• Non ci sono risultati.

PLUTONE SINGLETON TRADUZIONE DI MESKALILA NUNZIA COPPOLA

Nel documento LINGUAGGIO ASTRALE (pagine 151-158)

po fa, nella nostra memoria, non vi era ancora stata l’esperienza collettiva del disastro, né dell’assoluta devastazione, proprio qui da noi; per questo, nel col-lettivo, eravamo tesi ad usare l’energia di Plutone come erotismo, sport, dro-ghe e violenza. Da quando il nemico comune, l’USSR, si è dissolto, dodici anni fa, gli U.S.A. sono diventati anche più violenti e polarizzati su se stessi, mentre l’uso delle droghe è aumentato. Un Mercurio retrogrado in Cancro, piuttosto problematico, è opposto al Plutone degli U.S.A. La nostra ingenuità collettiva, unitamente al tipico modo di pensare fantasioso c’inclinano a scegliere di pro-iettare Plutone “là fuori” su quei “diavoli”. Adesso, abbiamo Osama Bin Laden, come principale figura plutoniana; Saddam Hussein è il secondo classificato. Si noti che, né l’amministrazione del primo Bush, né quella di Clinton, poté o volle abbattere questo “demone”. Forse, realizzarono, consciamente o incon-sciamente, il valore di un nemico esterno per mantenere una certa pace a ca-sa, e cercarono di onorare e placare, in questo modo, il Dio Plutone. Plutone in Capricorno nel tema degli U.S.A. simbolizza una gran parte della nostra om-bra collettiva; include la CIA, le grandi corporazioni e le loro attività, la mafia, etc. La CIA ha la fama di aver incoraggiato l’ascesa di Bin Laden, durante l’ul-timo conflitto dell’USSR in Afghanistan. Adesso, Bin Laden è tornato al polla-io. Non solo noi proiettiamo Plutone negli altri, ma anche gli altri riproiettano Plutone su di noi.

Come nazione, noi stiamo sperimentando una delle maggiori funzioni di Plutone: la catarsi, attraverso la pietà e il terrore. Le tragedie classiche greche sono un esempio di questa epurazione e pulizia, emotiva e psichica, a livello collettivo; l’intera comunità si raccoglie per assistere al dramma, e attraverso le intense emozioni della tragedia, condivise con gli altri, esce risanata dal do-lore individuale e collettivo. Noi, negli U.S.A. in modo simile e per lo stesso scopo, andiamo insieme in chiesa, nella sinagoga, nella moschea o assistiamo alle funzioni pubbliche. Quando Plutone è potente nel tema, un individuo può leggere la notizia di un orrendo e violento crimine o di una tragedia, provando l’orrore per l’accaduto, ma nello stesso tempo, provando pietà sia per la vitti-ma che per il carnefice.

Assumersi i rischi è una manifestazione di Plutone. Quando si decide di dedicare la propria vita all’arte, ad un credo religioso o ad un amore appassio-nato (per una persona o una cosa), si corre un gran rischio. Questa sorta di ri-schiosità non è il bisogno temerario, dipendente dall’adrenalina che spinge il Dale Ernharts di questo mondo a guidare, in modo spericolato. Si tratta, inve-ce, della rischiosità nella quale mettiamo in gioco sulla linea scelta, la nostra vita, il cuore, l’anima e lo spirito. La vita di Mme. Blavatsky illustra bene que-sta sorta di rischiosità.

Sfortunatamente, anche le attività terroriste della Jihad agiscono in que-sto modo. Osservando i temi dubbiosi di alcuni dirottatori suicidi e del signor Bin Laden, si nota che tutti hanno la congiunzione generazionale Urano/Pluto-ne in VergiUrano/Pluto-ne, sestile con Nettuno in ScorpioUrano/Pluto-ne. Benché non vi siano posizioni con Plutone singleton, ve ne sono con lo stellium in Vergine; la congiunzione Urano/Plutone è strettamente configurata con pianeti molto personali. Questa

congiunzione generazionale in Vergine, è stata ora spostata da un quadrato di Plutone in transito dal Sagittario, che resterà, sino al 2008. La sub-generazio-ne Urano/Plutosub-generazio-ne ha avuto un incredibile numero di suicidi, quando i suoi rap-presentanti erano adolescenti. Sembravano essere romanticamente affascinati (Nettuno in Scorpione) dalla morte e dall’improvvisa violenza (Urano/Pluto-ne). Speriamo che anche l’ottava superiore di questa congiunzione sia attiva-ta, così da poter vedere individui dotati di genialità, intuizione e coscienza; co-sì da vedere la consapevolezza purificata, fare un passo avanti per attivare la risoluzione dei disordini fisici e spirituali (una funzione Vergine) del pianeta.

Il potere e la tentazione per il potere sono problematiche plutoniane. Faust desiderò il potere terreno e vendette la sua anima per ottenerlo. Gesù resistette alla tentazione dei poteri terreni, a favore di un potere eterno e im-mortale. Plutone-Hades (Dio del mondo sotterraneo) rapì Persefone, per poi farla regina; a lei fu conferito il potere, attraverso l’esperienza della perdita del-l’innocenza o dell’ignoranza.

Il potere di Plutone è ipnotico, parte dal mondo sotterraneo, dal profondo della terra, dall’essenza stessa del corpo. È la Kundalini, è il potere del serpen-te, nella tradizione yoga. Svegliate questa Dea Kundalini, a vostro rischio! È il fuoco trasformatore divino, all’interno del nostro essere, che purifica e depura i corpi fisici, emotivi e mentali. Se questi veicoli non sono pronti, quando l’energia attraversa la persona, si creano sconvolgimenti vulcanici.

I vulcani, infatti, simbolizzano bene l’energia plutoniana. La serena mon-tagna di Fuji o il Mt. Shasta possono eruttare, improvvisamente, con potenza e violenza, sputando ceneri e lava incandescente nelle aree circostanti. Il territo-rio è trasformato! Con il trascorrere del tempo, di tantissimo tempo, i prodotti vulcanici si trasformano in un ricchissimo suolo e nuove vite appaiono al po-sto di quelle distrutte, ma nel frattempo, regna la totale devastazione.

Quanti di noi sono stati bruciati dal fuoco plutonico, allorché Plutone tran-sitava in cattivo aspetto ad un pianeta natale? Dopo, siamo cambiati. Molto dopo, quando abbiamo potuto vedere l’evoluzione che ne è conseguita, siamo stati grati. Non saremmo voluti tornare, dove o con chi eravamo, anche se fosse stato possibile; cosa che, naturalmente, non è possibile.

Una donna stava sperimentando un transito di Plutone in quarta casa. Questo, di solito, corrisponde al trasloco in altra casa o in altro luogo. Quando Plutone in transito, stava quadrando il suo ASC, ella visitò tantissime case in diversi paesi, ma non riusciva a decidersi. Trovava difetti (Virgine ASC) ad ogni luogo. Alla fine, quando Plutone in transito quadrò Nettuno e Venere na-tale, la sua casa fu demolita da un tornado. Non vi era più possibilità di scelta; ella fu costretta a traslocare! Non volle ricostruire nella valle colpita dal torna-do e scelse il sutorna-dovest, New Mexico. Se avesse accettato di muoversi nel pre-cedente transito di Plutone, avrebbe trovato un nuovo luogo e avrebbe iniziato a curare la sua malattia cronica, molto prima. Alla fine, Plutone la forzò a spo-starsi e a curarsi. Il potere dell’evoluzione, prima vi chiede di muovervi a vo-stro piacere, e poi vi fa muovere per forza. Se continuate a rifiutare il movi-mento, allora Plutone vi elimina (semplicemente, morite)! Nel caso della

don-na menziodon-nata, ella aveva un’assicurazione (Plutone, Scorpione e ottava casa governano le assicurazioni o le risorse collettive), e tutto finì alla meglio.

Plutone ha molto da condividere con i tabù sociali e culturali, con tutte quelle cose cattive che non dovremmo fare o di cui non dovremmo parlare. Se violiamo un tabù, rischiamo di essere scacciati dalla comunità. Una volta, la scomunica era una punizione orribile. Adesso, violare i tabù è semplicemente doloroso perché pone la persona nello “spirito di Lucifero”, dell’iconoclasta, dell’emarginato. La persona deve abbracciarsi la croce di essere un individuo autonomo e separato; e qualche volta, in quel luogo, fa freddo e ci si sente tanto soli! Nel mondo contemporaneo, i tabù sono difficili da trovare. In Ame-rica, parlare della morte era solito sortire un “No-no”. Adesso, una popolaris-sima serie televisiva “Sei piedi sotto terra” rappresenta tematiche di morte, omosessualità, incesto e suicidio. Tutti questi sono i vecchi tabù! Rompere un tabù, oggi, può significare essere coinvolti nella pornografia infantile o nella pedofilia o, come Nicholai Soltys, uccidere l’intera famiglia, inclusi neonati e feti non ancora nati. Questo è per loro, comunque, un orrendo modo di taglia-re il cordone ombelicale della famiglia e della cultura!

Plutone è l’oscura, intensa e rigenerativa forza della vita. La forza vitale selvaggia non riconosce i tabù. Ha del fegato, sale dal basso, come il germo-glio di una pianta che, dalla terra, si spinge verso la luce del sole. Le temati-che plutoniane sono potere, erotismo, dolore e trasformazione. Alcuni temi con Plutone singleton appartengono a persone molto attraenti, intensamente affascinanti e carismatiche. Altri temi appartengono ad individui che tendono a provocare una repulsione violenta, al solo vederli. Tutti questi individui sem-brano avere effetti ipnotici, e le altre persone non riescono ad essere neutrali con loro. Le attitudini nei loro confronti vanno dall’amore all’odio, senza mezzi termini. Alla loro presenza, vi possono essere sensazioni miste di desiderio e paura; è come se si proiettasse sulla persona la figura dell’angelo o del demo-nio. I soggetti con Plutone singleton hanno problemi con il potere, con il con-trollo e il lasciarsi andare. Possono soffrire di particolari forme di paranoia o depressione e diventare, emotivamente, inaccessibili ai familiari e agli amici.

Molti soggetti con Plutone singleton sono assai potenti, specialmente se il pianeta è in aspetto con i personali: Sole, Luna, Venere, Mercurio e Marte. Il potere è certamente una forte tematica di Plutone, ma può manifestarsi in ma-niere differenti. Ad un individuo cosciente e integro, come pure ad un altro plutoniano, il soggetto con Plutone singleton piace. Le persone con un com-plesso di colpa, auto-illuse e ipocrite (e ve ne sono tante, di questi tempi, con Plutone in Sagittario!), odieranno il plutoniano. Plutone può scovare i loro piccoli, sporchi segreti; può tirar fuori gli scheletri dagli armadi; può udire il suono delle loro menzogne, sentire il puzzo delle loro ipocrisie.

Una cosa che emerge dal TN delle persone con Plutone singleton è che tendono ad essere dei catalizzatori; tendono a cambiare la vostra vita ed an-che se non fate loro alcun’impressione, vi cambiano o vi sentite cambiati dal loro contatto, dalle loro idee.

perché è singleton. Per esempio, nel tema di Lenny Bruce, Plutone è l’unico pianeta in un segno personale. I segni personali concernono la sopravvivenza, l’educazione e il modo in cui ci prendiamo cura di noi stessi. Poi, cerchiamo la casa governata da Plutone. Da dove viene? Che cosa porta con sé? Il Plutone di Lenny governa la dodicesima casa, e quindi, porta con sé un sacco di ma-teriale represso e inconscio. Questo mama-teriale entra nelle sue relazioni (Pluto-ne è (Pluto-nella casa settima dei rapporti personali e delle relazioni pubbliche). Il Plutone proveniente dalla dodicesima dei nemici segreti, va nella casa dei ne-mici dichiarati, la settima. Giove, il governatore dell’Ascendente, in prima, è opposto a Plutone. Questa è una “guerra santa” tra Lenny e quei diabolici e oscuri “altri”. Le opposizioni tendono ad offrire intuizioni sugli altri. Quando Plutone è coinvolto, gli altri tendono ad essere visti come il diavolo o gli altri vedono la persona stessa come l’immagine del male. Quale pianeta controlla il singleton? In questo caso, è la Luna in Vergine nella casa naturale di Plutone, l’ottava. La Luna forma un quadrato con Venere in dodicesima. Ritorniamo, così, ai nemici occulti e al disfattismo. Abbiamo l’impressione che vi è qualco-sa di molto oscuro per rapporto alle donne, alla madre, all’accudimento. Que-sto Plutone Singleton è molto più problematico e potente perché condivide due configurazioni maggiori: un Gran Trigono d’Acqua e una croce a T cardi-nale con il Sole in decima casa all’apice. Il Gran trigono d’Acqua è, spesso, associato ad un talento straordinario, come a grandi dolori, a tristezza e delu-sioni nella vita; entrambe, Marilyn Monroe e Ava Gardner avevano questa con-figurazione.

Lenny era un satirico dai commenti sociali assai mordenti. Egli scelse co-me soggetti, e materie che rompevano i tabù culturali. La sua interazione per-sonale con gli altri fu molto plutonica. La sua morte per overdose d’eroina non ci sorprende. Scelse un modo assai negativo per prendersi cura di se stesso.

Jack Anderson fu pubblicista di un quotidiano e fotografo politico che espose gli scandali e la corruzione (Plutone governa queste cose), nelle alte cariche (in pratica, tra i potenti). Plutone è in dodicesima casa, vicino all’ASC, e governa la quinta. Tale casa governa la politica e i politici. Marte, l’unico pianeta in segno di Terra, governa la sua decima. Marte è in Capricorno, se-gno della sua esaltazione, in casa settima, come indicatore della sua carriera e della relazione con il pubblico. Egli era, senza dubbio, uno stacanovista che scavò profondamente per portare alla luce le sconcezze. In qualche modo, il suo tema era simile a quello di Lenny. Anche Jack aveva un croce cardinale a T con Plutone in opposizione larga a Marte e quadrato ai pianeti in Bilancia. Jack non aveva il Gran trigono d’Acqua. Non gli era facile annegare nell’alco-ol, nelle emozioni, nelle droghe.

Muhammad Ali era la personificazione del glorioso gladiatore. Il suo Plu-tone singleton (unico Fuoco), ascende in Leone e governa la casa quarta. De-ve trattarsi di un talento karmico che porta da altre vite. L’unico aspetto mag-giore stretto di Plutone è con Marte in Toro nella Nona della fede. Plutone è in opposizione larga con la Luna in Acquario. La Croce a T fissa gli dona un’enorme resistenza fisica e mentale. Ali era una forza irresistibile sul ring del

pugilato. Il Sole singleton, governatore dell’ASC gli dava una grande fiducia. Il suo mantra era: “Io sono il migliore”. E probabilmente, lo era. Egli infranse un tabù sociale, rifiutando il servizio militare nel 1967. Cambiò, prendendo una nuova fede e un nuovo nome, e nel 1970 ritornò sul ring. La sua inclinazione poetica derivava da Nettuno singleton trigono al Sole. Insieme con Urano in Toro nella decima, il Sole e Nettuno formano un Gran trigono di Terra. Sicura-mente, Ali è ricco e famoso ma, al momento, è intrappolato o imprigionato nel suo corpo.

Winston Churchill, con Mercurio opposto a Plutone, rispettivamente sin-gletons, nei segni fissi, Toro e Scorpione, era un incomparabile e convincente oratore. Alla fine della guerra, ero appena una bambina, ma ancora oggi, io sento le sue parole e il suono della sua voce nella mente. Egli è uno dei più grandi statisti della storia, una leggenda dei suoi tempi. Molti dubitano ancora che, senza il suo governo, la Gran Bretagna possa essere uscita dalla seconda Guerra mondiale. Egli vinse il premio Nobel per la letteratura. Non vi sono dubbi che sia stato molto potente.

Tra le signore, il potere esiste ugualmente, sebbene in modo quieto e quasi invisibile. L’ex First Lady, Rosalynn Carter, Sole in Leone, potrebbe qua-si essere conqua-siderata Pesci ad honorem, perché il Sole è congiunto a Nettuno in dodicesima. Lei brillava dietro le quinte. Poiché il suo ego era addolcito da questa configurazione e da un’accettazione attiva del dovere (Marte ascenden-te in Vergine), noi supponiamo che il suo Plutone singleton abbia agito al livel-lo Minerva. Durante l’amministrazione presidenziale del marito, lei deve aver giocato il ruolo del “potere dietro il trono”.

Un’altra delle tre potenti signore del segno Leone è Lucille Ball. Ella creò lo spettacolo “Io amo Lucy”, immortalando se stessa. Come Ali, anche il suo Sole è singleton e foriero d’autostima. Il suo Plutone singleton, unico pianeta in segno d’Aria, governa la quinta casa del divertimento e della creatività. Grazie alla buona combinazione del suo talento come commediografa e come astuta donna d’affari, divenne molto ricca.

Come Jack Anderson e Muhammad Ali, Ava Gardner ha Plutone single-ton in dodicesima casa. Alcuni autori sostengono che Plusingle-tone è esaltato in Pe-sci o in casa dodicesima. Sicuramente, conviene avere Plutone in dodicesima, piuttosto che come governatore della dodicesima, come nel caso di Lenny Bruce e Linda Tripp. Ava era una bravissima attrice che emanava un alone d’erotica e sensuale seduttività, suggerendo qualcosa di un po’ malvagio. Ella guadagnò molta fama, anche e forse più, per la sua vita personale e per le storie d’amore. A quei tempi, infranse alcuni tabù.

Helena P. Blavatsky è l’ultima delle nostre signore Leone con Plutone sin-gleton. Basta guardare le foto di Mme. Blavatsky, per vedere spuntare Plutone, dietro i suoi intensi occhi chiari. Il potere della sua arcana conoscenza attra-versa ogni pagina delle sue opere maggiori, “Iside svelata” e “La dottrina se-greta”. Con Plutone doppio singleton nella decima della carriera, proveniente dalla quinta casa della creatività, e disposto da Marte congiunto a Saturno e Mercurio in Vergine nella terza casa, ella lasciò una profonda e catalizzante

im-pronta nella cultura. I contemporanei seguaci della New Age devono ai suoi sforzi l’intero sistema filosofico e le loro convinzioni selvagge e pazzesche. Mme. Blavatsky fu una vera pioniera (Ariete) nel campo dell’occulto (Pluto-ne).

Marie Curie fu straordinariamente brillante (Urano singleton), oltre ad es-sere membro dell’elite intellettuale. Plutone, comunque, è il suo singleton più potente, perché è angolare nella casa quarta ed opposto al Sole in decima, di cui è dispositore. Plutone forma anche un sestile con la Luna in Pesci e Urano in Cancro. Ella era potente nel campo scientifico e vinse due premi Nobel, uno per la fisica e uno per la chimica.

Infine, ritorniamo a Linda Tripp. Plutone può far inciampare o, come nel caso di Linda, saltare sul potere. Ricordate che l’abbiamo scelta come ragazza poster per gli esterni perché i suoi tre pianeti esterni sono tutti singletons. Co-me per Lenny Bruce, il suo Plutone governa la dodicesima casa dell’auto-illu-sione, dei nemici nascosti e repressi, dei rifiuti psicologici negati e delle tema-tiche inconsce. Gli altri due singletons, Urano e Nettuno, governano la terza casa della comunicazione. Mercurio è in dodicesima e governa la settima e la nona. Questa donna potrebbe essere eccezionale, e lo è con il suo alto Q.I., ma con quell’hitleriana congiunzione Luna/Giove in Capricorno, indicatrice di un io inflazionato, farebbe meglio a non aprire la bocca; perché quando lo fa, non riesce a controllare ciò che ne viene fuori e ancor meno, le conseguenze delle sue parole.

Quando tutti i pianeti esterni sono singletons, gli “Dei dirigono la perso-na”. Aspirare a questo è un atto di superbia non tollerato dalle forze del Co-smo ed è punito severamente. Con Plutone in Leone, ella desiderò intensa-mente diventare una stella e ci riuscì, grazie alla connivenza e alla manipola-zione, mentre il Leone vuole essere ammirato ed amato. Quello che ha ottenu-to dalla collettività non è per niente amore! Con una giusta guida psicologica o spirituale e grazie ad una buona introspezione, Linda potrebbe fare molte cose buone. Sarebbe adatta alle ricerche, all’insegnamento ed anche alla vita reli-giosa.

* SESTILE *

– Tutte le novità per la professione di Astrologo.

– “Casi clinici” da valutare.

Nel documento LINGUAGGIO ASTRALE (pagine 151-158)