• Non ci sono risultati.

CAPITOLO 4 Analisi dei dati

4.2 Analisi dei dati raccolti durante le due settimane d’indagine

4.2.3 Analisi dei Tour

In questo lavoro il tour è definito dalle principali ancore di casa e lavoro/studio (McGuckin e Murakami, 1999).

Nello specifico, nei giorni in cui sono svolte attività di lavoro/studio fuori casa, le tipologie di tour considerate sono 5 e sono: (1) il tour da casa a lavoro (Home to Work commute - HWC), (2) il tour da lavoro a casa (Work to Home commute - WHC), (3) il tour con origine e destinazione lavoro (Work - based - WB), (4) il tour con origine e destinazione casa prima di recarsi a lavoro (Home based, before work - BW), (5) il tour con origine e destinazione casa dopo esser rientrati da lavoro (Home based, after work - AW). In particolare, la distinzione dei tour casa- lavoro e lavoro-casa è stata considerata al fine di poter tener conto di eventuali differenze modali nell'andata e nel rientro.

In un giorno tipo in cui non sono state svolte attività lavorative fuori casa il tour è home-based ed è definito come tour NNW (Non Work/Study home-based - NNW). Infine, per completezza di analisi si è considerata un'ulteriore tipologia di tour corrispondente al caso in cui l'individuo non rientra a dormire nella propria casa, definiti (non home-based - NHB). Una classificazione dei tour è riportata in Figura 4.1.

Per l'analisi temporale del tour si sono considerate 5 fasce giornaliere: (1) fascia di punta del mattino (AM peak, 6:00-10:00), (2) fascia di morbida del mattino (AM off peak, 10:00-13:00), (3) fascia di morbida della sera (PM off peak, 13:00- 17:00), (4) fascia di punta della sera (PM peak, 17:00-21:00) e (5) altre fascia oraria (21:00-6:00). Per quanto riguarda la modalità di trasporto prevalente del tour, tenuto conto del fatto che un tour può essere svolto combinando diverse modalità di trasporto, come modalità prevalente29 sono state considerate 6 modalità: (1) Auto come guidatore, (2) Auto come passeggero, (3) Metro (utilizzata in modalità singola o in combinazione con altri modi come il park and ride), (4) Piedi, (5) Bus (6) Altre modalità.

29

In generale, quando due o più parti dello spostamento sono viaggiate utilizzando diverse modalità, il modo motorizzato riceve la priorità.

Durante le due settimane d'indagine sono stati registrati 3.760 tour totali; il 58,7% tour HWC+WHC, 16,9% tour NNW, 11,3% tour WB, 8,1% tour AW, 2,8% tour NHB, e la quota restante (2,2%) tour BW.

BW HWC WB WHC AW NNW NNW NNW NNW

Giorno in qui sono svolte attività di lavoro fuori casa

Giorno in qui non sono svolte attività di lavoro fuori casa

NHB Altro 24h 24h 24h ?

Casa Lavoro Stop Seconda

casa Spostamenti

Figura 4.1 - Classificazione dei tour

Il 71,7% di tutti i tour sono svolti principalmente con la modalità auto (61,6% auto come guidatore e il 10,1% in auto come passeggero), il 13,1% sono svolti in metro (come modalità singola o in combinazione con alter modalità) l'8,8% a piedi; i tour in bus rappresentano l'1,6% del totale mentre la quota rimanente (4,8%) è stata svolta con altre modalità (moto, bicicletta o altre combinazioni). Lo share modale per ciascuna tipologia di tour è riportata nella Figura 4.2.

La modalità auto come guidatore presenta lo share più alto in tutte le tipologie di tour ed in particolare nei tour NHB. La modalità piedi presenta lo share più alto nei tour BW e in quelli WB (e questo potrebbe essere dovuto alla tendenza a svolgere la pausa pranzo in luoghi vicini a quello di lavoro).

La metro e combinazioni modali che la interessando presenta il più alto share per tour HWC e WHC, comparata con altri tour.

Figura 4.2 - Share modale per tipologia di tour

0% 20% 40% 60% 80% 100% BW HWC WB WHC AW NNW NHB

Auto come guidatore Metro e cobinazioni Auto come passeggero

Il 40,7% dei tour sono svolti nelle fasce di punta e di morbida del mattino (il 24,5% nella AM peak e il 16,3% nella fascia AM off peak), il 27,2% durante la fascia di morbida della sera, il 27,6% durante la fascia di punta serale e la quota restante tra le 21:00 e le 6:00. Inoltre, come atteso, i tour BW e quelli HWC sono svolti principalmente durante il mattino (ora di punta e ora di morbida), i tour WB durante la fascia di punta del mattina e quella di morbida della sera, e gli AW durante la fascia di punta della sera e dopo le 21:00. I tour NNW sono distribuiti variamente tra le diverse fasce orarie mentre quelli NHB sono svolti principalmente dopo le 21:00.

La durata media di ciascun tour è pari a 108 minuti (circa 70 minuti dedicati agli stop, ovvero alle attività intermedie e circa 38 minuti per gli spostamenti). Confrontando le durate medie per tipologia di tour si rileva che i tour WB e HWC sono i più brevi (rispettivamente 65,73 minuti e 66,92 minuti); i tour HWC inoltre presentano la più breve durata media degli stop (36,45 min) e i WB la più breve durata media degli spostamenti (25,02 min). Inoltre, in confronto al HWC, il WHC tende a durare mediamente di più, probabilmente perché gli stop sono mediamente più lunghi (50,09 minuti). I tour di durata maggiore sono quelli NNW e NHB, svolti principalmente durante il weekend (rispettivamente 205 minuti e 245,53 minuti), in cui la durata degli stop rappresenta circa il 60-70% della durata totale del tour (148 min per NNW e 159 min per NHB) (si veda la Figura 4.3). Inoltre, il tempo medio giornaliero totale speso nei tour è pari a circa 4h25', di cui il 65% per stop e il rimanente 35% per gli spostamenti. Nei giorni feriali la più alta partecipazione è registrata per i tour HWC (80%) e quelli WHC (80%), per i tour WB (28%), e per i tour AW (22%) (i tour BW 5%, quelli NNW il 13% e quelli NHB il 3%). Come atteso invece nei giorni festivi i tour NNW presentano la partecipazione più alta (61%), seguiti da quelli HWC (15%), WHC (15%) e dai tour NHB (15%). I tour AW presentano nel weekend il 5% di partecipazione, quelli BW il 3% e quelli WB 1%.

Figura 4.3 - Valori medi giornalieri nei tour

Al fine di semplificare l'analisi è stata considerata, per il tour giornaliero, un'ulteriore classificazione.

In base alla concatenazione delle tipologie di tour all'interno del giorno, ciascuna osservazione giornaliera è stata classificata come: (1) giorno di commute semplice (SHW), corrispondente alla concatenazione primaria casa-lavoro-casa; (2) giorno di commute complesso (CHW), corrispondente ad una concatenazione più complessa (quale ad esempio BW - HWC - WHC - AW; oppure HWC-WHC -

0 100 200 300 BW HWC WB WHC AW NNW NHB m inu

tes Durata totale del tour

Durata totale degli stop Durata totale degli spostamenti

AW; oppure BW - HWC - WHC); (3) Altro - NW (che non comprende la prima e la seconda). In questo modo è possibile identificare delle tipologie tipo di schemi di attività e viaggio giornalieri.

Rispetto a questa aggregazione, 394 giorni di osservazione corrispondono a giorni di commute semplici (SHW) (25,8% delle osservazioni totali), 542 a giorni di commute complessi CHW (35,5%) e la quota di osservazioni giornaliere rimanenti (38,7%) ricadono nella terza categoria.

In particolare, durante le due settimane d'indagine, nei 235 giorni di osservazioni in cui è stata utilizzata la metro, il 49% di essi corrisponde a giorni di semplice commute (SHW), il 47% a giorni di commute complesso e la quota restante (4%) nella terza categoria NW. L'analisi conferma che la metro è utilizzata principalmente nei giorni lavorativi.