle~de I

Superficie M.iende

l

Corpi

I ~uperf\r.ie

Aziende

I

Corpi

I

Superficie Aziende

I

Corpi

I

Superficie Aziellde

I

Corpi

I

Superficie (n:SDt·ZlO~E DIRETI'A DEL

COLTlYATOP.E

Collina.

C~(j!"nrz.J(lXE CO:S SALARIATI

l,io CO!\II'ARTECII'A!'\Tl

Collina.

Pianura

( " ,!'\ n'CZlO!, f: A ('OLO",,"lA 1'AR- ZlAHIA Al'l'OVEH.ATA

Collina.

Pianura

Collina.

Pianura

TOTALE

PU .. !\FHA

31 216,73 28 187.34 29,39

179,56 6 24.82 154,74

2 11.86 Il.86

40 408,15

.

36 224,02 184,13

30 196,07 34 26 167,18 32

4 28,89 2

6 145,45 26

60.19 21 85,26

2 48,74 48,74

38 390,26 60 33 276,11 53

114 ,15

418 263,90 4 72 29.27 3 65 28,71

393 219,24 53 8.99 65 28.71

25 44,66 19 20.28

328 936,01 1 17 73,36 2 44 520,15 1 107 40.12

262 458,49 17 73,36 2 44 520.15 107 40,12

477,52

20 93.38

20 93,38

746 1.199.91 109 196,01 109 5(8.86 107 40,12

677,73 4 70 82,35 109 548,86 107 40,12

91 522,18 39 113,66

FOm!E DI CONDUZIONE ZONE ALTB!ETRlCHE

CO~Trl::;Z1()"Kr. DIRETTA D}:L t'OLTIYA 'l'ORE

Collina.

PiUllura

CO~nl-7.F!~ [. ('n:s SALARI.<\. TI E/O ((JMI'ARTECII'ANTl

Collina.

CO~Dt'ZJ()NE A COLOSIA l'AR- ZlARIA AT'I'ODERATA

Collina.

Al. TRA FI.lIU.L.o\ DI ("ONnr:ZI(l~E

Collina

TOTALE

I

Azielldf'

I ,,~

111.768 3.437

3978 2.785 1.193

137 22 115

1118 835 283

20438 15.410 5.028

TAVOLE INTRODT.JTTIVE

TAV. 4 - Aziende secondo alcune coltivazioni praticate (a)

Suprrfì rie in fffan

AZIENDE CHE PRATICANO LA COLTIYAZIONE DI

Frument.o

~uperficie

t.otale ùelle aziende

I

27.532,881 7 .194 40866. 971 70.680,98

!

51.658.24119.490,29 19.022.741 8.042,5'1

I

61.054.58 1

20.313.36 35.460. 20111.596,91. 11 25.5'14.381 8.716.451

2.273,32 509,02 1.764,30

11.857.10 8.695,82 3.161,28

145.865,98 i 9td23.2R

I

49 542.70 !

769,08 134,01 635,07

3.891,08 2.868,47

\.022,61

52 506.40 34089.68 Il 18.416,72

5.161 2 033

1.683 925 758

103 lO 93

613 363 250

9.593 6.459 3.134

29.215,49 Il.651,48

36200.09 1838'.21

I

17.810.88 i

1.836.31

302.98

1.533.33

6 90P64 4.235.40 2.674.24

85813.01 52.143,08

li

15.991,1711

li

10.659.64 li

5.331. 531:

I:

9 829 '2311:

5.046.15 : 4.783.0, li

"

I:

435.96 I:

81.5611 354,40 Il

:) 625,31 Il

1.570.3b !i

1.054, 9511

28 881.6711 17 .35i. 71 j:

11.523,~611

7859 5.897 1.962

2.232 1.615 bli

81 19 62

335 229 106

lO 507 7. ibO 2. i47

1 51722.08

I

38.5'18,55 13.123.53

49.447.54 30.298.47 19.149,07

1670,70 440,90 1.229,80

5.925.45 4.143,50 1.781,95

108765.77

25.750,38 18.649,59 7.100.79

19468.80 12.605,14

Ò 863.06

705.32 241.0b 464,26

2188.21 1.684,66 503,55

48 112.71 73.481,42 33.180' 45 1 3-'.284,351 14.932,26

3.611

3.194 417

1.030

88~

143

29

593 548 45

5 263 4.635 628

9832.05 7.820,38 2.011.67

14094.39 8,6"/>,17 5.398,22

562.92 152,59 410,33

4 364.21

3.869,86 494,35

28 853.57 20.539,GO 8.314,57 (aì Cfr. Avvertenze p&rtkolari.

~AV.

5 - Aziende per dotazione di bestiame

J Super!irie in ettari

A z l E N D F- C

°

N B E S T l A

"

E

I

FORME AZrENDE SENZA BESTUME

DI COI\Dl.'ZIONE Azh'nde C,apl

ZONE ALTIMETlUCHE

I

1

I

Qyinl

I I I

I

!\umero Supt'rfirie Bovini 1

Bufalini

e (",llprini Suini Equini Numero Superficie

I

I I

I I

2 29J

I

I

CnNDlTZIO}ZE DIRETTA DEL

196561

('OLTIVAT(\HX 12438 63998.50 - 32432 13791 17603 31.4:l3,41

Collina . ~1.275 46.895,01 13.784 _. 18.408 l 6% 10.450 13.231 20.396,07

!tiaullra 3.163 17.103,49 5.872 -- 14.024 596 3.341 4.372 11.027.34

C,(INnrZW .... E CON ~Al.!t.RIATl

1

'E/o COMFAHTf:CU'AKTl 1 950 47513.53 12.271 ì --- 16979 1.550 2795 5889 34 574,39

('{lUina • l .271 26.416.53 5.881 -' i.803 1 .043 1.61i 3.944 21.449,66

Pianura 679 21.0fl7,OO 6.390 . - 9.176 507 1.118 1.945 13.124.73

C02\DrZlO~E A COLO:SU l'AR·

ZIARlA APPODERATA 130 2314.29 945 _. 328 37 128 52 447,18

Collina 21 523.84 146 _. 322 23 35 4 30.36

!Jianura

I

108 I . i90,45 799 ._, 6 14 93 48 416,82

Al.TEA FORMA Hl r()~nt'zIO~E 481 8.218.77 2.426 - 1792 231 815 1.279 6273.38

('·ollina 289 5.609,46 1.663 . - 562 226 578 943 4.535,14

ljianut"a 192 2.609,31 ,(l3 - l .230

51

237 336 1. i38.24

TOTALE 14 999 122 045.09 35298

=1

51.531 4110 17.529 24 823 72.718.36

CoLLt~A 10.857 79.444 ,84 21.474 27.095\ 2.988 12.740

18.1221 46.411,23

})U,NlfHA. 4.142 42.600,25 1J .824

-I

24.436 1.122 4.789

,

6 701 16.307,13

..

Vite

3 062.11 2.805,90 256.21

2459.38 2 .117 ,34

34~ ,04

58.52

1.993.14 1.924,68 68,46

7.573,15 6.874,78 698,37

93 64

52 24 28

5

215 122 93

522,76 300.97 221,79

2.013.56 2:;2.22 1.761,34

25.00

25,00

388.62 38S.62

2 949,94 941.81 2.008,13

TOTALE

Azit"nde

I

Superficie

I

30041 95421.91

22.506 67.29].08 7.535 28.130,83

7839 82 087,92 5.215 47.8116,19

;2 624 34.221,73

182 2 761.47

26 554,2('

156 I 2.207,2;

1760 14492.11

1 .232 IO. 144.òt.

528 4.347,5:

39 822 194 763,4,

28. 9791 125 .S5() ,0·

10.843 68.907,31

(9)

TAVOLE ANALITICHE

(10)
(11)
(12)
(13)
(14)

CLASSI DJ Sl'PERFlCIE DELLE AZIENDE

Ett.ari

Fino a O,JO 0.11 0.2\

0.31 0.41 0.51 0.76·

l.Ol 1..')1

~.Ill

~.fJl

~.Ol 3,~1 4,01 4.5\

0,20.

0,30.

0,40.

0,50 . 0,75.

1,00 . l,50 .

!!,OO • 2,J;(l.

3.00 . 3,J;(l.

4,00.

4,50.

5,00 .

!i.I)\ ~.50 . 7.ii1 10,00 . 10.01 - 12,50 . 12.51 15,00 . 15,01 !lO,()().

20,01 25,00 . 25.01 30,00 . 30,0\ 40,00 . 40,01 50,00 . 50.01 i5,oo •

~5,01 100,00 . 100,01 150,00 . 150,01 200,00 . 200,01 250,00 . 250,01 500,00 . 500,01 • 1.000,00 . 1.000,01 • 2.500,00 . oltre 2.500 .

TOTALE

Fino B 0,10 0,11 • 0,21 • 0,31 - 0,41 . O,iil . 0,76.

1,01 l,51 2.01 2,,';1 3,01 3,51 4,01 4,51 • 5,01 • i,51 10,01

0,20.

0,30.

0,40 . 0,50 . 0,75.

1,00 . l,50 . 2.00 . 2.50.

:1,00 . 3,50 . 4,00 , 4,50 . 5,00 . 7,50 , 10,00 . 12,50 , 12,5\ 15,00 . 15,01 20,00 . 20,01 25,00 . 25,01 30,00 . 30,01. 40,00 . 40,01. 50,00 . 50,01. 75,00 . i5,OI· 100.00.

100,01. 150,00.

150,01 200,00 . 200,0 I 250,00 . 250,01 500,00 . 500,01 1.000,00 . 1.000,01 • 2.500,00 . nJtre 2.500 .

TOTALE

PROYINCIA DI ~IHACllSA

Segue Lw. i - Aziende per classe di wpcrfici e framll/entazione In corpi di terreno

Superjir in eUari

Stg//e B - PER FO~I DI COND17ZIONE

TAYOLE ANALITICHE

AZIENDE t'OSTI· A Z I E N D E (' r I T E TI }{ E !\] S O:S FRA li M E :s T A T l ] X (' O ]l P l

TrITEDA~NU~ìCOI

__

----~---r---~---'---~---r---;---:r----~---~----~---,---~---r----~----_1~~~~~~~~~~~~---~~~---._---_.---~~~---,---~~~---II

'::- I:~'" ':;'1 :w,." 1 '::'1 : .. ~·,,·I ':;'1 : .. ,,,·,·1 '::'1 : .. • .. ·,·1 '::0 I : ... ,. ':;'1 : .. ~,." 1 "l;' I :· .. ",,·1 ':;"1 :w"., '::'-1 ::,,,,, .. [,::;.! ,::,:, ì'··,-" h:· I ,:~, 'l',,,, .. ,,, l'~;''I ,::,,:, '1",·,,·,·I"l~'1 ,::,; 1" •. , .... " ':t'l :: j"" .. ,,,,,,

2 4 4

3 8 6 7 21 12 9 13 29 19 IO 3 '

2

2,36 6,70 8,92 14.24 9.68 31,18 25,54 33,33 130.91 102,26 101,54 178,18 515,00 432,71 269,73 95.78 t36,23 172.33 101,33

161 2,367,95

20 18 43 33 116 78 164 77 55 53 30 22 19 15 86 53 52 34 41 15 20 13 12 15 2 2

0,39 2,97 4,76 15,39 14,77 74,30 68,53 205,87 133,88 122,87 146,72 100,29 82,57 80,44 70,85 524,42 458,28 582,75 463,91 716,71 329,10 547,49 446,90 536,42 894,28 444,73 227,79 362,10 445,55 394,87

1.101 8499,90 2

2

15

4 4 2 27 18 47 34 34 26 14 IO 11 8 37 23 13 15 5 4

2 2

2.13 2,80 6,11 4.11

12.44 33,52 18.20 20,36 83.82.

183,49

0,95 1,37 0,86 17,05 15,85 57,66 60,92 75,89 71,69 45,26 38,36 45,98 37,83 222,41 203,01 147,38 204,49 84,31 86,05 27,02 76,04 86.67 176,82 81,00 126,00

346 1990.87 3

2 18 16 14 12 lO lO

6 11 IO 9 5 2

2 4

3,26

72,00 82,57

157,83

3,27 1,82 23,47 28,25 31,54 33,17 32.41 37,15 21,29 28,72 65,16 84,29 58,03 123,46 82,67 42,21 25,11 176,87 93,71 128,25 338,71

154 1,459,56 3

2 3 7 15 IO 5 2 3 1 11 6 4 4 3 2 4

2 2

88 1,74

- 5,46

45,00

52,20

0,20

2,00 3,45 12,27 33,15 27,90 16,74 7,57 12,48 4,98 68,18 51,56 46,29 56,61 49,77 21,00 58,15 132,90 117,58 205.24

928,02 2 4 4

2 3

2

38 2,47 7,64

11,12 3,50 3,84 8,21 14,59 17,96 44.29 13,46 17,93 65.55 80,79 34,22 111 ,31 100,00 105,70

642,58 18 1,16 1,93

2,52 3,14 4,07 21,11 24,46 10,99 28,21 16,58 29,70 30,69

376,12

550,68 5 23,40 15,69

80,73 115,00

234,82

rO!'ilJl'ZIO!'il, A ('OLIJ:I' l

PARZIARIA APPODERATA

-- -- -- -- -- -- -- -- ---,

~

-- -- --_.

-- -

--I

--i - I

ALTl\A FORMi DI CONDUZIONE

0,98

3.16 -1 2.74

-I

_o;

12,10

10,41

15,50

46,00

20 93,38

31.74 2

2 48,74 20 93,38

~I

5 , I>

l>

8 7 7 24 12 12 13 30 20 13 3

182

21 22 47 35 148 101 236 139 118 107 62 45 41 33 153 100 78 65 58 25 28 26 17 24 13 7

l. 760

TOT.!Ll:

2

lO 8 8 7 29 12 15 Il 31 21 16 3 7

212

24 26 51 37 185 136 349 247 225 217 127 85 84 68 286 196 138 124 104 48 54 59 32 45 51 24 2 2 7

3038

2,36 8,44 11.05 17.04 14.05 31.18 24.65 33,33 148,81 102,26 135,0(, 178,18 533,20 453,07 353.55 CJ5,7M 181.23 n,HO 254,90 101,33

2.761.47

(I,3'!

3,17 5,71 16,76 15,63 94,62 84,18 295,47 244,89 263,45 295,86 204,50 169,49 172.47 156,97 931,34 865,89 879,31 890, J4 999,16 543,91 768,26 897,62 762.80 1.428,24 1,138,55 i79,73 362,10 445,55 770,99

14 492,15

(15)
(16)

TAV. 8 - Azlude per Cl . . . . ~ 8u1'tl'ltDi i. ,.".ri • . ~li'~.~."~~_'~j~A~;;l·1<X")r:l'~~~~;.~ ' . . ' . ' " . l'i

A.-'fOl'.".

(17)

't"'I/'«~v. 8 -:- Azimtle

.

ptW classe,

,.,. ... ift_ . Ili

stl'Jl6r#ci6 e ,"1WÌt*iooftì~ioni ,r_~

() - PR ~l!t4 .wmtmlCA·

'C'.hs

1': ..• 14 .tI t ...

.• ;.;; il*03 t,t!

-'06

S,04 ,.~"M ... 49

Itf,

(18)

,

Ji'Q~di~~ e·4EJ;t;;(~1~e di~iame

2 27Y;

6 246,

4il

(19)
(20)

,

(21)
(22)

\\

Riferimenti

Documenti correlati

Tra i titoli di possesso sono stati posti in evidenza la proprietà (alla quale è stata assimilata l'enfiteusi) e l'affitto. Tra gli « altri titoli» risultano

(in tali casi quale conduttore è stata considerata la per- sona che si occupava della gestione corrente dell'azienda). Da quanto premesso consegue: a) che sono

Tra i coloni impropri sono compresi anche i compartecipanti, vale a dire quei lavoratori ai quali vengono affidati, nel corso di una annata agraria, tutti o

Tra i coloni impropri sono compresi anche i compartecipanti, vale a dire quei lavoratori ai quali vengono affidati, nel corso di una annata agraria, tutti o

o) la coltivazione consociata più importante dal punto di vista economico (valore della produzione annuale) nel caso in cui vi era consociazione tra piante

(l) Esclusi i vivai forestali destinati a.l fa.bbisogno aziendale.. PerlwacciMt/,i, giorn.alieri e limai si intendono i ~'V'oratori agriooli il cui rapporto di

c) lo, coltivazione consociata più importante dal punto di vista e~onomico (valore della produzione annuale) nel caso in cui vi era consociazione tra piante

Aziende per fo:r;ma di conduzione, classe di superficie totale e titolo di possesso della superficie agricola utilizzata (SAU). TAVOLA 8 - Aziende per