• Non ci sono risultati.

Far cogliere l’essenza dell’arte del corpo e del fascino che può suscitare, se delle mirate danze sensoriali se ne fa sfoggio

Nel documento Per te cosa significa credere in Dio? (pagine 106-118)

Riccardo Renzi

E’ vero che della TV, computer e del telefonino in genere si fa cattivo uso? Fin dove arriva la propria libertà nell’immettere materiale su Facebook? La volgarità e l’irriverenza possono avere accesso nei mezzi di comunicazione in nome della libertà?

Cos’è la libertà?…

1.

Io penso che la gente che mette materiale “intimo” sui siti web, sia poco intelligente. Prima di tutto dobbiamo essere noi a rispettare la nostra libertà e poi dobbiamo pretendere che sia rispettata dagli altri.

Michela Segna

2.

Oggi la tecnologia si usa in modo sbagliato, alcune volte sono volgari solo per farsi vedere grandi e forti non perché sia libertà, libertà è decidere cosa è bene e cosa è male e, soprattutto, per essere liberi c’è bisogno di essere maturi e consapevoli delle scelte che si fanno.

Ambra Varesi

3.

Secondo me, la libertà significa essere ciò che si è senza avere il timore di un giudizio, perché magari non rispetti i canoni imposti dalla società. La libertà è la possibilità di essere chiunque, di dire ciò che si pensa, di credere nel Dio che si vuole. L’importante è di fare tutto quello che uno vuole ma senza ledere la libertà di un altro.

Vincenzo Carpico

4.

La libertà, secondo me, è il libero arbitrio, non c’è cosa più libera del pensiero, tale deve essere rispettato anche se questo può essere diverso da persona a persona. Ormai tale libertà è stata distrutta poiché ogni adolescente pubblica su Facebook ogni momento della sua vita, pensiero, foto intime, momenti speciali ecc…. penso, e con questo concludo, che la libertà ce la possiamo e ce la dobbiamo riprendere, la figura della donna soprattutto non è mai potuta essere libera in quanto prima del Matrimonio era di “proprietà” del padre, dopo diventava “proprietà” del marito. Talvolta in alcune famiglie il marito è ancora il “tutore” della moglie, ne organizza il denaro, la giornata e persino la libertà che può talvolta sfociare in aggressioni fisiche o psichiche.

Jessica Segna

5.

Sì, è vero spesso facciamo cattivo uso di tutti questi apparecchi fino a diventarne dipendenti. Con tutti questi elementi abbiamo diminuito molto il dialogo con gli altri perché ormai tutto si fa tramite un computer. Il fatto è che noi siamo liberi di mettere quel che vogliamo su Facebook ma le persone come sempre ne abusano andando oltre i limiti. Sta alla persona avere un minimo di decenza in quello che scrive e pubblica apertamente. La volgarità ormai prende posto in ogni ambito della nostra vita, accendiamo la TV e cosa vediamo? Personaggi arroganti che litigano, urlano solamente, usano un linguaggio sgradevole e offendono. A questo punto siamo arrivati perché purtroppo c’è ancora chi lo permette. Per quanto riguarda la Libertà, la scrivo con la l maiuscola, è un diritto di ognuno di noi, che cosa saremmo senza libertà? E’ il poter fare e dire quello che sentiamo e proviamo, liberamente, senza sentirci il dito puntato dalle altre persone. Ma la libertà personale è anche e soprattutto rispetto della libertà altrui.

Arianna Basei

6.

E’ vero che molto spesso del computer e del telefonino si fa cattivo uso, specialmente nella fascia dell’adolescenza. Penso che la libertà nell’immettere materiale su Facebook arrivi fino ad un certo punto perché è vero che ognuno di noi è libero ma bisogna essere attenti a non esagerare, ma ci sono persone a cui non importa, anzi, lo fanno senza problemi come fosse una cosa normale. No, per me la volgarità e l’irriverenza non possono avere libero accesso nei mezzi di comunicazione in nome della libertà perché prima di tutto, come dicevo prima, non bisogna esagerare e poi oggi sui social network ci sono anche bambini. Per me la libertà è fare ciò che si vuole senza essere giudicato da nessuno ma bisogna essere attentissimi, perché nell’essere troppo liberi si finisce per esagerare e rischiamo di essere giudicate male, per persone che non siamo.

Marta Taddei

7.

Dobbiamo considerare che il computer può trasmettere informazioni ma può anche creare delle amicizie. Anche il telefonino è un mezzo importante, puoi comunicare con le persone lontane ma può essere di disturbo quando ci si riunisce con i parenti riuniti a pranzo o cena. La televisione anche è molto importante perché ci fa vedere posti mai visti e ci rende partecipaci di quello che sta

succedendo nel mondo. Io, ho molta libertà e poca nell’immettere materiale su Facebook dipende da quello che metto. La volgarità e l’irriverenza per me non può avere libero accesso nei mezzi di comunicazione perché è mancanza di rispetto delle altre persone, per me la libertà è la possibilità di applicare liberamente le proprie scelte e le proprie convinzioni rispettando però quelle degli altri.

Giorgia Bagaglini

8.

Sì, penso che nella società di oggi in genere si fa cattivo uso.2) La libertà su Facebook arriva fino ad un certo punto, non si dovrebbero pubblicare cose tipo foto volgari.3) Penso di no, perché i mezzi di comunicazione, e in generale Internet sono dei passatempo e in alcuni casi comunicare e non trasmettere ad altre persone le proprie volgarità e, a volte, insulti personali che privano la libertà di

alcune persone. La libertà è essere liberi di fare ciò che si desidera e si vuole senza essere giudicati da nessuno.

Giulia Latini

9.

L’uso della tecnologia per esprimere la propria libertà, a volte, è illimitata e, invece, in altre se ne fa un cattivo uso. La libertà è la possibilità di farsi conoscere per quelli che si è veramente, senza paura di essere giudicati. La libertà è esprimere i propri sentimenti. La libertà è scegliere chi si vuole essere senza dover pensare di non piacere. Quando si pensa al giudizio degli altri, quando si sentono solo le critiche, quando non si pensa più a come si è veramente non si è più liberi, questo è quello che succede spesso per colpa dei social network tipo Facebook. Per paura del giudizio ci dimentichiamo chi siamo davvero e perdiamo la nostra libertà.

Vanessa Cedroni

10.

La libertà è un concetto del tutto soggettivo. Ogni persona ha un suo concetto di libertà. Il mio concetto di libertà è assolutamente personale. Per me libertà significa libertà di pensiero, di parola, di espressione. Ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni e anche usare termini “volgari” se una persona è abituata a usare parolacce. Per quanto riguarda Facebook la libertà di immettere materiale è vincolata alla privacy.

Leonardo Andreozzi

11.

La libertà è la possibilità di esprimersi come si vuole. Questa, a volte, può creare problemi, e nel mondo in cui viviamo oggi, pieno di gente cattiva, spesso mi trovo a pensare che forse sarebbe molto meglio non averla tutta questa libertà. Credo che dei mezzi di comunicazione quotidiani si faccia un cattivo uso! La TV trasmette molte cose senza senso o addirittura dannose! Sono pochi i programmi che vale veramente la pena vedere! Per quanto riguarda Facebook, credo sia un mezzo di comunicazione mondiale fantastico che se usato in modo corretto è molto utile. Riguardo Internet in generale, credo sia meglio avere una certa età per cominciare ad usarlo poiché è pieno di

“sporcizia”.

Serena Taglialatela

12.

Io penso che della televisione, del computer e del telefonino si fa cattivo uso quando questi mezzi vengono usati per diffondere messaggi sbagliati, come succede in televisione con o cosiddetti

“programmi spazzatura,” dove spesso si assiste ad eccessi di volgarità. Secondo me ogni persona ha la libertà di mettere quello che vuole su Internet a patto che non si offenda la dignità della persona.

Nella società odierna purtroppo la volgarità sta prendendo sempre più spazio, perché spesso per

valere le tue ragioni, o opinioni, devi confrontarti con interlocutori che fanno uso di volgarità, che intendono solo la volgarità e per questo anche tu devi essere volgare per rispettare la libertà di opinione. Per me libertà significa soprattutto rispettare le idee, le opinioni e i comportamenti di tutti, a patto che rispettino i principi di legalità, giustizia e responsabilità.

Fulvio Giangirolami

13.

Credo che la parola libertà, dovrebbe terminare esattamente dove inizia la libertà dell’altro perché se qualcuno per rispettare la sua libertà invade quella di un altro, allora non ne fa un uso corretto.

Ad esempio, su Facebook, molto spesso la libertà di una persona può essere violata: se una coppia gay pubblica una propria foto, partono gli insulti, la giustificazione è che ognuno è “libero” di commentare. Ma questa non è libertà, non se offende e mortifica l’altro. L’uso sbagliato della tecnologia comporta anche questo: ognuno si sente libero di poter scrivere ciò che vuole senza alcuna regola. Recentemente è stata aperta una pagina sulla quale chiunque può mandare messaggi anonimi con gli affari di qualcun altro, magari inserendo le iniziali di quest’ultima. Non riesco proprio a capire fino a che punto siamo arrivati. In sintesi, credo che la libertà sia poter esprimere la propria idea, opinione o stile di vita nel rispetto reciproco.

Clarissa Cavola

14.

Oggi tutto è computerizzato, ed Internet può avere un aspetto positivo o negativo. Su Internet ormai c’è tutto, ogni dubbio su Internet è svanito perché troviamo tutte le informazioni. Anche Facebook ha lati negativi e positivi, io ho fatto tante amicizie e ho ritrovato persone che non vedevo da molti anni, sui social network al giorno d’oggi nascono anche amori virtuali che io personalmente non condivido, ma possono anche finire amori, tradendo la propria moglie/marito con chi si è conosciuto su Internet. Internet è un mezzo di comunicazione ed informazione utile e si deve farne buon uso.

Elia Sambucci

15.

Purtroppo al mondo di oggi molte persone non comprendono che abbiamo a disposizione molte tecnologie importanti che potremmo usare per scopi di cambiamento globale. Ma in molti utilizzano tali innovazioni in modo totalmente sbagliato. Si pensi a Facebook, uno strumento di comunicazione che molte volte viene usato in modo insensato, e molti commettono l’errore di immettere materiale privato in totale libertà. Questo è proprio l’errore, ognuno è libero di esprimersi come vuole, ma tale azione deve essere fatta con la dovuta intelligenza e cautela. Dunque quando si parla di libertà bisogna sempre avere la coscienza giusta per arrivare al limite giusto.

Gianluca Innamorato

16.

Io credo che non tutti facciano un cattivo uso dei mezzi di comunicazione più “nuovi” ma è pur vero che c’è una grande quantità che ne fa troppo uso e male. Pensiamo alle nuove generazioni che fin da piccoli hanno a che fare con la tecnologia e con questi mezzi che se usati male possono essere perfino pericolosi… uno fra tutti FACEBOOK il social network più conosciuto e usato al mondo e proprio perché più usato spesso da persone inconsapevoli o da persone troppo consapevoli della potenza del mezzo. Notizie false, che in un attimo fanno il giro del mondo, MANIACI adescatori e privacy assente, sono solo alcuni dei pericoli di questo sito. Io personalmente lo uso moderatamente e più che altro come passatempo ma c’è gente, che conosco, che ne fa una vera e propria “SECONDA VITA” pubblicando foto di bambini appena nati, addirittura di ecografie, e di ogni istante della loro vita, questo è sicuramente una cosa, a mio parere, sbagliatissima. Infatti quello di questi siti è una libertà fittizia perché è pur vero che puoi inserire qualsiasi cosa ma è comunque a disposizione di tutti nonostante la privacy ecc… La libertà non si misura certo dalle cose che puoi inserire su Facebook e credo che una persona sia veramente libera quando sceglie di non essere schiava del mondo che ci circonda e in questo caso dei social network ormai diventati una forma di dipendenza.

Sara Mancini

17.

Oggi avere una televisione, un cellulare e un computer è indispensabile per molti di noi. Secondo il parere se ci si limita ad usare correttamente questi mezzi di comunicazione possono essere un buon modo per acquisire informazioni di tutti i generi. Facebook è diventato il modo più semplice per sapere i fatti di qualsiasi persona ci interessi, perché molti di noi scrivono praticamente tutto ciò che gli accade, brutto o bello. Secondo la mia esperienza mi sento libera di usare Facebook perché non metto molte foto e non scrivo i fatti miei quindi non va’assolutamente ad intaccare la mia libertà, ma purtroppo non per tutti è così. Secondo me la libertà è essere liberi di fare le proprie scelte, di scegliere ciò che si vuole dare agli altri e ciò che si vuole tenere per sé stessi, ma per raggiungere questa “libertà” ci vuole molto tempo…

Ilenia Simoni

18.

Qualsiasi mezzo di comunicazione, ancor più quando è di così largo utilizzo, può essere usato non correttamente. Sta sempre alla persona che lo usa avere un po’ di buon senso nel gestirli soprattutto se poi possono coinvolgere altre persone. La libertà è essere libero di fare delle cose senza che altre persone vengano lese e coinvolte.

Enrico D’Antonio

19.

Molto spesso si fa cattivo uso dei vari mezzi di comunicazione, a volte non ci si rende conto di quello che si immette su Facebook, non si pensa che tutto quello che si immette su Internet rimane per sempre e può creare problemi. La libertà è un bene inestimabile che non deve essere violato, ma non bisogna nemmeno rovinarlo con volgarità, maleducazione, pensando di essere libero di fare e dire quello che si vuole.

Roberta Trovato

20.

Sì, è vero, molto spesso della tecnologia se ne abusa in maniera negativa, perché le persone (i più giovani maggiormente) sono inconsapevoli del periodo di Internet. Parlando di Facebook, ognuno ha la libertà di mettere ciò che vuole sul proprio profilo, sta a discrezione di quella persona giudicare se ha postato una foto/commento troppo volgare o inappropriato, insomma ci si deve fare un esame di coscienza. La libertà è un nostro diritto e dovere, ci permette di dire e fare ciò che riteniamo più giusto per noi, però la nostra libertà cessa nel momento in cui danneggiamo la libertà di qualcun altro.

Federica Giangirolami

21.

Oggi si fa cattivo uso della libertà che ci è concessa, a partire dai più piccoli fino ad arrivare ai grandi.

Penso che ognuno sia libero di esprimere sé stesso e le proprie opinioni, ma nel farlo bisognerebbe avere un minimo di accortezza e rispetto verso gli altri dato che non tutte le forme di esposizione sono innocue. Credo che bisognerebbe avere un minimo di pudore e di altruismo verso il prossimo per capire fin dove ci si può spingere nell’esprimere le proprie libertà, e purtroppo mi dispiace dirlo, ma è proprio questo che manca e viene sempre più a mancare nella nostra comunità.

Francesco Cammarano

22.

E’ vero che spesso si fa cattivo uso delle nuove tecnologie, soprattutto per l’eccessiva quantità di tempo trascorso on-line o davanti alla TV a scapito delle relazioni umane, ma anche per l’uso che se ne fa: questi strumenti dovrebbero essere utilizzati per l’ampliamento delle proprie conoscenze e non solo per fini ludici. Facebook dovrebbe essere usato “con la testa” perché il materiale condiviso può essere male interpretato e usato in maniera impropria. In nome della libertà non si può

giustificare tutto, è necessario tutelare le persone che usano le tecnologie non avendo gli strumenti personali adeguati a valutare criticamente e prendere le distanze da alcuni contenuti (come la volgarità). La libertà è la possibilità di essere chi siamo veramente.

Manuela Mariani

23.

Io godo della massima libertà di utilizzo di tutti i mezzi di comunicazione. Posso pubblicare foto, chattare e chi più ne ha più ne metta. Secondo me la libertà è il potere di decidere che si vuole fare, quando lo si vuole fare.

Riccardo Mancini

24.

Io penso sia vero che dei mezzi di comunicazione si faccia cattivo uso: io personalmente non utilizzo più Facebook perché è uno strumento come un altro per scollegarsi dalla vita reale ed è un covo pieno di impiccioni, gelosi e montati da manie di grandezza. La libertà ha un limite come tutto, la mia libertà finisce dove inizia la tua. La libertà è non avere limiti.

Dario Bevilacqua

25.

La libertà è la condizione per cui una persona può decidere di esprimersi, pensare ed agire senza forzature ma usando solo la propria volontà. Molto spesso si fa un cattivissimo uso di questi mezzi di comunicazione perché le persone abusano della loro libertà trascurando il rispetto per gli altri.

Valentina Brannetti

26.

Se ne fa cattivo uso perché se ne fa un uso eccessivo. La libertà finisce quando inizia quella degli altri ma non libertà nel suo significato giuridico, poiché dobbiamo stare attenta a non urtare la sensibilità altrui. Attualmente, forse anche grazie ai social network, non tutti godono di maggiore libertà di pensiero, indipendente da imposizioni.

Rebecca Mariani

27.

Credo che vi debba essere moderazione in ogni cosa, così come nell’uso della TV (ponderando le informazioni e selezionandole) del telefonino e del computer (usandoli per necessità o per

comunicare con amici e parenti), ma senza mai diventarne dipendenti. Nell’immettere materiale su Facebook bisogna stare attenti a non violare a sensibilità dell’altro con commenti offensivi, poco consoni o foto, video pubblicati senza il consenso altrui. La libertà non è un concetto semplice. Credo che non vi sia una libertà assoluta di agire, perché ogni nostro comportamento dovrebbe esser tale da non nuocere all’altro. Noi ci riteniamo liberi di pensare, amare, parlare, compiere ogni atto, ma la libertà vera è quella di rinunciare a fare ciò che vogliamo affinché ognuno viva serenamente. L’uomo non vive da solo, ma a stretto contatto con gli altri, con cui ci relazioniamo di continuo e anche la libertà è inserita nella società.

Laura Fiori

28.

Forse sarà il fatto che la tecnologia e i social network stanno cerando sempre più dipendenza a tutti.

Non tutti riescono a farne un uso dignitoso e per passatempo… forse c’è chi dirige la propria vita solo dietro ad uno schermo di computer o di telefonino e non ha la libertà di vivere emozioni, scoprire ciò

che abbiamo realmente… all’aria aperta. La maggior parte della gente ora preferisce mettere foto o commenti su Facebook, a volte diventano anche volgari piuttosto che avere la libertà di vivere.

Secondo me una forma di libertà di una persona sia il piacere e la voglia di vivere!

Claudia Mazzalupi

29.

E’ verissimo che tutti questi mezzi tecnologici molto spesso si usano in modo sbagliato. Il problema della nostra generazione è che le cose materiali e le cose effimere vengono amate e diventano indispensabili, come una droga. Un esempio ne è Facebook, dove si ha troppa libertà nel pubblicare qualsiasi cosa, ed è per questo che si diventa “volgari.” La libertà, per me, è poter fare quello che si vuole, che si pensa giusto, senza limiti né catene che possono essere rappresentate dalla società o dagli stessi genitori.

Angelica Cesaroni

30.

Il cattivo uso del computer è il più frequente anche perché vi si possono trovare moltissime cose inutili. Ad esempio Facebook è usato per cose utili quanto per cose sbagliate ed inutili. A mio parere la libertà dovrebbe essere ridimensionata e regolamentata in modo che non crei più problemi tra le persone.

Lorenzo Vicario

31.

Non è vero che della TV, del computer e del telefonino si fa cattivo uso, è verissimo. La società di oggi e non solo i grandi, soprattutto i bambini, passano la maggior parte del loro tempo davanti questi oggetti, togliendo dello spazio alla loro creatività. Facebook è il social network più gettonato dai ragazzi che permette, nonostante e regole basilari, di poter scrivere e pubblicare ogni cosa o pensiero; sta ad ognuno di noi inserire quello che vogliamo comunicare imponendoci dei limiti dato che nessuno, in quel contesto, ci ostacola. Per spiegare meglio cos’è la libertà volevo citare un pezzo

Non è vero che della TV, del computer e del telefonino si fa cattivo uso, è verissimo. La società di oggi e non solo i grandi, soprattutto i bambini, passano la maggior parte del loro tempo davanti questi oggetti, togliendo dello spazio alla loro creatività. Facebook è il social network più gettonato dai ragazzi che permette, nonostante e regole basilari, di poter scrivere e pubblicare ogni cosa o pensiero; sta ad ognuno di noi inserire quello che vogliamo comunicare imponendoci dei limiti dato che nessuno, in quel contesto, ci ostacola. Per spiegare meglio cos’è la libertà volevo citare un pezzo

Nel documento Per te cosa significa credere in Dio? (pagine 106-118)

Outline

Documenti correlati