• Non ci sono risultati.

più grande e più importante è quello di

Nel documento Predicare il mio Vangelo (pagine 185-188)

predicare il Vangelo».

– IL PROFETA JOSEPH SMITH

INSEGNAMENTI DEL PROFETA JOSEPH SMITH, 86

36617_160_c12_ch9.qxd 06-15-2006 12:55 PM Page 171

Appunti il dirigente del lavoro missionario del rione da due settimane. Scott ci ha invitato a casa sua a cena per parlare di che cosa potevamo fare per smuovere il lavoro missionario. Dopo cena, ci siamo inginocchiati e abbiamo chiesto al Padre celeste una guida. Durante la preghiera abbiamo avvertito un sentimento di pace e una certa determinazione. Abbiamo stabilito che il modo migliore per fare avanzare il lavoro era di ottenere la fiducia dei fedeli. Abbiamo deciso di seguire l’esempio di Ammon e servirli.

Abbiamo iniziato con il vescovo. A causa della mancanza di battesimi nella zona e di sforzi da parte dei missionari che ci avevano preceduto, era comprensibilmente poco entusiasta della nostra idea di incontrarci con lui. Alla fine ci ha invitato a cena a casa sua. Siamo venuti a sapere che si stava preparando a togliere la moquette dal soggiorno e a rinnovare il parquet sottostante. Ci siamo offerti di aiutarlo e lui ha accettato. Alla fine dell’opera, il vescovo ci ha chiesto di parlare a una riunione sacramentale, che noi abbiamo interpretato come la prova che stava iniziando ad avere fiducia in noi.

Abbiamo seguito questo stesso modello di servizio man mano che ci siamo incontrati con gli altri membri della Chiesa. Abbiamo trovato l’occasione di aiutarli in una varietà di modi semplici. Quando non eravamo con i membri della Chiesa, bussavamo alle porte e parlavamo del vangelo restaurato con quante più persone possibile. Siamo stati benedetti nel trovare persone cui insegnare e i fedeli ci hanno visto portare in chiesa gente che trovavamo per conto nostro. L’atteggiamento di tutto il rione ha iniziato a cambiare. C’era un entusiasmo crescente per il lavoro missionario. Una volta che i fedeli hanno riposto la fiducia in noi, il lavoro è accelerato e sono seguiti molti battesimi.

Molti membri della Chiesa hanno paura di fare il lavoro missionario. Molti di loro non sono sicuri del modo in cui iniziare o di cosa dire. Molti temono di perdere degli amici cari se cercano di parlare con loro del Vangelo. Ci sono tanti modi per aiutare i fedeli. Ad esempio, si possono aiutare ad avere più fede insegnando loro il messaggio della Restaurazione e le altre dottrine delle

lezioni missionarie. Si possono aiutare a sentire lo Spirito e il potere del nostro messaggio. Più di qualsiasi altra cosa tu possa fare, rafforzando la loro comprensione della dottrina di Cristo, farai aumentare la loro fiducia in te e susciterai in loro l’entusiasmo a svolgere il lavoro missionario. Aiutali a capire che offrire il vangelo restaurato diventerà un fatto più naturale nei rapporti familiari e di amicizia dettati dall’amore e dal servizio. Insegna loro i principi contenuti nella sezione «Andare attorno facendo del bene», che si trova in questo capitolo. Incoraggia i fedeli a «unirsi nel digiuno e in possente preghiera in favore del benessere delle anime di coloro che non conosc[ono] Dio» (Alma 6:6). In tutto ciò che fai con i membri della Chiesa, cerca di edificare la loro fede per aiutarli a fare lavoro missionario.

Oltre a lavorare con i fedeli attivi, cerca di trovare le persone cui insegnare servendoti degli anziani potenziali, dei membri meno attivi e dei nuovi convertiti. È possibile che questi fedeli abbiano molti amici di altre religioni e siano benedetti quando parlano del vangelo restaurato con i parenti e gli amici.

Appunti

9 Trovare le persone

Ogni volta che ti incontri con i fedeli, fai tutto il possibile per incoraggiarli a:

• Pregare e seguire lo Spirito.

• Rendere servizio.

• Sviluppare amicizie.

• Aprir bocca per parlare del vangelo restaurato.

• Invitare le persone a fare ciò che aumenterà la loro fede in Cristo.

Tutti i nomi di persone potenzialmente interessate al messaggio evangelico ricevuti da un fedele dovrebbero essere considerati preziosi. Quando un fedele ti fornisce il nome di un amico cui telefonare o da andare a trovare, datti subito da fare e riferisci al membro della Chiesa lo sviluppo della situazione.

Idee per aiutare i membri della Chiesa

Ci sono molti modi per coinvolgere maggiormente i fedeli nel lavoro missionario. Prendi in considerazione le idee seguenti:

• Cercare la guida del vescovo e di altri dirigenti del rione. Consultare il capitolo 13 per ottenere ulteriore aiuto in questo campo.

• Insegnare ai dirigenti della Chiesa e ai fedeli il messaggio della Restaurazione e le altre lezioni.

• Insegnare loro ad amare e servire i vicini e gli amici.

• Incoraggiarli a pregare e digiunare per avere delle occasioni missionarie.

• Incoraggiarli ad andare a trovare conoscenti che abbiano recentemente vissuto degli eventi che gli hanno cambiato la vita (nascite, lutti in famiglia, matrimoni, o traslochi).

• Invitarli ad aiutarvi nell’insegnamento. La situazione ideale è di avere con te un fedele che prima apparteneva alla stessa chiesa del simpatizzante.

• Aiutarli a stabilire alcuni giorni in cui inviteranno gli amici ad ascoltare il messaggio della Restaurazione.

• Mostrare loro gli articoli che possono regalare alle persone, come copie del Libro di Mormon, videocassette e bigliettini da distribuire.

• Incoraggiarli a invitare gli amici in chiesa o a una serata familiare per vedere una videocassetta della Chiesa, o prendere parte a una conversazione sul Vangelo.

• Aiutarli a esercitarsi su ciò che potrebbero dire agli amici.

• Spiegare loro il motivo per cui è bene parlare del Vangelo a prescindere dai risultati.

Ci sono molti modi per aiutare i fedeli a essere più coinvolti nel lavoro missionario. Cerca di aggiungere all’elenco nuovi punti man mano che acquisisci esperienza. Parla delle tue idee agli altri missionari.

Attività: studio con il collega

Con il collega, pensate ciò che avete fatto nell’ultimo mese per servire e aiutare il vescovo, gli altri dirigenti e i fedeli. Esaminate e programmate ciò che potete fare durante il mese prossimo per sviluppare un rapporto più forte con loro.

Ripassate le idee riportate nel riquadro «Idee per aiutare i membri della Chiesa». Cercate alcune idee che non avete ancora provato. Servendovi dell’agenda, fate dei programmi e provate alcune idee durante la settimana prossima.

36617_160_c12_ch9.qxd 06-15-2006 12:55 PM Page 173

Nel documento Predicare il mio Vangelo (pagine 185-188)