• Non ci sono risultati.

CAPITOLO 2- LA CINA E L'INVESTIMENTO IN CAPITALE UMANO

2.4 L'istruzione in Cina

2.4.3 Il sistema istituzionale dell'istruzione cinese

2.4.3.4 L'istruzione superiore

L'istruzione superiore (gaodeng jiaoyu 高等教育), che copre i livelli da 13 a 22, è un servizio offerto in Cina da vari tipi di istituti come le università (generali o tecniche) (daxue 大 学 ), gli istituti superiori specializzati (di medicina, agraria, lingue straniere) (xueyuan 学院), le scuole universitarie professionali (zhiye daxue 职业大学) e le scuole specialistiche (zhuanke xuexiao 专科学校). Infine esistono vari tipi di istituti superiori per adulti e le università private (minban daxue 民办大学).

Come sottolineano Liu e Wang (2011), l'accesso alle università è permesso solo agli studenti che si siano diplomati alle scuole secondarie di secondo grado e abbiano superato il gaokao, mentre dalle scuole secondarie professionali è possibile iscriversi solamente alle scuole specialistiche e alle scuole universitarie professionali.

Come illustrato da Wang et al. (2012) esistono in Cina tre diversi titoli accademici che corrispondono grossomodo a quelli italiani: laurea di primo livello, che corrisponde alla nostra laurea triennale (in inglese undergraduate o bachelor, in cinese benkesheng 本 科生), laurea magistrale o di secondo livello (in inglese postgraduate o master, in cinese

shuoshi yanjiusheng 硕 士 研 究 生 ) e dottorato (in inglese doctorate, in cinese boshi

yanjiusheng 博士研究生). Le istituzioni di istruzione superiore vengono classificate in

base al titolo rilasciato.

Come sottolineato da FNBE (2007), la laurea di primo livello viene generalmente conferita dopo un corso della durata di 4 anni, anche se alcune discipline come medicina, ingegneria, odontoiatria e architettura prevedono corsi della durata di 6 anni. Al termine degli studi agli studenti vengono rilasciati due certificati: quello del “titolo di laurea” vero e proprio (xuewei zhengshu 学 位 证 书 )52 e quello di diploma, che attesta il

conseguimento di un dato livello di istruzione (daxue biye zhengshu 大学毕业证书). Il primo certificato ha un valore maggiore, in quanto viene conferito solo agli studenti che superano gli esami al primo appello e ottengono punteggi sufficienti, mentre tutti gli altri ricevono soltanto il certificato di diploma.

Il titolo di laurea di primo livello può essere conferito, come osservato da Du e Yu (2011), solo da alcune università, mentre altri istituti superiori offrono solo corsi

undergraduate biennali (in inglese associate degree, in cinese dazhuan 大 专 ). Solo la

prima categoria dà accesso ai livelli superiori di istruzione. Anche alcune scuole universitarie professionali possono offrire una laurea di primo livello ma non permettono la prosecuzione degli studi accademici. Poche sono invece le università private in grado di conferire titoli riconosciuti dal MOE, la maggior parte di esse si limita a offrire agli studenti dei corsi preparatori per sostenere gli esami ufficiali del circuito pubblico e ottenere le relative certificazioni.

Come sottolinea FNBE (2007), la laurea di secondo livello può essere conseguita solo da studenti che possiedano già una laurea di primo livello e non abbiano compiuto ancora 35 anni. L'accesso avviene in seguito ad un esame e la competizione è durissima. La durata dei corsi può essere di 3 anni, di 2 anni e mezzo o di 2 anni. Ogni corso di laurea magistrale prevede il completamento degli studi teorici e la frequentazione di corsi specialistici, ma anche l'acquisizione dell'abilità di leggere e condurre ricerche in una lingua straniera, lo studio della teoria marxista, la stesura di una tesi e la sua discussione.

Per quanto riguarda il dottorato, sempre secondo FNBE (2007), esso è accessibile per 52 Questo si differenzia a seconda del livello di istruzione: xueshi xuewei 学士学位 per la laurea di primo livello,

gli studenti che abbiano conseguito una laurea magistrale e non abbiano compiuto i 40 anni. Gli studenti che desiderano iscriversi ad un corso di dottorato devono sostenere un esame di ammissione. In rari casi è permesso di prendere parte all'esame anche a studenti che possiedano solo un titolo di laurea di primo livello ma si siano distinti per i risultati ottenuti. Il dottorato dura 3 anni (5 nel caso di uno studente con laurea di primo livello) e include corsi specifici e avanzati, la padronanza di due lingue straniere e la stesura e la discussione di un elaborato finale.

Secondo Du e Yu (2011), tra le università cinesi solo alcune consentono agli studenti di proseguire la carriera accademica e ottenere una laurea di secondo livello. Per quanto riguarda poi il dottorato, questo non è offerto in tutte le università ma solo nelle “università chiave”, in cui ci siano almeno tre professori full-time (da almeno 2 anni) per una data disciplina. Non possono inoltre attivare corsi di dottorato né gli istituti superiori per adulti, né le università private.

Nelle università l'anno accademico è articolato in due semestri che iniziano rispettivamente a settembre e a febbraio, ciascuno composto da 20 settimane di 6 giorni. Sono previsti due periodi (estivo e invernale) di vacanze.

Come riportano Li e Xing (2010) e come si osserva in Figura 2.10, quasi tutte le università offrono corsi che coprono 11 ambiti principali, a loro volta divisi in ambiti e discipline specifiche: scienze umanistiche (lettere, storia e filosofia, lingue), economia e management, giurisprudenza e scienze politiche, scienze naturali, ingegneria, agraria, medicina e farmacia, arte, attività forestali, scienze motorie, scienze della formazione. I corsi più frequentati sono quelli di ingegneria e economia.

Per quanto riguarda i costi dell'istruzione superiore, questi sono divisi tra lo Stato, i governi locali e le famiglie, secondo le disposizioni delle recenti riforme. Come visto però, le tasse universitarie pagate dagli studenti costituiscono una considerevole fonte di finanziamento del sistema. Come notano Wang et al. (2012), l'ammontare delle tasse universitarie per ogni studente è deciso dalla normativa del MOE e varia in base al tipo di corso frequentato, al programma, alla sede e alla situazione economica dello studente. I singoli istituti sono però spesso liberi di introdurre delle rette più elevate.

pubbliche ammontavano nel 2011 a circa 186,23 miliardi di RMB (in media 7.849 RMB per studente). Per questo motivo sono stati creati vari servizi per agevolare l'accesso all'istruzione per gli studenti meritevoli ma con insufficiente disponibilità economica, come le donazioni, le borse di studio, le esenzioni sulle tasse universitarie, il prestito studentesco e la formula studio-lavoro (che permette agli studenti di studiare gratuitamente ripagando lo Stato con del lavoro non retribuito).

Figura 2.10. Distribuzione degli studenti universitari nel 2013.

Fonte: MOE (2013)

Secondo il China National Bureau of Statistics nel 2013 si contano 1.774 istituti di istruzione superiore pubblici, di cui 1.170 istituti che offrono titoli di laurea di primo livello, 830 che offrono titoli di laurea di secondo livello, 297 istituti di istruzione superiore per adulti e 802 istituti privati (di cui 717 offrono lauree di primo livello e solo 5 lauree di secondo livello). Tra gli istituti pubblici ben 1.661 sono posti sotto l'amministrazione delle autorità locali e solo 113 direttamente sotto la giurisdizione del governo centrale.

Per quanto riguarda gli insegnanti degli istituti superiori, nel 2013 quelli full-time sono 1,53 milioni (di cui il 47,86% sono donne), mentre quelli part-time sono 442.176 (di cui il 38,61% sono donne). Negli istituti privati si contano invece 13.350 insegnanti full- time e 13.327 part-time. Infine per quanto riguarda gli studenti, al 2013 si hanno 24,68

0,50% 22,50% 3,32% 3,20% 9,17% 6,66% 30,68% 1,61% 6,59% 5,04% 8,33% 2,40% Filosofia e Storia Economia e Management Giurisprudenza e Scienze Politiche Scienze della formazione Lettere Scienze naturali Ingegneria Agraria e Attività forestali Medicina e Farmacia Lingue Arte Scienze motorie

milioni di iscritti ad un corso di laurea di primo livello, 1,51 milioni di iscritti ad un corso di laurea di secondo livello e 298.283 iscritti ad un dottorato.