• Non ci sono risultati.

PROGETTO ESAW: MONITORAGGIO SULLA QUALITA’ DELL’ATTIVITA’

2. CRITICITA’ RISCONTRATE

2.1 Criticità segnalate dagli operatori

Dal momento che la correttezza della scelta del codice da assegnare alle singole variabili è fon-damentale per l’efficacia del sistema ESAW, durante la serie di accessi presso le Sedi sono state analizzate soprattutto tali problematiche, raccogliendo inoltre segnalazioni di criticità diverse, anche di ordine procedurale, da parte degli operatori addetti alla codifica.

Le criticità principali riscontrate dagli operatori durante la codifica ESAW sono risultate essere relative all’individuazione dell’esatto codice da attribuire alle variabili del sistema, specie in situazioni che presentino caratteristiche non standard o nelle quali la descrizione dell’infortu-nio non risulti abbastanza chiara.

Di seguito vengono riportate alcune delle criticità più frequentemente segnalate dagli operato-ri e veoperato-rificate nel corso di questa attività di monitoraggio, con le soluzioni proposte.

TIPO DI CRITICITÀ

La Procedura talvolta non consente di differenziare, per le variabili relative agli agenti materiali, tra ‘nessuna infor-mazione’ e ‘nessun agente materiale’.

La frequente carenza di informazioni sulla Denuncia di Infortunio pone l’operatore nell’impossibilità di attribuire un qualsivoglia codice se non avanzando delle ipotesi sulla base della propria esperienza.

Nel caso di doppioni di denuncia (ad es. inviate per fax e poi per posta) la Procedura non consente di evitare una seconda codifica.

È possibile salvare la pratica in modalità ‘Temporanea’, ma la Procedura non elenca poi le pratiche ‘temporanee’ sul listato e dunque non è possibile riaprirle per completarle.

SOLUZIONE PROPOSTA

Il problema procedurale è stato corretto con la nuova ver-sione dell’applicativo ESAW rilasciata dopo il 31/05/02. In particolare nella tabella degli Agenti Materiali le codifi-che corrette sono:

00.01.00.00: Nessun Agente materiale 00.02.00.00: Nessuna informazione

Se le informazioni non sono disponibili si deve codificare la mancanza di informazione, scegliendo per le variabili interessate la voce del tipo ‘00’. Oppure, più corretta-mente, salvare il caso ’In sospeso’ e farsi parte attiva verso la Sede, il datore di lavoro o il lavoratore per racco-gliere una informazione il più possibile completa.

In ogni caso devono essere codificati solo i casi sui quali la Sede ha apposto il ‘Visto di Regolarità’.

La Procedura non blocca la codifica di un doppione: un simile tipo di controllo non è previsto, anche perché solo entrando nel documento si può sapere se quello corretto è il precedente od il successivo. Naturalmente il caso codi-ficato per secondo va a ricopertura del precedente oppu-re deve esseoppu-re salvato come ‘Da cancellaoppu-re’ spiegandone con una nota il perché.

I casi salvati come ‘temporanei’ vengono listati tra i casi

‘Da codificare’ con apposita dicitura nella sesta colonna da sinistra: ‘tipologia’; cliccando su tali casi si rientra regolarmente nella fase di codifica.

2.2 Criticità riscontrate dall’esame delle codifiche già chiuse

Di seguito vengono illustrate le problematiche più frequentemente riscontrate nel corso dell’a-nalisi effettuata a campione dai professionisti della CONTARP Liguria sui casi già conclusi dagli operatori delle Sedi. Per ogni problematica riscontrata viene proposta quella che si ritiene esse-re la codifica più opportuna da adottaesse-re per casi analoghi.

TIPO DI CRITICITÀ

Incertezza sulla corretta codifica da attribuire, per la variabile ‘tipo di luogo’, alle cave minerarie (ad es. di ardesia).

La Procedura attribuisce talvolta un codice 00.00.00.00 alla variabile ‘Agente materiale attività fisica specifica’

nonostante l’operatore lo codifichi correttamente.

Incertezza sulla corretta codifica da applicare, dovendo operare una distinzione tra ‘Pavimento’ e ‘Superfici in generale’.

SOLUZIONE PROPOSTA

Una cava trova una sua voce specifica in:

023 : Cava, miniera a cielo aperto, scavo, trincea (ivi com-prese le miniere a cielo aperto e le cave in esercizio).

A livello Centrale la codifica del campo ‘Agente materiale attività fisica specifica’ compilata dagli operatori delle altre Regioni è risultata corretta nella maggior parte dei casi. Tale problematica, dovuta probabilmente ad un difetto della Procedura, è attualmente ancora da definire a livello Centrale.

Pavimento: qualunque superficie calpestabile che sia pavimentata (con mattonelle, lastre, cemento e simili) e relativa ad edifici (interno o esterno degli, ad esem-pio marciapiede o zone antistanti gli ingressi, ecc.).

Superfici in generale: tutte le altre, sempre a livello del suolo, che non siano altrimenti specificate, che non abbiano alcuna forma di pavimentazione, oppure le strade.

TIPO DI CRITICITÀ

Tipologia Infortunio: Incidente Stradale Variabile: Tipo di Luogo

Si è riscontrato che viene soventemente utilizzato il codi-ce 61 ‘luogo aperto in permanenza al transito del pubbli-co’: quando la vittima è alla guida del mezzo o comunque si trova su di esso, tale codice non è corretto.

Tipologia Infortunio: Incidente Stradale Variabile: Attività fisica specifica

Si è riscontrato che viene soventemente utilizzato il codi-ce 30 ‘alla guida, a bordo di un mezzo di trasporto/attrez-zatura di movimentazione - non precisato’: tale codice è quello generico, da utilizzare in mancanza di informazio-ni specifiche.

Tipologia Infortunio: Incidente Stradale Variabile: Deviazione

Si è riscontrato che vengono soventemente utilizzati codi-ci del Gruppo 50 ‘scodi-civolamento o incodi-ciampamento - con caduta di persona’: nel caso di incidenti stradali, l’infor-tunio è in realtà legato alla perdita di controllo di un mezzo (proprio o altrui).

SOLUZIONE PROPOSTA

Utilizzare il codice 62 ‘mezzo di trasporto terrestre, stra-da/rotaia, privato o pubblico (treno, bus, automobile, ecc.)’.

Utilizzare il codice appropriato:

31 ‘condurre un mezzo di trasporto o un’attrezzatura di movimentazione - mobile e motorizzato/a’

32 ‘condurre un mezzo di trasporto o un’attrezzatura di movimentazione - mobile e non motorizzato/a’

33 ‘essere passeggero a bordo di un mezzo di trasporto’.

Utilizzare il codice appropriato, appartenente al Gruppo 40, ed in particolare:

42 ‘perdita di controllo totale o parziale di mezzo di tra-sporto/di attrezzatura di movimentazione (motorizzato o no)’.

2.3 Osservazioni sulla qualità delle codifiche

Terminata la fase degli accessi sono stati analizzati i dati emersi dalle verifiche e dalle segna-lazioni degli operatori: in tal modo è stato possibile effettuare un monitoraggio sulla qualità delle codifiche ESAW nelle diverse Sedi regionali.

In linea generale, è possibile affermare che la filosofia che sta alla base di ESAW è stata com-pletamente recepita dagli operatori. Si è tuttavia riscontrato un diverso grado di recepimento del metodo nelle diverse Sedi: in particolare sono risultate avvantaggiate quelle Sedi che hanno potuto disporre di personale (esterno, in contratto di formazione lavoro o altro) dedicato esclu-sivamente (o quasi) a tale attività.

Tra le difformità incontrate, è opportuno segnalare una diffusa incertezza nell’attribuzione dei codici, in particolare per quanto riguarda le voci ‘deviazione’ e ‘contatto’, con una tendenza ad attribuire codici generici o non specificati laddove esiste invece una voce più precisa.

I tempi medi di lavorazione, secondo quanto dichiarato dagli operatori e per quanto potuto veri-ficare nel corso degli accessi, variano tra i 10 ed i 15 minuti.

TIPO DI CRITICITÀ

Tipologia Infortunio: Incidente Stradale Variabile: Contatto

Si è riscontrato che non è del tutto chiarita la differenza tra ‘urto’ e ‘collisione’: vengono pertanto talora utilizza-ti codici impropri.

Tipologia Infortunio: Incidente Stradale Variabile: Contatto

Si è riscontrato che vengono soventemente utilizzati codi-ci del Gruppo 50 ‘contatto con agente materiale taglien-te, appuntito, duro, abrasivo’ per codificare il contatto con un mezzo di trasporto.

Tipologia Infortunio: Incidente Stradale Variabile: Agente Materiale Contatto

Si è riscontrato che vengono utilizzati codici del Gruppo 01.02.00.00 ‘superfici e luoghi di transito: suoli (interni o esterni, terreni agricoli, campi sportivi, superfici scivo-lose, irregolari, ingombre, assi con chiodi)’ in maniera talora impropria, ovvero anche quando il contatto è avve-nuto primariamente con un mezzo di trasporto e ciò costi-tuisce la causa principale della lesione, e solo in un secondo tempo con il terreno, per caduta della vittima.

Tipologia Infortunio: Caduta Variabile: Contatto

Si è riscontrato che viene talora utilizzato il codice 53

‘contatto con agente materiale duro o abrasivo’: l’utilizzo di tale codice è improprio quando l’infortunio sia avvenu-to a causa di una caduta, sia pure con conseguente impat-to con un materiale duro (il pavimenimpat-to).

SOLUZIONE PROPOSTA

Utilizzare il codice appropriato:

Urto: vittima ferma e agente materiale in moto;

nel caso di incidente stradale: codice 44 ‘urto da parte di oggetto in rotazione, movimento, spostamento, ivi inclusi i veicoli’

Collisione: vittima e agente materiale entrambi in moto:

codice 45 ‘collisione con un oggetto in movimento, ivi inclusi i veicoli - collisione con una persona (la vittima è in movimento)’.

Utilizzare il codice appropriato, appartenente al Gruppo 40, a seconda si tratti di urto o collisione.

Utilizzare, quando la vittima è entrata in contatto con un mezzo di trasporto (anche se in seguito è caduta a terra), e ciò ha determinato la lesione più grave, il codice appro-priato appartenente al Gruppo 12.00.00.00 ‘veicoli terre-stri’.

Utilizzare il codice 31 ‘movimento verticale, schiaccia-mento su/contro (risultato di caduta)’.