• Non ci sono risultati.

I GIARDINI MURATI DI POLICORO (MT)

5.3.3. IL CATALOGO DEI MATERIALI PIÙ ANTICH

Il materiale più antico rinvenuto nello scavo è rappresentato in prevalenza da ceramica greca d’importazione (64%). La restante ceramica è indigena ed è attestata al 36%. I frammenti indigeni sono riferibili ad una scodella a labbro introflesso (Cat. 1), ad una brocca con decorazione “a triangoli radiali” (Cat. 2), ad un’olla con decorazione geometrica monocroma (Cat. 3) e ad un attingitoio globulare schiacciato (Cat. 4). I frammenti d’importazione, invece, sono pertinenti ad una coppa di tipo Thapsos (Cat. 5) ad una grande coppa greco-orientale (Cat. 6) ad un pithos corinzio (Cat. 7) a delle hydriai cicladiche (Cat. 8-9-10) e ad un aryballos protocorinzio (Cat. 11).

5.3.3.1.CERAMICA ENOTRIA “MATT-PAINTED

Forme aperte

SCODELLE

1

Frammento di labbro di scodella a labbro introflesso. Misure: alt. max 3, 5 cm; largh. max 4, 5 cm; diam. 26 cm.

Stato di conservazione mediocre. Il colore è fortemente evanido. Patina grigiastra su entrambe le superfici.

Impasto 3 (10YR 7/4, very pale brown) con radi e finissimi inclusi di colore grigio. Orlo piano, labbro introflesso e profilo angolare.

Sulla superficie esterna del labbro sono presenti in maniera quasi impercettibile alcune tracce di colore nero.

Dal IX al VII sec a.C.

CONFRONTI: PRIMA DELLE COLONIE 2009, p. 263, figg. 11 C XXVII i 2.1, 11 C XXVIII i 3.1.

Forme chiuse

BROCCHE

2

Frammento di orlo e collo di brocca con decorazione “a triangoli radiali”. Tav. XIII, fig. 1. Misure: alt. max 3 cm; largh. max 8,5 cm; diam. 11 cm.

Stato di conservazione mediocre. Il colore è evanido; una patina grigiastra ricopre entrambe le superfici. Presenza di alcune scalfitture superficiali e di una frattura recente.

Impasto 3 (10YR 7/4, very pale brown), con radi e fini inclusi grigiastri. Orlo assottigliato, alto labbro svasato e collo arrotondato.

Presenta sulla superficie esterna del collo una decorazione geometrica a “frange” verticali di colore bruno, pendenti da un fascio di linee orizzontali del medesimo colore mal conservate.

Sulla superficie interna del labbro, invece, vi sono le tracce di una decorazione a triangoli radiali del medesimo colore.

174

VIII – VII sec a.C.

CONFRONTI: PRIMA DELLE COLONIE 2009, p. 156, fig. 3.

OLLE

3

Frammento di ansa di olla con decorazione geometrica monocroma. Misure: alt. max 2 cm; lungh. max 9,5 cm; spess. 1,8 cm.

Stato di conservazione mediocre. L'ansa è mancante delle due estremità e presenta una scalfittura notevole. Il colore è evanescente.

Impasto 1 ( 7.5YR 7/4, pink), con finissimi inclusi grigi. Ansa a sezione circolare.

Presenta sulla superficie superiore una decorazione formata da una banda orizzontale sormontata da linguette verticali.

Fine IX - VII sec a.C.

CONFRONTI: PRIMA DELLE COLONIE 2009, p. 441, fig. 16 V90-US 99.1.

ATTINGITOI

4

Frammento di orlo e spalla di attingitoio globulare schiacciato.

Misure: alt. max 3 cm; largh. max 3,3 cm; diam. 9 cm.

Stato di conservazione mediocre. Il colore è evanido. Presenta macchie grigiastre sulla superficie esterna ed interna. Presenza di una scalfittura sul labbro esterno.

Impasto 1 (7.5YR 7/4, pink), con assenza di inclusi. Orlo assottigliato, labbro svasato e spalla arrotondata.

Presenta tracce di colore scuro sia esternamente che internamente. VIII - VII sec a.C. (tipologia più antica di attingitoio)

CONFRONTI: PRIMA DELLE COLONIE 2009, p. 260, fig. 8 B VIII f 1.1.

5.3.3.2.CERAMICA D’IMPORTAZIONE Forme aperte

COPPE

5

Sei frammenti ricomposti di orlo, corpo e piede di coppa di tipo Thapsos. Misure: alt. max 9,3 cm; largh. max 12 cm; diam. (piede) 5 cm.

Stato di conservazione mediocre. Il reperto è ricoperto da una patina grigiastra e presenta 4 fratture ricomposte e scalfitture superficiali.

Impasto 3 (10YR 7/4, very pale brown), con assenza di inclusi.

175

All'esterno non presenta decorazione, mentre all'interno sull'orlo vi sono tracce di colore rosso ad indicare come esso fosse dipinto uniformemente. Sul corpo, nella parte interna, alcune macchioline del medesimo colore rosso.

Fine VIII – metà VII sec a.C.

CONFRONTI:CERAMICQUE GRECQUE 1982, p. 164 e segg., tav. 17, figg. a, b.

6

Grande coppa greco – orientale a chevrons , ricomposta da sei frammenti. Tav. XIII, fig. 2. Misure: alt. max 14 cm; diam. 24 cm.

Stato di conservazione buono. Il colore è ben conservato. I frammenti pervenuti vanno a ricomporre circa la metà del vaso intero. Presenta sporadiche macchie di colore grigio sulla superficie esterna. Presenza di alcune scalfitture.

Impasto 1 (7.5YR 7/4, pink), con numerosi e fini inclusi di colore grigio. La coppa presenta orlo assottigliato, labbro verticale e corpo globulare.

Sulla superficie esterna si evidenzia una decorazione ben conservata: sul labbro sono presenti tre fascette orizzontali di colore bruno/nero, al di sotto delle quali all'inizio della spalla se ne trova una quarta dalla quale inizia una decorazione geometrica a filetti (6) che formano dei riquadri metopali intervallati da una serie di chevrons (6) del medesimo colore. Soltanto uno dei gruppi di filetti presenta una macchia circolare del medesimo colore. Sotto questa decorazione, una fascetta orizzontale del medesimo colore delimita inferiormente i riquadri metopali e tange i vari gruppi di filetti. Infine nella parte inferiore della vasca si trova una colorazione bruno/nera uniforme. All'interno, vi è una colorazione uniforme che ricopre l'intera superficie.

Fine VIII – inizi VII sec a.C.

CONFRONTI:HANSEL 1973, TAV.II.

Forme chiuse

PITHOI 7

Orlo, collo, spalla e frammenti di parete di pithos corinzio. Misure: alt. max 8,5 cm; largh. max 5 cm; diam. 33 cm.

Stato di conservazione discreto. Il reperto è molto frammentario. L’orlo, il labbro ed il collo presentano fratture ricomposte ed una lacuna. Presenza di scalfitture, graffi sulle pareti.

Impasto 37 in superficie (7.5YR 7/4, pink), mentre nel nucleo (10YR 6/1-2, grey), con numerosi inclusi grossolani di colore bianco e grigio.

Il pithos presenta orlo a tesa orizzontale, collo breve cilindrico e pareti spesse ed ovoidi. Presenta sull’orlo sporadiche tracce di colore rosso e segni di colore nero.

Sotto il collo, all’inizio della spalla vi è un segno inciso prima della cottura del vaso. VIII sec a.C.

CONFRONTI: INCORONATA 1995, p. 107, fig. 110 e p. 158, fig. 214.

176

HYDRIAI

8

Otto frammenti di orlo, collo, corpo ed ansa di hydria cicladica a bande serpentine e semicerchi concentrici.

Misure: alt. max 9 cm; largh. max 20 cm; diam. (orlo) 16 cm.

Stato di conservazione discreto. I frammenti presentano solo due fratture ricomposte. L'ansa presenta all'interno una macchia di medie dimensioni di colore bluastro.

Impasto 29 in superficie (10YR 7/4, very pale brown) e 31 nel nucleo (7.5YR 7/4, pink), con radi e finissimi inclusi scuro, bianco e rosso.

Il vaso presenta orlo ingrossato, labbro svasato, collo cilindrico, corpo globulare ed ansa a nastro. Sulla superficie esterna dell’orlo e del labbro fino circa alla metà del collo si evidenzia una colorazione uniforme, a tratti evanida, di colore marrone.

Il corpo presenta una decorazione geometrica che mostra un’alternanza di fasce più spesse di colore bruno rossastro, talvolta serpentine, e di fascette più sottili di colore rosso e beige, parallele fra loro. All’interno di esse emergono semicerchi concentrici di colore beige tendente al rosso.

Sulla superficie interna sono evidenti i segni di una lavorazione al tornio. Inizi VII sec a.C.

CONFRONTI:BERLINGÒ 2000, p. 69 e segg., figg. 1-2;DESBOROUGH 1952, tav. 4, fig. 904 e tav. 5, fig.

549; COLDSTREAM 1968, tav. 37, fig. XV (da Delos).

Rinvenuta nella fossa a sud –est.

9

Cinque frammenti di parete di hydria cicladica a bande serpentine e semicerchi concentrici. Misure: alt. max 19 cm; largh. max 13 cm.

Stato di conservazione discreto. Il colore è abbastanza ben conservato. Alcune macchie beige su tutte le superfici. Scalfitture e graffi.

Impasto 31 (7.5YR 7/4, pink), con fini inclusi di colore marrone.

Il vaso presenta, lungo la superficie esterna del corpo, una decorazione geometrica formata dall’alternanza di fasce più spesse, talvolta serpentine, di colore marrone scuro e fascette più sottili di colore beige, che sono parallele fra loro. All’interno di esse sono presenti dei semicerchi concentrici di colore beige con tracce sporadiche di una colorazione marrone più intensa a formare dei riquadri metopali. Sulla superficie interna sono evidenti i segni di una lavorazione al tornio.

Inizi VII sec a.C.

CONFRONTI:BERLINGÒ 2000, p. 69 e segg., figg. 1-2;DESBOROUGH 1952, tav. 4, fig. 904 e tav. 5, fig.

549; COLDSTREAM 1968, tav. 37, fig. XV (da Delos).

10

Due frammenti di collo e corpo ed un frammento di ansa di hydria cicladica a bande serpentine e semicerchi concentrici.

Misure: alt. max 6,3 cm; largh. max 9,5 cm.

Stato di conservazione mediocre. I due frammenti non ricomponibili presentano scalfitture, colore evanido e macchie brune e grigiastre, mentre l'ansa è mancante delle due estremità.

177

Impasto 29 (10YR 7/4, very pale brown), con radi e finissimi inclusi rossicci. Il vaso presenta collo cilindrico, corpo globulare ed ansa a nastro verticale.

Sulla superficie esterna del collo si evidenzia una colorazione uniforme di colore bruno, mentre sulla spalla vi è una decorazione a bande verticali, formata da 4 tratti verticali del medesimo colore bruno. La superficie esterna del corpo, infine, presenta un’ampia banda serpentina di colore bruno a tratti evanescente.

Inizi VII sec a.C.

CONFRONTI:BERLINGÒ 2000, p. 69 e segg., figg. 1-2-3;DESBOROUGH 1952, tav. 4, fig. 904 e tav. 5,

fig. 549; COLDSTREAM 1968, tav. 37, fig. XV (da Delos).

ARYBALLOI

11

Frammento di piede e ventre di aryballos conico con decorazione a raggi. Misure: alt. max 2,6 cm; largh. max 4 cm; diam. (piede) 4 cm.

Stato di conservazione buono. Il colore è ben conservato. Presenta fratture ed alcune macchioline di patina grigiastra.

Impasto 31 (7.5YR 7/4, pink), con radi e finissimi inclusi di colore biancastro. Piede ad anello e vasca troncoconica.

Presenta sulla parte esterna del ventre una decorazione a raggi di colore rosso. Lungo il perimetro del piede vi è una fascia sottile di colore rosso. La medesima colorazione rossa si ritrova anche sul fondo esterno del piede e nella parte interna del ventre.

Inizi VII sec a.C. (675 a.C.)

178

6. L’VIII E GLI INIZI DEL VII SEC A.C. DALL’OSTONE AL TRIONTO: