• Non ci sono risultati.

CAPITOLO IV MATERA E IL TURISMO DI COMUNITÀ E PARTECIPATO:

3. IL TURISMO A MATERA E NEL TERRITORIO LUCANO

Per anni la regione Basilicata è rimasta ai margini dello sviluppo turistico, situazione che le ha permesso di poter preservare il proprio territorio dai fenomeni di sviluppo turistico intensivo, rilasciandole oggi un aspetto autentico e incontaminato.

È con la proclamazione di Matera Patrimonio dell’UNESCO nel 1993 e la scelta dell’intero territorio lucano come location per set cinematografici che aumenta la notorietà della regione Basilicata e soprattutto dell’intera città di Matera con i suoi Sassi che incantano chiunque decide di visitarla.

Per quanto riguarda l’andamento dei flussi turistici dell’intera regione è possibile notare, nel grafico qui diseguito riportato, che la regione Basilicata vive di un turismo prettamente stagionale, in linea con l’andamento italiano. In particolare se nel contesto italiano metà delle presenze totali vengono registrate nel trimestre estivo che va da giutno ad agosto, nel contesto lucano tali presenze superano il 60%.

DISTRIBUZIONE % DELLE PRESENZE TOTALI NELLE PROVINCE - 2013

Dal seguente grafico è possibile notare la differente distribuzione delle presenze turistiche tra le due province lucane: la provincia di Matera che

Fonte: Touring Club Italiano su dati Istat, 2015

detiene il 69,8% e la provincia di Potenza che detiene il 30,20%. Due province apparentemente differenti ma che in realtà ospitano le stette tipologie di turismo: culturale, naturale e balneare.

Molte strategie di promozione turistica sono state adottate dall’APT della Basilicata al fine di attirare sempre più l’interesse dei visitatori a sceglierla come destinazione. Nonostante ciò la regione Basilicata, così come altre regioni italiane, non presenta ancora un orientamento verso la promo- commercializzazione online, come lo dimostrano i dati dei grafici riportati qui di seguito.

SITI WEB UFFICIALI DI REGIONI E PROVINCE AUTONOME CHE OFFRONO IL BOOKING ON LINE DI UNA STRUTTURA RICETTIVA -

2014

(1) Al momento dell’effettuazione dell’analisi (settembre 2014), l’acquisto on line della

CampaniaArteCard, pur previsto, non era possibile.

SITI WEB UFFICIALI DI REGIONI E PROVINCE AUTONOME CHE OFFRONO L’ACQUISTO DI PRODOTTI/SERVIZI ON LINE – 2014

(2) Al momento dell’effettuazione dell’analisi (settembre 2014), l’acquisto on line della

CampaniaArteCard, pur previsto, non era possibile.

Fonte: indagine Centro Studi TCI sui siti web turistici ufficiali, su dati Istat 2015

Dati che occorre non sottovalutare al fine di poter migliorare la fruizione della destinazione turistica e l’interazione tra questa e il turista stesso, soprattutto nell’era in cui la tecnologia tende a modificare i comportamenti della domanda. Mentre per quanto concerne la presenza sui social network, la regione Basilicata risulta tra i primi posti per il presidio sui principali social network, 6 in particolare: Facebook, Blog, Twitter, Instagram, Pinterest e Youtube; come riportato nella tabella qui di seguito.

REGIONI E PROVINCE AUTONOME PER STRUMENTI DI

COMUNICAZIONE ON LINE E SOCIAL NETWORK UTILIZZATI* - 2015

Tuttavia nel contesto turistico non è sufficiente esser presenti solo sui principali social network, bensì occorre una gestione continua di questi e dare la possibilità ai turisti di poter interagire con i vari mezzi di comunicazione. È molto importante saper comunicare i propri servizi offerti, la propria qualità e le modalità che consentono la fruizione.

Per quanto concerne la città di Matera essa è sempre stata in grado di attrarre flussi turistici, siano essi nazionali o internazionali, proprio per la presenza dei

“Sassi”, abitazioni scavate nella roccia, forse considerati uno dei primi insediamenti umani in Italia.

Se le produzioni cinematografiche hanno contribuito a far conoscere Matera nel mondo, tra cui “Il Vangelo secondo Matteo” di Pier Paolo Pasolini e “The Passion” di Mel Gibson, il processo di candidatura e la conseguente designazione del titolo di Capitale Europea della Cultura 2019 hanno contribuito all’accrescimento della notorietà della piccola cittadina lucana in tutto il territorio nazionale e soprattutto europeo.

Infatti attualmente la città di Matera sta assistendo a continui incrementi dei flussi turistici, dimostrati anche dai dati riportati sul portale web dell’APT Basilicata. In particolare qui di seguito viene riportato un compendio statistico sul turismo relativo al quadriennio 2012-2015.

Fonte: APT Basilicata

http://www.aptbasilicata.it/fileadmin/uploads/Statistiche/Statistica_2015/Comp_CMt_graf_1.pdf

Durante il quadriennio 2012-2015 si assiste ad un continuo aumento dei flussi turistici e ad una leggera variazione della permanenza media, passando da 1,55 nel 2012 a 1,65 nel 2015.

Fonte: APT Basilicata

http://www.aptbasilicata.it/fileadmin/uploads/Statistiche/Statistica_2015/Comp_CMt_graf_1.pdf

In particolare in questo grafico viene meglio rappresentato l’andamento dei flussi turistici in termini di arrivi e presenze. L’andamento della curva verso l’alto, quindi verso la crescita, mostra il passaggio del numero degli arrivi da 118.336 nel 2012 a 214.924 nel 2015, con una variazione percentuale complessiva pari al 40,50%. Per ciò che concerne le presenze si passa da 183.259 nel 2012 a 353.645 nel 2015, con un una variazione percentuale complessiva pari al 44,40%. Inoltre è possibile notare che un maggior aumento dei flussi turistici si registra nel periodo successivo alla proclamazione di Matera Capitale Europea della cultura 2019 ovvero tra il 2014 e il 2015 passando da 153.005 arrivi nel 2014 a 214.924 nel 2015.

Fonte APT Basilicata

http://www.aptbasilicata.it/fileadmin/uploads/Statistiche/Statistica_2015/Comp_CMt_graf_2.pdf

Fonte APT Basilicata:

http://www.aptbasilicata.it/fileadmin/uploads/Statistiche/Statistica_2015/Comp_CMt_graf_2.pdf In questi grafici è possibile affermare che la maggior parte dei turisti che scelgono di vistare la città di Matera provengono dal contesto nazionale, per un ammontare pari a 85.900 nel 2012 e 153.572 nel 2015 a fronte dei 32.436 arrivi stranieri nel 2012 e 61.352 nel 2015.

Per quanto riguarda le presenze turistiche queste aumentano maggiormente nel caso dei turisti stranieri, quasi a triplicare nell’intero quadriennio, infatti si passa da 53.649 presenze nel 2012 a 105.130 nel 2015. Mentre le presenze italiane tendono ad aumentare nel corso del quadriennio ma non quanto le presenze straniere infatti si passa da 129.610 nel 2012 a 248.515 nel 2015.

PROVENIENZA DEI TURISTI NELLA CITTÀ DI MATERA PER IL QUADRIENNIO 2012- 2015. FONTE APT BASILICATA

Da queste ultime due tabelle si evince che i turisti italiani che scelgono di visitare la città di Matera provengono per la maggior parte dal Lazio, dalla Lombardia, dalla Puglia e dalla Campania. Mentre i turisti stranieri provengono maggiormente dal Regno Unito, seguiti da Stati Uniti d’America e Francia. Tali dati dimostrano che la città di Matera è ben affermata nel contesto turistico e che pertanto non necessita di grandi strategie da adottare per poter attrarre nuovi flussi turistici, bensì necessita di puntare verso uno sviluppo turistico più sostenibile ovvero verso lo sviluppo del turismo di comunità e partecipato.