• Non ci sono risultati.

Progetto di formazione attraverso i laboratori didattic

I laboratori didattici rivolti alle scuole sono delle proposte indirizzate a sensibilizzare e informare le nuove generazioni sulla preziosa testimonianza dei Locali Storici, in particolar modo dei Caffè, riscoprendo così il valore della propria cultura e del patrimonio della propria città, incentivando inoltre comportamenti volti alla loro preservazione. Il progetto dei laboratori didattici potrebbe rientrare nel piano dell’offerta formativa delle scuole, si svolgerebbe all’interno del Locale Storico prevendendo una partecipazione attiva degli insegnanti e degli studenti. Per la fascia d’età più giovane potrebbe essere sviluppato il tema della bevanda del caffè, la sua storia e la sua cultura. Per la fascia d’età della scuola superiore, il laboratorio potrebbe essere interdisciplinare toccando storia, letteratura, arte, costume, di una precisa epoca o periodo storico. Questa esperienza aiuta a sensibilizzare ed informare le nuove generazioni, sulla preziosa testimonianza di questi Locali Storici, rendendo l’esperienza didattica attiva. La realizzazione del progetto educativo-formativo suggerito in questa proposta, sarà eventualmente sviluppato dagli insegnanti delle scuole in stretta collaborazione con i responsabili dei Locali e Caffè Storici.

C

ONCLUSIONI

La letteratura di riferimento relativa ai Locali Storici si è rivelata carente per la stesura dell’elaborato, ciononostante ci si può ritenere soddisfatti del raggiungimento degli obiettivi perseguiti e dell’esplorazione di questa realtà, sulla quale c’è sicuramente una grande potenzialità ancora da sviluppare, rivolta soprattutto al settore turistico. Attraverso la consultazione dei siti internet si è riusciti a reperire maggiori informazioni ma purtroppo non sempre si sono dimostrate precise e coerenti. Il caso emblematico è dato dall’inserimento della Wiener Kaffeehauskultur nella Lista del patrimonio culturale immateriale della Commissione austriaca per l’UNESCO, sulla quale le informazioni disponibili in rete risultano essere pressoché inesatte e confuse.

La lettura degli articoli relativi ai Locali e Caffè Storici, nel quotidiano triestino “Il Piccolo”, ha consentito di approfondire i loro aspetti fornendo un quadro completo che sarebbe stato difficile ottenere con altri strumenti. Ad affiancare gli studi riportati, sono state condotte delle osservazioni dirette in loco in ognuna delle attività commerciali di Trieste su cui ci si è già espressi.

Riprendendo quanto sostenuto nel corso dell’elaborato, i Locali Storici sono una realtà presente in diversi Paesi, in modo significativo in Europa, ed in questi ultimi anni diverse regioni italiane, seppur con criteri e requisiti diversi, hanno avviato delle iniziative finalizzate al loro riconoscimento. Ciò manifesta il crescente interesse nei confronti dei Locali Storici, pur essendo delle attrattive non convenzionali, poiché si inseriscono perfettamente nel patrimonio e offerta culturale-turistica di un determinato territorio.

Considerando Trieste, è emersa una serie di attività commerciali che caratterizzano il territorio da diverse generazioni. L’analisi dell’iniziativa regionale di riconoscimento dei “Locali Storici del Friuli Venezia Giulia”, è stata di fondamentale importanza per la comprensione delle modalità di censimento, dei requisiti necessari e degli aspetti di promozione e tutela. I dati del censimento hanno consentito di “mappare” le loro presenze a Trieste e confrontarle con quelle delle altre province della regione. Tuttavia dall’attuale sospensione dell’iniziativa ferma dal DGR 30.01.2013, e dalla conseguente mancanza di

dati relativi agli anni successivi, risulta impossibile mantenere aggiornata la lista dei locali riconosciuti e segnalare eventuali cessazioni o la perdita dei requisiti. Ciononostante essa è stata di grande aiuto per la comprensione del fenomeno e per delineare le attività commerciali storiche protagoniste dell’offerta. Sarebbe interessante poter disporre di un quadro completo relativo al 2016 e si auspica che il progetto di riconoscimento possa essere ripreso nell’imminente futuro.

La descrizione e lo studio di una serie di Locali e Caffè Storici dotati di imprimatur che caratterizzano e qualificano il territorio triestino, ha consentito di prendere consapevolezza di questa realtà che rappresenta una preziosa risorsa d’offerta culturale- turistica.

Lo studio della Wiener Kaffeehaus è stato di fondamentale importanza per comprendere il suo legame con i Caffè Storici di Trieste, che si manifesta attraverso il passato mitteleuropeo condiviso, la comune cultura dei Caffè e i loro elementi ricorrenti. È stato altresì necessario individuare le problematiche che minano l’esistenza dei Locali Storici. Esse sono state facilmente rilevate grazie all’analisi del passato e alla descrizione dei Locali e Caffè Storici presentati nel secondo e terzo capitolo. Da ciò si è compreso che le Associazioni di promozione e tutela, così come gli aiuti derivanti dall’ottenimento dell’imprimatur regionale, non sono sufficienti a garantire la sicurezza di prosieguo di tali attività. Una risposta immediata e concreta a questa situazione può giungere dall’offerta turistica. Vi è infatti da un lato c’è la necessità dei Locali Storici di far parte di un’offerta turistica ben strutturata per garantirne la continuità, dall’altro c’è l’interesse della città di Trieste di poter delineare maggiormente la propria immagine turistica ed ampliare, con elementi di qualità, anche l’offerta culturale.

Lo studio del Protocollo d’Intesa Trieste-Vienna è stato presentato come progetto futuro capace di apportare visibilità e valorizzare ai Caffè Storici grazie ad una serie di eventi e sinergie turistiche in concomitanza con Vienna. Anche gli itinerari turistici già esistenti dedicati ai Caffè e Locali Storici di Trieste, perseguono il medesimo scopo, volto alla promozione di questo patrimonio.

Da potenziare è inoltre l’offerta di turismo creativo dei Caffè Storici della città, che si presenta come opportunità ottimale per far vivere un’esperienza turistica significativa e coinvolgente a diretto contatto con gli abitanti del luogo.

L’aggettivo “storico” che accomuna Locali e Caffè, non è quindi sinonimo di vecchio, anacronistico, superato, né tantomeno intende assegnare un ruolo marginale nel panorama commerciale e turistico. A riprova di ciò vi è la capacità con cui hanno saputo resistere ai continui cambiamenti del tessuto sociale-commerciale cittadino, sapendosi rinnovare pur mantenendo la loro identità. La ricca proposta di eventi al passo coi tempi consente ai Caffè Storici di mantenere una clientela numerosa e variegata, per fasce d’età e ceto sociale, contando inoltre sulla presenza di numerosi giovani, coniugando così un tradizionale passato con un dinamico presente.

Queste attività commerciali, sia nel caso di Trieste, così come a livello nazionale e mondiale, dovrebbero essere soggette ad una maggiore attenzione da parte dei cittadini, delle Amministrazioni, degli enti ed Associazioni, affinché possano continuare a conservare parte dell’identità di una città o di un intero Paese, evitando così la perdita di un pezzo di storia collettiva. La sensibilizzazione, la conoscenza, la consapevolezza, e la promozione, sono i primi passi da compiere per lo sviluppo della città e del suo turismo. Proprio per questo motivo si è concluso lo studio dei Locali Storici e Caffè, presentando delle proposte, integrative a quanto già esistente, sulle quali poter sviluppare eventuali futuri progetti turistici.

B

IBLIOGRAFIA

1. Fonti

AA. VV., Libri e scrittori di via Biancamano, EDUCatt, Milano 2014.

AGAPITO G., Compiuta e distesa descrizione della fedelissima città e porto-franco di Trieste, Schubart, Trieste 1824.

AGAPITO G., Descrizione della fedelissima città e porto-franco di Trieste, Lulu.com, 2013.

ARA A.,MAGRIS C.,Trieste. Un’identità di frontiera, Einaudi, 2014.

ASHBY C., GRONBERG T., SHAW-MILLER S., The Viennese Café and Fin-de-Siécle Culture, Berghahn Books, New York 2013.

BECHERI E.,Il turismo a Firenze, un modello per le città d’arte, Mercury, Firenze 1995. BECHERI E. (a cura di), Rapporto sul turismo italiano 2008-2009. XVI Edizione,

FrancoAngeli, Milano 2009.

BENCARDINO F., MAROTTA G. (a cura di), Nuovi turismi e politiche di gestione della destinazione. Prospettive di sviluppo per le aree rurali della Campania, FrancoAngeli, Milano 2004.

BENESCH K.,Dolce come l’amore ovvero il caffè ieri e oggi, Ferro Edizioni, Milano 1972. BOLZONELLO S.,Arrivi e presenze in strutture ricettive e ricreative regionali anno 2015,

Conferenza stampa Udine 18 aprile 2016.

https://www.turismofvg.it/ProxyVFS.axd/null/r63485

CHERUBINI S.,BONETTI E.,IASEVOLI G.,RESCINITI R.,Il valore degli eventi. Valutare ex ante ed ex post gli effetti socio-economici, esperienziali e territoriali, FrancoAngeli, Milano 2009.

COSTA G., I negozi storici: un patrimonio da valorizzare, Camera di Commercio di Milano. http://www.mi.camcom.it/upload/file/1347/673989/FILENAME/Costa.pdf DIACONU M.,HEUBERGER E.,MATEUS-BERR R.,VOSICKY L.M.,Senses and the City: An

Interdisciplinary Approach to Urban Sensescapes, LIT, Münster 2011.

EJARQUE CONSULTING J., Trieste oltre Trieste. Ripartire dall’innovazione: un nuovo modo di fare industria, servizi, turismo, portualità, a cura di OLIVA S.,Fondazione Nord Est, Trieste 2011.

http://www.fondazionenordest.net/UpLoads/Media/Trieste_oltre_Trieste.pdf

GARIBALDI R., Il turismo culturale europeo: prospettive verso il 2020, FrancoAngeli, Milano 2012.

GRAHAM B.J., ASHWORTH G. J., TUNBRIDGE J.E., A Geography of Heritage: Power, culture and economy, Arnold, Londra 2000.

GOLDONI C., La bottega del caffè, Rizzoli, Milano 1984

http://www.letteraturaitaliana.net/pdf/Volume_7/t173.pdf

KOTLER P.,Marketing Management, Pearson Italia S.p.a, Milano 2007.

LUSSANA F.,Il caffè, Premiata Tip. Alla Minerva dei Fratelli Salmin, Padova, 1872 - versione digitalizzata 2008.

MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI,Il turismo culturale: nuovi orientamenti di sviluppo economico-sociale, MP Mirabilia, Milano 2010. http://www.beniculturali.it/mibac/multimedia/MiBAC/documents/1266332066827_ OpuscDef_bassa.pdf

PINE B. J., GILMORE J.H., The Experience Economy, Harvard Business Press, Boston Massachusetts 2011.

PRENTICE R.C.,Tourism and Heritage Attraction, Routledge, Londra 1993. RADINI R.,DORIGO S.,LUSER F.,Locali storici e botteghe, Trat, Trieste 2015.

REGIONE AUTONOMA FRIULI-VENEZIA GIULIA, Attrattività e valore sociale dei locali storici nel Friuli Venezia Giulia: La valorizzazione di una risorsa per lo sviluppo del territorio, impresafvg, 2008.

REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA: Direzione centrale attività produttive, Riconoscimento dei locali storici del Friuli Venezia Giulia: continuità nella modernità, Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, Trieste 2010.

RICHARDS G.,RAYMOND C.,Creative Tourism, ATLAS 2000.

SABA U.,STARA A.,Tutte le prose, a cura di STARA A.,Mondadori, Milano 2001.

SCAFFIDI ABBATE M., I gloriosi Caffè storici d’Italia: Fra storia, politica, arte, letteratura, costume, patriottismo e libertà, Priamo Editore Meligrana, Tropea 2014. SERI A., COVRE P., GRASSI L., Locali storici di Trieste – tratto da Le insegne

dell’ospitalità, Lint Editoriale, Trieste 2010.

SEVERGNINI B.,Manuale del perfetto turista, BUR EXTRA, Milano 2010.

TIMOTHY D.J., BOYD S.W.,Heritage e Turismo, a cura di Rossana Bonadei, Hoepli, Milano 2007.

UKMAR N., I caffè e i curiosi recapiti nei Caffè a Trieste (1895-1940), Estr. da: Archeografo Triestino, serie 4, Trieste 2002.

UNESCO, Towards sustainable strategies for Creative Tourism discussion report of the Planning Meeting for 2008 International Conference of Santa Fe, 2006. http://unesdoc.unesco.org/images/0015/001598/159811E.pdf

TUNBRIDGE J.E.,ASHWORTH G.J.,Dissonant Heritage: The management of the past as a resource in conflict, J. Wiley, Chichester; New York 1996.

VINCI S., Caffè San Marco: un secolo di storia e cultura a Trieste, 1914-2014, Comunicarte, Trieste 2015.

WEINBERG B.A.,BEALER B.K.,The World of Caffeine: The Science and Culture of the World’s Most Popular Drug, Routledge, New York – Londra 2004.

2. Articoli di giornale

BASSO G.,“Caffè Torinese, sarà “targato” Cipriani”, in “Il Piccolo”, 16 Ottobre 2014. BITTMAN M.,“Trieste, Italy: Buffet da Pepi”, in “The New York Times”, 20 Maggio

2007.

BRUSAFERRO M.,“Caffè “Stella Polare” chiuso per restauro Cambia la gestione”, in “Il Piccolo”, 4 Marzo 2014.

BRUSAFERRO M.,“Il Caffè Stella Polare vestito di nuovo”, in “Il Piccolo”, 11 Aprile 2014.

DEERE K., “Why Trieste is the ideal destination for all coffee drinkers”, in “The Independent”, 23 Dicembre 2015.

DI BLAS M.,“Il caffè viennese è patrimonio dell’UNESCO”, in “Il Messaggero Veneto”, 1 Dicembre 2011.

DORIGO F.,“Trieste e Vienna fondano la “rete” dei Caffè storici”, in “Il Piccolo”, 28 Maggio 2015.

FLYNN K., “New York City’s White Horse Tavern” in “National Trust for Historic Preservation”, 6 Marzo 2015.

FUMAGALLI M.,“Corsa per riaprire il Caffè amato da Joyce e da Svevo”, in “Il Corriere della Sera – Cultura”, 13 Gennaio 2012.

IANNELLO R.,“Trieste torna la civiltà dei caffè”, in “Quotidiano.net”, 10 Marzo 2012. MARSI L.,“Giuseppe Faggiotto a Triesteprima: «Vi racconto la nuova vita del Caffè

degli Specchi», in “Triesteprima”, 25 Maggio 2015.

MARZO MAGNO A.,“Il Caffè San Marco di Trieste: cent’anni vissuti pericolosamente”, in “Il Sole 24 ore”, FOOD24, 10 Aprile 2014.

MEZZENA LONA A.,“La libreria di Saba, amato antro oscuro”, in “Il Piccolo”, 8 Marzo 2008.

SCLAUNICH G., “Libreria, staff di 30enni e social: il Caffè storico di Trieste torna di moda”, in “Corriere della Sera”, 24 Dicembre 2014.

TONERO L.,“Addio Caffè degli Specchi, cancellato dai debiti”, in “Il Piccolo”, 26 Ottobre 2011.

TONERO L.,“Al Redentore tornano di moda i preparati di una volta”, in “Il Piccolo”, 13 Agosto 2011.

TONERO L.,“Dal Talco alle spezie Toso, la drogheria uguale ad un secolo fa”, in “Il Piccolo”, 3 Luglio 2011.

TONERO L.,“Pizzerie e un’enoteca attorno al Tergesteo”, in “Il Piccolo”, 6 Settembre 2012.

TONERO L.,“ “Tommaseo”, caffè ma anche ristorante” in “Il Piccolo”, 26 Gennaio 2014. TONERO L., “Trieste, divorzio tra i due soci del Caffè Specchi”, in “Il Piccolo”, 10

Febbraio 2014.

TONERO L., “Un antro da scoprire tra profumi e gesti che sanno di passato”, in “Il Piccolo”, 17 Luglio 2011.

TOPITSCHNIG M.,“Die Wiener Kaffeehauskultur ist UNESCO-Kulturerbe”, in “Falstaff”, 7 Novembre 2011.

ZIANI G.,“Gli Specchi: «siamo in ginocchio», in “Il Piccolo”, 31 Marzo 2013.

ZIANI R.,“Oggi riapre la libreria “Saba”, fresca pulizia”, in “Il Piccolo”, 19 Agosto 2014.

R

IFERIMENTI

S

ITOGRAFICI

Adriatic sea network

http://www.adriaticseanetwork.it/?page=5&sub=0&idnews=4940&tendina=no

Antico Caffè Greco http://www.anticocaffegreco.eu/index.php#

Antico Caffè Torinese http://www.anticocaffetorinese.ts.it/eventi/speakeasy-nightogni- 1-venerdi-del-mesedalle-ore-2100/

Associazione Botteghe Storiche Roma

http://www.botteghestoricheroma.com/botteghestoriche-chi-siamo

Associazione Esercizi Storici Tradizionali e Tipici Fiorentini

http://www.esercizistoricifiorentini.it

Associazione Piazza San Marco http://www.associazionepiazzasanmarco.it/en/caffe- florian.php

Boscolo Budapest http://budapest.boscolohotels.com/it/ristoranti-budapest/new-york- cafe

Caffè Fiorio http://www.caffefiorio.it

Caffè Florian http://www.caffeflorian.com/it/)

Café Griensteidl http://www.cafegriensteidl.at/cafe_chronik.htm

Café Imperial http://www.cafeimperial.cz/cs/kontakty

Café Landtmann http://www.landtmann.at

Café Leopold Hawelka http://www.hawelka.at/cafe/de/geschichte/

Café Louvre http://www.cafelouvre.cz/en/History/

Caffè Malabar http://www.caffemalabar.it/it/la-storia-del-caffe.html

Café Mozart http://www.cafe-mozart.at

Caffè Pedrocchi

http://www.caffepedrocchi.it/it_caffA%EF%BF%BD_ristorante_eventi_pedrocchi_p adova_meeting_congressi-8.html

Café Ritter http://www.caferitter.at/index.php/geschichte

Café Sacher Wien https://www.sacher.com/original-sacher-torte/sacher-cafe/cafe- sacher-wien-3/

Café Savoy http://cafesavoy.ambi.cz/cz/

Café Slavia

http://www.cafeslavia.cz/index.php?id_page=uvod&id_rest=slavia&id_lang=en

Café Sperl http://www.cafesperl.at/html/CSkap2.html

Caffè Tommaseo http://www.caffetommaseo.it/storia.html http://www.caffetommaseo.it/ristorante.html

Caffèperfetto http://www.caffeperfetto.it/leorigini-del-caffe/

Central Kavehaz http://www.centralkavehaz.hu/eng/home

CNA Roma http://www.cna.it/notizie/nasce-botteghe-storiche-magazine

Confesercenti Padova

http://www.confesercenti.pd.it//index.php?option=com_content&view=article&id=1 882&Itemid=109

Discover Trieste http://www.discover-trieste.it/Cose-da-fare/We-are-Trieste/Curiosità- leggende/Drogheria-Toso

Farmacia Al Redentore http://www.farmaciaalredentore.it/chi-siamo

Gerbeaud Budapest http://www.gerbeaud.hu

Germanfiori http://www.germanfiori.it

Gran Caffè Gambrinus http://grancaffegambrinus.com/caffe/storia-caffe-24.php

Grand Café Orient http://www.grandcafeorient.cz/index.php?id=historie&lang=en

Informagiovani-italia http://www.informagiovani-italia.com/caffe_degli_specchi.htm InVoga http://www.invoga.info/2015/09/lantro-del-profumo/ http://www.invoga.info/2015/08/242/ Ireland.com http://www.ireland.com/it-it/itinerari/itinerari-turistici/i-pub-più-antichi/ Italia Mappe http://www.italiamappe.it/musica_divertimento/pub_e_discoteche/109861__Caffè- Tergesteo

Klub Wiener Kaffeehausbesitzer http://www.kaffeesieder.at/jart/prj3/kwk/main.jart

L’Antro del Profumo http://www.antrodelprofumo.it

La Bola Taberna http://labola.es

Le Botteghe Storiche di Vicenza http://www.botteghestoriche.vicenza.it/index.php

Le Procope Restaurant

http://uk.procope.com/?_ga=1.141601851.866039482.1458056229

Libreria Antiquaria Umberto Saba http://www.libreriasaba.it

Locali Storici d’Italia http://www.localistorici.it/it/pages/static/name/chiSiamo http://www.localistorici.it/it/pages/static/name/guida

http://www.localistorici.it/it/Schede/view/tipo/locali-storici/slug/caffe-pasticceria- pirona

http://www.localistorici.it/it/Schede/view/slug/caffe-san-marco

http://www.localistorici.it/it/Schede/view/slug/caffe-tommaseo/tipo/locali-storici)

New York Café http://www.newyorkcafe.hu/new-york-cafe.html

Original Sacher Shop http://shop.sacher.com

Osservatorio Nazionale Distretti Italiani

http://www.osservatoriodistretti.org/node/96/dati-qualitativi

Österreichische UNESCO-Kommission http://immaterielleskulturerbe.unesco.at/cgi- bin/unesco/element.pl?eid=71)

Padovanet http://www.padovanet.it/informazione/caffè-pedrocchi

Palais events http://www.palaisevents.at/cafecentral.html

Pasticceria Pirona (blogspot) http://pirona.blogspot.it

PromoTrieste http://www.promotrieste.it/it/trieste/la-citta-del-caffe/

PromoTurismo FVG http://www.turismofvg.it/evento/151947

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

http://www.regione.fvg.it/rafvg/comunicati/comunicato.act?dir=/rafvg/cms/RAFVG/ notiziedallagiunta&nm=20131021144509005

http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/economia-imprese/commercio- terziario/FOGLIA9/

Regione Lombardia http://www.test-nuovoportale.lispa.it/wps/portal/HP/Servizi-e- informazioni/dettaglioRedazionaleServizi/cittadini/turismo-e-tempo%20libero/fare- acquisti/red-fare-acquisti-negozi-storici-cmt

Roma Associazione Negozi Storici di Eccellenza

http://www.negozistoricieccellenza.it/it/negozi.html

Ruszwurm Cukrászda http://www.ruszwurm.hu

ScoprendoTrieste https://danieledemarco.com/2013/12/08/caffe-storici/

ScopriTrieste http://www.scopritrieste.com/caffe-san-marco/ http://www.scopritrieste.com/caffe-torinese/

Spaziohoreca http://www.spaziohoreca.it/r-

CAFFÈ_LETTERARI_Caffè_Tommaseo_Trieste-406-24.html

Taylor Walker http://www.taylor-walker.co.uk/pub/prospect-of-whitby-wapping/c8166/

The Brazen Head http://www.brazenhead.com

The Mayflower http://www.mayflowerpub.co.uk

Treccani.it http://www.treccani.it/vocabolario/storico/ http://www.treccani.it/vocabolario/caffe/

Trieste Itinerari http://itinerari.comune.trieste.it/trieste-itinerante/caffe-storici/

Trieste Rivista http://www.triesterivista.it/cultura/austria/pepi.htm http://www.triesterivista.it/cultura/austria/tom.htm

http://www.triesterivista.it/cultura/austria/specchi.htm

http://www.triesterivista.it/cultura/austria/stella.htm

Trieste Terminal Passeggeri http://www.triesteterminal.it/crociere/

Triestecapitaledelcaffè http://www.triestecapitaledelcaffe.it/it/content/caffè-degli- specchi

Triestespresso http://www.triestespresso.it

Tuttovienna.info http://www.tuttovienna.info/caffe.html

Ye Olde Trip to Jerusalem http://triptojerusalem.com/the-pub/

Visit-Trieste http://www.visit-trieste.it/it/scopri/i-percorsi/22-i-caffe- letterari.html#caffe_5

Wien.info https://www.wien.info/it/shopping-wining-dining/coffeehouses https://www.wien.info/it/music-stage-shows/classic/concert-cafes

https://www.wien.info/it/shopping-wining-dining/coffeehouses

Wikipedia: Antico Caffè Greco https://it.wikipedia.org/wiki/Antico_Caffè_Greco

WhyGO IRELAND http://www.irelandlogue.com/best-of/seans-bar-athlone-oldest-pub- in-ireland.html

ALLEGATO I ES ERC IZI IND IVI D UA TI QU AL I " LOC AL E S TOR ICO D EL F R IU LI VE N EZ IA GI ULI A" (dat i ag giorn at i a m ag gio 2012) A B C 03 10 02 _0 05 GO Co rm ons Fe rr am enta Friula na Vi a M atte otti , 1 0 E. C. 1937 x x x 03 10 07 _0 03 GO Go riz ia Ca lz at ure Fr anco Co rs o V er di , 7 6 E. C. 1931 x x x 03 10 07 _0 05 GO Go riz ia Fa rma ci a All'Ors o Bi anco Co rs o It al ia , 1 0 F. 1775 x x x 03 10 07 _0 06 GO Go riz ia Fa rma ci a Al Mo ro Vi a C ar ducc i, 4 0 F. 1773 x x x 03 10 07 _0 02 GO Go riz ia L. Lu cc hes i Vi a C ar ducc i, 2 0 E. C. 1925 x x x 03 10 07 _0 04 GO Go riz ia Os ca rr e K ra iner Pi az za d el la V itto ria , 3 6 E. C. 1941 x x x 03 10 07 _0 11 GO Go riz ia Se m enti e Gr ana glie di Gr avne r Wa lt er Vi a Bo cc acc io , 2 5 E. C. 1930 x x x 03 10 08 _0 01 GO G ra di sca d 'Iso nzo D ro gher ia P at un a Vi a C io tti , 1 6 E. C. 1878 x x x 03 10 08 _0 02 GO G ra di sca d 'Iso nzo Fa rma ci a Alla Quer ci a Vi a C io tti , 2 6 F. 1919 x x x 03 10 12 _0 01 GO M onfa lco ne Ma zz oli D ro gher ia e Fe rr am enta Co