• Non ci sono risultati.

Genitori ed insegnanti: comunicare informazioni corrette

Esempi di una corretta (e scorretta) comunicazione: episodi e dialoghi 5.1 Le diverse percezioni del rischio: i rischi connessi alla sessualità

5.6 Genitori ed insegnanti: comunicare informazioni corrette

Per quanto riguarda i genitori e i professori, essi dimostrano in più situazioni di essere presenti per la salute sessuale dei figli e degli alunni.

Va ricordato il padre di Brandon in Beverly Hills 90210 (Stagione 1, Episodio 4, La prima volta/ The First Time), che con timidezza cerca di indagare come è andata con la ragazza. Infatti l’episodio significativo a cui ci si riferisce è quello in cui Brandon, dopo aver fatto l’amore per la prima volta con la sua ex ragazza, parla con il padre invitandolo a dire alla madre di stare tranquilla perché hanno usato “la protezione”.

Ben diverso il padre di Jenna, in Diario di una Nerd Superstar (Stagione 1, Episodio 12, Fatale Jenna/Fateful), mentre durante un barbecue, fra padre e madre di Jenna, lei e il suo ragazzo, Matty, e mentre si parla del ballo scolastico il padre senza troppi giri di parole dice «se decidete di far crescere il vostro rapporto ricordatevi di impacchettare il salsicciotto» e Matty, che stava masticando un boccone, si strozza imbarazzato.

È lo stesso padre che alla figlia regala un pacco di preservativi per Natale (Stagione 2, Episodio 1, Decisioni/Resolutions); cambia il ragazzo della figlia ma le modalità di informazione relative agli anticoncezionali restano le stesse. La modalità di comunicazione diretta e asciutta, oltretutto, in questo caso rappresentata da un genitore, caratterizza la serie televisiva in generale.

In Dawson’s Creek l’approccio può essere definito maggiormente informativo. Nel secondo episodio della seconda stagione (Incroci/Crossroads) i genitori di Dawson sorprendono il figlio e la ragazza che si baciano con passione in camera; questo li porta a preoccuparsi e ne conseguono due passaggi estremamente significativi di seguito riportati.

Prima di tutto è molto importante il dialogo fra padre e figlio:

Padre di Dawson: Se devi affrontare la sessualità in campo pratico, ti devo dare qualche istruzione.

188

Padre di Dawson: La sessualità tra minori deve avere certi limiti, Joey non è più una bambina. Te ne sei accorto no?

Dawson: Sei l'ultimo da cui mi aspettavo questo discorso.

Padre Dawson: Da poco ho letto le statistiche relative a rapporto tra adolescenti e contraccezione e pare che il 90% di rapporti fra minori sbocci in un concepimento nel primo anno.

In secondo luogo poi va sottolineato l’approccio molto diverso della madre di Dawson che non tiene lezioni particolari ma consegna un libro a Joey dal titolo “La riproduzione e le sue conseguenze” e si limita semplicemente a dirle:

«C'è tutto su prevenzione e contraccezione e se vuoi consigli su argomenti e non sai con chi confrontarti parlane con me».

Il secondo approccio diverso dal primo in quanto veloce, dovuto anche al fatto che la donna in questione non è la madre della ragazza, comunque non manca di scientificità e serietà. Comunque il messaggio è chiaro e sottolinea la necessità di documentarsi e chiedere informazioni ad un adulto, in quanto la sessualità è una sfera estremamente delicata e caratterizzata da diversi rischi.

Dawson, divertito parla al suo amico Pacey dell’accaduto:

«i miei hanno voluto tenere una lezione a me e a Joey sul sesso consapevole, come dei Professori universitari. Stiamo insieme da una settimana e i miei già mi infilano i profilattici in tasca»

E di nuovo un dialogo significativo tra Dawson e il padre:

Dawson: Tu non riesci ad accettare che sono sessualmente pronto. Padre di Dawson: Tu e Joey avete fatto sesso?

Dawson: No ma un giorno lo farò, sono responsabile…

Padre di Dawson: Sono un padre ed è mio dovere essere paranoico se mio figlio quindicenne fa del sesso al primo piano…

Due episodi per un certo verso paralleli e interessanti, in quanto considerati virtuosi nell’ambito della comunicazione riguardante una corretta gestione della sessualità, provengono da Beverly Hills 90210 e Glee.

L’episodio 21 (Everybody's Talkin' 'Bout It/Cinture di sicurezza) della seconda stagione di Beverly Hills 90210 è molto importante in quanto è totalmente incentrato su giovani e sessualità. Viene girato a scuola un servizio al telegiornale, sul comportamento sessuale degli adolescenti, quindi sui rapporti sessuali completi e sull’utilizzo del preservativo. Ed in effetti di conseguenza accade ciò che sostiene il giornalista ripreso all’inizio dell’episodio che afferma durante un’intervista: «sesso e adolescenti, gli animi si scaldano» .

189

Mentre a scuola il gruppo di amici cammina nei corridoi e parla di questa inchiesta che verrà fatta a scuola Donna dice:

«mia madre non vuole che ci fanno domande sul sesso, dice che così ci vengono in mente strane idee»

E Andrea risponde stupita:

«ma come? gravidanze tra adolescenti e malattie sessualmente trasmissibili, AIDS.... Non lo leggete il giornale? È un problema, come può la gente ignorarlo?!»

Andrea allora prende a cuore la situazione e chiede al consiglio scolastico che vengano messi preservativi a disposizione di tutti gli studenti.

All’interno dell’episodio vengono presi in considerazione diversi punti di vista sia dei genitori che dei ragazzi. C’è chi come la madre di Donna sostiene “il vecchio metodo dell'astinenza” e chi invece come il padre di David è favorevole alla distribuzione dei preservativi. I ragazzi ne parlano tra di loro ma anche in famiglia e Andrea riesce ad ottenere il ruolo di leader nell’ambito della divulgazione. Ad un certo punto però la ragazza, che ha organizzato anche una distribuzione di opuscoli informativi, ha un crollo psicologico ed è importante il dialogo che si svolge con un altro personaggio:

Andrea: «Chi sono io per educare tutte le persone al sesso sicuro se non ho mai fatto sesso?» Kelly la sostiene con dolcezza riferendosi al primo rapporto sessuale: «non stai perdendo nulla che non puoi fare più avanti, io non posso tornare indietro».

Quindi attraverso questo dialogo viene ancora una volta sottolineata anche l’importanza del lato emotivo di una cattiva gestione della sessualità che porta conseguenze non facili da dimenticare.

È un episodio per alcuni versi molto simile all’episodio 15 della seconda stagione di Glee (Sexy/ Sexy) in quanto viene trattato anche in questo caso il tema della divulgazione della sessualità adolescenziale. Ovviamente la disinformazione viene portata all’estremo in modo da sottolinearne l’importanza e di rendere i toni un po’ più leggeri e spensierati. Infatti l’episodio inizia con Brittany, demoralizzata in quanto convinta di essere rimasta incinta e dopo lo spavento di tutti, soprattutto del suo ragazzo, si scopre solo in un secondo momento che suddetta convinzione era dovuta al fatto di aver visto una cicogna vicino casa. Emergono quindi due approcci estremamente diversi attinenti alla sessualità adolescenziale e questa volta a dare il loro giudizio a riguardo non sono i genitori ma gli insegnanti.

Il punto di vista di Emma, la consulente scolastica, è relativo alla convinzione che «è troppo presto per parlare ai giovani di sesso. In questo modo infatti viene rubata la loro innocenza».

190

La supplente Holly sostiene l’approccio contrario, vuole “informarli correttamente” e dice che «sono bombardati da porcherie in quanto possono accedere a tutto» e ancora «parlare di castità ai giovani è come proporre una dieta vegetariana ai leoni. Non è quella la modalità per aiutarli. L'informazione è potere», e decide così di parlarne lei al Glee Club, che si è dimostrato particolarmente e pericolosamente disinformato al riguardo.

La differenza dei due approcci, inoltre, è insita nell’emblematica differenza caratteriale delle due donne. Emma, timida e insicura è vergine, mentre Holly è diretta ed esplicita e vive la sessualità in maniera libera.

Holly esordisce in aula con un cetriolo in mano affermando: «vi presento il preservativo. Protegge dall’HIV che porta all’Aids e protegge dalle gravidanze indesiderate».

E Finn : «Un momento l’Aids si prende dai cetrioli?»

E un’altra ragazza preoccupata: «Era piena di cetrioli la mia insalata».

E ancora sono diverse le frasi interessanti e utili per il target di riferimento che vengono dette come «Finn, è vero che pensavi di aver messo incinta la tua ragazza con l’idromasaggio?» oppure ad esempio «ricordate che quando fate sesso con una persona fate sesso con tutte le persone con cui l’ha fatto».

È interessante come siano perfettamente amalgamate l’ironia e la correttezza dell’informazione, vengono affermati concetti importanti con un linguaggio diretto.

Un altro argomento molto importante che viene affrontato con estrema delicatezza e chiarezza solamente all’interno di Glee è il punto di vista dei ragazzi omosessuali e l’importanza della comunicazione specificatamente rivolta a loro.

Questa volta è un ragazzo omosessuale, Blaine, che si preoccupa di andare dal padre del suo amico Kurt (futuro compagno) e dirgli con serietà e preoccupazione quanto segue:

«Deve parlare a Kurt. Si informerà quando sarà troppo tardi magari a una festa ci darà dentro con uno senza sapere niente di malattie sessualmente trasmissibili o precauzioni. Non si parla mai di come è il sesso per i giovani gay. Io ho scoperto tutto da solo su internet, ma ho dovuto cercarmele le notizie corrette».

Oltre ad essere affrontato l’argomento della sessualità omosessuale si parla anche del rischio di apprendere notizie errate e confuse, a causa della sovrainformazione che regna su internet.

Il padre di Kurt accetta il consiglio del ragazzo e decide di parlare al figlio e lui sarcastico risponde: «tranquillo tanto io non metterò incinta nessuna».

191

«È vero, non metterai incinta nessuna ma il sesso è una cosa importante. Tu sei importante e non devi gettarti via ma devi entrare in contatto con un’altra persona».

Questo dialogo è estremamente importante per una serie di motivi. Prima di tutto la frase di Kurt va considerata emblematica in quanto nasconde il punto di snodo e l’insidia delle problematiche attinenti alla sessualità in generale. Spesso è diffusa la falsa convinzione che l’unica conseguenza di una cattiva informazione possa essere la gravidanza indesiderata.

Inoltre bisogna tenere a mente che «la socializzazione sessuale adolescenziale si produce all’interno di una principale contraddizione (“stare per essere ma non essere ancora”) rispetto al periodo di sviluppo specifico, e trasformazioni fisiche e biologiche degli individui acquistano significato nel momento in cui il contesto socio-culturale fornisce istruzioni per interpretarle e predispone rappresentazioni rispetto ai diversi fenomeni» (Gagnon, Simon, 2003, p. 33).

Questo è ancora più vero per quanto riguarda l’omosessualità in quanto è presente un ulteriore carico emotivo e il discorso molto dolce del padre include anche l’importanza dell’aspetto emotivo che nello specifico per quanto riguarda la sessualità omosessuale non bisogna tralasciare.