• Non ci sono risultati.

23/09/13 Soluzioni di Riuso

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "23/09/13 Soluzioni di Riuso"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

23/09/13 Soluzioni di Riuso

riuso.cnipa.gov.it/soluzioni/anteprima.bfr?id=348 1/5

Soluzione RIUSO348

“e-Procurement: aste on line e market place” proposta da “Provincia di Brescia”

Sezione 1 - Amministrazione proponente e soluzione proposta Tipologia di Amministrazione proponente: Provincia

Regione dell'amministrazione: Lombardia

Ambito/i amministrativo/i interessato/i: Acquisti Bandi e Appalti

Pubblicazione in rete di Norme - di Avvisi - Bandi e Gare Nome: Raffaele

Cognome: Gareri Posizione nell'Ente: Dirigente

Telefono: 0303748530

Email: rgareri@provincia.brescia.it

Altre ammin. che utilizzano la soluzione: Provincia di Lodi Comune di Milano Comune di Segrate Comune di Monza Ospedali riuniti Bergamo Università degli studi Brescia ALER di Brescia ALER di Milano ULSS di Verona ULSS di Bussolengo CFP

Tipologie di amministrazioni più idonee a riutilizzare la soluzione:

comuni piccoli comuni medi comuni grandi comunità montane province

regioni Servizi Implementati

Nome Helpdesk

Destinazione per l'amministrazione

Il servizio di e-Procurement è supportato da un servizio di assistenza erogato dalla Provincia di Brescia, e rivolto sia ai Comuni aderenti, sia ai fornitori iscritti o che intendano iscriversi all'Albo fornitori.

L'helpdesk fornisce informazioni sia di carattere amministrativo sia in merito all'utilizzo della piattaforma di approvigionamento online.

Helpdesk per informazioni generali:

Le informazioni generali di carattere amministrativo inerenti l'albo fornitori e le procedure di gara attive possono essere richieste a: assistenza.asteonline@provincia.brescia.it

Helpdesk per l'uso della piattaforma:

E' attivo un servizio di help desk, relativamente all'utilizzo della piattaforma, disponibile al numero di telefono 030 2057303, fax 030 2057301, e-mail: helpdesk.asteonline@provincia.bs.it

Helpdesk per i Comuni aderenti al servizio:

Per informazioni sulle modalità di adesione alla convenzione, contattare il Centro Innovazione e Tecnologie - Email: innovazione@provincia.bs.it

Nome Albo fornitori di beni e servizi Destinazione per l'amministrazione

In qualità di Ente capofila con compiti di coordinamento, la Provincia di Brescia ha individuato le categorie economiche ed emanato un bando di abilitazione, grazie al quale è stato istituito un Albo fornitori di beni e servizi, ovvero un elenco di fornitori, in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente in materia, abilitati a partecipare alle gare on line e al mercato elettronico.

Presso il Servizio Contratti e Appalti della Provincia di Brescia è attivo un apposito servizio di helpdesk per le informazioni generali di carattere amministrativo inerenti l'albo fornitori e per le procedure di gara attive.

Email: assistenza.asteonline@provincia.brescia.it

Nome Definizione delle modalità di partecipazione al servizio di e-Procurement Destinazione per l'amministrazione

Le modalità di partecipazione al servizio di e-Procurement da parte degli enti aderenti sono definite dalla Provincia di Brescia e descritte nella Convenzione di adesione.

I punti salienti della Convenzione regolano:

obblighi degli enti aderenti;

compiti, oneri e funzioni della Provincia in qualità di ente capofila;

utilizzo del servizio di e-Procurement da parte degli enti aderenti;

utilizzo delle piattaforme di market place della Provincia e aste online da parte degli enti aderenti.

Presso il Centro Innovazione e Tecnologie è attivo un apposito servizio di helpdesk rivolto ai Comuni aderenti, per le informazioni sulle modalità di adesione alla convenzione, Email: innovazione@provincia.bs.it

Nome Piattaforma Aste on line Destinazione per l'amministrazione

“Aste on line” è il sistema di gestione informatica delle gare di acquisto della Provincia di Brescia.

Le funzionalità che offre sono:

Pubblicazione bandi, avvisi di gara e richieste di preventivi on line; download dei documenti di gara on line;

raccolta delle offerte on line e loro criptazione fino alla scadenza; redazione automatica dei verbali e documentazione post gara; pubblicazione esiti di gara on line; servizio mailing tra amministrazione e fornitori

(2)

23/09/13 Soluzioni di Riuso

documentazione post gara; pubblicazione esiti di gara on line; servizio mailing tra amministrazione e fornitori partecipanti; albo fornitori accessibile on line (compilato on line direttamente dai fornitori che chiedono l’abilitazione).

Nome Coordinamento delle procedure di approvvigionamento online Destinazione per l'amministrazione

La Provincia di Brescia, mediante specifica Convenzione, coordina per gli enti aderenti alla Rete Telematica Bresciana (RTB) e al Centro Innovazione Tecnologie (ALI) della Provincia di Brescia, le procedure per la gestione associata degli acquisto di beni e servizi in forma telematica.

Finalità della Convenzione è rendere più efficiente la gestione delle procedure di acquisto, soprattutto per quanto riguarda il contenimento della spesa.

Ente capofila con compiti di coordinamento è la Provincia stessa, che opera per sé e in nome e per conto degli altri Enti aderenti.

Nome Piattaforma Aste on line Destinazione per le imprese

Le imprese usufruiscono della disponibilità di bandi e avvisi di gara on line, della disponibilità dei documenti di gara e esiti della stessa, gestiscono la propria anagrafica societaria (albo fornitori) e partecipano in modo sicuro e trasparente ai processi di gara

Nome Piattaforma Market place Destinazione per le imprese

Le imprese beneficiano di un nuovo canale di vendita verso la P.A., dell'automazione del processo di ricevimento degli ordini e dell'immediata visibilità dei prodotti offerti da parte dei possibili acquirenti.

Nome Piattaforma Market place Destinazione per l'amministrazione

Il market place della Provincia di Brescia è una piattaforma nella quale sono messe in relazione domanda e offerta di beni e servizi in economia. Esso è organizzato per sottocategorie merceologiche. I fornitori coinvolti sono potenzialmente tutti coloro che sono iscritti all’albo fornitori elettronico della Provincia di Brescia e richiedono di essere abilitati alle sottocategorie suindicate.

Le funzionalità che offre sono:

“Virtualizzazione” di tutti i processi di acquisto; acquisti direttamente da cataloghi predisposti dai fornitori abilitati ovvero a seguito di procedimento di richiesta d'offerta.

Nome Tavolo Tematico e-Procurement Destinazione per l'amministrazione

Presso il Centro Innovazione Tecnologie (ALI) della Provincia di Brescia, è attivo uno specifico Tavolo Tematico per la gestione coordinata e la regolamentazione del servizio ACQUISTI CON PIATTAFORMA ELETTRONICA (e- Procurement).

Al tavolo partecipano referenti della Provincia di Brescia, referenti degli enti aderenti, esperti del settore.

Il Tavolo è uno strumento di supporto operativo finalizzato a:

analisi e individuazione delle soluzioni organizzative, tecnologiche ed amministrative connesse all'erogazione e allo sviluppo del servizio di e-Procurement;

elaborazione di soluzioni operative;

raccordo con il territorio e valorizzazione delle buone pratiche.

Sezione 2 - Descrizione testuale della soluzione Link alla soluzione: http://innovazione.provincia.brescia.it;

https://private.linkacquisti.net/provinciadibrescia; www.mercatopa.it Secondo link alla soluzione:

Documento di riferimento: Documento Secondo documento di riferimento: n.d Descrizione

e-Procurement è il servizio di gestione delle procedure telematiche di acquisto di beni e servizi che la Provincia di Brescia rende disponibili ai comuni e agli enti aderenti su Convenzione.

Il servizio di e-Procurement, che comprende i servizi Aste on line e Market place, è coordinato dal Centro Innocazione e Tecnologie (ALI) della Provincia di Brescia, con il supporto del Settore Informatica e Telematica e del Servizio Contratti e Appalti della Provincia, che ne curano la gestione amministrativa ed organizzativa (Regolamenti, Convenzione, bandi, gestione Albo fornitori, assistenza.)

“Aste on line” è il sistema di gestione informatica delle gare di acquisto della Provincia di Brescia.La procedura di gara si svolge attraverso il sistema di abilitazione delle ditte partecipanti; l'accesso al servizio è riservato esclusivamente ai fornitori iscritti.Il sistema consente di gestire in modo sicuro, trasparente ed efficiente ogni attività legata all’approvvigionamenti di beni o servizi, sotto e sopra soglia comunitaria:Gara telematica, Gara telematica (acquisto aggregato con vari comuni), altre procedure di scelta del contraente,lettera invito alla presentazione di preventivo per acquisto in economia.

Il market place della Provincia di Brescia è una piattaforma nella quale sono messe in relazione domanda e offerta di beni e servizi in economia. Esso è organizzato per sottocategorie merceologiche. All'interno del market place gli Enti possono consultare i cataloghi dei fornitori valutando i prodotti ivi inseriti e confrontando gli stessi fra loro. I fornitori coinvolti sono potenzialmente tutti coloro che sono iscritti all’albo fornitori elettronico della Provincia di Brescia e richiedono di essere abilitati alle sottocategorie del market place. I fornitori comunicheranno e aggiorneranno il proprio listino compilando un form on line con le caratteristiche e i prezzi dei prodotti offerti. I contratti sono conclusi tra i fornitori e gli Enti ordinanti, mediante ordine

(3)

23/09/13 Soluzioni di Riuso

riuso.cnipa.gov.it/soluzioni/anteprima.bfr?id=348 3/5

con le caratteristiche e i prezzi dei prodotti offerti. I contratti sono conclusi tra i fornitori e gli Enti ordinanti, mediante ordine diretto (RDA) o mediante proposta del fornitore e relativa accettazione dell’Ente ordinante a seguito di un procedimento di richiesta di offerta (RDO).

Sezione 3 - Aspetti legati all'uso della soluzione Avvio della soluzione: Gennaio 2004

N. di addetti operanti con la soluzione:: 16 operatori provinciali (Settori Economato, Contratti e Informatica) oltre ad un utente abilitato per comune (che può abilitare altri sotto utenti)

Breve descrizione del contesto organizzativo

L’utilizzo della soluzione ha visto coinvolti settori diversi della Provincia di Brescia. Il Servizio Contratti ed Appalti ha provveduto ad istituire l’Albo dei fornitori di beni e servizi abilitati a partecipare alle gare on line, al mercato elettronico e alle procedure tradizionali previste dalla normativa vigente (a seguito di apposito bando di abilitazione), curando poi l’istruttoria per l’aggiornamento del medesimo a seguito di nuove iscrizioni di fornitori in occasione di specifiche gare telematiche indette dai settori dell’ente. L’Ufficio Economato, quale ufficio acquisti della Provincia di Brescia, utilizza la soluzione per lo svolgimento delle procedure di selezione del contraente, quindi per l’indizione di gare telematiche e la richiesta di preventivi per gli acquisti in economia allo stesso modo del Settore Informatica e Telematica, deputato all’acquisizione di sistemi e servizi informatici dell’ente; quest’ultimo, oltre a tenere i rapporti con il fornitore, ha inoltre promosso la stesura del regolamento per lo svolgimento delle procedure in oggetto nonché della convenzione da proporre agli enti del territorio per l’utilizzo del servizio, curando poi la promozione dello stesso presso tutti gli enti aderenti al CST provinciale grazie anche a specifici incontri sul territorio ed effettuando assistenza nei confronti di questi ultimi. In occasione di gare telematiche svolte in aggregazione con altri enti, la Provincia di Brescia svolge il ruolo di capofila, occupandosi della stesura degli atti di gara, dello svolgimento della stessa e del coordinamento degli enti interessati. Gli enti aderenti al CST, tramite sottoscrizione di apposita convenzione, possono utilizzare il sistema di mercato elettronico, ricevendo assistenza nell’uso dalla Provincia. All’interno del CST si è inoltre costituito un tavolo tematico sull’e-procurement che si occupa dell’analisi delle problematiche connesse all'erogazione e allo sviluppo del servizio nonché valorizza il raccordo con il territorio e le buone pratiche in esso presenti.

N. di giornate di formazione: 5 Nota sulle giornate di formazione: n.d.

N. di giornate per manutenzione evolutiva: 1 Nota sulle giornate per manutenzione

evolutiva:

n.d.

Formazione specifica erogata da risorse: esterne Esiste un manuale d'uso della soluzione per gli

addetti? SI La sua redazione è avvenuta a cura di risorse: esterne

Disponibilità di personale dell'Ente a fornire assistenza:

SI

Indicazione delle giornate che ci si impegna a rendere disponibili: 3 Nota sulle giornate disponibili n.d.

La soluzione è di completa proprietà dell'amministrazione cedente:

NO

Indicare le componenti della soluzione Componente

Componente organizzativa per l'uso della soluzione e per la regolamentazione dei rapporti fra gli enti utilizzatori Proprietà amministrazione

Provincia di Brescia

Componente Albo fornitori di beni e servizi Proprietà amministrazione

Provincia di Brescia

Componente Definizione delle modalità di partecipazione al servizio di e-Procurement Proprietà amministrazione

Provincia di Brescia

Componente Coordinamento delle procedure di approvvigionamento online Proprietà amministrazione

Provincia di Brescia

Componente Helpdesk Proprietà amministrazione

Provincia di Brescia

Componente Tavolo Tematico e-Procurement Proprietà amministrazione

Provincia di Brescia

Componente Convenzione e Regolamenti Proprietà amministrazione

Provincia di Brescia

(4)

23/09/13 Soluzioni di Riuso

Componente APPLICATIVO Market place Proprietà privato

Itradeplace S.p.a., Lario Engineering

Componente APPLICATIVO Aste online Proprietà privato

Itradeplace S.p.a., Lario Engineering

Sezione 4 - Aspetti di costo della soluzione sostenuti dall'Amministrazione Costi esterni (fornitori+consulenza) per la

realizzazione della soluzione €:

42.240,00

Nota: n.d.

Costi interni per la realizzazione della soluzione (mesi/uomo):

40,00

Nota: n.d.

Costi esterni per la manutenzione della soluzione €:

6.200,00

Nota: n.d.

Costi interni per la manutenzione della soluzione (mesi/uomo):

1,00

Nota: n.d.

Sezione 5 - Benefici ottenuti dall'uso della soluzione Benefici in termini di riduzione di costi conseguiti dall'Amministrazione

I risparmi si ottengono grazie a:

Incremento dell'efficienza dei processi di acquisto: ottimizzazione di tutte le fasi del procedimento d'acquisto e riduzione dei tempi di approvvigionamento, grazie soprattutto all'ottimizzazione dei flussi informativi, che consente di liberare risorse umane e finanziarie da impiegare più proficuamente.

Diminuzione dei costi gestionali: la semplificazione delle procedure di acquisto implica minori costi interni legati all'espletamento delle procedure di gara (smaterializzazione della documentazione di gara grazie allo scambio elettronico di documenti, che sostituisce le copie cartacee, le spedizioni postali, i fax) comportando, di conseguenza, un risparmio dell'attività lavorativa.

Riduzione dei prezzi negoziali: grazie a una più efficace selezione dei prodotti/servizi/fornitori e alla possibilità di utilizzare la modalità di gara anche a ribassi successivi, si accresce la competizione fra i potenziali fornitori.

Inoltre la possibilità che più amministrazioni condividano il medesimo albo fornitori consente anche ai piccoli enti, spesso dotati di minori risorse finanziarie e professionali, di sfruttare le potenzialità di un sistema di e-procurement. L’aggregazione di più enti, ampliando il numero di fruitori del sistema (di acquirenti), consente un ulteriore abbassamento dei prezzi d’acquisto, a vantaggio di tutte le Amministrazioni coinvolte.

Benefici in termini di miglioramento del servizio reso a cittadini e imprese conseguiti dall'Amministrazione

La soluzione è coerente con il terzo dei sette obiettivi per l’innovazione nella Pubblica Amministrazione pubblicati dal Ministro Nicolais nel gennaio 2007.Le imprese beneficiano di: riduzione dei tempi dell’intero processo d’acquisto, aumento della disponibilità del servizio (24/24, massima trasparenza ed equità nelle procedure di gara, smaterializzazione documentazione di gara, riduzione del margine d’errore nella fase di preparazione delle offerte.

In merito in particolare al mercato elettronico: nuovo canale di vendita verso la P.A., automazione del processo di ricevimento degli ordini, immediata visibilità dei prodotti offerti da parte dei possibili acquirenti.

Benefici derivanti all'amministrazione dall'elaborazione dei dati che la soluzione utilizza o genera

Elaborazione dei dati relativi alla spesa al fine di verificare i risparmi effettuati, i ribassi ottenuti rispetto al mercato ed il monitoraggio dei prodotti acquistati.

Elementi di semplificazione della procedura tradizionale introdotti dalla soluzione

Virtualizzazione dei flussi cartacei riguardante gli acquisti; immediatezza delle comunicazioni tra P.A. e potenziali fornitori;

riduzione del margine d’errore nei processi di preparazione delle offerte da parte dei fornitori e nei processi di valutazione da parte delle amministrazioni; possibilità di immediata comparazione tra i prodotti proposti nei listini (market place);

semplificazione monitoraggio spesa e prodotti acquistati.

Altri benefici derivanti dall'utilizzo della soluzionenon ricompresi nelle tipologie prima indicate

Rispondenza alla normativa vigente in materia di acquisti telematici (D.P.R. 101/2002 e s.m.i. e D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.);

massima semplicità di utilizzo sia per la stazione appaltante che per i fornitori; contenimento dei costi di gestione operativa del catalogo grazie alla funzionalità che consente ai fornitori di gestire in autonomia la propria offerta commerciale; possibilità di delegare e monitorare la spesa grazie alle funzionalità di workflow autorizzativo; gestione integrata dell’Albo Fornitori; garanzia di sicurezza e tutela della privacy.

Sezione 6 - Aspetti legati alle tecnologie utilizzate Caratteristiche della soluzione tecnologica

La soluzione proposta da ITP è stata sviluppata interamente con tecnologia web, basata sul framework Microsoft .NET.

Il software utilizzato per lo sviluppo è Microsoft Visual Studio .NET Enterprise Architect. Inoltre sono state implementate opportune routine per la valutazione delle performance (stress test).

L’architettura hardware di cui si dispone, messa a disposizione è fortemente ridondata con i server di front-end configurati in bilanciamento NLB (Network Load Balancing) e quelli di back-end in cluster applicativo e di back up in modo da garantire elevati livelli di servizio (oltre il 99%), robustezza e scalabilità del sistema.

La soluzione è protetta da firewall attraverso la configurazione di opportune DMZ.

(5)

23/09/13 Soluzioni di Riuso

riuso.cnipa.gov.it/soluzioni/anteprima.bfr?id=348 5/5

La soluzione prevede il bilanciamento di carico sul front end al fine di garantire performance elevate per gli utenti che vi accederanno e soluzione in cluster per la parte di database.

Prerequisiti di natura tecnica (hw e sw di base) per il funzionamento della soluzione

L'applicazione di Aste on line prevede l'installazione di un Client su ogni PC degli utenti della Provincia, mentre i fornitori hanno accesso al portale direttamente via web, senza dover installare nulla.

Configurazione minima per l’installazione del Client di Amministrazione: PC con sistema operativo Windows XP, 2000, 30 MB Liberi su disco,.NET Framework 1.1,Collegamento ad internet e posta elettronica.

Requisiti minimi per partecipare alla gara telematica: PC con sistema operativo Windows XP, 2000,Internet Explorer vers. 5.1 o superiori, collegamento ad internet e posta elettronica.

L’accesso al portale di Market Place è previsto tramite web; la configurazione minima richiesta è la seguente: PC con sistema operativo Windows XP, 2000,Internet Explorer vers. 5.1 o superiori, collegamento ad internet e posta elettronica, Microsoft Office 2000 (per i fornitori che intendono automatizzare la gestione dei cataloghi).

Partners coinvolti nella realizzazione della soluzione Itradeplace S.p.a. del gruppo A.S.M. S.p.a.

Quanto tempo è durato il progetto (mesi) 12

Quali sono i volumi di servizio che la soluzione gestisce?

La soluzione gestisce un numero di transazioni, accessi simultanei e utenti indefinito.

La soluzione è integrata con altre applicazioni dell'amministrazione?

Sito Innovazione Provincia di Brescia dal quale è possibile accedere alla soluzione; applicativo interno per la gestione delle richieste dirigenziali mediante il quale vanno veicolate le richieste di acquisto da parte dei settori interni alla Provincia di Brescia.

Sezioni 7 - Altri aspetti vincolanti Esigenza di specifici modelli organizzativi

L’utilizzo della soluzione richiede la predisposizione di un elenco di fornitori abilitati all’accesso alla piattaforma che, tramite le procedure di volta in volta attivate dall’ente, possa far pervenire la propria offerta in merito ai prodotti desiderati.La Provincia di Brescia ha dunque costituito un albo fornitori – sempre aperto e della durata di due anni – disciplinando le modalità di iscrizione e le condizioni che lo regolamentano. L’ente si è dotato inoltre di un regolamento per lo svolgimento delle procedure telematiche d’acquisto.

Necessità di accordi con Enti terzi

L’utilizzo della soluzione da parte degli enti aderenti al CST provinciale è subordinato all’approvazione di apposita convenzione che regolamenta lo svolgimento di gare in aggregazione e permette l’utilizzo del mercato elettronico provinciale.

Dipendenza da normative regionali

No, la normativa è di carattere nazionale (D.P.R. 101/2002 e s.m.i.e D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.).

Riferimenti

Documenti correlati

Il servizio permette la Richiesta on-line attraverso un modulo elettronico, previa autenticazione con username e password, accedendo al sistema che permette al cittadino di

- dell’edificio di appartenenza e delle sue caratteristiche (derivanti dalle pratiche edilizie e dagli atti di accatastamento) - della rappresentazione cartografica degli

In conclusione, i servizi proposti uniscono alle problematiche proprie della adozione di nuove forme di comunicazione le difficoltà organizzative e tecniche connesse alla

Il servizio principale riguarda l'interazione controllata tra cittadino e PA mediante un sistema multi-portale che permette di gestire, in un'unica piattaforma, una molteplicità

La soluzione permette di definire una metodologia organizzativa e di implementare un sistema di rilascio e gestione di credenziali di autenticazione, utilizzabili per la fruizione

Per proteggere la privacy, i dettagli del fascicolo (provvedimenti) e i documenti, che non sono le sentenze, ad esso associati sono accessibili solo degli avvocati che sono

Lo sviluppo di questo strumento si colloca all'interno delle attività e dei servizi che l'Amministrazione regionale intende implementare nel contesto del progetto generale per

La Comunità Montana Alta Val Polcevera, in relazione alle proprie competenze in materia di "Vincolo Idrogeologico" e "Vincolo aree percorse dal fuoco" ed a