• Non ci sono risultati.

CAPITOLO 3. METODO E STRUMENTI DI RICERCA

3.1 Thomson Reuters ESG scores

Thomson Reuters Corporation è una multinazionale canadese operativa nel settore dei mass media e dell'informazione. È stata fondata a Toronto il 17 aprile 2008, grazie alla fusione del colosso dell'informazione finanziaria canadese Thomson con la Reuters, grande agenzia di stampa britannica.

Fra i vari strumenti sviluppati da Thomson Reuters, uno dei principali è l’ESG score, un insieme di punteggi attribuiti periodicamente alle principali aziende mondiali (sono più di 6500 quelle attualmente analizzate) riguardo gli ambiti “environmental”, “social” e “governance”. Thomson Reuters riconosce, infatti, la crescente importanza attribuita dall’industria finanziaria alla disponibilità, da parte delle aziende, di dati veritieri, trasparenti, accurati e confrontabili riguardo i tre ambiti sopracitati e per questo motivo ha sviluppato delle soluzioni affidabili per proporsi come principale partner aziendale in questo senso. I punteggi ESG sviluppati forniscono una misura oggettiva delle performance e degli sforzi aziendali effettivi riguardo dieci tematiche, sulla base dei dati forniti dalle aziende stesse. Thomson Reuters fornisce anche l’ESG Combined score, ovvero un punteggio pesato con la misura dell’impatto delle più significative controversie in ambito ESG riguardanti le aziende analizzate.

3.1.1 L’elaborazione dei dati

Thomson Reuters conta più di 150 analisti capaci di raccogliere i dati ESG di migliaia di aziende a livello globale, aspetto che gli permette di elaborare un numero enorme di fonti di informazione disponibili pubblicamente con lo scopo di fornire una copertura dei punteggi continuamente aggiornata, oggettiva e comprensibile (Figura 3).

Esistono più di 400 misurazioni ESG, ciascuna delle quali passa attraverso un processo attento di standardizzazione dell’informazione rilasciata, processo che garantisce la possibilità di confronto con l’intero range di aziende. Il database viene continuamente aggiornato e i punteggi vengono ricalcolati periodicamente per rappresentare al meglio la situazione effettiva; gli aggiornamenti possono includere l’aggiunta di una nuova azienda al database, gli adeguamenti fiscali o una nuova controversia. Un elemento chiave del processo di raccolta dei dati è l’attenzione alla loro qualità: Thomson Reuters utilizza, infatti, una combinazione di algoritmi ed elaborazione umana per assicurarsi di raggiungere praticamente il 100% della qualità delle informazioni.

La copertura delle informazioni fornite riguarda più di 6500 aziende in tutto il mondo e, per molte di queste, i punteggi vengono forniti a partire dal 2002.

45

Figura 3. Data process - Thomson Reuters ESG score

3.1.2 I punteggi

I punteggi forniti da Thomson Reuters sono studiati per misurare in maniera affidabile e realistica le performance ESG delle aziende, sulla base delle informazioni pubblicate (CSR report, bilanci sociali, sito web…). Vengono analizzate 10 tematiche (Figura 4): utilizzo delle risorse, emissioni e innovazione per quanto riguarda l’ambito ambientale; forza lavoro, diritti umani, community e responsabilità del prodotto per quanto riguarda l’ambito sociale; management, azionariato e strategia di CSR per quanto riguarda l’ambito della governance.

Figura 4. Le categorie ESG - Thomson Reuters

Le misurazioni effettuate sono studiate appositamente per tenere di conto in maniera effettiva della differenza tra le aziende che presentano una documentazione limitata o poco trasparente relativamente a questi ambiti di riferimento, o che ne forniscono un’implementazione minima nelle loro operazioni, e le aziende che invece mettono in pratica ciò che dichiarano di fare ed emergono come leader nei loro settori di mercato e nei territori di riferimento.

46

1. Thomson Reuters ESG score, che misura le performance generali dell’azienda negli ambiti ESG, basandosi sulle informazioni divulgate pubblicamente;

2. Thomson Reuters ESG Combined score, che fornisce una misurazione dell’ESG score ponderata con una misura delle controversie di natura sociale, di governance o ambientale, in modo tale da proporre una valutazione complessiva dell’impatto sostenibile dell’azienda e della sua condotta.

Il Thomson Reuters ESG score viene calcolato sulla base delle 10 categorie tematiche descritte precedentemente, pesate proporzionalmente in base al numero degli indicatori che compongono la categoria; ad esempio, la categoria Management, nell’ambito governance, è composta da ben 34 indicatori (composizione, diversità, indipendenza, commissione, compenso…), per cui il suo peso nella determinazione dell’ESG score è del 19% (Figura 5).

Figura 5. Proporzioni di rilevanza delle categorie - Thomson Reuters

I punteggi forniti da questo modello sono semplici da comprendere poiché presentati come percentuali o lettere graduate, da D- ad A+.

Lo score viene attribuito ad ogni categoria sulla base delle risposte alle seguenti domande: - Quante aziende sono peggiori rispetto a quella analizzata?

- Quante aziende hanno lo stesso valore rispetto all’azienda analizzata? - Quante aziende hanno valore in generale?

Viene quindi applicata la seguente formula per calcolare effettivamente il punteggio:

Score = n. di aziende con valore peggiore +

n. di aziende con lo stesso valore dell’azienda analizzata 2

47

Ogni categoria ha un benchmark di riferimento: per calcolare i punteggi delle categorie appartenenti all’ambito environmental e social viene utilizzato il Thomson Reuters Business Classification per settore industriale di riferimento, dal momento che queste tematiche risultano più rilevanti se osservate a confronto con gli stessi ambiti di mercato. Per calcolare i punteggi delle categorie riferite alla governance viene utilizzato, come benchmark di riferimento, il Paese di appartenenza dell’azienda.

Nella Figura 6 è riportata la tabella con le fasce di punteggio e le relative lettere graduate che le identificano.

Figura 6. Fasce di punteggio - Thomson Reuters

L’obiettivo principale dell’ESG Combined score, invece, è quello di fornire una valutazione delle performance ESG comprendendo nell’analisi anche l’impatto negativo di eventuali controversie in cui è incappata l’azienda nell’anno di riferimento. Di conseguenza, quando un’azienda viene coinvolta in una contestazione, negli ambiti ESG, l’ESG Combined score viene calcolato come media ponderata dell’ESG score e l’ESG Controversies score; se l’azienda non è stata coinvolta in nessuna controversia allora l’ESG Combined score risulta uguale all’ESG score.

L’ESG Controversies score viene calcolato sulla base di 23 tipologie di controversie occorse nell’ultimo anno di riferimento e in base al settore di mercato a cui appartiene l’azienda analizzata. Le controversie possono riguardare problemi di corruzione, scandali legati al lavoro minorile, incidenti sul lavoro per mancata sicurezza, insoddisfazione dei clienti per prodotti o servizi acquistati, ecc…15

48