• Non ci sono risultati.

Capitolo 3: Una webserie di successo: Malviviendo

3.3 Genere

L'obiettivo principale di Malviviendo è quello di far ridere e far divertire lo spettatore, grazie a uno stile diretto, ricco di humour e al limite della censura, una trama avvincente e una sceneggiatura curata fin nei dettagli. Lo spettatore, che corrisponde a un pubblico giovanile, si identifica facilmente nei personaggi, nelle loro avventure ed esperienze, ma anche nella difficile situazione economica in cui si trovano, e condivide le loro inquietudini e preoccupazioni riguardo il futuro. In Malviviendo non esistono temi tabù: la prostituzione, la delinquenza, il narcotraffico e l'abuso di minori, qualsiasi argomento viene affrontato con un umorismo cinico e da una prospettiva comica, che però allo stesso tempo sottintende una critica sociale.

Tra i vari formati della fiction televisiva, Malviviendo assomiglia di più al formato delle serie (series) e al sottoformato della sitcom (situation comedy), anche se possiamo definirla un genere "ibrido", in quanto presenta caratteristiche trasversali, che sfociano in altri generi. Come il formato delle series ogni episodio presenta un titolo che fa riferimento al tema trattato e la narrazione si sviluppa sia in modo orizzontale, presentando elementi che si ripetono, quali personaggi e ambientazioni, sia in modo verticale, offrendo situazioni sempre diverse, con un progressivo evolversi della trama e dei rapporti tra i personaggi. Mentre la narrazione orizzontale è data dalla

62

continuità che lega tra loro gli episodi e si basa su una storia che fa da sfondo al'intera serie, la narrazione verticale inizia e finisce all'interno dello stesso episodio. Dal genere della sitcom potremmo dire che copia la caratterizzazione marcata dei personaggi, in quanto tutti e quattro i ragazzi del gruppo presentano dei tratti caratteriali e comportamentali che li rendono unici: El Kaki con la sua ossessione per i vegetali, El Zurdo che in ogni episodio indossa magliette da calcio e ripete la frase "ni uno, ni dos, ni tres, sino tres", El Postilla che soffre di narcolessia, e infine El Negro con la sua passione per la cannabis.

Nonostante la costruzione dei personaggi assomigli a quella delle sitcom, la trama e il tipo di contenuto è totalmente diverso. Mentre nelle sitcom il focus è centrato sulle vicende personali dei personaggi e sulle situazioni di conflitto che emergono tra questi, in Malviviendo ciò che conta non sono le relazioni tra i personaggi bensì la storia che si sviluppa e il modo in cui i protagonisti affrontano di volta in volta situazioni diverse della loro vita quotidiana. Essendo una serie ibrida, all’interno di Malviviendo troviamo sia momenti di comicità, che fanno divertire lo spettatore, sia momenti più seri che corrispondono alla dimensione drammatica. Se da una parte, infatti, vediamo i protagonisti alle prese con la loro vita quotidiana, dall'altra vengono affrontati temi molto attuali, che riflettono la realtà della società odierna. Questo intreccio tra drama e comedy, definito come dramedy, fa ormai da sfondo a numerose serie, sia spagnole che italiane, perché da modo di affrontare sia questioni di poca importanza, che non risultano troppo impegnative per lo spettatore, sia temi di importanza sociale.

Per quel che riguarda la trama e la storia che si snoda attraverso i vari episodi, non possiamo affermare che Malviviendo presenti una struttura narrativa di tipo classico. Anche in questo caso, abbiamo a che fare con una struttura ibrida e variabile, composta da una trama principale alla quale si affianca un intreccio di trame secondarie che non sempre sono autoconclusive, ma che spesso sfociano in altri episodi e acquistano sempre più importanza mano a mano che la webserie avanza. Ciò permette agli autori di ricorrere a espedienti che servono per caratterizzare o contestualizzare un personaggio o una situazione, come per esempio il flashback.

Un'altro elemento che differenzia Malviviendo dalla sitcom è il fatto che non viene utilizzata una singola ambientazione per l'interpretazione dei personaggi, ma al contrario all'interno della scena sono presenti più location, nella maggior parte dei casi esterne, e sembra che non esista un luogo di riferimento nel quale si riuniscono sempre i quattro amici, se non nella strada stessa. Le location scelte sono reali nella maggior parte dei casi, e ciò significa che non sono state costruite appositamente per la realizzazione della webserie; dalla roulotte del Negro alla macchina del Zurdo, il budget iniziale di Malviviendo non permetteva ai produttori il lusso di spendere soldi per

63

realizzare nuove ambientazioni e perciò questi ultimi si limitavano a utilizzare ambienti esistenti nella realtà, chiedendo il permesso di girare in certi posti e cercando di adattarli il più possibile alle loro esigenze.

Per quel che riguarda infine la durata, Malviviendo non rispecchia le caratteristiche né di un genere né dell'altro, in quanto ogni episodio ha una durata variabile e spesso supera la mezz'ora tipica della sitcom. Infatti, se analizziamo la webserie, notiamo che nella prima e seconda stagione gli episodi hanno una durata che oscilla tra i quindici e i quarantadue minuti circa, mentre nella terza stagione la durata media raggiunge quasi i cinquanta minuti, con l'ultimo episodio che arriva a sfiorare le due ore. Questa libertà nello stabilire la durata degli episodi è dovuta probabilmente al fatto che i prodotti audiovisivi che si fruiscono attraverso internet, non costituendo un'industria, non devono sottostare a dei limiti o a dei criteri precisi, come invece succede nel caso della televisione, e possono quindi dare libero sfogo alla fantasia dei loro produttori.