• Non ci sono risultati.

Strade e piazze possono rappresentare, oggi, “il nuovo e la speranza”210. Sorte con una molteplicità e una ricchezza di significati, si sono trasformate in luoghi anonimi e in spazi vuoti tra un edificio e l’altro. Possono essere recuperate per diventare nuovamente i luoghi del collettivo, anche con inediti significati. Per

esempio è attraverso l’arte che si manifestano azioni di riappropriazione individuale e collettiva di questi spazi.

DI CHE SI TRATTA?

La proposta intende accostare i bambini agli spazi di strade e piazze mediante i linguaggi delle arti espressive e delle arti figurative. Si può proporre ai bambini di andare in piazza e viverla attraverso una particolare forma espressiva concordata precedentemente a scuola.

ETA’

MATERIALI  Esempi delle arti figurative che si vogliono far conoscere ai bambini….

 ….

SPAZI TEMPI

PER BAMBINI E BAMBINE DELLA SCUOLA PRIMARIA COMPETEN

ZE ATTESE: Italiano

oa Ricercare informazioni in testi di diversa natura e provenienza (compresi moduli, orari, grafici, mappe, ecc.) per scopi pratici o conoscitivi, applicando tecniche di supporto alla comprensione (quali, ad esempio, sottolineare, annotare informazioni, costruire mappe e schemi, ecc.).

Geografia

L’alunno si orienta nello spazio circostante e sulle carte geografiche, utilizzando riferimenti topologici

e punti cardinali.

Oa Analizzare i principali caratteri fisici del territorio, fatti e fenomeni locali e globali, inter- pretando carte geografiche di diversa scala, carte tematiche, grafici, elaborazioni digitali, repertori statistici relativi a indicatori socio-demografici ed economici.

Matematica Riconosce e rappresenta forme del piano e dello spazio, relazioni e strutture che si trovano in

210 E. Fiorani, Geografie dell’abitare

Punti di forza:

 Flessibilità dell’attività, in base all’età e alle esigenze degli alunni

 Valorizzazione delle competenze espressive dei bambini

 Accostamento alle arti espressive e figurative

 Apprendimento cooperativo….

126 natura o che sono state create dall’uomo.

Descrive, denomina e classifica figure in base a caratteristiche geometriche, ne determina misure,

progetta e costruisce modelli concreti di vario tipo.

Costruisce ragionamenti formulando ipotesi, sostenendo le proprie idee e confrontandosi con il punto di vista di altri.

Matematica

oa Costruire e utilizzare modelli materiali nello spazio e nel piano come supporto a una prima capacità di visualizzazione.

Tecnologia

Produce semplici modelli o rappresentazioni grafiche del proprio operato utilizzando elementi del disegno tecnico o strumenti multimediali.

Educazione fisica

Utilizzare in forma originale e creativa modalità espressive e corporee anche attraverso forme di drammatizzazione e danza, sapendo trasmettere nel contempo contenuti emozionali.

Elaborare ed eseguire semplici sequenze di movimento o semplici coreografie individuali e collettive.

È importante prendere accordi sulla modalità che la maggior parte dei bambini predilige.

Ad esempio, si può pensare a svolgere una breve rappresentazione teatrale, che va opportunamente predisposta, in cui si inscena un evento significativo per quel luogo o piazza particolare. In alternativa si può pensare ad un momento di danza in cui i bambini non propongono una coreografia ma lasciano che il corpo si muova liberamente nello spazio e lo viva. Ovviamente devono essere offerte alcune indicazioni circa le regole da seguire per mantenere i bambini in una situazione di sicurezza.

Nello spazio esterno In aula

L’esperienza può essere rielaborata attraverso lavori individuali o di gruppo. Si può lavorare con la pittura, il fumetto, i supporti multimediali. Si possono realizzare cortometraggi

Gli insegnanti possono ricercare nella letteratura espliciti riferimenti a quei luoghi, es.

Goethe, viaggio in Italia

La proposta si presta bene anche alla realizzazione di piantine. Saper decodificare i simboli cartografici convenzionali, facendo riferimento alle legende, saper leggere la rappresentazione

Interessanti e coinvolgenti sono le realizzazioni di elaborati quali i plastici.

Attraverso le riproduzioni rielaborate di piante e prospetti possono essere introdotti concetti fondamentali della progettazione, es. piante con ambienti diversamente concepiti secondo l’uso, per introdurre i concetti fondamentali della distribuzione e della funzione.

Ritagliare le rappresentazioni su sopporti rigidi permettendo ai partecipanti di ricostruire la strada o la piazza; I bambini potranno disporre oggetti nello spazio secondo la loro fantasia, spiegando il perché di quell’oggetto in quel luogo, a quali bisogni dei bambini può dare risposta. In questo modo acquisiscono ulteriori competenze sullo spazio. Anche con materiali di riciclo o innovativi come amido di mais.

Manipolazioni di materiali dalle superfici più svariate, al fine di trasformare le superfici del mondo, destrutturare lo spazio per ricomporlo trasformato. Questo lavoro di gruppo stimola in maniera significativa l’apprendimento cooperativo, che implica una responsabilità certamente individuale ma che al tempo stesso dimostra come non può

127

esserci un buon risultato per il singolo senza un buon risultato di tutto il gruppo, che è necessaria una continua interazione delle risorse all’interno del gruppo211.

Costruire un vocabolario, anche tattile.

PER BAMBINI E BAMBINE DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA COMPETEN

ZE ATTESE:

Il corpo e il movimento

Immagini, suoni, colori Il bambino comunica, esprime emozioni, racconta, utilizzando le varie possibilità che il linguaggio del corpo consente.

I discorsi e le parole Il bambino usa la lingua italiana, arricchisce e precisa il proprio lessico, comprende parole e discorsi, fa ipotesi sui significati.

Sa esprimere e comunicare agli altri emozioni, sentimenti, argomentazioni attraverso il linguaggio verbale che utilizza in differenti situazioni comunicative.

La conoscenza del mondo

Osserva con attenzione il suo corpo, gli organismi viventi e i loro ambienti, i fenomeni naturali, accorgendosi dei loro cambiamenti.

Individua le posizioni di oggetti e persone nello spazio, usando termini come avanti/dietro, sopra/

sotto, destra/sinistra, ecc.; segue correttamente un percorso sulla base di indicazioni verbali.

SVOLGIME NTO ATTIVITA’

Per i bambini della scuola dell’infanzia. Mostrare loro la fotografia o la versione originale del prospetto della strada e un mazzo di carte in cui saranno presenti gli oggetti mancanti.

I bambini potranno ricostruire il prospetto originario o realizzarne uno con elementi vari. È importante offrire loro un’ampia quantità di materiali diversi per superficie, colore, forma.

POSSIBILI

Che tipo di acquisizioni fanno i bambini?

L’esperienza genera in loro nuovo sapere? Di che tipo?

La rappresentazione dello spazio, ripensando al prima e dopo l’esperienza, si è modificata?

211 Cfr., ad esempio, D.W. Johnson – R.T. Johnson – E.J. Holubec, Apprendimento cooperativo in classe, Erickson, Trento 1996.

128