• Non ci sono risultati.

A NALISI E CLASSIFICAZIONE DELL ‟ OFFERTA TURISTICA

Nel paragrafo 1.5 si è già fatto un breve cenno a cosa si intende per offerta turistica. In questa sede, così come fatto per la domanda si cercherà di indagare più a fondo su tale tematica e di dare risalto al rapporto tra offerta turistica e sistema delle risorse ambientali.

Tornando al discorso sulla necessità di individuare un criterio che permetta di misurare le attività economiche connesse al turismo e al metodo che in sostanza divide le attività in servizi di base e in servizi accessori, cerchiamo di esplicitare e di meglio descrivere cosa e quali siano tali servizi. La figura 1.13 illustra bene questa distinzione.

C C‟ B‟ O E qm q0 qM Livello d‟uso

21

Figura 1.13 – I servizi turistici

Fonte: Candela G., Figini F., 2010

In pratica le attività vengono aggregate sulla base delle caratteristiche tecnologiche degli oggetti prodotti e del tipo di materiali utilizzati, della tipologia dei processi attivati o della destinazione finale dei beni e dei servizi prodotti, individuando così i comparti del turismo. I comparti sono i seguenti:

Comparto del ricettivo. Questo comparto è essenziale e centrale per il turista ma non per l‟escursionista. L‟offerta ricettiva assume diverse forme: albergo, ostello, campeggio, rifugio, residence, villaggio turistico, camera in affitto. La varietà delle forme ovviamente si riflette anche nel diverso rapporto qualità-prezzo.

Comparto della ristorazione. Anche questo comparto si presenta con forme assai diverse: ristorante, pizzeria, fast food, self service, snack bar, …

Comparto del trasporto delle persone. Questo comparto a differenza dei precedenti può interessare una quota non indifferente di non turisti. Come gli altri invece, si presenta in varie forme: aereo, treno, autobus, auto a noleggio, nave, traghetti, …

Comparto dell’organizzazione e gestione convegni e congressi. Il target di questo comparto è quello del turismo congressuale e vi operano imprese afferenti ai precedenti comparti. In più troviamo addetti con competenze specifiche quali, ad esempio, imprese che organizzano eventi, fiere, congressi, …

22

Comparto del catering. Quella del catering è un‟attività che si sviluppa a monte rispetto alle principali attività turistiche ed è composta da imprese che assicurano principalmente i rifornimenti di beni alimentari, ai ristoranti, agli alberghi, per i convegni e per i trasporti.

Comparto dell’organizzazione del tempo libero. Vi operano tanto imprese pubbliche che private e appartengono alla sfera di quelle che si occupano degli impianti sportivi, del noleggio delle attrezzature, dell‟organizzazione di corsi (nuoto, sci, pattinaggio, cavallo,…), dell‟organizzazione di concerti, mostre, mercatini, …

Comparto del commercio all’ingrosso e al dettaglio. Il comparto riguarda la vendita di beni come i veicoli a motore (autobus, camper, …) e di carburante ma anche la vendita di beni accessori per il viaggio, di prodotti artigianali per ricordo,di souvenir, …

Comparto dell’intermediazione finanziaria. Le attività di questo comparto sono quelle che si occupano del cambio di valuta, delle assicurazioni sulla vita, delle assicurazioni per il viaggio, …

Comparto della vendita e dell’affitto degli immobili. In questo comparto operano le imprese che si occupano della cessione, acquisizione e affitto degli immobili per fin turistici.

Comparto della gestione delle infrastrutture. Il comparto è per lo più composto da imprese pubbliche, o comunque convenzionate con la pubblica amministrazione, che operano negli aeroporti, nelle stazioni, sulle autostrade, …

Comparto dei beni culturali e paesaggistici. E‟ un comparto di grande rilevanza soprattutto per il turismo culturale e per quello legato all‟ambiente e alle sue risorse (turismo naturalistico, turismo verde, …). E‟ costituito da tutte quelle imprese che svolgono attività di gestione e acquisizione dei beni in questione.

Comparto della progettazione e organizzazione dei viaggi e soggiorni. E‟ il comparto dei tour operator ed è sicuramente in stretta sintonia e collegamento con molti dei comparti precedenti.

Comparto delle agenzie di viaggio. Queste imprese si occupano della vendita al dettaglio dei viaggi e delle vacanze, svolgendo il ruolo di intermediari tra i tour operato e i turisti.

Comparto dei servizi pubblici di supporto al turismo. Comparto in cui operano enti pubblici ai quali è affidato il compito, per legge, o per regolamento, di svolgere attività di diffusione delle informazioni, controllo, vigilanza, promozione turistica e tutela del turista.

Comparto dell’amministrazione pubblica.Il comparto comprende sia il livello nazionale, con i servizi relativi alle transazioni, l‟amministrazione delle dogane, le guardie di confine,

23

la sicurezza interna e le regolamentazioni di legge, sia il livello locale per la gestione dei servizi urbani, gestione delle autorizzazioni o dei visti, quando competono ai comuni.

Comparto dell’istruzione. Vi appartengono tutte quelle istituzioni, a vario titolo, che si occupano della formazione dei giovani o della riqualificazione degli adulti per l‟occupazione nel turismo.

Analizzando i diversi comparti si evince di come alcune attività siano destinate completamente ai turisti e a soddisfarne la domanda e di come altre invece, siano destinate ad incontrare sia la domanda dei turisti che quella dei residenti locali. Ne viene pertanto, l‟importanza assunta dall‟analisi della domanda turistica nell‟identificazione del settore turistico.

Secondo una diversa prospettiva l‟analisi degli elementi costitutivi dell‟offerta turistica si possono individuare tra le risorse, quelle definibili di interesse diretto, ovvero quelle proprie dell‟offerta, e quelle di interesse indiretto, date dall‟insieme delle risorse di un territorio che ospita il turista ed il cui livello qualitativo, il grado di funzionalità e di tutela ne garantiscono un adeguato livello di fruizione.

Esistono pertanto, fattori di attrazione, detti pull factor, che sono quelli più importanti e che influenzano maggiormente la scelta del turista, e altri fattori push factor, che si combinano con i primi e che rivestono il ruolo di elementi di spinta nei confronti di potenziali clienti.

L‟analisi dell‟offerta turistica, secondo un altro punto di vista, può anche essere esplicata considerandola articolata in tre fattori:

 fattore naturale;

 fattore culturale;

 fattore organizzativo.

E‟ evidente che la presenza dei primi due elementi non è sufficiente a garantire l‟esistenza di flussi turistici. La dotazione di risorse è ovviamente la condizione di base per lo sviluppo turistico, ma queste diventano “risorse turistiche” solo nel momento in cui subentra il fattore organizzazione. Grande importanza riveste l‟elemento informativo, che costituisce il trait- d’union tra la domanda e l‟offerta. La qualificazione dell‟offerta turistica passa per l‟elemento informativo, ma ci sono anche tutta una serie di altri attributi che indirizzano la scelta del turista verso una destinazione piuttosto che un‟altra:

 la gradevolezza del‟ambiente e/o la sua eccezionalità;

 l‟accessibilità;

 la disponibilità di strutture ricettive, di svago, di servizio;

 la concorrenzialità per citarne alcuni.

24

Dall‟analisi delle risorse turistiche emerge chiaramente il ruolo che il settore pubblico e quello privato svolgono nella gestione dei fattori e di come questa amministrazione ne influenzi l‟uso. Al settore pubblico in genere spetta la gestione delle risorse naturali e culturali, mentre i privati intervengono soprattutto nell‟ organizzazione di queste ultime occupandosi così delle infrastrutture, dell‟intermediazione, …

Un peso non trascurabile infine assumono altri fattori che si sovrappongono al‟urbanizzazione tradizionale e che vedono una stretta interdipendenza fra il settore pubblico e quello privato. Si pensi al riguardo, ala rete idrica, a quella fognaria, alla raccolta e allo smaltimento dei rifiuti, elementi che non sono specifici del turismo ma che svolgono un ruolo importante nella vivibilità dei progetti turistici.