• Non ci sono risultati.

illuminata e saprete in che direzione muovervi»

Nel documento Predicare il mio Vangelo (pagine 129-135)

– ANZIANO JOSEPH B. WIRTHLIN

SEMINARIO PER I NUOVI PRESIDENTI DI MISSIONE, 23 GIUGNO 1999

36617_160_c08_ch5.qxd 6/15/06 12:05 PM Page 115

Appunti

Serviti del Libro di Mormon in ogni aspetto del tuo lavoro

Il Libro di Mormon è uno strumento potente nella conversione. Usalo come lo strumento principale per insegnare il vangelo restaurato.

Ricordati questo:

• Il Libro di Mormon è la chiave di volta della nostra testimonianza di Cristo e della nostra dottrina.

• Il Libro di Mormon insegna chiaramente le dottrine che si trovano nelle lezioni missionarie.

• Serviti del Libro di Mormon per rispondere agli interrogativi che turbano l’anima e per rispondere alle obiezioni mosse contro la Chiesa.

• Leggi costantemente parti del Libro di Mormon insieme con i simpatizzanti e i nuovi convertiti.

Fai tutto quello che puoi per aiutarli a leggere ogni giorno per conto proprio il Libro di Mormon e a mettere in pratica ciò che apprendono.

• Confida nella promessa del Signore, che ogni persona che legge il Libro di Mormon e prega con sincerità riguardo ad esso conoscerà la sua verità mediante il potere dello Spirito Santo.

Idee per lo studio e l’applicazione

Studio personale

• Leggi 2 Nefi 2, 9, 30, 31, 32 ed evidenzia tutti i riferimenti a Gesù Cristo. Elenca tutti i diversi nomi e titoli usati per Cristo in questi capitoli. Sottolinea le parole pronunciate da Gesù Cristo. Evidenzia i Suoi attributi e le Sue azioni. Potresti continuare in questo modo leggendo tutto il Libro di Mormon.

• Scrivi nel diario di studio che cosa hai provato quando hai ricevuto per la prima volta la testimonianza che il Libro di Mormon è veritiero.

• In DeA 20:17 leggiamo l’espressione «da queste cose sappiamo», che introduce le dottrine insegnate e chiarite nel Libro di Mormon. Leggi DeA 20:15–35 ed elenca le dottrine menzionate. Scegli una dottrina e consulta la Guida alle Scritture per confrontare il tuo elenco con ciò che la Bibbia insegna riguardo a questa dottrina.

• Confronta il Sermone sul Monte riportato in Matteo 5–7 con il sermone di Cristo presso il tempio, che si trova in 3 Nefi 12–14. Elenca i principi chiari e preziosi restaurati con il Libro di Mormon.

• Fai un elenco delle domande che i simpatizzanti hanno posto. Cerca i passi del Libro di Mormon che rispondono a queste domande e usali secondo necessità durante l’insegnamento quotidiano.

• Trova un versetto del Libro di Mormon che abbia cambiato la tua vita. Scrivi nel diario di studio i tuoi sentimenti su questo versetto.

• Individua tutti i casi contenuti nel Libro di Mormon in cui le parole della preghiera di qualcuno sono scritte. Scrivi nel diario di studio gli elementi che accomunano queste preghiere.

• Leggi 2 Nefi 33:10–15 e Moroni 10:27–29, 34. Che cosa dirai a Nefi e a Moroni alla sbarra del giudizio sull’uso che fai del Libro di Mormon? Scrivi la tua risposta e stabilisci alcune mete per migliorare.

• Prendendo spunto dall’introduzione dei capitoli compresi tra Mosia 11 e Mosia 16, scrivi un riassunto di ciò che ha insegnato Abinadi. Leggi i capitoli in questione e amplia il riassunto.

• Prendendo spunto dall’introduzione dei capitoli compresi tra Mosia 2 e Mosia 5, scrivi un riassunto di ciò che ha insegnato re Beniamino. Leggi i capitoli in questione e amplia il riassunto.

• Nel leggere tutti i giorni il Libro di Mormon, riporta sul diario di studio i passi che ti colpiscono. Scrivi come li applicherai nella vita.

Studio con il collega

• Leggete insieme dei passi del Libro di Mormon. Condividete ciò che avete appreso e i sentimenti che avete provato. Portatevi inoltre testimonianza a vicenda.

• A quale profeta o missionario del Libro di Mormon vorreste assomigliare e perché?

Spiega la risposta al collega.

• Insieme come colleghi leggete Alma 26 e 29. Parlate dei sentimenti che provate riguardo alla vostra missione. Scrivete i vostri sentimenti nel diario di studio.

5 Libro di Mormon

Appunti

36617_160_c08_ch5i.qxd 06-15-2006 12:10 PM Page 117

Appunti

• Leggete Alma 37:9 ed esaminate quanto fossero importanti le Scritture per Ammon e i suoi compagni di missione. Cerca i riferimenti che descrivono l’uso che fecero delle Scritture.

• Leggete insieme Alma 11–14. Uno di voi ricopra il ruolo di Alma o di Amulec e l’altro quello dei diffamatori. Prestate attenzione a come questi missionari abbiano risposto a domande difficili.

• Leggete la seguente storia vera ed esaminate ciò che imparate sull’importanza e il potere del Libro di Mormon (i nomi sono stati cambiati).

«Quando invitammo gli Snider a farsi battezzare e confermare, la moglie era pronta, ma il marito disse: ‹Non vi illudete, anziani. Non so se mi farò battezzare mai!› Sebbene il fratello Snider avesse accettato ciò che avevamo insegnato e fosse sempre stato cordiale e amichevole, era profondamente preoccupato di come i suoi parenti avrebbero reagito se si fosse unito a un’altra chiesa.

Dopo averlo visto lottare interiormente per diverse settimane, io e il mio collega sentimmo di leggere nuovamente 3 Nefi 11 con gli Snider. Non dimenticherò mai ciò che accadde quella sera. Quando aprimmo il Libro di Mormon, il mio collega spiegò: ‹Questo capitolo, come potete ricordare, racconta di quando il Salvatore fece visita al popolo del Libro di Mormon. Qui leggiamo dell’amore del Salvatore per questa gente e di ciò che insegnò loro›. Iniziammo a leggere a turno uno o due versetti. Dopo aver letto il versetto 5, il mio collega si fermò e disse: ‹Sono sempre stato colpito dalla descrizione che si trova qui della voce che udirono.

Non era una voce dura, né era una voce forte; nondimeno, nonostante fosse una voce lieve, essa trafiggeva fino al centro coloro che la udivano. Questa voce non fu udita solo con le orecchie, ma parlò al loro cuore›. Osservai gli Snider mentre ascoltavano attentamente il mio collega.

Dopo aver parlato un po’ della preghiera e dell’ascoltare lo Spirito, toccò a leggere al fratello Snider: ‹Ed ecco, la terza volta essi compresero la voce che udivano;

ed essa diceva loro: Ecco il mio Figlio beneamato, nel quale io mi compiaccio, nel quale ho glorificato il mio nome: ascoltatelo›. L’uomo s’interruppe, e rimase assorto a guardare il Libro di Mormon. Poi alzò lo sguardo verso di me e disse:

‹Il Padre celeste era veramente fiero di Suo Figlio, non è vero?› ‹Sì›, risposi. Il fratello Snider, tutto pensieroso, riprese a rivolgere lo sguardo al suo libro e a fissare le pagine aperte. Alla fine affermò: ‹Vorrei che il Padre celeste fosse fiero anche di me. Mi chiedo in che modo mi presenterebbe. Penso che se io… Beh, se voglio che sia fiero di me allora sarà meglio che faccia ciò che desidera da me›. ‹Sì, penso che sarebbe importante›, risposi. ‹Beh›, continuò il fratello Snider,

‹Penso di essermi preoccupato troppo di ciò che pensano tutti gli altri ma di non aver pensato abbastanza a ciò che pensa Dio›. Dopo una breve pausa, l’uomo annuì e con lo sguardo determinato disse: ‹Penso che farei meglio a battezzarmi›.

La sua reazione fu tanto inaspettata che io e il mio collega lo guardammo con stupore. Alla fine, il mio collega disse: ‹Sì, questa è la cosa giusta da fare.

Infatti, più avanti in questo capitolo il Salvatore insegna…› Mentre il mio collega parlava sentivo un senso di calore nel cuore e di gratitudine per il potere del Libro di Mormon».

In che modo questi missionari hanno usato il Libro di Mormon? In che modo tu e il tuo collega lo userete con più efficacia nel vostro impegno missionario?

Riunioni di distretto e conferenze di zona

• Esercitati a usare il Libro di Mormon in tutti i modi citati nell’intestazione principale di questo capitolo.

• Elenca le obiezioni o le domande dei simpatizzanti. Spiegatevi a vicenda in che modo rispondereste alle domande facendo uso del Libro di Mormon.

Appunti

• Leggete insieme dei passi del Libro di Mormon. Condividete la conoscenza, i sentimenti e la testimonianza.

• Esercitati a usare il Libro di Mormon per confermare il messaggio della Restaurazione.

• Scegli uno dei grandi missionari del Libro di Mormon. Chiedi ai missionari di elencare le caratteristiche di questo missionario ed esaminatele. Invita ogni missionario a stabilire una meta per mettere in pratica una di queste caratteristiche. Ripeti quest’attività con regolarità usando i missionari del Libro di Mormon.

• Invita i missionari a parlare di esperienze in cui il Libro di Mormon ha aiutato i loro simpatizzanti nel processo di conversione.

• Chiedi ai missionari di condividere la loro migliore risposta del Libro di Mormon a un interrogativo che turba l’anima.

Presidente di missione

• Insegnare ai missionari in che modo servirsi del Libro di Mormon per confermare la veridicità del messaggio della Restaurazione.

• Leggere con i missionari 1 Nefi 1 e confrontarlo con l’esperienza di Joseph Smith.

• Dare ai missionari una copia nuova del Libro di Mormon in brossura. Fare in modo che la sottolineino con diversi colori:

–Ogni riferimento a Gesù Cristo (tutti i Suoi nomi o i pronomi che si riferiscano a Lui).

–Le Sue parole (pronunciate da Lui o dai profeti, quando affermano: «Così dice il Signore»).

–I Suoi attributi.

– Le dottrine e i principi contenuti nel Libro di Mormon.

Chiedere ai missionari di riportare a fondo pagina il conteggio del totale delle sottolineature. Chiedere ai missionari di condividere tra di loro ciò che hanno appreso nelle interviste e nelle riunioni di distretto durante i due o tre mesi dedicati a quest’attività. Si può prendere in considerazione un’attività simile in cui tutti i missionari sottolineano i riferimenti alla fede in Gesù Cristo, al pentimento, al battesimo, al dono dello Spirito Santo, o ai principi fondamentali del Vangelo.

• Durante le interviste, invitare i missionari a condividere i versetti del Libro di Mormon che hanno cambiato la loro vita.

• Aiutare i missionari a comprendere in che modo il Libro di Mormon insegna le dottrine delle lezioni missionarie. Ad esempio, per quanto riguarda l’Espiazione, chiedere ai missionari di scrivere in una colonna tutti gli elementi più importanti sull’Espiazione insegnati nel Libro di Mormon, riportando anche i riferimenti.

Poi, in una seconda colonna, elencare a fianco gli stessi elementi insegnati nella Bibbia. Lasciare vuota la colonna in corrispondenza di quegli elementi che mancano o non sono insegnati nella Bibbia. Diventerà chiaro ai missionari il motivo per cui il Libro di Mormon è la chiave di volta della nostra dottrina. La stessa attività può essere svolta per le altre dottrine che i missionari insegnano.

• Individuare degli interrogativi che turbano l’anima pertinenti alle persone che vivono nell’ambito della missione. Invitare i missionari a cercare le risposte nel Libro di Mormon.

5 Libro di Mormon

36617_160_c08_ch5i.qxd 06-15-2006 12:10 PM Page 119

Appunti

Nel documento Predicare il mio Vangelo (pagine 129-135)