• Non ci sono risultati.

Le nuove applicazioni ICT nelle attività di bordo

3.2 IL RUOLO DELLE NUOVE TECNOLOGIE ICT NEL SETTORE

3.2.4 Le nuove applicazioni ICT nelle attività di bordo

Per quanto concerne le attività di bordo, sulle navi di diverse compagnie crocieristiche, che hanno individuato nell’ ICT nuove facilities da offrire alla propria clientela e quindi nuove forme di introiti, sono state predisposte particolari aree dedicate a servizi web e quindi alla comunicazione via internet, nei casi più innovativi proposti mediante evoluti computer multimediali e sistemi software di ultima generazione.

Per offrire tali servizi la nave deve essere dotata di una intranet LAN di bordo utilizzabile sia dai passeggeri, sia dal personale. La intranet dà accesso ad un sito web locale (individuabile in quello della compagnia crocieristica) e, tramite un router ed un collegamento satellitare, dà accesso a tutta la rete internet.

La nave deve essere dotata di un terminale satellitare capace di connettersi al satellite. Tale terminale risulta composto da una piattaforma per definizione motorizzata, capace di instaurare una connessione con il satellite geo-stazionario. In seguito alla ricezione delle informazioni fornite dalla nave in merito al rollio, allo sbandamento, ad altre condizioni fisiche della nave ed ai segnali di errore di puntamento provenienti dal satellite, un apparato posto a comando della piattaforma deciderà per le impostazioni migliori della stessa. Per garantire al passeggero il collegamento diretto dalla propria cabina, l’ utilizzo di sistemi Set Top Box sembra il più

L’ organizzazione e la gestione dell’attività crocieristica: il caso Costa Crociere accreditato. Si opera quindi in congiunzione con il TV Set di cabina, se dotato di presa scart e di una normale tastiera.

Tra i servizi IT offerti al cliente, già disponibili o identificabili come potenziali, e realizzabili a breve grazie all’ integrazione tra l’ innovativa infrastruttura tecnologica e le opportunità concesse dall’ evoluzione satellitare, possono essere individuati i seguenti servizi:

• e-mail, per consultare la propria posta elettronica;

• e-browsing: per navigare in internet attraverso un collegamento satellitare;

• di informazione sulla compagnia crocieristica o per analizzare il proprio itinerario di bordo;

• di accesso a library tematiche;

• di invio di cartoline virtuali e foto digitali della propria vacanza;

• di comunicazione via web cam;

• e-chat, per accedere a servizi di comunicazione (Chat line tra i diversi passeggeri) pubblica o privata;

• e-VOD: (Video On Demand) per consultare il catalogo dei film disponibili, in ottemperanza alle caratteristiche del film (ex: per tutti, per adulti, ecc…), di leggerne le trame, di visualizzare via LAN spezzoni ed infine di acquistare la visione del film;

• di forum a tema;

3. La distribuzione e la promozione del prodotto crociera ed il ruolo delle nuove tecnologie ICT nel settore crocieristico

118

• e-booking: per prenotare attività o servizi di entertainment a bordo(parrucchiere, massaggiatore, attività sportive: golf, free climbing, ecc…) o a terra (escursioni);

• e-service: per prenotare servizi (ex: cena in cabina, lavanderia).

• e-commerce: acquisti on line, quindi servizi a carattere transattivi;

• e-account: possibilità di visualizzare il proprio livello di spese telematiche;

• di consultazione dei propri investimenti tramite un servizio personalizzato di posta elettronica;

• e-maintenance: che permette ai clienti di segnalare eventuali disfunzionamenti sia negli spazi comuni, sia in cabina, in modo da permettere al personale di intervenire prontamente.

Alcune compagnie, mettono a disposizione tali servizi direttamente all’interno di ogni cabina, altre, invece, allestiscono particolari sale dedicate. A titolo di esempio, nell’ ambito del programma “Comfort University@Sea”14, dal marzo 2001, le navi Crystal Harmony e Crystal Simphony permettono ad ogni ospite, oltre all’ utilizzo di internet 24 ore su 24 nella sala dedicata all’ informatica, la possibilità di noleggiare un pc da collocare nelle cabine della categoria lusso. Ovviamente, prima di accedere a tali servizi, è necessario che il passeggero effettui la propria

14 Tale programma, dal 1997, ha dato inizio alla diffusione dei servizi internet e posta elettronica anche per gli ospiti imbarcati sulle navi da crociera dando così la possibilità di rimanere in contatto con i propri cari e con i propri affari lavorativi (ISTITUTO INTERNAZIONALE DELLE COMUNICAZIONI, settembre 2003).

L’ organizzazione e la gestione dell’attività crocieristica: il caso Costa Crociere identificazione anche nello stesso nucleo operativo per ovviare a problemi legati all’ età o ai crediti accordati.

L’ attivazione ed il pagamento di tutti questi servizi possono essere effettuati, ad esempio, con una smart card o magnetic card15.

A bordo della nave possono essere predisposti angoli informativi detti

“chioschi”, che permettono ai passeggeri mediante l’ utilizzo di schermi touch screen o voyce response system, di ottenere facilmente informazioni ad esempio sui servizi offerti dalla compagnia a bordo, sulla compagnia stessa o sui luoghi meta della crociera.

A bordo di svariate navi da crociera la tecnologia IT ha permesso di installare webcam che permettono di visualizzare il panorama di ciascuna nave sia da prua sia da poppa e di effettuare una visita virtuale di tutta la flotta, piano per piano, comprese le palestre e le cabine. Grazie ad un sofisticato sistema di collegamento satellitare ed ad un GPS, Global Positioning System, inoltre, ai navigatori di internet è permesso monitorare on line, in tempo reale, la flotta della compagnia. Infine, su alcuni siti di

15L’ utilizzo di una smart card, che solitamente ha la forma di una carta di credito ed è dotata di un circuito integrato, individuabile spesso in un microprocessore con una memoria, permette al passeggero di effettuare operazioni tipiche di un pc, ma è capace di garantire una sicurezza dei dati elevata, sia di quelli memorizzati, relativi ai dati ed ai servizi a cui il portatore della carta accede (ad esempio grazie alle applicazioni di firma digitale che possono essere inserite nella card) sia di quelli che vengono trasmessi durante le transazioni in rete. Le smart card si dividono in due tipi:

• quelle a tecnologia duale contact & contactless, la cui scrittura e lettura della carta sonoeffettuate con contatti elettronici,oppure di tipo induttivo, nelle quali i dati passano mediante un piccolissima antenna incorporata;

• quelle Java, capaci di eseguire applet caricabili di volta in volta da qualsiasi terminale, ed è proprio mediante queste ultime che si possono offrire facilites a valore aggiunto caricando e quindi non sostituendo la card. (ISTITUTO INTERNAZIONALE DELLE COMUNICAZIONI, settembre 2003).

3. La distribuzione e la promozione del prodotto crociera ed il ruolo delle nuove tecnologie ICT nel settore crocieristico

120

compagnie crocieristiche, è possibile monitorare la situazione meteorologica di bordo (temperatura, vento, pressione atmosferica), l’esatta posizione della nave e la velocità di crociera.

C a p i t o l o Q u a r t o

IL CASO COSTA CROCIERE