• Non ci sono risultati.

OPERAZIONI DI CARTOLARIZZAZIONE

Parte E – Informazioni sui rischi e sulle relative politiche di copertura

SEZIONE 1 – RISCHIO DI CREDITO

C. OPERAZIONI DI CARTOLARIZZAZIONE

INFORMAZIONI DI NATURA QUALITATIVA

L’operatività della Cassa di Risparmio di Cento nel settore delle cartolarizzazioni è riconducibile a tre operazioni, effettuate nel 2006, nel 2012 e nel 2017, che hanno coinvolto la banca in qualità di originator. Oltre a queste operazioni non esistono altre esposizioni nei confronti di cartolarizzazioni.

Le operazioni realizzate dalla banca in qualità di originator, sono due cartolarizzazioni di mutui ipotecari residenziali in bonis perfezionate nel 2006 (Guercino Solutions srl) e nel 2012 (Siviglia SPV srl) e una cartolarizzazione di prestiti a PMI in bonis perfezionata nel 2017 (Alchera SPV srl). Queste tre operazioni sono omogenee relativamente alle informazioni richieste in questa sezione, per cui verranno trattate congiuntamente.

Obiettivi, strategie e processi: l’obiettivo principale perseguito con le tre operazioni è stato quello di garantire un’equilibrata gestione strutturale della situazione di liquidità della banca, nell’ambito della strategia aziendale da sempre molto attenta a tale profilo. Il ruolo della banca, oltre a quello di originator delle operazioni e dei mutui sottostanti (unico per Guercino Solutions e Siviglia SPV, insieme ad altre banche per Alchera SPV che è un’operazione “multioriginator”), è quello di servicer incaricato di tutte le attività inerenti la relazione con i clienti mutuatari, compreso l’incasso periodico delle rate.

Sistemi interni di misurazione: il rischio di credito inerente le attività cedute nelle operazioni di cartolarizzazione resta in capo alla banca; pertanto i sistemi interni di misurazione e controllo dei rischi vengono applicati in maniera del tutto omogenea sia alle attività cartolarizzate che a quelle non cartolarizzate. Non esiste una struttura organizzativa dedicata a queste operazioni, tuttavia tutte le funzioni interessate dall’operatività (bilancio, segnalazioni, back office crediti, risk management, finanza, ecc.) tengono conto delle peculiarità operative e gestionali derivanti dalle cartolarizzazioni per le rispettive attività.

Politiche di copertura: l’operazione Guercino Solutions si avvale di un contratto swap in “back to back”

che rende immune il veicolo dal rischio di tasso legato alle differenti strutture finanziarie dei mutui e dei titoli RMBS. Le altre due operazioni sono state invece strutturate senza includere rapporti a tasso fisso fra i prestiti ceduti e senza la stipula di alcun derivato.

Risultati economici: il risultato economico legato alle cartolarizzazioni è pari al rendimento dei mutui ceduti al netto delle spese dell’operazione: al 31/12/2019 la Cassa di Risparmio di Cento deteneva le tranches junior e mezzanine di Guercino Solutions e Siviglia SPV e tutte le tranches di Alchera SPV, mentre i titoli senior e i relativi rendimenti, per Guercino Solutions e Siviglia SPV, sono di proprietà di terzi investitori.

Rating: i titoli emessi dalle società veicolo delle cartolarizzazioni presentano al 31/12/2019 i seguenti rating.

Guercino Solutions: classe A con rating AA di Standard & Poor’s e rating Aa3 di Moody’s; classe B con rating AA di Standard & Poor’s; classe J senza rating.

Siviglia SPV: classe A con rating AA di Standard & Poor’s e rating Aa3 di Moody’s; classe J senza rating.

Alchera SPV: classe A-2017 con rating A di Standard & Poor’s e rating AAA di DBRS; classe M-2017 con rating A di Standard & Poor’s e rating AAH di DBRS; classe B4-2017 senza rating.

172 INFORMAZIONI DI NATURA QUANTITATIVA

C.1 Esposizioni derivanti dalle principali operazioni di cartolarizzazione “proprie” ripartite per tipologia di attività cartolarizzate e per tipologia di esposizioni

TIPOLOGIA ATTIVITA' CARTOLARIZZATE/

ESPOSIZIONI

Esposizioni per cassa Garanzie rilasciate Linee di credito

Senior Mezzanine Junior Senior Mezzanine Junior Senior Mezzanine Junior

Valore di bilancio Rettif./ripr. di valore Valore di bilancio Rettif./ripr. di valore Valore di bilancio Rettif./ripr. di valore Esposizione netta Rettif./ripr. di valore Esposizione netta Rettif./ripr. di valore Esposizione netta Rettif./ripr. di valore Esposizione netta Rettif./ripr. di valore Esposizione netta Rettif./ripr. di valore Esposizione netta Rettif./ripr. di valore A. Oggetto di integrale

cancellazione dal bilancio

- - - - - - - - - - - - - - tipologia attività - - - - - - - - - - - - - B. Oggetto di parziale

cancellazione dal bilancio

- - - - - - - - - - - - - - tipologia attività - - - - - - - - - - - - C. Non cancellate dal

bilancio 29.826 - 24.034 - 100.726 - - - - - - - - - - - - - C.1 Siviglia SPV - - - - 47.300 - - - - - - - - Titoli - - - - 47.300 - - - - - - - - C.2 Guercino

Solutions - - 2.850 - 5.700 - - - - - - - - Titoli - - 2.850 - 5.700 - - - - - - - - C.3 Alchera SPV 29.826 - 21.184 - 47.726 - - - - - - - - Titoli 29.826 - 21.184 - 47.726 - - - - - - - -

Relativamente alle cartolarizzazioni “Guercino Solutions” e “Siviglia SPV” la Cassa detiene per intero i titoli Mezzanine e Junior mentre i titoli Senior di entrambe le cartolarizzazioni sono state cedute ed attualmente detenute interamente da investitori istituzionali.

Relativamente alla cartolarizzazione “Alchera SPV” la Cassa detiene tutte le tranches di titoli emessi con riferimento al portafoglio conferito nella multioriginator.

Gli importi indicati in tabella si riferiscono al valore dei titoli detenuti dalla Cassa che sarebbero stati esposti sia nell’attivo che nel passivo dello stato patrimoniale, ma che non vi figurano in quanto elisi in applicazione dei principi contabili.

Gli attivi delle cartolarizzazioni effettuate dalla banca mediante le società veicolo Guercino Solutions srl, Siviglia SPV srl e Alchera SPV srl ammontano a 214.760 migliaia di euro (di cui 171.643 di esposizioni nette, di cui 17.893 mila euro di liquidità relativa alle collection in corso ed infine a 25.224 mila euro di GAP nel rimborso del titolo senior dell’operazione Alchera), mentre le passività rappresentate in bilancio sono pari a 33.006 migliaia di euro e sono relative ai titoli senior detenuti da investitori istituzionali.

C.2 Esposizioni derivanti dalle principali operazioni di cartolarizzazione di “terzi” ripartite per tipologia di attività cartolarizzate e per tipologia di esposizioni

Non è presente nessuna esposizione della specie per la quota di operazioni di cui la banca è

“originator”.

Relativamente alle cartolarizzazione “Guercino Solutions” e “Siviglia SPV”, la Cassa detiene per intero i titoli Mezzanine e Junior mentre i titoli Senior di entrambe le cartolarizzazioni sono detenuti interamente da investitori istituzionali.

Relativamente alla cartolarizzazione “Alchera SPV”, la Cassa detiene tutte le tranches di titoli emessi con riferimento al portafoglio conferito nella multioriginator.

Gli importi indicati in tabella si riferiscono al valore dei titoli detenuti dalla Cassa che sarebbero stati esposti sia nell’attivo che nel passivo dello stato patrimoniale ma che non vi figurano in quanto elisi in applicazione dei principi contabili.

C.3 Società Veicolo per la cartolarizzazione

Nome cartolarizzazione / denominazione società

veicolo

Sede legale Consoli-damento

Attività Passività

Crediti

Titoli di debito

Altre Senior Mezzanine Junior

Guercino Solutions srl Milano (MI) NO 39.154 - 3.051 32.194 2.850 5.700

Siviglia SPV srl Conegliano

(TV) NO 72.248 0 4.064 30.586 - 47.300

Alchera SPV srl

(Multi-Originator) Milano (MI) NO 60.836 - 31.965 29.826 21.184 47.720

TOTALE 172.239 0 39.080 92.606 24.034 100.720

Alchera è una cartolarizzazione multi-originator di mutui a PMI, i numeri sopra riportati di tale operazione si riferiscono alla quota parte relativa all’originator CrCento.

C.4 Società Veicolo per la cartolarizzazione non consolidate

La Cassa non detiene interessenze in entità strutturate non consolidate.

174

C.5 Attività di servicer – cartolarizzazioni proprie: incassi dei crediti cartolarizzati e rimborsi dei titoli emessi dalla società veicolo per la cartolarizzazione

Società veicolo

Quota % dei titoli rimborsati (dato di fine periodo)

senior mezzanine junior

Deteriorate Non Deteriorate Deteriorate Non Deteriorate attività deteriorate attività non deteriorate attività deteriorate attività non deteriorate attività deteriorate attività non deteriorate Attività di servicer - incassi dei

crediti cartolarizzati e rimborsi dei

Attività di servicer - incassi dei crediti cartolarizzati e rimborsi dei

Attività di servicer - incassi dei crediti cartolarizzati e rimborsi dei

Nel corso del 2019 per la prima cartolarizzazione, sono state incassate somme in conto capitale pari a 10.934 mila euro, utilizzando le quali è proseguito regolarmente l’ammortamento del titolo senior del veicolo Guercino Solutions srl.

I rimborsi del titolo Guercino sono semestrali e vengono regolati alle date di pagamento previste: 30/4 e 31/10; nel corso del 2019 sono stati rimborsati 11.241 mila euro, mentre i rimborsi cumulati sul titolo senior ammontano a 243.706 mila euro equivalenti al 88,3% del nominale emesso.

Nel corso del 2019 per la seconda cartolarizzazione, sono state incassate somme in conto capitale pari a 20.256 mila euro utilizzando le quali è proseguito il normale ammortamento del titolo senior del veicolo Siviglia SPV srl.

I rimborsi del titolo Siviglia sono trimestrali e vengono regolati alle date di pagamento previste: 25/1, 25/4, 25/7 e 25/10; nel corso del 2019 sono stati rimborsati 19.152 mila euro, mentre i rimborsi cumulati sul titolo senior ammontano a 144.714 mila euro equivalenti al 82,6% del nominale emesso.

Nel corso del 2019 per la terza cartolarizzazione, sono state incassate somme in conto capitale pari a 30.381 mila euro utilizzando le quali è proseguito l’ammortamento del titolo senior del veicolo Alchera SPV srl; si sottolinea che l’ammortamento, come previsto nei contratti, viene eseguito in percentuale sugli incassi complessivi di tutti i sottoportafogli, ciò comporta un disallineamento nei flussi fra incassi sui mutui ed i rimborsi del titolo senior.

I rimborsi del titolo Alchera sono trimestrali e vengono regolati alle date di pagamento previste: 10/2, 10/5, 10/8 e 10/11; nel corso del 2019 sono stati rimborsati 30.352 mila euro, mentre i rimborsi cumulati sul titolo senior ammontano a 99.262 mila euro equivalenti al 76,9% del nominale emesso.

La moratoria degli incassi (ex. DL 74) ha interessato oltre il 50% dei mutui delle operazioni “Guercino”

e “Siviglia”; nella tavola sottostante, in migliaia di euro, sono riepilogati i dati più significativi del fenomeno.

Importi degli Interessi Sospesi & Slittati in base al DL.174/2012

Quota% Dic-2019 dei mutui coinvolti

Società veicolo Interessi Slittati al 31/12/2019

Interessi Slittati al 31/12/2018

Interessi Slittati incassati nel 2019

Quota% sul DebitoResiduo

Quota% sul Numero Mutui

Guercino Solutions 273 357 84 58,9% 56,8%

Siviglia SPV 428 514 86 56,6% 57,4%

Alchera SPV 230 361 131 30,0% 24,0%

TOTALE 931 1.232 301

D. INFORMATIVA SULLE ENTITA’ STRUTTURATE NON CONSOLIDATE

CONTABILMENTE (DIVERSE DALLE SOCIETA’ VEICOLO PER LA

CARTOLARIZZAZIONE)

La banca non ha in essere operazioni della specie.