• Non ci sono risultati.

I CREDITI FORMATIVI

Nel documento LINGUAGGIO ASTRALE (pagine 171-175)

TRE MODALITÀ PER DIVENTARE SOCIO CERTIFICATO

I CREDITI FORMATIVI

L’Associazione sta elaborando la introduzione dei “crediti formativi” ovvero una sorta di bonus che si acquisisce partecipando a: conferenze seminari, mi-nistages, ecc del CIDA. I crediti saranno ovviamente differenziati in relazione alla durata dell’iniziativa e saranno gestiti direttamente dalla delegazioni CIDA . Ogni responsabile di delegazione compilerà un apposito modulo dove saran-no indicati: il giorsaran-no in cui si è tenuto l’iniziativa, il titolo della conferenza o del seminario, la sua durata e il numero di crediti attribuiti. Tra breve la questione sarà chiarita in modo dettagliato, i crediti potranno essere utilizzati per diversi scopi, per meglio documentare un eventuale preparazione sulla materia astro-logica (superando l’autocertifcazione) per l’accesso all’Albo Professionale, per la partecipazione a determinate iniziative dell’associazione, per le scuole ecc.

MODULO PER LA RICHIESTA DI SOCIO CERTIFICATO CIDA

Nota: per quanto riguarda la par te cur ricolo è necessario for nire il materiale e la documentazione dettagliata della attività svolta (corso, seminario, conferenze, ecc.)

COGNOME E NOME ...

DATA NASCITA ...

INDIRIZZO ...

TEL. ... e-mail ...

CURRICOLO ASTROLOGICO

– iscritto/a al CIDA dal

percorsi formativi astrologici Data Relatore /docente – Corsi di astrologia – Conferenze CIDA – Seminari CIDA – Articoli su L.Astrale – Relazioni a Congressi – Ricerche astrologiche – Attività di delegazione

Modalità di acquisizione della Attività commissione

qualifica di socio certificato Certificazione Modalità 1 curricolo + colloquio

– Invierò il curricolo Verifica documenti – Sono disponibile al colloquio Comunicazione Data – Mi impegno a sottoscrivere il codice etico La firma verrà posta

davanti alla

commissione certific.

Modalità 2 come “privatista” dei Corsi CIDA

– Sono disponibile a partecipare alla prova Comunicazione della data di esame di un corso CIDA certificato e della sede di esame – Mi impegno a sottoscrivere il codice etico Sottoscrizione in sede

di esame

Modalità 3 per titoli con garante o referente CIDA

– Invierò il curricolo Verifica documenti – Allego dichiarazione del docente relativo Verifica documenti

al corso e alla sua durata

– Allego dichiarazione di due consiglieri CIDA Verifica documenti – Mi impegno a sottoscrivere il codice etico Sottoscrizione in presenza

dei consiglieri Cida

L.A. 137-990

STEFANOVANNI- Astrologia delle relazioni affettive

Da duemila anni la letteratura ha affrontato il mistero dell’affinità di cop-pia, con ottimi risultati a livello poetico-artistico, ma con scarsa utilità ai fini della sua comprensione razionale.

Anche Jung, deluso dall’insufficienza di spiegazioni da parte della sua psicanalisi, tentò la strada dell’Astrologia, pare con modesti successi, visto l’approccio elementare utilizzato.

Questo lavoro è basato in parte su alcuni articoli di Stefano Vanni com-parsi su “Linguaggio Astrale” dai nn. 128-135, ma con ampie aggiunte o inte-grazioni in modo da fornire al lettore una visione omogenea, ma varia e con scelte esemplari per lo studio.

Con una felice combinazione di Sole in Capricorno e Luna in Pesci ha vo-luto indagare con serietà e passione il mondo dei rapporti affettivi, portando più di una luce su questa dimensione tradizionalmente oscura, ma evidenzian-do come l’indagine astrologica possa trovare una logica, forse superiore agli altri mezzi di indagine.

Stefano Vanni è da anni Vicepresidente del CIDA (Centro Italiano di Disci-pline Astrologiche) e Conduttore dell’Albo promosso dal CIDA stesso per gli Astrologi professionali.

Fra i meriti di questo lavoro va ascritta la scelta di affrontare l’argomento

per fasi a profondità crescente: si parte dall’importante “senso comune” che

contiene in sè una ampia base sperimentale, e si passa alla spiegazione psico-logica e poi psicanalitica delle pulsioni.

Ma è a livello astrologico che si trovano – purtroppo espresse a volte chiaramente solo per chi ha già assimilato i valori dei simboli – risposte se non soluzioni verosimilmente più vicini alla realtà dell’inconscio e che meglio spie-gano il comportamento “irrazionale” o “immotivato” di ogni soggetto.

Ritengo che per la sua originalità di approccio e contenuti sia un testo unico, scritto per giunta con stile agevole, penetrante e avvincente.

Può essere richiesto direttamente all’Autore stefanovanni19@libero.it (15 euro)

* * *

RENZOBALDINI- Nel Segno della salute

Un approccio originale al problema della salute, con un’ampia e detta-gliata escursione dettadetta-gliata nel mondo dell’omeopatia, in felice connubio con i valori astrologici.

Il lavoro è suddiviso in tre parti:

– gli elementi per la diagnosi (case, pianeti, parti arabe) corroborato da esempi pratici

– gli elementi per la terapia (sali di Schussler, rimedi omeopatici su base astrologica) Ad esempio, l’Autore segnala i rimedi indicati per ogni Ascendente o per ogni pianeta in un segno.

– gli elementi per la didattica con esempi opportuni.

Il testo, presentato in anteprima al Congresso di Milano, può essere ri-chiesto direttamente all’Autore all’indirizzo mail@renzobaldini.it oppure al 328.4617856; verrà spedito direttamente a domicilio senza nessun aggravio postale”.

* * *

LUCIOCANONICA- ABC dell’Astrologia

L’uomo alla scoperta della legge creativa della Natura e di se stesso

Suvereto (LI) - Ottobre 2004

L’Autore luganese, laureato a Zurigo in ingegneria ha impostato questo testo didattico in modo originale e personale, sopratutto cercando di risponde-re ai vari perchè, quindi con un approccio critico scientifico alla materia. Il tut-to corroboratut-to da ottime illustrazioni e da schemi che aiutano in modo nuovo lo studente ad acquistare familiarità con la materia.

Lucio Canonica, che è il Corrispondente CIDA di Piombino, ha pubblicato un secondo lavoro, sul quale riporteremo una sintesi nel prossimo numero.

L.A. 137-980 Presidente:

DANTEVALENTE- Via Monzambano, 13 - 20159 Milano - Tel: 02-69005576 e-mail: davalente@fastwebnet.it

Segretario:

CLAUDIOCANNISTRÀ- Via Vizzani, 74 - 40138 Bologna - Tel: 051-342445 e-mail: canniclau@libero.it

Nel documento LINGUAGGIO ASTRALE (pagine 171-175)