• Non ci sono risultati.

Frasi e sintagmi inseriti fra parentesi o trattini

2. LA CODIFICA SINTATTICA

2.2 Gli attributi della frase semplice: function e type

2.2.6 I tipi di frase parentetica

2.2.6.3 Frasi e sintagmi inseriti fra parentesi o trattini

Nella scrittura giornalistica, una funzione informativa simile a quella delle parentetiche subordinate è svolta dalle frasi che, pur avendo un legame esplicito con la sovraordinata e mantenendo quindi la funzione sintattica (function) di subordinate, sono inserite tra parentesi o trattini. Mentre la grammatica tradizionale riconduce queste frasi alle parentetiche, definendole ‘secondarie’221, noi, seguendo la Grande

grammatica italiana di consultazione, abbiamo scelto di non attribuire loro la

funzione sintattica di parentetiche, ma di darne comunque conto, in sede di codifica, mediante un’etichetta apposita: abbiamo, perciò, aggiunto all’attributo type il valore ‘par’, che indica semplicemente la posizione della clausola fra parentesi o trattini.

Numerose, nel nostro corpus, le subordinate relative tra parentesi (“rel app antec par”):

Non è il caso di dare eccessivo peso alle grossolane discordanze polemiche di tali uditori (che trovavano forse origine in occasionali contrasti di partito), tutti ben sappiamo dove siamo andati a finire con l’annullamento delle libertà politiche. (12- 7-46, AF)

Nel suo rapporto diplomatico al Dipartimento di Stato Bohlen avrebbe indicato i vari elementi con cui è stato possibile ricostruire l’episodio del discorso segreto di Kruscev (che è stato tenuto in una seduta da cui erano stati esclusi i rappresentanti dei partiti comunisti esteri che partecipavano al congresso):... (17-3-56, PE)

Viene così confermata la decisione sovietica di convocare una conferenza mondiale, che avrà, in pratica, lo scopo di condannare l’atteggiamento cinese, sia pure non per mezzo di una esplicita scomunica (che, ha detto Breznev, è un’invenzione borghese) ma di una ridefinizione teorica della politica comunista. (4-12-66, PE)

Floyd Landis non perde l’appuntamento più atteso e dopo una corte durata tre settimane (in cui prima si è concesso una pausa di riflessione e poi ha vissuto un divorzio traumatico), conquista per la terza volta la maglia gialla. (23-7-06, SP)

221

Come possiamo osservare negli esempi trascritti, le frasi inserite tra parentesi raggiungono talvolta notevole estensione e complessità, per la presenza di altre subordinate, incassate o coordinate, e di incidentali modalizzanti (ha detto Breznev).

Non sempre questo tipo di secondaria è ben inserito all’interno della struttura frastica222:

Mettiamo, per illustrare, che io sia un buon cittadino (che pertanto si sente in dovere di votare) «indeciso». (23-3-06, AF)

Il periodo, dopo la relativa fra parentesi, avrebbe avuto bisogno di un’altra completiva oggettiva coordinata a quella di primo grado: mettiamo, per illustrare,

che io sia un buon cittadino (…) e che io sia indeciso.

In qualche caso le subordinate fra parentesi sembrano creare una frattura troppo ampia all’interno di una serie enumerativa:

Sulla rampa finale, mentre crollava clamorosamente Lemond (alla fine solo quinto) ecco il capolavoro di Saronni, che ha volato i quattro chilometri d’ascesa in 6'15'', meglio di Visentini, di Moser (che s’è ripreso proprio nel finale, quando la sua classifica era già compromessa tanto da finire decimo), di Piasecki e di Thurau. (24- 5-86, SP)

Come è ormai noto, il costrutto appositivo223 costituisce un fenomeno saliente della scrittura giornalistica. Seguono tre esempi in cui tale costrutto è inserito fra parentesi o trattini:

Hanno tolto il piede dall’acceleratore e hanno accettato la sconfitta (una sconfitta, si badi, che avrebbe potuto essere anche un pareggio). (25,26-2-46, SP)

Con uno schieramento originale – una specie di «sistema Barbieri» che lascia quattro attaccanti con un interno arretrato – i rossoneri non hanno ieri affatto sfigurato di fronte alla capolista. (25,25-2-46, SP)

...con i suoi molti demeriti, almeno Berlusconi può consolarsi con il successo di Forza Italia (un’entità che ha creato dal nulla e che è ancor oggi il secondo partito italiano, a mezzo punto, appena, dal Pds) e ricordando... (23-4-96, AF)

222

«Le condizioni della stesura dell’articolo determinano talvolta una fenomenologia particolare (giustapposizioni, incoerenza sintattica, anacoluti)» [DARDANO 1986, 286].

223

Ritroviamo lo stesso procedimento appositivo anche nella seguente relativa implicita (“rel impl par”):

La Fiorentina difendeva il suo gol – il gol segnato da Gratton dopo appena sei minuti di gioco – e il Padova attaccava con dieci uomini, senza molto ordine ma con qualche pericolosità. (1-3-56, SP)

Il costrutto appositivo, inserito fra parentesi e trattini e realizzato o ripetendo lo stesso sostantivo della frase sovraordinata o servendosi di un termine ad esso affine, permette di compendiare in un unico passo una serie di dati senza alterare la struttura del periodo.

È stato rinvenuto un solo caso di relativa appositiva giustapposta collocata in posizione parentetica (“rel app antec giust par”) e uno di relativa indipendente temporale (“rel ind temp par”):

...hanno portato con loro anche la moglie, i ragazzi, tutta la famiglia, per far vedere non come vince – il che era pacifico – ma come gioca bene l’Inter, come manovra e come supera gli avversari per stile, classe, intelligenza. (25,26-2-46, SP)

...e all’inizio della ripresa – quando D’Amico e Re Cecconi si sono scatenati – essi hanno addirittura messo alle corde la Juve. (4-10-76, SP)

Continuando l’analisi delle dipendenti che restano tali benché separate dalla frase reggente mediante parentesi o trattini, riportiamo un esempio di frase comparativa con valore ipotetico (“comp ipo par”):

I tifosi sono accorsi in folla all’Arena: a fiumane, a plotoni affiancati (come se anche per il calcio la Consulta avesse approvato l’«intervento obbligatorio»), hanno portato con loro anche la moglie, i ragazzi, tutta la famiglia,... (25-26-2-46, SP)

Segue un esempio di ipotetica fra trattini (“ipo par”), l’unico nei nostri articoli:

Infatti il territorio sovietico, più vasto di quello americano, consentirebbe agli strateghi dell’armata rossa – qualora non venisse trovato un accordo sul problema – di nascondere meglio le proprie postazioni mobili. (21-1-76, PE)

Alla fine, poiché la nube radioattiva non ha preso la direzione della Siberia (così da rimanere un fatto interno) ma è arrivata nei cieli della Scandinavia, viene emesso, dopo giorni dall’accaduto, un comunicato di poche righe. (1-5-86, AF)

Riportiamo, infine, un caso di finale tra parentesi (“fin par”):

Il che mi riporta – per indurmi a votare – allo sputacchiatissimo voto punitivo. (23-3- 06, AF)

Il valore “par” è stato altresì aggiunto all’attributo type delle frasi coordinate ad una subordinata o ad una principale che fossero inserite fra parentesi o trattini. Riportiamo un esempio di coordinata disgiuntiva con valore di finale (“disg fin par”) e uno di coordinata esplicativa con valore di relativa consecutiva (“cong espl rel cons par”):

...e del resto per prevenire catastrofi di questa misura (o almeno per fare tutto quello che umanamente può essere fatto per prevenirle) i mezzi finanziari non mancano mai:... (5-12-66, AF)

Un accordo che limitasse il raggio d’azione del missile americano – cioè che ne impedisse la dislocazione nei pressi delle frontiere sovietiche – e del bombardiere sovietico – cioè che ne vietasse il rifornimento in volo tale da consentirgli di raggiungere gli USA e tornare indietro – non risolverebbe quindi il problema di fondo dell’equilibrio strategico. (21-1-76, PE)

Vediamo, infine, un esempio di dichiarativa inserita fra trattini e coordinata alla principale (“cong dich par”):

Ogni altro notiziario, affidato a se stesso, può subire – e subisce – influenze di varie origini. (4,5-2-46, IN)

Terminiamo la nostra analisi con alcuni segmenti parentetici che, pur esulando dai limiti della presente ricerca, sono interessanti, perché ci permettono di completare il quadro sull’uso degli incisi nella scrittura giornalistica224.

224

Nel nostro corpus abbiamo rinvenuto sintagmi appositivi con funzione esplicativa:

Qualche avvenimento dei giorni scorsi – per esempio il disastro di Agrigento, il viaggio di Fanfani in Polonia, l’annunciato rimaneggiamento del piano quinquennale di sviluppo – merita d’essere particolarmente segnalato... (7-8-66, AF)

Il secondo problema concerneva il piano e il bilancio per il 1967 su cui hanno riferito il presidente del Gosplan (l’ente per la pianificazione), Baibakov, e il ministro delle finanze Garbuzov. (14-12-66, PE)

E i regali, i costumi dei film (dalla vestaglietta della Ciociara all’abito stile impero di Madame Sans-Geme), la collezione di cappelli, un suo raccontino e un dizionario scritto di suo pugno sulle persone a lei care. (2-4-06, IN)

Numerosi sono i sintagmi preposizionali tra parentesi:

Essa ha compreso che la sua pace e il suo benessere dipendono dalla pace e dal benessere di tutti e si è applicata (con l’aggressività dei giovani) a cercarli in quell’ordine di democrazia universale verso il quale la spingono la sua educazione di pioniere, il suo spirito di indipendenza, il suo idealismo sociale. (4-8-46, PE)

Non credo che vi sia posto per una terza forza (in questo conflitto). (23-5-56, IN) ...per questo si reca a Varsavia e inventa la teoria delle potenze intermedie, che potrebbero diventare canali di pace (per il Vietnam). (7-8-66, AF)

E chiusero in faccia ai comunisti (e ai loro futuri eredi) la porta della stanza dei bottoni. (24-4-96, IN)

Grosso che qualche anno fa valeva 40 milioni (di lire). (5-7-06, SP)

Seguono, infine, esempi di sintagmi di tipo avverbiale:

La partita dei festeggiamenti per i nerazzurri reduci dal partitone di Torino, dove otto giorni fa si erano guadagnati (finalmente) persino la stima della stampa e del pubblico locali... (25,26-2-46, SP)

...relegati in uno spicchio laterale da 250 euro a posto, insultati in italiano, provocati (invano) da gruppetti accesi dalla birra oltre che da un patriottismo che forse ingiustamente risveglia antichi istinti di diffidenza e di paura. (5-7-06, SP)