• Non ci sono risultati.

RELAZIONE ANNUALE 2016/2017

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "RELAZIONE ANNUALE 2016/2017"

Copied!
84
0
0

Testo completo

(1)

RELAZIONE

ANNUALE

2016/2017

(2)
(3)

SOMMARIO

1. POLITICHE DELLA CASA E MOBILITÀ ...5

1.1 MOBILITÀ ...5

1.2 VIABILITÀ E OPERE PUBBLICHE ... 9

1.5 ILLUMINAZIONE PUBBLICA ...12

1.8 PATRIMONIO E POLITICHE DELLA CASA ...14

2. LAVORI PUBBLICI... 17

2.1 BENI CULTURALI, CHIESE, MUSEI, PIAZZE ... 17

2.2 SCUOLE, CIMITERI, IMPIANTI SPORTIVI ... 20

2.3 SETTORE ERP ...23

3. CULTURA ...26

4. VERDE PUBBLICO ...28

5. POLITICHE EUROPEE ... 29

6. PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E STRATEGICA ...34

7. EDILIZIA PRIVATA ...39

8. PUBBLICA ISTRUZIONE, SPORT, POLITICHE GIOVANILI ... 42

8.1 PUBBLICA ISTRUZIONE ... 42

8.2 SPORT ...43

8.3 POLITICHE GIOVANILI ...45

9. ATTIVITÀ PRODUTTIVE, TURISMO, PARI OPPORTUNITÀ ...47

9.1 ANIMAZIONE TERRITORIALE ... 48

9.2 SUAPE ...52

9.4 FILM COMMISSION ...54

10. POLITICHE SOCIALI E SALUTE ...56

11. INNOVAZIONE TECNOLOGICA, COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE, DECORO URBANO, PROTEZIONE CIVILE ...61

11.1 INNOVAZIONE TECNOLOGICA E AGENDA DIGITALE, SISTEMI INFORMATIVI E INFORMATICI, STATISTICA ...61

11.2 COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE ...66

11.3 DECORO URBANO ...69

12. PERSONALE E AFFARI GENERALI ...73

12.1 SVILUPPO ORGANIZZATIVO, RISORSE UMANE, CANTIERI REGIONALI ...73

13. POLIZIA MUNICIPALE ...82

(4)
(5)

1. POLITICHE DELLA CASA E MOBILITÀ

1.1 MOBILITÀ

In linea con il programma di mandato, l’attività del primo anno della presente consiliatura si è concentrata sull’attuazione di politiche di viabilità e mobilità capaci di accrescere la sostenibilità e accessibilità della nostra città e di migliorare la qualità di vita delle persone, attraverso l’incremento di uno stile di mobilità sostenibile, il disincentivo all’utilizzo del mezzo privato, la diminuzione delle auto circolanti in città ed il conseguente miglioramento della qualità ambientale.

Sul versante della mobilità, dopo

l’aggiudicazione da parte dell’ARST del lotto Matteotti Repubblica, prosegue l’attività di individuazione dei tracciati della metro leggera d’area vasta, di concerto con RAS e ARST, cui l’Amministrazione partecipa in quanto coprogettista degli interventi delle linee che insistono sul territorio comunale. È quindi in fase di ultimazione la redazione del Documento preliminare di progettazione per la Linea Banca Cis-Poetto con un passaggio allo Stadio e al quartiere Sant’Elia mentre, per le altre direttrici, si stanno valutando i possibili tracciati.

Funzionale alla metro piazza Repubblica- piazza Matteotti è la realizzazione del centro intermodale naturale di piazza Matteotti e la creazione di una piazza sul mare in vista della quale tra il giorno 11 agosto e il 16 settembre è stata sperimentata la

pedonalizzazione di via Roma dalla via Lepanto al Largo Carlo Felice, durante la quale sono stati raccolti una serie di dati sui flussi di

traffico della viabilità alternativa, necessari per la valutazione della misura e della sua replicabilità, anche in modo permanente.

Sul versante della mobilità dolce, per la realizzazione delle infrastrutture ciclabili, grazie al finanziamento di circa 10.300.000e dei fondi PON Città Metropolitane 2014-2020, sono stati pubblicati i bandi e affidati gli incarichi per le progettazioni dei cosiddetti corridoi ciclabili, percorsi di connessione tra Cagliari e la città metropolitana e tra quartieri cittadini.

Attualmente sono aggiudicati gli incarichi di progettazione del “corridoio Cagliari-Quartu”, del “corridoio Terramaini”, del “corridoio Monte Mixi” e del “corridoio Poetto-Sant’Elia”.

In fase di gara, invece, il “corridoio Cagliari- Elmas” e le cosiddette rammagliature, ovvero il completamento delle piste ciclabili esistenti per la creazione di una rete urbana connessa ai corridoi, a loro volta messi in relazione ai nodi ciclabili progettati a livello regionale.

Sono attualmente in corso gli incontri con gli stakeholders, gli Enti pubblici interessati dalle progettazioni e le associazioni di utenti.

È stato finanziato dal Ministero dell’Ambiente il progetto “Cagliari, Per una mobilità

intelligente e sostenibile”, realizzato con la collaborazione del Centro Interuniversitario Ricerche Economiche e Mobilità, nell’ambito del Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro.

L’articolato progetto, del valore complessivo di 1.894.069,24e, è stato ammesso a

finanziamento ministeriale per l’intera quota richiesta pari a 999.487,84e. A integrazione delle misure per la realizzazione delle

necessarie infrastrutture fisiche, sono previste una serie di azioni di incentivo della mobilità collettiva, condivisa e a basse emissioni, la realizzazione di zone 30, la previsione di “buoni mobilità” per studenti e lavoratori che usino mezzi sostenibili, la creazione di una serie di strumenti a supporto della bicicletta e della rete ciclabile, quali ciclostazioni attrezzate.

(6)

Per la promozione dell’uso della bicicletta negli spostamenti quotidiani, anche quest’anno nel mese di maggio il Comune, con la squadra della Città Metropolitana di Cagliari, ha partecipato alla European Cycling Challenge, la più grande competizione europea tra ciclisti a squadre.

A partire dal 16 settembre sino al 22, si è svolta la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile alla quale, per l’edizione 2017, il Comune ha partecipato nella cornice della Città Metropolitana con iniziative ed eventi sulla mobilità sostenibile, circoscritti al periodo della manifestazione e destinati a protrarsi quali misure permanenti. Nell’ambito della pedonalizzazione della via Roma, il 16 si è svolto il Car Free Day con la presentazione di “Cabubi” il nuovo servizio bikesharing. È stato affidato l’incarico per la redazione del PUMS, Piano Urbano della Mobilità Sostenibile.

Sul fronte della sharing mobility è stato potenziato il carsharing, con ulteriori 18 stazioni rispetto alle 12 esistenti, più una per lo scooter sharing. L’operatore privato gestore del servizio ha così potuto incrementare la flotta con altri 31 veicoli, 6 dei quali elettrici e ad emissioni zero. Attualmente il servizio consiste di 31 stazioni e 53 vetture in totale.

Lo stesso operatore sta studiando le modalità per incrementare la qualità dell’offerta, date le richieste in questo senso, così da poter fornire vetture non solo in modalità one-way ma ache free floating, ovvero con riconsegna in un parcheggio non riservato.

L’applicazione Playcar è già predisposta per la nuova tipologia di servizio free floating, che sarà testato e disponibile agli utenti.

Ancora nell’ambito della mobilità condivisa, dal 2 ottobre è attivo il servizio del bike sharing, affidato ad un RTI costituito da CTM e Playcar.

Il servizio offre 60 biciclette in modalità “one way” presso le 10 stazioni presenti in città, 50 a pedalata classica, 6 a pedalata assistita, 3 tandem e una cargo. A partire da marzo

2018, poi, saranno disponibili in città altre 100 biciclette a “flusso libero”, ovvero disponibili non solo nelle stazioni ma in punti di consegna e rilascio più diffusi, anche in prossimità delle principali pensiline dei bus CTM in modo da favorire l’intermodalità tra i diversi mezzi.

L’utilizzo delle bici nella modalità a flusso libero sarà possibile grazie ad una tecnologia implementata ad hoc e ad un sistema di blocco gestibile con app per il cellulare, progettato in Sardegna. La dotazione di questo sistema renderà il nostro bikesharing più avanzato e in linea con le esperienze ormai più diffuse a livello internazionale nelle grandi città, poiché garantirà la massima libertà a chi vuole utilizzare le biciclette pubbliche. Varie anche le tariffe, a consumo oppure giornaliere o turistiche; iscrizione tramite sito dedicato e app.

Ancora a proposito di sharing mobility, d’intesa con l’Assessorato al Personale, nei prossimi mesi verrà impostata la sperimentazione del carpooling tra i dipendenti comunali, con una piattaforma che consentirà di far viaggiare più persone sulla stessa auto nei medesimi percorsi. Il sistema prevede degli incentivi e dei buoni, da spendere sia per la mobilità sia in altre categorie commerciali, per premiare l’utilizzo condiviso del mezzo privato.

Un incentivo alla mobilità elettrica potrà venire dalla attuazione del progetto di creazione di una rete di ricarica per i veicoli, progetto attualmente in fase di rimodulazione per apportare al

finanziamento le modifiche necessarie a rendere il bando per la realizzazione e la gestione della rete, andato deserto per tre volte, più adatto al mercato privato esistente.

Sono stati inoltre messi a disposizione 30 mila euro per incentivi all’acquisizione di taxi ibridi o totalmente elettrici.

Per incrementare l’offerta del trasporto

pubblico non di linea e soddisfare l’accresciuta domanda di accessibilità e sostenibilità, dopo la

(7)

concertazione con le associazioni di categoria, è stato approvato l’incremento dell’offerta del servizio Taxi assieme all’adeguamento delle tariffe (DGM n.6/2017). Obiettivo ulteriore è quello della trasparenza e, pertanto, accanto alla previsione del dettaglio sul calcolo delle tariffe per ciascuna corsa, da comunicare al passeggero, sono state introdotte tariffe ordinarie urbane ed extraurbane e tariffe fisse dalla città con destinazione aeroporto, ospedali e lungomare Poetto. Confermata la tutela delle fasce di utenza debole, con la riduzione del 10% su tutte le tariffe per i diversamente abili.

Esperita la procedura per l’erogazione degli incentivi per l’acquisto di veicoli a basse emissioni che garantirà priorità al servizio di trasporto pubblico non di linea; il contributo di 30.000 e è stato inserito in bilancio per sostenere il rinnovo della flotta Taxi con veicoli non inquinanti. È pervenuta una richiesta e sono stati assegnati gli incentivi.

Ancora in tema di accessibilità, grazie al raggiunto accordo con Soprintendenza e Regione, è previsto nelle prossime settimane l’inizio dei lavori per la realizzazione dei tre nuovi ascensori per i collegamenti con il quartiere di Castello (risorse 1.065.000 e), che consentiranno di superare le criticità dovute alla vetustà e al malfunzionamento degli impianti attuali, di garantire l’accessibilità per il quartiere e assicurare il pieno diritto alla mobilità di residenti e cittadini. È previsto che le strutture di prossima realizzazione abbiano una durata limitata a cinque anni, saranno poi sostituite con una soluzione integrata di mobilità sostenibile che andrà individuata nei prossimi atti di pianificazione, quali il PUMS.

È stata a questo proposito intrapresa

l’attività di redazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) con la adozione della delibera di avvio di procedimento (DGM n.110/2017), atto di partenza di un processo che doterà la città di un nuovo

offerta di mobilità, contemperando tutte le possibili soluzioni nell’ottica dell’integrazione modale e incentivando quelle sostenibili, avendo quale fulcro le persone e non più il traffico. Il PUMS adeguerà il PUM al PAES sulla base delle linee guida europee e nazionali, per accordare le misure e le politiche intraprese e future agli obiettivi di riduzione dell’inquinamento ambientale e di sostenibilità. Il PUMS consentirà di programmare e allo stesso raccoglierà tutte le soluzioni di mobilità esistenti in città: la viabilità di accesso al centro urbano, TPL, carsharing, bikesharing, carpooling, logistica delle merci, pianificazione della sosta, aree pedonali, zone 30 ecc, con l’obiettivo di migliorare la sostenibilità, l’accessibilità, la qualità della vita, la salute, l’equità sociale, l’economicità della città. È sato individuato tramite bando il soggetto che si occuperà della redazione del PUMS in tutte le sue fasi, comprese quelle di partecipazione pubblica.

La gestione della mobilità cittadina avviene anche grazie al supporto della ITS Area Vasta Scarl, società che gestisce la piattaforma telematica dei Sistemi Intelligenti di Trasporto per il coordinamento e il controllo della

mobilità nel territorio di sette comuni della Città Metropolitana. ITS è tra le piattaforme più avanzate in Italia poiché rende disponibili servizi e tecnologie sia per i comuni e per il CTM, sia per le polizie municipali e per le forze dell’ordine nazionali che operano sul territorio. Per il Comune svolge attività quali la gestione degli impianti semaforici, i sistemi di sanzionamento al passaggio con rosso e autovelox, il monitoraggio e il controllo sui flussi di traffico, la diffusione di informazioni sui pannelli a messaggio variabile, la

videosorveglianza, le ztl, ecc. Fondamentale il supporto della società per la sperimentazione della pedonalizzazione della via Roma, durante la quale sono stati raccolti una serie di dati sui flussi di traffico della viabilità alternativa, necessari per la valutazione della misura e della

(8)

È attualmente in corso la seconda fase operativa della Società, la cui scadenza è prevista per la fine del 2020, finalizzata alla gestione del sistema di sviluppo integrato della piattaforma telematica di ausilio alla mobilità realizzata nella prima fase. Attualmente si sta lavorando alla modifica dello Statuto della Società, in attuazione del Decreto n.175/2016, che consenta a ITS, sinora operativa con personale CTM, di dotarsi di una struttura stabile anche per quanto riguarda le risorse del personale.

Per quanto riguarda il Trasporto Pubblico Locale, le attività di pianificazione e gestione della mobilità sono condotte con il CTM s.p.a., la nostra società partecipata, e con Parkar per quanto riguarda la gestione della sosta.

Il CTM, la cui flotta si compone anche di 271 mezzi in totale, di cui 32 filobus da 12 metri di generazione molto recente, 6 di questi totalmente elettrici, è la seconda azienda in Italia per offerta di trasporto pubblico ed è un costante interlocutore dell’Amministrazione nella programmazione delle attività volte ad incentivare l’utilizzo dei sistemi di trasporto alternativi a quello privato. Nel corso dell’anno sono state modificate ed estese alcune delle linee dei bus in città, per ampliare il servizio e adeguarlo alle esigenze e alle richieste della cittadinanza; si citano, ad esempio, la linea 10 e la linea 20 il cui percorso attualmente avvicina rispettivamente ai principali centri delle Università e collega il quartiere Is Mirrionis al mercato di via Quirra, e l’estensione della linea San Simone sino alla zona commerciale di Santa Gilla, a servizio dei lavoratori.

Si è concluso il 17 settembre il progetto ZeEUS cofinanziato dalla Commissione Europea per la sperimentazione, a Cagliari e in altre città europee, di nuovi filobus 100% elettrici di cui sono stati verificati e monitorati consumi, tempi di ricarica, manutenzioni, emissioni, inquinamento acustico e velocità commerciale per valutarne le prestazioni rispetto a quelli

con motogeneratore o a gasolio Euro 5. La fase di test ha confermato la superiorità dei mezzi totalmente elettrici e attualmente è allo studio la possibilità di ampliare il parco mezzi con una dotazione di mezzi elettrici molto piccoli, in grado di collegare in modo continuo i quartieri storici quali Castello, ed alcune vie pedonali.

Con la società Parkar si è lavorato per consolidare e potenziare la gestione della sosta in struttura e su strada, sia tramite l’attuazione delle previsioni contrattuali, sia con una revisione delle proprie attività finalizzata all’attuazione delle politiche sulla mobilità dell’Amministrazione nel senso della razionalizzazione e la riorganizzazione del sistema della sosta in città.

Per ampliare l’offerta di servizi al cittadino, è attualmente allo studio l’attivazione in città del pagamento della sosta mediante applicazione per il telefono cellulare, per la cui attivazione sono stati attivati i contatti con la Prefettura per il necessario coordinamento dei soggetti incaricati del sanzionamento.

Poiché la politica della sosta deve essere

pensata come parte integrante del sistema della mobilità, particolare attenzione va prestata alla pianificazione dell’accesso alle zone pedonali.

Si rende necessario ridisegnare la sosta nelle aree prossime al centro pedonalizzato e creare zone di scambio, per favorire l’intermodalità e l’integrazione tra i vari sistemi di trasporto, garantendo la combinazione tra trasporto pubblico e privato per assicurare una maggiore fruibilità e accessibilità degli spazi urbani. In questa ottica si inserisce il completamento del parcheggio in struttura di via Caprera (risorse 600.000 e) la cui realizzazione è stata delegata all’Amministrazione con delibera regionale n.17/10 del 4/04/2017; il silos, posto in una zona a forte pressione di traffico tra il centro intermodale di piazza Matteotti e la zona pedonale e commerciale, e già destinato a parcheggi per i dipendenti degli uffici regionali,

(9)

a seguito dell’intervento sarà disponibile alla cittadinanza. Con DGM n.89/2017 è stato approvato il cronoprogramma finanziario e successivamente è stato sottoscritto l’accordo per il trasferimento delle risorse.

Alla stessa esigenza risponde il passaggio nella proprietà comunale del parcheggio di viale La Playa, disposto dalla Giunta regionale con delibera 26/26 del 30/05/2017.

1.2 VIABILITÀ E OPERE PUBBLICHE

Nell’ambito delle attività di progettazione ed esecuzione di opere pubbliche connesse alla viabilità, stanno per essere aggiudicati i lavori di riqualificazione del viale Marconi (risorse 1.850.000 e) con i quali sarà realizzato il senso unico in direzione Cagliari da Quartu, due corsie preferenziali per il bus, marciapiedi, nuovi sottoservizi e illuminazione sino alla via Mercalli, e le opere necessarie per portare sulla strada arginale il traffico verso Quartu, che prevedono anche interventi a contorno come la realizzazione di una rotatoria a Genneruxi e la sistemazione della corrispondente uscita sull’asse mediano.

Ancora per la razionalizzazione del sistema di collegamento viario del viale Marconi, è in corso l’esame delle offerte tecniche per l’affidamento degli incarichi di progettazione del nuovo svincolo di is Pontis Paris (risorse 9.000.000 e) ampio intervento che ridisegnerà il nodo di collegamento tra i comuni che si affacciano su quell’asse viario, per la cui progettazione e attuazione è stato attivato un tavolo tecnico presso l’assessorato regionale dei Lavori Pubblici assieme ai comuni di Quartu, Quartucciu, Selargius, Monserrato.

La viabilità di accesso a Cagliari ha riguardato anche la realizzazione di due nuove rampe in corrispondenza di via Jenner e via dei Valenziani, entrambe di ingresso all’asse

mediano (risorse 900.000 e). L’opera conclusa completa il più ampio intervento iniziato con la realizzazione della rampa di uscita dall’asse verso la via dei Valenzani, i cui lavori sono stati conclusi (risorse 1.982.000 e).

Sul fronte della s.s.554, invece, sono iniziati i lavori per un nuovo sistema di accesso alla città, connesso al progetto di eliminazione delle intersezioni a raso, che renderà più scorrevole il traffico (risorse 5.250.000 e). L’opera, strategica per incrementare la sicurezza stradale e

migliorare l’interconnessione tra i centri della Città Metropolitana, prevede la realizzazione di due accessi al quartiere Su Planu-Mulinu Becciu da via Ticca e da via Piero della Francesca, tramite due nuove rotatorie e una nuova bretella parallela alla 554 che collegherà la via Ticca con la via Piero della Francesca, con un accesso diretto anche dalla via Cimabue.

Sono previste nuove rotatorie anche nelle intersezioni sulla via Piero della Francesca sino all’incrocio con via Brotzu e Peretti, assieme alla realizzazione di marciapiedi, impianto di illuminazione e sottoservizi sino alla rotatoria di via Giotto. Il cantiere, avviato dopo le necessarie attività di esproprio condotte dal Servizio Patrimonio, è attualmente aperto in via Crespellani e in via Piero della Francesca-

La viabilità di accesso alla città sarà ridisegnata anche sul fronte del viale Sant’Avendrace, nell’ambito del Programma straordinario per la riqualificazione urbana e la sicurezza del quartiere di Sant’Avendrace presentato a finanziamento dall’Amministrazione per il cd “Bando Periferie” varato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri il 26/05/2016. Il programma è finalizzato al superamento della marginalità economica e sociale del quartiere e alla sua rigenerazione urbana e si compone anche di interventi di riqualificazione stradale (DGM n.111/2016) per un valore di 6.000.000 e. Tali interventi si propongono di costruire un nuovo modello di accessibilità al quartiere basato sull’ampliamento e l’integrazione dei

(10)

diversi modi di spostamento con priorità alla mobilità a piedi, in bicicletta e con il trasporto pubblico. Per rendere più sicuro e accogliente il quartiere, si adotteranno misure di moderazione del traffico e di incentivo alla mobilità dolce, mediante l’ampliamento dei marciapiedi e la realizzazione di piste ciclabili.

Prossima l’approvazione in Giunta dei progetti di riqualificazione del viale Sant’Avendrace, della via Po, delle vie trasversali e del tracciato della via Campo Scipione. Il Programma generale prevede inoltre la creazione di un parco tra ferrovia e laguna e la realizzazione di un progetto di social housing ed ERP con i connessi servizi generali nell’area dell’ex Mattatoio comunale. Due dei progetti sopra indicati sono stai approvati in linea tecnica.

Sono attualmente in corso i lavori di urbanizzazione del quartiere di Barracca Manna, primo e secondo lotto (risorse, rispettivamente, 4.426.500 e e 4.357.418 e), che sono stati preceduti dalle complesse e necessarie procedure di esproprio svolte dal Servizio Patrimonio.

Le opere, tanto attese dagli abitanti del

quartiere, prevedono la realizzazione di strade, illuminazione, marciapiedi, reti fognarie delle acque nere e pluviali, che consentiranno anche di mitigare il rischio in caso di precipitazioni eccezionali, e vengono eseguite per zone di lavorazione, strada per strada.

Restando a Barracca Manna, dopo

l’approvazione da parte del Consiglio della variante urbanistica necessaria, è stato aggiudicato l’appalto per la realizzazione l’intervento di realizzazione della nuova strada su via Verga (risorse 915.000 e) e la rotatoria di collegamento con il quartiere verso l’asse mediano.

1.3 RETI E RISCHIO IDROGEOLOGICO

Per le opere nell’ambito della competenza sulla difesa del suolo nelle aree a rischio dissesto, si segnala il completamento del primo lotto dei lavori di messa in sicurezza della via Peschiera e via Marengo (risorse 1.500.000 e), con

risanamento del sottosuolo a rischio sink-hole e realizzazione di un’infrastruttura sotterranea con reti tecnologiche in grado di segnalare i casi di perdite idriche. L’opera, importante e molto attesa dai residenti, ha consentito di riaprire dopo anni le stesse vie al traffico veicolare. Sono stati inoltre aggiudicati gli altri due lotti di lavori per gli interventi nelle vie limitrofe, Pastrengo, Castelfidardo, Montenotte e Goito (risorse, rispettivamente, 1.000.000 e e 1.200.000 e), i cui cantieri partiranno dopo il completamento di tutte le fasi progettuali entro il 2017. Iniziati i lavori di consolidamento strutturale della “cavità del crollo” in piazza D’Armi (risorse 800.000 e), al termine del quale potranno partire anche i lavori già aggiudicati per la realizzazione della rotatoria nella stessa piazza (risorse 400.000 e).

Sempre nell’ambito della salvaguardia del territorio da eventi eccezionali, si è operato nel territorio della Municipalità di Pirri, dopo la conclusione dei lavori per la realizzazione dei due collettori, con interventi nel sistema di canali e in particolare in quello di Terramaini.

Per quanto riguarda la salvaguardia del territorio di Pirri, stanno per essere indette le conferenze di servizi relative ai quattro progetti già caricati nella piattaforma ministeriale dedicata e finanziati con le risorse all’interno del Patto per la Sardegna.

Tali lavori prevedono la realizzazione di opere di sistemazione e adeguamento della rete pluviale, in particolare nel centro storico, di interventi sulle reti volti a mitigare il rischio idraulico, di nuove vasche di laminazione per la regimazione delle acque del canale di Terramaini e la risistemazione della rete dei collettori nel territorio della Municipalità.

(11)

È in corso di attuazione anche il progetto specifico di sistemazione idraulica del Rio Fangario (risorse 800.000 e) per il quale è in fase di predisposizione l’accordo con il comune di Elmas, interessato dalle opere, che ha già dato il nullaosta al progetto, e la predisposizione della variante urbanistica ai fini degli espropri necessari per l’esecuzione dei lavori.

Altro progetto volto alla tutela del suolo è quello di realizzazione di una rete di distribuzione delle acque reflue depurate (risorse 5.400.000 e), provenienti dall’impianto di Is Arenas e da utilizzarsi per l’irrigazione del verde pubblico nei parchi cittadini, attualmente irrorati con acqua di rete ai costi ordinari.

La rete di distribuzione è stata progettata in modo da servire i principali parchi, quali Monte Urpinu, Terramaini e il Parco della Musica, che verranno innaffiati con l’acqua desalinizzata, destinata al solo uso irriguo.

Dopo l’approvazione in Giunta, il progetto è attualmente in fase di approvazione da parte degli altri Enti competenti in conferenza di Servizi. La realizzazione di questo intervento consentirà di razionalizzare l’utilizzo delle risorse idriche, attualmente di nuovo in una fase critica a causa della siccità, e rappresenta una misura utile anche alla riduzione dei costi di erogazione dell’acqua, nell’ottica della sostenibilità e della “città intelligente”.

Sono in fase di progettazione gli interventi di manutenzione straordinaria della rete delle acque meteoriche a valere su circa 2.500.000 e, appena acquisiti da parte della Regione.

1.4 RIQUALIFICAZIONE E MANUTENZIONE DELLE VIE

CITTADINE

Anche i lavori di riqualificazione del centro storico, conclusi nel largo Carlo Felice, nelle vie Sassari, Angioy con i lavori complementari, e nelle vie Garibaldi e Alghero (risorse,

rispettivamente, 3.500.000 e, 850.000 e, 400.000 e e 2.000.000e), recentemente terminati nella via Manno e in fase di completamento nel Corso Vittorio (risorse, rispettivamente, 2.200.000 e e 1.500.000 e), si inseriscono a pieno titolo tra le azioni di prevenzione e messa in sicurezza del territorio, in quanto hanno consentito di rifare interamente i sottoservizi, le reti di raccolta delle acque ormai obsolete e inadeguate ai nuovi regimi meteorici. Tali opere, laddove concluse e già entrate a far parte del nuovo volto della città, hanno cambiato la fruizione delle vie del centro storico, soprattutto per la pedonalizzazione grazie alla quale si sono creati nuovi spazi di aggregazione restituiti alle persone e sottratti al traffico e alle vetture, come nel caso del primo tratto del Corso Vittorio Emanuele. In quest’ottica, tali opere pubbliche si inseriscono appieno nella politica di mobilità intrapresa con gli altri interventi e con le azioni di programmazione.

A conclusione del percorso pedonale del centro storico, è previsto nelle prossime settimane l’inizio del cantiere dei lavori di riqualificazione della piazza Costituzione sotto il Bastione (risorse 1.200.000 e).

Sono in corso i lavori di sistemazione dei parcheggi e delle adiacenti banchine pedonali, nella fascia tra il lungomare Poetto e il viale Saline (risorse 1.500.000 e), coi quali si prosegue l’attività di sistemazione della segnaletica e della viabilità del quartiere a completamento del più ampio intervento di rifacimento del Lungomare.

(12)

Ultimato l’appalto di manutenzione ordinaria e straordinaria della rete viaria cittadina, Cagliari Gestione Strade (risorse nel triennio circa 16.000.000 e), che ha consentito di procedere alla manutenzione straordinaria programmata secondo priorità, a quella ordinaria di pronto intervento a chiamata con arrivo della squadra in 30’, a quella di rifacimento della segnaletica verticale e orizzontale. Sono state stanziate le risorse per il nuovo appalto, bandito nel mese di dicembre. Il servizio ha garantito una centrale operativa con numero verde dedicato, tutti i giorni dell’anno h24, il monitoraggio stradale quotidiano e un’attività di mappatura della rete viaria con avanzata tecnologia che ha consentito di produrre un nuovo catasto stradale geo- referenziato. Data la sempre più frequente presenza in città di eventi e manifestazioni pubbliche anche di livello internazionale, quali meeting G7 Trasporti, giro d’Italia, rally, campionati di triathlon, ecc, il servizio di manutenzione strade ha in questi anni fatto fronte ai numerosi interventi necessari per l’organizzazione delle manifestazioni, con un impegno sempre crescente date anche le nuove disposizioni in materia di pubblica sicurezza. sono sono state stanziate le risorse per l’arredo urbano nelle vie pedonalizzate e per le pedane elevatrici in centro storico

1.5 ILLUMINAZIONE PUBBLICA

È in corso di aggiudicazione l’accordo quadro per la riqualificazione di oltre 6.000 centri luminosi in città, con utilizzo di luci a led a valere su un finanziamento di circa 4.400.000 e del PON Città Metropolitane 2014-2020, con l’obiettivo di ridurre l’inquinamento luminoso, attuare le prescrizioni del PAES sul consumo energetico e sulla riduzione della CO2 e razionalizzare la spesa pubblica.

Lo stesso tipo di intervento, con le medesime finalità, è previsto nelle via Scano, dell’Abazia e nelle vie adiacenti e nella via Tuveri e adiacenti (risorse 1.100.000 e), i cui lavori partiranno nelle prossime settimane.

1.6 RETI E SERVIZI TECNOLOGICI

Sono attualmente in corso i lavori di Enel per la posa della fibra ottica sull’intero territorio comunale. L’intervento, con un investimento privato di circa 20.000.000 e, è in fase di cantiere a seguito della Convenzione stipulata tra il Comune e la Società Enel Open Fibre nata per lo sviluppo di una infrastruttura nazionale per la banda ultralarga. A conclusione dei lavori, nella primavera del 2018, è previsto che saranno cablate 66.000 unità immobiliari, per circa 440 km di rete interrata e circa 60 km di rete aerea. Cagliari è stata inserita tra le prime cinque città da cablare nell’ambito del Piano strategico per lo sviluppo della banda ultra-larga in Italia, quale riconoscimento della centralità che la Sardegna ha avuto nell’ambito delle tecnologie e delle economie legata alla società digitale. A titolo di esempio del rilievo che tale piano strategico comporta, anche in termini di impegno per le attività di competenza, si precisa che, a settembre 2017, il Servizio aveva già rilasciato 821 autorizzazioni che hanno richiesto l’adozione di 732 pre- autorizzazioni, 195 proroghe, 20 cambi data, 896 ordinanze, per un totale di 2.664 atti.

1.7 TOPONOMASTICA

Per quanto riguarda la competenza sulla toponomastica, è in corso l’aggiornamento dello stradario comunale: attualmente l’Ufficio, su disposizione dell’Agenzia delle Entrate, sta procedendo alla regolarizzazione della denominazione delle vie cittadine. Al termine di tale attività la Giunta approverà la rettifica

(13)

delle denominazioni.

È in corso il progetto dell’ISTAT, propedeutico al censimento, di controllo della corrispondenza tra i numeri civici in mappa e quelli esistenti, verificati sul posto dagli operatori. Si procederà poi alla revisione della numerazione e

all’apposizione delle nuove targhe.

Si è inoltre proceduto all’intitolazione con nuovi toponimi di vie e piazze cittadine, tra le quali piazza Caduti del Moby Prince, il Palazzetto dello Sport Fratelli Pirastu, piazza Anna Marongiu Pernis, Giardino Fratelli Giuseppe e Vittorino Fiori, in collaborazione con la competente Commissione Consiliare.

È in corso di svolgimento anche il progetto di riordino della denominazione dei viali interni al Cimitero San Michele, mediante l’apposizione di targhe e l’intitolazione delle varie aree, in collaborazione con il Servizio Affari Generali.

Si dà conto solo in elenco delle attività

ordinarie di competenza del Servizio Mobilità Infrastrutture Viarie e Reti, per quanto consistenti: manutenzione di strade, caditoie, reti, sottoservizi, impianti luminosi, così come l’attività particolarmente ingente di preparazione delle ordinanze sulla viabilità, funzionali ad attività di cantiere pubblico e privato, o a manifestazioni pubbliche che sempre più frequentemente interessano la nostra città anche in modo importante con eventi di rilievo nazionale o internazionale;

l’attività di rilascio di autorizzazioni e pass, di nullaosta su pratiche di occupazione suolo pubblico, passi carrabili, di autorizzazione per i tagli stradali, istruttoria delle pratiche per denunce danni ed esecuzione delle verifiche dei ripristini delle manomissioni stradali eseguiti dai privati.

Qui di seguito i dati dell’ultimo anno:

DATI ATTIVITÀ ORDINARIE DA GIUGNO 2016

AL 20 SETTEMBRE

n. ordinanze 3.300

n. autorizzazioni tagli stradali 740

n. licenze di passo carrabile 141

n. autorizzazioni di pass disabili 824

n. autorizzazioni di pass ztl 8.063

n. autorizzazioni di suolo pubblico rilasciate 1.038

n. pass rosa 240

n. pratiche richiesta risarcimento danni 179

n. pratiche occupazione suolo pubblico per attività di ristoro

all’aperto 243

n. autorizzazioni open fiber :

732, pre-autorizzazioni, 195 proroghe, 20 cambi data, 896 ordinanze

per un totale di 2.664 atti. 821

(14)

1.8 PATRIMONIO E POLITICHE DELLA CASA

In linea con il programma di mandato, l’attività del primo anno della presente consiliatura sono state svolte in continuità con quanto già intrapreso e con l’individuazione di strumenti e modalità operative più efficaci e in linea con le recenti normative per la valorizzazione e la migliore gestione del Patrimonio pubblico.

In tema di razionalizzazione delle risorse e valorizzazione del patrimonio immobiliare è stata data piena attuazione al nuovo Piano delle Alienazioni e Valorizzazioni approvato con il Bilancio di previsione 2917-2019 (DCC 55/2017), mediante pubblicazione dei bandi per le aste pubbliche. Il nuovo Piano Alienazioni è stato composto non soltanto come un

allegato al Bilancio, ma come un atto capace di accompagnare interventi relativi alle scelte sulla destinazione, le modalità di riuso (comodato, locazione, concessione, alienazione, ecc) e la messa a reddito dei beni immobili comunali.

Uno strumento che garantisce al contempo la previsione di entrate e l’abbattimento dei costi di manutenzione di immobili non utilizzati e non funzionali ai fini istituzionali.

È stata completata la procedura per l’alienazione di 17 immobili comunali; conclusa la vendita di palazzo Accardo. È chiusa anche l’asta per la locazione con uso commerciale di 7 immobili.

Sono nel frattempo proseguite le attività finalizzate alla conclusione del bando 2015.

La preparazione dei bandi ha comportato un’attività di ricognizione dello stato del patrimonio immobiliare, necessaria per poter effettuare le stime tecniche che hanno determinato le somme a base d’asta. È stata inoltre avviata un’attività di pulizia e sanificazione degli immobili da tempo in disuso, che si intende immettere nel mercato nel breve termine.

Si sta quindi lavorando all’individuazione e alla stima di un ulteriore lotto di immobili da inserire nella programmazione per il prossimo Piano Alienazioni.

Proprio con il fine di accrescere gli strumenti per il rilancio e la produttività dei beni immobili comunali, sono in corso le procedure per la selezione di un advisor di comprovata esperienza che possa supportare l’Amministrazione nella realizzazione di tutte le iniziative necessarie al conseguimento di questo obiettivo.

Proseguono anche le vendite degli appartamenti ERP: 15 gli immobili alienati nel corrente anno.

È stata avviata un’attività di ricognizione delle varie concessioni stabili di suolo

pubblico, con particolare riguardo alle edicole e chioschi, volta alla riassegnazione delle edicole nelle quali l’attività risulta cessata da tempo per scadenza della concessione o per inattività del concessionario.

A seguito della conclusione dei lavori di riqualificazione e restauro, sono state svolte le necessarie attività per la restituzione al privato locatario del locale commerciale posto sulla Terrazza del Bastione di S.

Remy, che è stato riaperto. E a tutela del monumento, contro le vandalizzazioni già verificatesi immediatamente dopo la riapertura della Terrazza, è stato affidato il servizio di guardiania e vigilanza sia diurna che notturna, quest’ultima armata. Sono inoltre attualmente in fase di predisposizione le attività e le procedure per l’affidamento in concessione dei nuovi chioschi sul Lungomare Sant’Elia, destinati ad essere punti ristoro.

Con la collaborazione degli altri Servizi interessati, è stata svolta la ricognizione del patrimonio disponibile per poter attuare il Regolamento che disciplina la concessione di locali in comodato gratuito ai

(15)

soggetti privati (DCC n.30/2015). Saranno individuati gli immobili non utilizzati per i fini dall’Amministrazione da rendere disponibili, con elenco pubblico, per le attività di volontariato e delle associazioni senza scopo di lucro. La valorizzazione del patrimonio pubblico sarà quindi declinata non solo come mera monetizzazione ma anche come impiego del patrimonio disponibile.

A seguito del lavoro istruttorio svolto dal Servizio, il Consiglio comunale ha approvato (DCC n. 119 del 06/12/2016) le procedure e i criteri per il calcolo delle somme dovute dai privati per la rimozione dei vincoli gravanti per legge sugli immobili costruiti a suo tempo all’interno dei P.E.E.P. Ora è possibile per i cittadini proprietari alienare e locare il proprio immobile a prezzo di mercato. Si potrà quindi procedere, da ora in poi, anche alla stipula delle convenzioni di trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà, con ulteriori entrate a favore delle casse comunali.

Finalizzate alla realizzazione di opere pubbliche, sono state svolte le procedure di esproprio sui terreni di Barracca Manna, interessati da due lotti di lavori di urbanizzazione attualmente in corso, e sulle aree interessate dai tre interventi per il miglioramento della viabilità lungo la s.s. 554. Prossime le attività di esproprio necessarie per la realizzazione dei lavori di riqualificazione della viabilità in via Verga, con la realizzazione di una rotatoria.

Sono state inoltre avviate alcune procedure di cd acquisizione sanante di aree sulle quali insistono immobili di proprietà pubblica.

Per quanto riguarda le politiche dell’abitare e le azioni per l’attuazione del diritto alla casa, nell’ambito della competenza sul social housing si è partecipato al cd Bando Periferie, varato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri il 26/05/2016. Il “Programma straordinario

del quartiere di Sant’Avendrace”, che ha ottenuto un finanziamento complessivo di circa 18.000.000 e, si compone di tre progetti che riguardano anche la competenza del Servizio Mobilità e del Servizio Patrimonio.

In questo ultimo ambito è stato approvato il Progetto di Rifunzionalizzazione dell’ex mattatoio per housing sociale, edilizia

residenziale pubblica e servizi generali (DGM n.110/2016) che prevede la realizzazione di circa 140 alloggi, una parte dei quali destinati a edilizia residenziale pubblica, con un

intervento che in generale è volto a raccogliere la richiesta abitativa di cittadini con redditi medio bassi (quali anziani, studenti, giovani coppie). Soggetto attuatore dell’intervento è il Fondo Torre, partecipato da RAS, Cassa Depositi e Prestiti e Fondazione Sardegna.

In collaborazione con l’Assessorato all’Urbanistica, anche su impulso di privati interessati, è in corso l’esame di altre proposte di housing sociale in città e l’individuazione di eventuali aree idonee.

È proseguita, assieme ai Comuni di Elmas, Monserrato e Quartucciu e la RAS, l’attività del tavolo tecnico finalizzato alla definizione delle attribuzioni al patrimonio dei vari Enti di beni immobili, ancora non formalmente assegnati a seguito di trasformazione delle “frazioni” in Comuni autonomi, pur essendo quest’ultima risalente nel tempo. In particolare tale attività ha avuto maggiore impulso a seguito di attribuzione di risorse specifiche a supporto, pari a 80.000 e previste nella Legge regionale di stabilità (art. 2 comma 11 l.r. n.5 del 13/04/17) su uno stanziamento complessivo di 200.000 e.

Approvata in Consiglio (DCM n.118 del 25/2017) la delibera di acquisizione a prezzo simbolico, dal patrimonio regionale, del complesso della ex Chiesa di Santa Teresa (ora Auditorium comunale), ex Collegio e Scuola Manno, posto tra piazza Dettori, vico del Collegio, via del

(16)

oggetto di trasferimento in via definitiva intervenuto nel mese di dicembre.

Nell’ambito della valorizzazione del

patrimonio immobiliare si inserisce l’attività di verifica delle situazioni debitorie, rispetto alle quali si procede alla revisione ed

eventuale rinegoziazione dei canoni e, nel caso di morosità, al recupero delle somme che spettano all’Amministrazione con la predisposizione anche di piani di rientro.

È stata inoltre avviata la verifica dei titoli su cui si fonda la detenzione degli immobili da parte dei privati, provvedendo a intervenire sulle situazioni extracontrattuali e monitorando le locazioni in scadenza per la loro disdetta.

Sul fronte del contenimento della spesa sono proseguite le attività di cessazione delle locazioni passive, in particolare si citano l’immobile di Via Sonnino 177 e quello di Via Molise 40, già assegnati al Servizio Politiche Sociali.

Durante l’anno l’attività si è concentrata anche sull’obiettivo di incrementare l’efficienza della gestione patrimoniale, che si può considerare obiettivo trasversale rispetto a quelli di competenza. A tal fine è stato sviluppato un applicativo ad uso interno che ha consentito di avere disponibili alcuni importanti moduli gestionali: bollettazione, riconciliazione dei pagamenti, rendicontazione contabile, monitoraggio delle scadenze contrattuali, gestione dei condomini, ricognizione delle morosità. Con ulteriori moduli specifici per la gestione di altri adempimenti (assolvimento dell’imposta di registro sulle locazioni, predisposizione diffide, ecc), si prevede l’implementazione di questa procedura.

È in corso altresì l’importante attività di studio e predisposizione del Regolamento comunale per la gestione più efficace e snella del patrimonio.

Al fine di una maggiore efficienza della gestione, volta anche ai migliori risultati delle attività messe in campo per la valorizzazione patrimoniale, con l’incremento di risorse in bilancio pari a e 160.0000, sono stati affidati gli incarichi professionali per la redazione delle attestazioni di prestazione energetica e la predisposizione delle pratiche per il riordino catastale degli immobili comunali.

Già affidati gli incarichi di redazione delle pratiche catastali, si procederà nei mesi a venire all’affidamento della redazione delle attestazioni di prestazione energetica.

Sempre per il riordino catastale, è stata cancellata l’ipoteca gravante su 22 immobili dell’Amministrazione, tra cui il Palazzo municipale di Via Roma.

Si è proceduto inoltre al definitivo riordino catastale della zona dell’ippodromo sul Lungomare Poetto, con riacquisizione in possesso dell’area sterrata di proprietà

comunale lungo la Via Isola di San Pietro, che era stata inglobata all’interno della struttura.

Di particolare rilievo l’attività svolta nell’ambito della procedura finalizzata alla realizzazione e gestione del nuovo Stadio Sant’Elia per la quale è stato determinato il valore del diritto di superficie delle aree, mediante stima affidata all’Agenzia delle Entrate, attività che ha consentito di poter valutare la proposta della Società Cagliari Calcio.

(17)

2. LAVORI PUBBLICI

Prosegue l’attività di riqualificazione avviata durante la scorsa consiliatura, ancora con l’obiettivo di restituire una città migliore e a misura di tutti. In stretto contatto con gli enti esterni all’Amministrazione e tutti gli assessorati competenti, si stanno portando avanti e sono in fase di studio una serie di progetti e di iniziative che riguardano il settore dei beni culturali, delle chiese, delle piazze e quello degli impianti sportivi, degli istituti scolastici, dei mercati e dell’edilizia residenziale pubblica presenti in città.

2.1 BENI CULTURALI, CHIESE, MUSEI, PIAZZE

Sono stati completati i lavori di riqualificazione e di restauro della terrazza del Bastione

di Saint Remy e del locale commerciale connesso. Mentre proseguono i lavori nella Passeggiata Coperta, sul torrino e sulla scala monumentale, è in corso di approvazione l’intervento per il completamento degli interventi di valorizzazione degli spazi archeologici del Bastione di Santa Caterina.

Terminato il progetto di smontaggio e rimozione delle vecchie strutture metalliche e lignee, è in corso il restauro dell’Anfiteatro Romano, riaperto intanto in una sua parte alle visite al pubblico grazie alla collaborazione del servizio Cultura. È l’intervento propedeutico all’ultima fase del progetto, che consiste nella valorizzazione del bene anche come luogo di spettacolo.

Sono in corso i lavori per la ristrutturazione delle coperture di Villa Muscas, mentre sono in fase di consegna gli interventi di lavori di riqualificazione e messa in sicurezza della strada di Calamosca (Bando Litus).

Nel corso dell’anno sono state completate e bandite le gare per i restauri della chiesa di Sant’Avendrace e della chiesa di San Pietro e Paolo.

È in esecuzione l’appalto per il risanamento conservativo dei beni culturali. Sono stati aggiudicati numerosi interventi tra i quali quello per l’ex Liceo Artistico, quello per il completamento del palazzo di Via Maddalena, quello per il completamento della Torre dell’Elefante, quello per il restauro del palazzo Pizzorno-Binaghi.

È stato ultimato il restauro del Palazzo Civico di Via Roma,

Piazze:

È stata riaperta la nuova Piazza Garibaldi, già teatro di numerose iniziative di carattere artistico e culturale e prossima sede dei mercatini di Natale, con il completamento dei lavori per la realizzazione dei camminamenti nella parte alberata dello spazio e per la realizzazione dell’area giochi per bambini.

È stata restituita al quartiere la Piazza San Michele riqualificata. Previsto in Piazza Gramsci il posizionamento della statua di Pinuccio Sciola dedicata al grande pensatore di Ales.

In esecuzione l’appalto per il completamento di Piazza delle Aquile a Pirri. Sono stati consegnati i lavori di manutenzione straordinaria delle piazze cittadine per l’annualità 2017/2018.

Sono stati conclusi i collaudi del lungomare Sant’Elia e Poetto, così come è conclusa la progettazione del ponte ciclopedonale del

(18)

canale di San Bartolomeo. Sono in corso le progettazioni di tutti gli interventi previsti per il cosiddetto bando periferie, che riguarda il quartiere di Sant’Avendrace.

Procedimenti in esecuzione:

Riqualificazione Piazza Garibaldi 1 1 .600.000

Completamento Restauro S. Efisio 1 402.000

Palazzo Via Maddalena 1 1 .200.000

Anfiteatro Romano 1 1 .500.000

Consolidamento Tomba Della Vipera 1 200.000

Risanamento Conservativo Bbcc: Chiesetta Aragonese Chiesa S.Alenixedda Chiesa S.Chiara Chiesa S.Maria Del Monte, Antico Palazzo Di Città Auditorium P.zza Dettori, Exmà, Galleria

Comunale d'Arte, Lazzaretto, Teatro Civico, Castello, Terrazza piazza Garibaldi, Torre dell'Elefante, Ex Vetreria, restauro Cripta Sant'Agostino e altare

1 595 .185

Scavi Sella Del Diavolo 1 100 .000

Interventi Villa Muscas 1 595 .185

Restauro Sommità Torri Civico Via Roma 1 2.403.968

Consolidamento Murario Torri 1 126 .638,35

Riqualificazione Piazza San Michele-Completamento 400.000

Lungomare Poetto 1 12.246.585,46

Parco Della Musica Completamento 1 1 .010.000

Manutenzione piazze Cittadine

1 750 .000 Manutenzione straordinaria Edifici Comunali 1 1 .075.000 Manutenzione ordinaria Edifici Comunali (tutti Gli Edifici) 1 562.600 Piano Periferie-Riqualificazione Ex Mattatoio 1 6.000.000

Riqualificazione Mercato Via Quirra 1 750 .000

(19)

Lavori aggiudicati da avviare:

Ex Liceo Artistico 1 1.200.000

Palazzo via Maddalena/completamento 1 330.000

Restauro prospetti Palazzo Civico via Roma 1 925.000 Chiesa Sant'Avendrace-completamento restauro 1 1.066.000

Completamento Torre dell’Elefante 1 200.000,00

Restauro Palazzo Pizzorno Binaghi 1 1.200.000,00

Torre Elefante sistema accesso 1 370.416,00

Colle S.Elia Bando Litus 1 520.000,00

Via Cammino Nuovo 1 10.000.000,00

Oratorio Chiesa SS. Pietro e Paolo 1 750.000,00

Riqualificazione Piazza delle Aquile - completamento 1 430.000.00

Allestimenti e arredi Piazza Gramsci 1 45.975,60

Manutenzione straordinaria edifici comunali 1 1.075.000,00 Manutenzione ordinaria edifici comunali (tutti gli edifici) 1 562.600,00 Piano per le periferie - riqualificazione ex Mattatoio 1 6.000.000,00

Riqualificazione Mercato V. Quirra 1 750.000,00

Manutenzione Mercati nuova programmazione 1 368.700,00

Manutenzione Straordinaria Mercati nuova programmazione 1 678.700,00

Manutenzione straordinaria edifici comunali 1 1.981.667,17

(20)

2.2 SCUOLE, CIMITERI, IMPIANTI SPORTIVI

Sono stati consegnati i lavori di

ristrutturazione della scuola dell’infanzia La Rotonda-Via Piero della Francesca

È in corso di approvazione il progetto esecutivo per la riqualificazione della scuola Mereu.

Sono terminati i lavori di risanamento conservativo dell’ex scuola

elementare di Via Falzarego.

Sono stati aggiudicati e sono in fase di consegna gli interventi Iscola Asse II, per le scuole Santa Caterina, Cima , Santa Alenixedda, Via Stoccolma e scuola Manno. Sono in corso di progettazione gli interventi di ristrutturazione

Iscola Asse II delle scuole Satta, Alfieri, Foscolo primo grado, Colombo, Via dei Partigiani, Via Is Guadazzonis, Via Enrico Toti.

È stato consegnato e sono in fase di realizzazione gli interventi di

efficientamento energetico della scuola Ugo Foscolo in Via Salvator Rosa.

Sono in corso di progettazione gli interventi Patto per la Città Metropolitana di

ristrutturazione delle scuole di Via Dublino, Via Italia, Via Flavio Gioia, Via Pietro Leo.

Sono inoltre numerosi gli interventi in fase di esecuzione di risanamento conservativo e manutenzione ordinaria e straordinaria delle scuole di ogni ordine e grado di competenza comunale.

Risanamento Conservativo Scuole Dell'infanzia Primarie E

Secondarie Di Primo Grado - Accordo Quadro 1 220.281,40 Risanamento Conservativo Scuole Dell'infanzia Primarie E

Secondarie Di Primo Grado - Accordo Quadro 1 220.281,40 Risanamento Conservativo Scuole Dell'infanzia Primarie E

Secondarie Di Primo Grado - Accordo Quadro 1 220.281,40 Manutenzione Periodica Negli Edifici Sedi Di Scuole E Biblioteche

Biennio 2015-2016 Accordo Quadro 1 182.258,65

Manutenzione Periodica Negli Edifici Sedi Di Scuole E Biblioteche

Biennio 2015-2016 Accordo Quadro 1 182.258,65

Manutenzione Periodica Negli Edifici Sedi Di Scuole E Biblioteche

Biennio 2015-2016 Accordo Quadro 1 182.258,65

Interventi di risanamento conservativo e adeguamento delle scuole comunali dell'infanzia di Via Raffaello Sanzio e di via dei

Cavalleggeri 1 406.175,33

Interventi di risanamento conservativo e adeguamento - scuola

dell'infanzia San Giuseppe in Via Toti 1 284.676,89

Ristrutturazione scuola dell'infanzia di via Piero Della Francesca-La

Rotonda 1 477 .284,28

Manutenzioni periodiche negli edifici sedi di asili nido e strutture

sociali 1 149.803,00

Scuola all'aperto Mereu 1 380.175,26

Messa In Sicurezza Di Scuole Dell' Infanzia-Annualita' 2016-2017 1 328.855,44

(21)

Messa In Sicurezza Di Scuole Dell' Infanzia-Annualita' 2016-2017 1 328.855,44 Messa In Sicurezza Di Scuole Dell' Infanzia-Annualita' 2016-2017 1 328.855,44 Risanamento Conservativo Dell'edificio Ex Scuola Elementare In

Via Falzarego 1 134.779,70

Lavori Di Manutenzione Degli Impianti Tecnologici Nei Fabbricati

Comunali 1 341.470,80

Iscola Asse II-Scuola Primaria Via Canelles “Santa Caterina” 1 177 .119,52 Iscola Asse II-Scuola Secondaria I Grado Piazza Giovanni XXIII

"Cima" 1 120.308,01

Iscola Asse II-Scuola Primaria Piazza Giovanni XXIII

"Sant'Alenixedda" 1 134.042,75

Iscola Asse II-Scuola Secondaria I Grado Via Stoccolma 1 208.976,05 Iscola Asse II-Scuola Secondaria I Grado Via Del Collegio

“Manno” 1 194.422,50

Efficientamento Energetico Scuola Via Salvator Rosa “U. Foscolo” 1 264.967,05 Lavori di risanamento conservativo nella struttura sociale di Viale

Sant'Ignazio - - 1 290.753

Lavori di adeguamento Ufficio Immigrazione presso Polizia di

Stato Via Venturi 1 123.099,20

Lavori adeguamento locali armeria per Corpo Polizia Municipale 1 169.060,40 Risanamento Conservativo Scuole Dell'infanzia Primarie E

Secondarie Di Primo Grado - Accordo Quadro-Anno 2016 -

In progettazione:

Iscola Asse II-Mutui Bei-scuola infanzia primaria Via De Gioannis “S. Satta”

Iscola Asse II-Mutui Bei-scuola secondaria primo grado Via De Gioannis “V. Alfieri”

Iscola Asse II-scuola secondaria primo grado Via G. Marconi “U. Foscolo”

Iscola Asse II-scuola secondaria primo grado Via Del Sole “C. Colombo”

Iscola Asse Ii-Mutui Bei-Scuola Primaria-Secondaria Di Primo Grado Via Dei Partigiani Iscola Asse II-Mutui Bei-scuola primaria Via Is Guadazzonis

Iscola Asse II-Mutui Bei-scuola primaria Via Enrico Toti Patto per la Città-Mutui Bei-scuola infanzia Via Dublino Patto per la Città-scuola infanzia Via Italia

Patto per la Città-scuola primaria Via Flavio Gioia Patto per la Città-scuola infanzia Via Pietro Leo

(22)

Sono terminati i lavori di manutenzione straordinaria della Casa Albergo di Via Tiepolo e i lavori per l’adeguamento dei locali ad armeria della Polizia Municipale.

Si è conclusa la progettazione esecutiva della riqualificazione del Pattinodromo sito nella Via Rockfeller.

Sono in corso gli interventi di riqualificazione degli impianti sportivi esistenti.

È stata portata a termine e approvata la progettazione esecutiva per l’ampliamento del campo di calcio sito nel Borgo Sant’Elia, e sono in corso i lavori sul campo di Via Crespellani.

Sono stati aggiudicati i lavori per la copertura del campo da tennis al Tennis Club Cagliari.

È in corso di definizione il bando per il nuovo Stadio Sant’Elia, project financing.

Bandita la gara per la concessione e la realizzazione dei lavori della piscina di Via Abruzzi,

Sono in corso i lavori di restauro del Cimitero Monumentale di Bonaria e di manutenzione straordinaria dei cimiteri cittadini così come i lavori per la realizzazione di nuovi loculi.

È stato approvato in Consiglio comunale il project financing per la realizzazione di un forno crematorio nel Cimitero San Michele ed è in corso la predisposizione della gara di affidamento.

Gli impianti sportivi:

Interventi di riqualificazione e completamento impianti sportivi esistenti: Riqualificazione del Complesso sportivo calcistico e della Piscina Olimpionica Coperta-Terramaini e lavori di manutenzione straordinaria e messa a norma impianti sportivi con realizzazione di spazi sportivi PLAYGROUND

1 1.300.000

Programma interventi riqualificazione e completamento impianti

sportivi già esistenti: riqualificazione Pattinodromo via Rockefeller 1 900.000 Programma interventi riqualificazione e completamento impianti

sportivi già esistenti: Riqualificazione impianto Palestra A–lavori

complementari 1 450.000

Programma interventi riqualificazione e completamento impianti sportivi già esistenti: Riqualificazione polo sportivo Monte Mixi-

Pista Skateboard 1 150.000

Realizzazione campo in erba artificiale di ultima generazione e

completamento impianto sportivo Via Crespellani 1 800.000 Lavori di rifacimento pavimentazione pistino coperto campo

atletica “Santoru” 1 180.000

Lavori di realizzazione Copertura campo da tennis impianto

Tennis Club 1 285.000

Ampliamento e nuovo impianto di illuminazione campo di calcio

Borgo Sant'Elia 1 1.265.000

(23)

2.3 SETTORE ERP

Sono terminati i lavori di manutenzione straordinaria del complesso ERP di Via Podgora e sono in fase di consegna i lavori di completamento.

Sono terminati i lavori di manutenzione straordinaria delle aree cortilizie di Via Businco e Via Tevere, sono in fase di conclusione i lavori complementari.

Sono terminati i lavori di sistemazione delle coperture delle case parcheggio di Via Is Mirrionis e Mulinu Becciu.

Sono stati ultimati i lavori di manutenzione straordinaria ERP zona 1 e zona 2, così come i lavori di manutenzione straordinaria ascensori e i lavori di pronta assegnazione.

Sono in fase di consegna i lavori per la demolizione e ricostruzione degli ex edifici scolastici di Via Boito e via Flumentepido.

Sono in fase di approvazione del progetto esecutivo gli interventi piano per la città Borgo Sant’Elia recupero secondario e impianto fognario.

Sono stati aggiudicati e sono in fase di

consegna i lavori di manutenzione straordinaria urgenti ERP così come i lavori di manutenzione della zona 1 e 2 annualità 2017-18.

Sono in fase di progettazione tutti gli interventi previsti nei programmi ITI Is Mirrionis e PON Metro.

Di seguito si riporta un quadro riassuntivo dei procedimenti in corso:

OGGETTO BASE D’ASTA

Appalto integrato complesso, a corpo, per la progettazione esecutiva, previa acquisizione della progettazione definitiva in sede di gara, e successiva esecuzione dei lavori di “cimitero di Pirri – ampliamento”

1 2.110.505,00 Appalto integrato complesso, a corpo, per la progettazione

esecutiva, previa acquisizione della progettazione definitiva in sede di gara, e successiva esecuzione dei “lavori di restauro dei prospetti e delle coperture del palazzo civico della Via Roma”.

1 702.991,57 Lavori di risanamento e adeguamento normativo delle scuole

dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado- accordo

quadro 1 645.000,000

Parrocchia San Pietro e Paolo - ristrutturazione dell'edificio

destinato all'oratorio 1 385.000,00

Completamento del restauro della chiesa di S. Avendrace 1 762.485,28 Affidamento del project financing per “la realizzazione e gestione

di un centro sportivo polivalente nella Via Abruzzi quartiere San

Michele 1 978.700,00

Servizi di progettazione di fattibilità tecnica ed economica, definitiva ed esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, nonchè effettuazione delle attività accessorie alla progettazione dei lavori denominati “progetto di rifunzionalizzazione dell’ex mattatoio per housing sociale e servizi” nell’area sita in Via Po angolo Via Simeto – demolizione e bonifica.

1 246.403,76

(24)

Servizi di progettazione di fattibilità tecnica ed economica, definitiva ed esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, nonchè effettuazione delle attività

accessorie alla progettazione dei lavori denominati “progetto di rifunzionalizzazione dell’area San Paolo a Cagliari, finalizzata alla realizzazione del parco urbano attrezzato sportivo e educativo – demolizione e bonifica

1 177.051,87

Ampliamento del campo di calcio per lo svolgimento dei campionati 1.a e 2.a categoria e nuovo impianto illuminazione

artificiale del campo di calcio sito nel Borgo S. Elia 1 988.000,00

Procedure di appalto in fase di imminente avvio

OGGETTO IMPORTO

Erp: manutenzione straordinaria aree cortilizie alloggi 1 1.000.000,00 Erp: recupero secondario alloggi Borgo Vecchio S. Elia 1 4.500.000,00 Borgo vecchio Sant'Elia rifacimento rete fognaria 1 1.000.000,00 Manutenzione straordinaria mercati nuova programmazione 1 678.700,00 Interventi straordinari agli impianti elettrici e di condizionamento

finalizzati al risparmio energetico 1 800.000,00

Erp: Manutenzione Straordinaria Coperture e Prospetti 1 870.000,00 Erp: lavori di installazione e manutenzione straordinaria di

ascensori ed impianti servoscala 1 1.000.000,00

Erp: Manutenzione straordinaria infissi 1 1.250.000,00 Erp: Manutenzione straordinaria immobili nuove assegnazioni 1 740.000,00 Interventi infrastrutturali rischio idrogeologico Pirri 1 30.000.000,00 Manutenzione straordinaria ascensori comunali 1 215.000,00 Manutenzione straordinaria immobili comunali 1 405.000,00 Iti Is Mirrionis rifunzionalizzazione struttura ex scuola via Abruzzi 1 800.000,00 Pon metro inclusione abitativa: realizzazione e recupero alloggi in

immobili comunali 1 3.000.000,00

Copertura Pattinodromo 1 1.000.000,00

Manutenzione straordinaria edifici comunali 1 1.987.667,17

Progetto Iscola - scuola infanzia primaria Via Giovanni M. Angioy 1 500.000,00

Progetto Iscola - scuola secondaria Via De Gioannis 1 400.000,00

Progetto Iscola - Primaria Guglielmo Marconi 1 450.000,00

(25)

Progetto Iscola - Secondaria Via del Sole 1 360.000,00 Iti Is Mirrionis recupero e adeguamento alloggi 1 4.350.000,00 Manutenzione straordinaria impianti tecnologici fabbricati 1 600.000,00 Interventi sul patrimonio ERP esistente: Quartiere Santa Teresa di

Pirri- Piazza dei Carrubi 1 2.900.000,00

Interventi sul patrimonio ERP esistente: Via Seruci 1 1.100.000,00 ITI Is Mirrionis riqualificazione degli spazi aperti 1 400.000,00

ITI Is Mirrionis smart buildings 1 1.500.000,00

ITI Is Mirrionis centro salute di quartiere 1 830.000,00 Rifunzionalizzazione del parco della musica e del Teatro Lirico-

interventi infrastrutturali e di messa in sicurezza – scheda azione

1- 1 1.150.000,00

Riqualificazione patrimonio disponibile della Regione in comodato

uso – Edificio Bastione Santa Croce 1 350.000,00

Scuola dell'infanzia di via Dublino-Ristrutturazione generale

dell'edificio scolas-co, efficientamento energetico 1 650.000,00 Scuola dell'infanzia comunale di Via Italia "Caduti grande guerra" -

Sostituzione degli infissi e adeguamento per l'ottenimento del CPI 1 800.000,00 Scuola primaria di via Flavio Gioia-Messa in sicurezza e

ristrutturazione dei prospetti 1 700.000,00

Scuola dell''Infanzia di Via Pietro Leo "SS Giorgio e Caterina"- Ristrutturazione generale dell'edificio scolastico,

efficientamento energetico 1 3.000.000,00

Realizzazione nuovi loculi cimiteriali 1 1.250.000,00 Manutenzione straordinaria cimiteri 2017-2019 1 1.080.000,00 ISCOLA ASSE 1 riqualificazione scuola primaria secondaria Via

Meilogu 1 1.500.000,00

Torre di S. Pancrazio (AA l.r. 37 cod 47) 1 350.000,00

Completamento Villa Muscas 1 250.000,00

Riqualificazione mercati cittadini- Accessibilità 1 700.000,00 Riqualificazione mercati cittadini- Adeguamento impianti 1 300.000,00

Tuvixeddu - Parco e accessibilità 1 694.000,00

Nel corso degli ultimi anni sono stati elaborati complessivamente 1203 atti, ripartiti come nella tabella sottostante:

Anno Determine Liquidazioni Totale

2016 (dal 06/2016) N. 376 N. 451 827

2017 (al 07/2017) N. 172 N. 204. 376

(26)

3. CULTURA

Sul piano delle attività esterne il primo anno di consiliatura è stato segnato da due importanti eventi:

- la celebrazione dell’Anno Gramsciano in occasione dell’ottantesimo anniversario dalla morte;

- il lancio di CagliariPaesaggio, con il quale la città si candida a offrire una rilevante occasione di riflessione scientifica e teorica sui temi dell’architettura e del paesaggio.

Quanto alla prima iniziativa, che ha potuto contare sul sostegno dell’Assessorato regionale alla Cultura e della Fondazione di Sardegna, essa si è concretizzata in tre azioni.

L’organizzazione, ad aprile, con il coinvolgimento delle Università sarde e delle associazioni gramsciane, di un convegno internazionale sull’attualità e la diffusione del pensiero di Antonio Gramsci nel mondo che ha visto ospiti della città studiosi e ricercatori provenienti dai diversi continenti. Il convegno ha incontrato in tutti e tre i giorni della sua durata l’interesse e l’attenzione di un pubblico molto vasto.

Il lancio di un bando, curato dai Musei Civici cittadini, intitolato I want you for museum’s army, destinato a impegnare artisti, curatori e performers nel confronto con la complessità dell’elaborazione gramsciana.

Il bando ha selezionato tre cantieri di lavoro che continueranno a sviluppare le loro attività fino alla fine del 2017.

La predisposizione degli atti necessari all’acquisizione di un importante scultura realizzata nel 2014 dal grande scultore

Pinuccio Sciola con la quale l’artista ha voluto rappresentare il dramma della carcerazione che

portò Antonio Gramsci alla morte. La scultura sarà collocata nella piazza a lui dedicata, oggetto di una recente riqualificazione.

Quanto alla seconda iniziativa, essa si è concretizzata in due attività.

L’organizzazione di una Settimana di incontri internazionali, che nella cornice del Teatro Civico di Castello, con la collaborazione dei Dipartimenti di Architettura delle Università sarde e la direzione scientifica di Joao Nunes e Michael Jacob, ha visto protagonisti numerosi tra i più illustri architetti e studiosi del

paesaggio sulla scena internazionale.

Tra i relatori di maggior rilievo si segnalano il tedesco Peter Latz, il francese Christophe Girot, il tunisino Henri Bava, l’israeliana Barbara Aronson, la belga Els Verbakel, i portoghesi Pedro Campos Costa e Joao Gomes da Silva, la slovena Ana Kucan, gli italiani Marco Romano e Franco Farinelli e Gunter Vogt dal Liechtenstein.

La sperimentazione della costruzione di un cartellone che, con la collaborazione del tessuto culturale cittadino, offrisse alla città e ai flussi turistici una molteplicità di eventi culturali e di spettacolo. Nel corso del mese di luglio gli eventi culturali hanno raggiunto il numero di 55, a cui si aggiungono 15 mostre di fotografie e dipinti. Di particolare rilievo la mostra allestita in Palazzo di Città con i settanta scatti sul paesaggio della Sardegna realizzati nel dopoguerra dai fotografi della Magnum, la più grande e illustre agenzia fotografica mondiale e la mostra Cagliari Sotto allestita negli spazi del Search con le immagini realizzate dal fotografo e speleologo Marco Mattana nelle cavità sotterranee della nostra città. Gli eventi e le mostre hanno riscosso uno straordinario successo di pubblico.

Riferimenti

Documenti correlati

Si prevedono spese legate al buon funzionamento amministrativo della Scuola, come acquisti di beni di facile consumo, servizi informatici e di vario genere,

197, recante: “Attuazione della direttiva 94/80/CE concernente le modalità di esercizio del diritto di voto e di eleggibilità alle elezioni comunali per i cittadini dell’Unione

Visto il decreto in data 13 aprile 2016 con il quale il Prefetto della provincia ha indetto l’elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale e l’eventuale turno

Le persone che invieranno la domanda di partecipazione per essere inserite nelle graduatorie, una volta conseguita l’idoneità, potranno essere contattate per l’assunzione dal

Al fine di poter espletare l’attività di controllo di che trattasi, il Settore “Controllo sulla gestione dei trasporti e delle infrastrutture” , ha chiesto all’AMP la

In quest’attività sono state programmate le spese relative ad acquisti e rinnovi di beni e servizi per il regolare svolgimento dell’attività amministrativa,

Le entrate per “Recuperi e rimborsi per spese per prestazioni istituzionali” sono pari ad € 89.627.268 di competenza ed € 112.900.954 di cassa e comprendono tra l’altro gli

(**) appartengono a questa categoria tutte le altre persone immediatamente disponibili al lavoro pur senza aver effettuato azioni di ricerca di lavoro negli ultimi 30 giorni..