• Non ci sono risultati.

5. Dimensioni del fenomeno

5.3 Il Voluntourism

condotta applicabili ai fornitori di servizi simili (ad esempio personale alberghiero e tassisti).

Sebbene l'impatto che questo fenomeno in evoluzione dinamica e relativamente nuovo sta avendo sul turismo sessuale con minorenni non sia stato ancora indagato, vi è una crescente preoccupazione che in assenza di misure di protezione dei minori tali modelli di business e servizi possano essere usati dagli autori del reato come un altro canale per perpetrare crimini sessuali contro i bambini vulnerabili.80

Non c'è, ancora, alcuna ricerca solida sull'impatto della sharing economy su lo sfruttamento sessuale dei minorenni nel turismo ma, i trasgressori sono pronti a sfruttare le eventuali debolezze legali, nonché le debolezze all'interno del settore, come la mancanza di opportunità (o responsabilità) per l’identificazione del potenziale abuso.

5.3 Il Voluntourism

La crescita mondiale dei viaggi è stata accompagnata da forme sempre più diverse di turismo. Sono cresciute nuove forme di viaggio, come il turismo legato al volontariato (Voluntourism) e le modalità peer-to-peer per l'alloggio. Questi hanno moltiplicato le opportunità e le sedi disponibili per i trasgressori e quindi il rischio per i bambini. In parole povere: più persone sono in movimento e più paesi competono per il turismo, creando maggiori opportunità per i criminali di sfruttare i bambini. Allo stesso tempo, i progressi di Internet e della tecnologia mobile hanno contribuito pesantemente allo sfruttamento sessuale dei minorenni, consentendo l'anonimato e percorsi nascosti per il contatto diretto tra i trasgressori e le vittime. Il settore privato ha un ruolo

80 Ecpat International “Regional Report – Europe”, “Sexual Exploitation of Children and

49

fondamentale da svolgere nelle soluzioni dello sfruttamento sessuale dei minorenni: dalla prevenzione alla sensibilizzazione e dalla segnalazione al blocco dei percorsi sfruttati dai trasgressori.

Un altro luogo emergente per lo sfruttamento sessuale sono gli orfanotrofi. Il crescente interesse dei turisti nel volontariato durante il loro soggiorno ha ispirato alcuni orfanotrofi ad incoraggiare le famiglie povere a consegnare i loro figli per le cure, al fine di incrementare le donazioni dall'estero e offrire maggiori opportunità al turismo che, pagando l’orfanotrofio per fare volontariato lo trasforma in un'impresa redditizia81.

Per molti anni, comunità ecclesiali, club sportivi e gruppi giovanili hanno stretto contatti e collaborazioni con organizzazioni e gruppi nei paesi in via di sviluppo al fine di facilitare lo scambio reciproco, organizzando incontri tra loro, in parte combinati con esperienze lavorative. Negli anni '70, gli studenti iniziarono anche a organizzare i loro tirocini nel Sud e nell'Est del pianeta e rimasero per alcuni mesi o addirittura anni. Rimanere all'estero per sei o venti mesi è stato per molti anni promosso dal governo tedesco attraverso vari programmi per i giovani, ad esempio il Freiwilliges Soziales Jahr (anno sabbatico di solito intrapreso per svolgere attività di volontariato nel settore sociale), l’International Youth Volunteer Service, o il Weltwärts. Questi programmi godono di grande popolarità.

I moderni mezzi di comunicazione, i collegamenti aerei a prezzi accessibili e l'esperienza di viaggio in aumento dei turisti europei sono ulteriori fattori che facilitano questo sviluppo. Negli ultimi anni è aumentata la domanda di soggiorno nei paesi in via di sviluppo in tutta la società.

I tour operator che offrono posizioni di volontariato orientate al tempo libero spesso si astengono dal controllare se i loro clienti si comportano adeguatamente durante il loro lavoro.

81 Bread for the World (2015), Working Group Tourism & Development and ECPAT Germany,

“From Volunteering to Voluntourism - Challenges for the Responsible Development of a Growing Travel Trend”

50

I progetti che coinvolgono bambini in particolare sono maggiormente a rischio dove i giovani spesso considerano i volontari come modelli di riferimento. I progetti in cui i volontari lavorano direttamente con i bambini nelle scuole, nelle scuole di gioco o nei circoli giovanili sono la forma più popolare di volontariato, perché il lavoro è vario e non sembra richiedere molte qualità pedagogiche. I bambini possono anche essere contenti di nuove idee per i giochi o di avere insegnanti madrelingua per imparare lingue straniere. Tuttavia, i progetti con bambini richiedono una particolare attenzione nella preparazione e nella realizzazione. Una regola di base è la seguente: più i volontari rimangono a lungo e migliori sono le loro esperienze che corrispondono ai bisogni dell'organizzazione, più significativamente i progetti possono essere realizzati. Le organizzazioni che assumono volontari non possono sempre garantire che il loro lavoro sarà usato in modo corretto perché mancano di concetti formativi e di capacità per guidare i volontari. Ad esempio, c'è il pericolo che i volontari nelle scuole insegnino ripetutamente ai bambini le stesse cose a un livello basso (Unicef 2011). Come regola generale, i volontari non dovrebbero insegnare i corsi da soli, anche al fine di evitare dipendenze nell'organizzazione locale.

In molti casi, i bambini non possono essere protetti in modo sufficiente. Vi è un alto rischio di abusi sessuali e fisici, come nei progetti di volontariato o quando si vive con famiglie ospitanti. Le innumerevoli opportunità per i volontari di trascorrere del tempo con i bambini o di stare da soli con loro incrementa il rischio di sfruttamento.

Un'analisi delle indagini e dei procedimenti penali nel Regno Unito e nei Paesi Bassi mostra che una percentuale significativa del 15-20% di tutti i casi sospetti di sfruttamento sessuale di minori all'estero si verifica nel contesto di programmi di volontariato (ECPAT International 2016). Molte istituzioni non hanno abbastanza controlli per garantire una supervisione permanente al fine di prevenire gli abusi. I dipendenti non sembrano sempre sufficientemente consapevoli dei rischi che possono correre i bambini, ad esempio quando

51

ospiti si offrono di portarli in gita in gruppo o singolarmente. (Terre des Hommes, Unicef 2008).

Anche il modo in cui i bambini vengono presentati ai turisti, ad esempio in foto o nel contesto di spettacoli, può violare la loro dignità e diritti.82

Molti operatori del volontariato (tour operators specializzati nel volontourism) semplificano considerevolmente i criteri di ammissione al fine di inviare quanti più volontari possibile. Un processo di selezione intensivo non solo sarebbe costoso e richiederebbe più tempo ma renderebbe impossibile assegnare ogni candidato ad un progetto.

Oltre ai giovani che desiderano fare volontariato nei paesi in via di sviluppo, ci sono anche famiglie, cittadini e anziani attivi che durante un anno sabbatico sono interessati ad apprendere come vivono e lavorano le persone in altri paesi. Molti di loro desiderano anche aiutare e contribuire attivamente alla riduzione della povertà nei paesi visitati.

La crescente popolarità di questo fenomeno tra i visitatori provenienti da paesi ricchi ha portato a maltrattamenti, e come abbiamo visto ad incoraggiare i genitori a dare i loro figli agli "orfanotrofi" che fanno pagare i visitatori per il loro tempo di volontariato.

Uno studio del governo in Ghana ha rivelato che circa il 90 per cento dei 4.500 bambini stimati negli orfanotrofi non sono affatto orfani.

82 Study from Volunteering to Voluntourism Challenges for the Responsible Development of a

Growing Travel Trend. Brot für die Welt, Protestant Agency for Diakonie and Development (2018) https://www.tourism-watch.de/files/profil18_voluntourism_english_online_0.pdf Consultato 9 giugno, 2018

52

5.4 Il fenomeno del cosiddetto turismo sessuale infantile tramite webcam

Lo sfruttamento sessuale di minorenni nel turismo è diventato più invisibile, spostandosi in luoghi al chiuso come bordelli e club, hotel e pensioni in contesti urbani, rurali e costieri. Mentre alcuni perpetratori continuano a contattare i bambini vulnerabili per le strade, l'accesso diffuso a Internet e ai telefoni cellulari consente ai trasgressori di ridurre la loro visibilità e quindi il loro rischio di arresto. Internet è anche usato in Europa, ancor prima di viaggiare, come strumento per il marketing di servizi sessuali commerciali, per contattare e per governare i bambini e scambiare informazioni su luoghi in cui è facile avvicinarsi a loro o su come iniziare i contatti.

Il live distant child abuse sembra, inoltre, essere collegato con il turismo sessuale: da un lato, gli offenders sarebbero sollecitati a recarsi nei luoghi ove gli abusi avvengono originariamente e dall’altro, può costituire un mezzo per mantenere la condotta una volta rientrati in Patria, di ritorno da un viaggio di turismo sessuale.83

Il turismo sessuale infantile tramite webcam, noto anche come WCST (Webcam Child Sex Tourism), è quel fenomeno in cui gli adulti pagano per dirigere e vedere riprese video dal vivo di bambini di altri paesi che compiono atti sessuali davanti a una webcam. La natura di queste prestazioni varia in funzione delle richieste dei predatori. I bambini vittime del WCST nelle Filippine riferiscono che posano nudi, mostrano parti del corpo intime, si masturbano e talvolta praticano sesso con altri su richiesta dei predatori che, trovandosi in un altro paese, pagano per vedere e per dirigere on line questi atti sessuali.

Il WCST rappresenta la confluenza fra due forme di sfruttamento sessuale infantile: la pornografia infantile e la prostituzione infantile. Pertanto, anche se

83 Telefono Azzurro. ABUSO SESSUALE E PEDOFILIA Storie, contesti e nuove sfide http://www.azzurro.it/sites/default/files/Dossier%20Abuso%20Sessuale%20e%20Pedofilia_0.pdf Consultato 7 maggio, 2018

53

la legislazione internazionale e la maggior parte delle legislazioni nazionali vietano il WCST, questa forma di abuso sessuale diventa sempre più comune.84

Si stima che soltanto nelle Filippine siano vittime del WCST decine di migliaia di bambini. Data la natura di questo fenomeno, non esistono statistiche precise; il WCST non lascia praticamente alcuna prova, e raramente i bambini denunciano questi crimini alla polizia. Tuttavia, la stima che decine di migliaia di bambini siano vittime del WCST è confermata da varie fonti di esperti ed è presumibile che in conseguenza esistano spostamenti di offenders che cercano un vero contatto fisico con le vittime.

Non si conosce il numero di predatori che praticano il WCST, ma le Nazioni Unite e l’Ufficio Federale di Investigazione Statunitense (FBI) stimano che in ogni momento siano collegati a Internet 750.000 predatori. Si stima inoltre che 1 milione di predatori si rechi ogni anno nei paesi in via di sviluppo per praticare abusi sessuali sui bambini.

I minorenni sfruttati mediante il WCST ricevono solo una piccola percentuale del profitto a volte anche niente. Il denaro che possono ricevere dipende da vari fattori come la percentuale per l’intermediario (protettore, genitori, ecc.), la durata del video e la natura dell'atto sessuale. Secondo Europol, un film può arrivare a costare 10 USD (7,5 euro) o un abbonamento per 3 mesi di 50 USD (37 euro). Tuttavia, chi commette abusi a volte è disposto a pagare fino a 1.200 USD (900 euro) per nuovo materiale, fatto che dimostra la crescente domanda pornografica.85

84 Il fenomeno del turismo sessuale infantile tramite webcam. Terre des Hommes. WCST FAQ

(2017)

54

Poiché il WCST è molto più facile ed economico rispetto al turismo sessuale tradizionale, si prevede che vi saranno molti più predatori lo praticheranno e che probabilmente queste pratiche diventeranno sempre più frequenti.