• Non ci sono risultati.

I principali progetti finanziati dalla Commissione Europea; gl

2. Lo stato dell’arte di riferimento

2.3 Stato dell’arte dell’Health Technology Assessment

2.3.3 I principali progetti finanziati dalla Commissione Europea; gl

Di seguito è presentata una review dei principali progetti di ricerca finanziati dalla Commissione Europea a partire dagli anni ’90 per stimolare e coordinare lo sviluppo dell’HTA in Europa, degli organismi internazionali e delle agenzie, nazionali e internazionali, operanti nell’ambito del HTA.

• Progetto EUR- ASSESS (1994-1997) : 15 Paesi coinvolti

• Progetto HTA- EUROPE (1996-1997) – obiettivo: definire un modello di sviluppo di HTA in Europa.

La proposta conclusiva del progetto prevedeva il coordinamento tramite:

-un board con rappresentanti di tutti gli stati membri

-un centro amministrativo per il supporto logistico

-sistema di scambio di informazioni ed expertise

Particolarmente interessanti risultano le pubblicazioni, essenzialmente monografiche, curate dal HTA.

• Progetto ECHTA – ECAHI (The European Collaboration for Health

Technology Assessment -Assessement of Health Intervention) (2000-2003) –

obiettivo: creare un network europeo di HTA al fine di sostenere i governi nella pianificazione e sviluppo dei sistemi sanitari nazionali.

• Progetto EunetHTA (European Network for HTA) (2005-2008) a cui partecipano 59 organizzazioni europee coordinate dal Danish Centre for Evaluation

and HTA (DACEHTA) di Copenahagen, collegare le agenzie locali di HTA, i centri

di ricerca e i ministeri della sanità così da consentire un efficace scambio di informazioni e supportare le decisioni di politica sanitaria degli Stati Membri. Per l’Italia partecipano l’Agenzia Sanitaria Regionale – Regione Lazio, l’Unità di

Valutazione delle Tecnologie dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e la Regione Veneto.

PRINCIPALI ORGANISMI INTERNAZIONALI

• ISTAHC (International Society of Technology Assessment in Health Care): Società Scientifica Internazionale che, dal 1985, raggruppa organizzazioni pubbliche e private operanti nell’ambito dell’HTA (attualmente circa 1.400 membri in tutto il mondo). Organizza annualmente un importante convegno. Nel 2003 l’ISTAHC è stata sciolta ed è stata creata una nuova società: HTAi (Healt Technology Assessment International)

• INAHTA (International Network of Agencies for Health Technology

Assessement): network internazionale (circa 39 agenzie appartenenti a 20 Paesi di

tutto il mondo – nessuna italiana) fondato nel 1993 per coordinare le attività di HTA e definire metodologie condivise.

In collaborazione con l’Università di York ha creato un database dei rapporti prodotti dagli affiliati.

• HEALTH TECHNOLOGY ASSESSMENT ON THE NET: fornisce corsi a distanza (tramite web), curati congiuntamente dalla University of Victoria e il British Columbia Health Research Foundation (British Columbia, Canada).

• COCHRANE COLLABORATION: network creato per raccogliere e diffondere in circa 40 Paesi del mondo le informazioni relative all’efficacia dei trattamenti sanitari nell’ottica dell’Evidence Based Medicine. Vengono delineati anche i criteri più opportuni per la valutazione dell’efficacia clinica.

Con lo stesso obiettivo è stata creato nel 1994 il CENTRO COCHRANE ITALIANO (CCI)

Caratteristiche comuni ai principali organismi internazionali:

- creati tra la fine degli anni ’80 e gli anni ‘90

- finanziati da enti pubblici (spesso governi locali)

- attività di tipo consultivo (ad eccezione del francese AFFSAPS e degli istituti olandesi le cui valutazioni sono vincolanti)

CENTRI DI RICERCA/AGENZIE NAZIONALI (ADERENTI A INAHTA)- EUROPA

• Agence Nationale d’Accreditation et d’Evaluation en Santè (ANAES)

L’ANEAS è una organizzazione pubblica creata nell’ambito della riforma del sistema sanitario francese. La mission dell’ANEAS è valutare le conoscenze su cui si fonda l’evidence based medicine e le prassi seguite dagli erogatori delle prestazioni sanitarie in ambito di prevenzione, diagnosi, terapie e biotecnologie.

• Agenzia de Evaluaciòn de Tecnologìas Sanitarias (AETS)

AETS risponde alla necessità del sistema sanitario spagnolo di oggettivare l’impatto clinico, sociale, etico ed economico delle tecnologie e delle procedure mediche.

• Catalan Agency for Health Technology Assessment (CAHTA)

CAHTA è un organismo pubblico, no – profit, affiliato al servizio sanitario catalano. Il suo obiettivo principale è fornire supporto ai “decision maker” così da consentire che l’introduzione, l’utilizzo e la diffusione delle tecnologie biomediche avvenga sulla base di ben provati criteri di efficienza, efficacia e sicurezza.

• Agencia de Evaluación de Tecnologias Sanitarias de Andalucia (AETSA) L’AETSA è stata istituita dal Governo dell’Andalusia nel 1996 al fine di promuovere l’utilizzo di analisi costo-benificio e l’ evidence-based medicine all’interno del servizio sanitario regionale.

• Center for Medical Technology Assessment (CMT)

Il CMT è un centro di ricerca svedese, costituito presso la Linkoping University. Il suo obiettivo è realizzare studi di valutazione delle tecnologie biomediche dal punto di vista medico, sociale, economico ed etico

• Danish Institute for Health Services Research and Development (DSI)

DSI è un centro di ricerca indipendente che realizza studi ed analisi valutative per conto del governo, enti locali ed altri organismo governativi, principalmente in Danimarca ma spesso anche in altri Paesi, operando tramite collaborazioni internazionali.

• Danish Institute for Health Technology Assessment (DIHTA)

Il DIHTA è l’Istituto Nazionale Danese appositamente istituito per valutare le condizioni e le conseguenze dell’utilizzo delle tecnologie sanitarie.

• Department of Medical Technology Assessment University of Nijmegen &

University Hospital Nijmegen St. Radboud Nijmegen, the Netherlands

L’attività principale del MTA è supportare i ricercatori del University Hospital Nijmegen St. Radboud e della Facoltà di Medicina nella valutazione degli outcome della loro attività medica.

• The European Agency for the Evaluation of Medicinal Products (EMEA) L’EMEA è una organizzazione europea, istituita nel 1995 al fine di autorizzare l’introduzione di prodotto medicinali. L’attività di tale organizzazione è basata sulla cooperazione tra le autorità nazionali degli Stati Membri e la sede centrale dell’EMEA situata a Londra. L’EMEA opera come coordinatore di un network costituito da 2.000 esperti europei.

• Finnish Office for Health Care Technology Assessment (FinOHTA)

FinOHTA è una agenzia di valutazione pubblica ed indipendente che opera come parte integrante di Stakes, il National Research and Development Centre for Welfare and Health, coordinando le attività si Health technology Assessment in Finlandia.

• German Institute for Medical Documentation and Information

L’attività principale dell’Istituto che opera nell’ambito del German Federal

Ministry of Health (BMG) è dare rapido ed agevole accesso, ai soggetti interessati,

alle informazioni più recenti inerenti le scienze e le attività mediche.

• ITA - Institute for Technology Assessment of the Austrian Academy of

Sciences

L’ITA è una struttura di ricerca dell’Austrian Academy of Sciences (AAS) il cui compito consiste nell’analizzare le innovazioni tecnologiche, esaminarne le conseguenze a livello sociale e elaborare linee di azione per i decisori politici, operando con un approccio interdisciplinare.

SMM è un centro promosso e finanziato dal Ministero Norvegese della Sanità e degli Affari Sociali, all’interno del SINTEF Unimed, una organizzazione di ricerca no-profit, con lo scopo di analizzare sistematicamente le metodologie utilizzate per la valutazione delle tecnologie sanitarie.

• OSTEBA - Basque Office for Health Technology Assessment

OSTEBA è stata creata nel 1992 e dipende dalla Organisation and Evaluation

Directorate del Dipartimento della Salute dei Paesi Baschi. La sua missione è

contribuire a diffondere un utilizzo appropriato delle tecnologie biomediche, già consolidate ed innovative.

• Swedish Council on Technology Assessment in Health Care (SBU)

La mission del SBU consiste nel valutare, in maniera critica, i costi, i rischi e i benefici delle tecnologie utilizzate in sanità

• TNO'S HTA GROUP - The Netherlands Organization for Applied Scientific

Research

TNO’S HTA GROUP è una organizzazione di ricerca indipendente, parzialmente finanziata dal governo olandese, la cui mission consiste nel contribuire ad una appropriata applicazione della tecnologia, intesa nel senso più ampio, all’attività di erogazione delle prestazioni sanitarie.

• CVZ - College voor Zorgverzekeringen/Health Care Insurance

Le attività del CVZ consistono nel sovrintendere, coordinare e migliorare il sistema finanziario e assicurativo in ambito sanitario al fine di garantire servizi sanitari accessibili ed appropriati. Parte integrante della sua mission è costituita dalla valutazione delle tecnologie sanitarie, sia di quelle consolidate che di quelle nuove e/o innovative.

• Swiss Science Council/Technology Assessment (SWISS/TA)

SSC (Swiss Science Council) è l’organo consultivo del Consiglio Federale per tutte le materie inerenti alle scienze politiche

CENTRI DI RICERCA/AGENZIE NAZIONALI - AMERICA

• Alberta Heritage Foundation for Medical Research (AHFMR) • Academy for Health Services Research and Health Policy

• British Columbia Office of Health Technology Assessment (BCOHTA) • Canadian Coordinating Office Health Technology Assessment (CCOHTA) • Conseil d’Evaluation des technologies de la santé (CETS)

• ECRI

• ETESA (Unidad de Evaluación de Tecnologías de Salud) • Institute for Clinical Evaluative Sciences (ICES)

• Harvard Program on the Economic Evaluation of Medical Technology

(PEEMT)

• Health Services Utilization and Research Commission (HSURC) • Institute of Medicine U.S.

• Manitoba Centre for Health Policy and Evaluation

• Medical Technology and Practice Patterns Institute (MTPPI)

• National Information Center on Health Services Research and Health Care

Technology (NICHSR)

• Oregon Health Resources Commission (HRC), Medical Technology

Assessment Program

• Pan American Health Organization/Division of Health Systems and Services

and Development (PAHO/HSP), Technology Assessment in Health Care

• RAND

• University HealthSystem Consortium (UHC)

• VA Research and Development Service - Technology Assessment Programme • Unidad De Technologias De Salud (ETESA)

CENTRI DI RICERCA/AGENZIE NAZIONALI - AUSTRALIA e NUOVA ZELANDA

• Medicare Services Advisory Committee (MSAC)

• Australian Safety and Efficacy Register of New Interventional Procedures -

Surgical (ASERNIP-S)

• New Zealand Health Technology Assessment (NZHTA) ALTRE AGENZIE/ORGANIZAZIONI DI HTA

ASSR - Agenzia per i Servizi Sanitari Regionali

AEETS - Asociación Española de Evaluación de Tecnologías Sanitarias AHSR - Association for Health Services Research

CMT - Center for Medical Technology

DFMI - Dutch Fund for Investigative Medicine

EMEA - European Agency for the Evaluation of Medicinal Products

German Scientific Working Group of Technology Assessment in Health Care Health Council of the Netherlands Gezondheidsraad

HTAi - Health Technology Assessment International

HTA - Health Technology Assessment of the American Hospital Association ICSI - Institute for Clinical Systems Improvement

OTA - Office of Technology Assessment (archive)