• Non ci sono risultati.

Biografia ed esperienze imprenditoriali precedent

Nel documento Aziende Born Global e loro determinanti (pagine 127-129)

114 4.1.2 Il prodotto: i’m Watch

4.1.6. Biografia ed esperienze imprenditoriali precedent

L’idea di iniziare un’attività imprenditoriale è stata concepita da due imprenditori veneti: Manuel Zanella e Massimiliano Bertolini. Entrambi giovani e laureati, con precedenti esperienze imprenditoriali.

Manuel Zanella ha 36 anni, è laureato in Ingegneria Gestionale presso l’Università di Padova. Prima di lavorare per i’m S.p.A. è stato impegnato come Family Banker per il gruppo di Banca Mediolanum e questa professione gli è servita per la realizzazione di alcuni scopi successivi, di cui si parlerà nel seguito. Fra le sue esperienze imprenditoriali precedenti emerge “Zeromobile”. Creata nell’ottobre del 2007, è un’azienda di cui attualmente H-equity detiene il 60 % delle proprietà. Si tratta di un operatore telefonico particolarmente utile a chi viaggia nel mondo in quanto permette di telefonare in Italia dall’estero a tariffe molto vantaggiose attraverso la riduzione dei costi di roaming internazionale. Attualmente sono più di 1200 i punti vendita (prevalentemente presenti nelle agenzie di viaggio) che propongono questa soluzione.

Massimiliano Bertolini, 32enne, ha ottenuto la laurea alla facoltà di architettura presso l’Università di Venezia. Tuttavia decide di non seguire la strada prescelta. Infatti, nel 2003 entra a far parte dell’azienda familiare “Bertolini Arte”, fondata dal padre nel 1973. Attraverso il ruolo di export manager comincia ad espandere i commerci dell’azienda.

Le loro strade, inizialmente separate, si incontrano nel 2009. La prima esperienza imprenditoriale che condividono Zanella e Bertolini è Winezero, il primo vino “dealcolizzato” o meglio, a bassissimo contenuto alcolico. Infatti, per sua natura, ha comunque una percentuale di alcol al proprio interno ma è talmente bassa (0,5%) da poter essere quasi trascurabile. Si tratta di una novità importante nel mercato dei vini e ne sono state proposte tre versioni: Winezero Rosso, Bianco o Rosato. Zanella, attualmente col ruolo di Amministratore Delegato, detiene il 25% delle azioni. La stessa percentuale è posseduta anche da Bertolini, Presidente di Winezero. Il rimanente 50% è di proprietà di H-Equity. Winezero diventa presto famoso grazie anche al formato in lattina, oltre che in bottiglia. In realtà riguardo a questo prodotto sarebbe interessante analizzare quale sia il mercato nazionale nel quale ha riscosso più successo. L’Italia è uno dei Paesi che vive

119

e sente di più la cultura del vino, a causa della produzione enologica presente in molte regioni della penisola. Non dovrebbe essere semplice presentare un prodotto così rivoluzionario ad un popolo che ha sempre dato attenzione all’autenticità e alla tradizione del vino. Winezero viene prodotto interamente in Italia, quello che ha di diverso è una nuova tecnica produttiva che genera l’abbassamento del contenuto alcolico nel prodotto. Nel 2011 un’ulteriore idea imprenditoriale viene presa in considerazione da Zanella e Bertolini: Doooing, la fabbrica delle idee. Si tratta di una piattaforma, o “social media” come l’hanno descritta, che ha la finalità di finanziare progetti di persone creative e ricche di idee vincenti che sognano di poter realizzare un’iniziativa per la quale però servono degli adeguati mezzi finanziari che non possiedono. Dall’altra parte ci possono essere degli altri soggetti che hanno a loro disposizione una buona somma di denaro che desiderano investire. Doooing permette l’incontro tra queste due parti garantendo perciò ai primi di ottenere i finanziamenti necessari per il loro progetto, ai secondi di investire e ottenere in cambio degli introiti. Lo scopo di questo portale perciò è legato alla possibilità di finanziare nuovi progetti, un servizio web di crowdfundraising insomma. Mettendo in contatto due parti con necessità diverse ma complementari, si può dire che funziona in maniera molto simile ai Business Angels di cui si è parlato precedentemente. Sia “Doooing – la fabbrica delle idee” e sia “i’m Watch” sono marchi che appartengono alla società “i’m S.p.A.”.

Tutte queste esperienze, vissute singolarmente dai due soci o in maniera congiunta, ancora una volta permettono di far rientrare l’azienda i’m all’interno del concetto di Born Global.

Zanella, prima di i’m, ha vissuto diverse esperienze nonostante la giovane età e questo è indice di dinamismo nel suo percorso imprenditoriale. Innanzitutto ha alle spalle una esperienza da lavoratore dipendente, in un settore molto diverso da quello in cui è impegnato oggi: un’esperienza che gli ha permesso di comprendere certi aspetti dal punto di vista di un dipendente. Successivamente ha scelto di percorrere la strada imprenditoriale iniziando singolarmente una attività in modo autonomo: l’esperienza di Zeromobile, per la natura del servizio che viene offerto, ha caratteri importanti di internazionalità e di innovazione, legati ad un aspetto tecnologico com’è il mondo della telefonia in generale. Tutto ciò è in linea con le caratteristiche delle aziende Born Global.

Bertolini invece ha alle spalle una esperienza differente sebbene simile. Scegliendo di inserirsi nella gestione imprenditoriale della sua famiglia, ha potuto acquisire anche lui un senso di internazionalità, poiché, oltre ad avere una funzione di responsabilità, ricopriva il ruolo di export manager; inoltre ciò gli ha permesso di conoscere i mercati esteri e di avere una prima iniziale conoscenza del mondo imprenditoriale, sebbene fosse occupato anche lui in un settore differente da quello odierno.

Entrambi, singolarmente, hanno vissuto esperienze diverse: la diversa posizione (dipendente uno, autonomo in gestione familiare l’altro) e il diverso ruolo (family banker ed export manager) in diversi settori (finanza e arredamento). Di conseguenza entrambi apportano un contenuto diverso all’attuale gestione ma un contenuto importante.

Le esperienze che hanno vissuto congiuntamente invece sono attività completamente differenti e questo dimostra l’eterogeneità nella concezione del business. Winezero è un’esperienza importante per la proposta

120

di un prodotto innovativo, fondamentale peculiarita’ delle Born Global. La caratteristica principale di Winezero è legata al basso contenuto alcolico ottenibile grazie ad una nuova tecnica produttiva. La seconda scelta imprenditoriale dei due, “Doooing”, ha comunque allargato il bagaglio di competenze acquisite. Si tratta di una attività imprenditoriale ancora una volta orientata ai giovani, e si tratta altresì di un’ attività che in un certo senso è orientata a risolvere il grande problema finanziario che si trovano ad affrontare le aziende Born Global, o meglio, che si trovano ad affrontare gli imprenditori giovani. Anche questa esperienza dimostra perciò che si tratta di due soci il cui profilo è in linea con quanto sostenuto dalla teoria delle BG e dell’International Entrepreneurship.

Infine, per quanto riguarda l’aspetto della formazione istruttiva, Zanella e Bertolini hanno scelto studi differenti ma il fatto di vivere e portare a termine un percorso universitario comporta generalmente la costruzione di una mentalità aperta (tassello fondamentale per l’istituzione, oltre che per il successo, di una azienda Born Global) e lo sviluppo ed il miglioramento di determinate concezioni, in generale. Cio’ ha sicuramente contribuito a portarli nella posizione imprenditoriale e nella situazione aziendale in cui si trovano oggi.

Vediamo di seguito un altro aspetto che caratterizza l’azienda per passare successivamente ad un’analisi più specifica.

Nel documento Aziende Born Global e loro determinanti (pagine 127-129)