• Non ci sono risultati.

Descrizione dei risultati Modalità di fruizione prodotti audiovisivi non integrati dal servizio di Audiodescrizione (AD)

9.1 Familiarità con le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (Tic)

La Sezione 3 del Questionario si apre con 2 domande finalizzate a testare la familiarità degli intervistati con le tecnologie informatiche, inizialmente l’intervistato è stato invitato a esprimere un’autovalutazione circa le competenze informatiche in proprio possesso di scriminando tra Nessuna Dimestichezza, Conoscenze di Base, Conoscenze Intermedie ed Esperto; successivamente l’intervistato ha collocato il monte ore dedicato all’utilizzo di Computer e Smartphone per la navigazione in Internet, per lavoro o per semplice svago, avendo la facoltà di scegliere tra 6 diverse Fasce Orarie, 0-8, 9-16, 17-24, 25-32, 33-40, oltre 41 ore. Complessivamente il campione ha dimostrato una discreta familiarità con le nuove tecnologie, con 38 individui che hanno riportato di essere in possesso di Conoscenze Intermedie, includendo anche la categoria Esperto la quota di individui in possesso di conoscenze discrete/buone sale a 62 individui equivalenti all’80,52% dei partecipanti come si può apprezzare dalla Tabella 1.

162

Tabella 51 Familiarità degli Intervistati con Computer, Smartphone e Internet.

Familiarità degli Intervistati con Computer, Smartphone e Internet

Valori Assoluti Nessuna Familiarità 4 Conoscenze di Base 11 Conoscenze Intermedie 38 Esperto 24 Totale 77

Analizzando invece la Familiarità con le tecnologie in base al Sesso degli intervistati si può notare come il campione degli intervistati di Sesso Maschile abbia espresso un più alto grado di dimestichezza tecnologico rispetto alla controparte femminile, come si può apprezzare dalla Tabella 2.

Tabella 52 Familiarità con Computer, Smartphone e Internet per Sesso degli Intervistati

Familiarità degli Intervistati con Computer, Smartphone e Internet * Sesso Intervistati

Sesso Intervistati

Uomo Donna Totale

Nessuna Familiarità 1 3 4

Conoscenze di Base 5 6 11

Conoscenze Intermedie 22 16 38

Esperto 18 6 24

163

Più nel dettaglio l’86,96% degli intervistati di Sesso Maschile ha collocato il proprio livello di conoscenza tecnologica ad un livello Intermedio o Esperto, a fronte del 70,96% della controparte di Sesso Femminile. Il gruppo di intervistati di Sesso Femminile ha fatto registrare valori percentuali più che doppi in riferimento alle categorie Nessuna Familiarità e Conoscenze di Base rispetto alla controparte maschile, al contrario in corrispondenza della categoria Esperto i partecipanti di Sesso Maschile fanno registrare un valore percentuale doppio.

In riferimento invece alle Fasce d’Età non sorprende osservare una diminuzione progressiva del grado di Familiarità tecnologica all’aumentare dell’età dei partecipanti come illustrato nella Tabella 3.

Tabella 53 Familiarità con Computer, Smartphone e Internet per Fasce d’Età Intervistati.

Fasce d'Età Intervistati per Familiarità degli Intervistati con Computer, Smartphone e Internet

Grado di Familiarità Nessuna

Familiarità Conoscenze di Base Conoscenze Intermedie Esperto Totale

15-29 0 0 4 4 8 30-44 0 3 13 10 26 45-64 0 5 16 10 31 65-74 3 2 4 0 9 Oltre 75 1 1 1 0 3 Totale 4 11 38 24 77

Gli unici 4 individui ad aver dichiarato di non possedere Nessuna Conoscenza o dimestichezza con le nuove tecnologie hanno tutti oltre 65 anni, di questi 1 è di Sesso Maschile i rimanenti di

164

Sesso Femminile. Dai grafici si può notare come coloro che si sono classificati come Esperti abbiano tutti un’età inferiore ai 64 anni, con un’incidenza percentuale maggiore nella Fascia d’Età 30-44 anni per gli intervistati di Sesso Maschile, mentre per gli intervistati di Sesso Femminile si riscontra una maggiore incidenza di utenti Esperti nella Fascia d’Età successiva. Per quanto riguarda entrambi i gruppi la tendenza della categoria Conoscenze Intermedie appare invece distribuita attraverso tutte le Fasce d’Età, infine nessuno degli intervistati con un’età inferiore ai 30 anni ha riportato di possedere Conoscenze di Base. I dati raccolti dunque evidenziano un progressivo incremento di abilità e conoscenze legate alle nuove tecnologie negli individui più giovani, come del resto era lecito attendersi.

In relazione alla Frequenza di utilizzo di nuove tecnologie è stato chiesto agli intervistati di quantificare il numero di ore dedicato all’utilizzo Computer, Smartphone e Tablet proponendo 6 diverse Fasce Orarie, 0-8, 9-16, 17-24, 25-32, 33-40, oltre 41 ore.

Tabella 54 Ore Settimanali dedicate all’utilizzo di Computer, Smartphone e Tablet

Ore Settimanali d'utilizzo tecnologie dell’informazione e della comunicazione

Valori Assoluti 0-8 Ore 15 9-16 Ore 12 17-24 Ore 5 25-32 Ore 7 33-40 Ore 16 41 Ore e oltre 22 Totale 77

Come si può notare dalla Tabella 4 quasi il 50% del campione ha riportato di utilizzare le nuove tecnologie per almeno 33 ore settimanali, probabilmente a significare un utilizzo anche lavorativo della piattaforma, il 35% degli intervistati ha riportato di utilizzare tali tecnologie per meno di 16 ore alla settimana, mentre poco meno di 1/5 ha riportato un impiego inferiore alle 8 ore settimanali. La quota medie di ore pro-capite riservato all’utilizzo di tecnologie informatiche risulta essere pari a poco meno di 26 ore settimanali.

165

Figura 8 Ore settimanali utilizzo Tecnologie dell’informazione e della comunicazione per Sesso Intervistati

Per quanto riguarda il Genere, all’interno del gruppo di intervistati di Sesso Maschile hanno riportato percentuali maggiori in riferimento alle Fasce Orarie oltre 41 ore e 33-40 ore, se si allarga l’analisi anche alla Fascia Oraria 25-32 ore si ha una maggiore incidenza percentuale all’interno del gruppo di intervistati di Sesso Femminile. Entrambi i campioni hanno riportato comunque alte percentuali di utilizzo

In riferimento invece al Grado di Disabilità Visiva si osservano una Familiarità e una Frequenza di utilizzo maggiore degli Intervistati Non-Vedenti rispetto agli intervistati Ipovedenti.

Figura 9 Familiarità e Frequenza di utilizzo Tecnologie dell’informazione e della comunicazione per Grado di Disabilità Visiva

166

Complessivamente all’interno del campione dunque si osservano da un lato buone conoscenze informatiche, soprattutto in riferimento al gruppo di Sesso Maschile, ma in generale riportate da oltre l’80% degli intervistati, e dall’altro un elevato numero di ore dedicato all’utilizzo di nuove tecnologie con poco meno del 50% a riportare un monte ore settimanale di oltre 33 ore.